lo sciacallo (2014) regia di Dan Gilroy USA 2014

lo sciacallo (2014)

locandina del film LO SCIACALLO (2014)

Titolo Originale: NIGHTCRAWLER

RegiaDan Gilroy

InterpretiJake Gyllenhaal, Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmed, Anne McDaniels, Jamie McShane, Kathleen York, Eric Lange, Jonny Coyne

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Dan Gilroy

Trama del film Lo sciacallo (2014)

Nella contemporanea Los Angeles, regno di criminalità, incidenti, incendi e omicidi, il giovane Lou Bloom è alla disperata ricerca di lavoro quando scopre il giornalismo free lance. Insieme alle diverse troupe che riprendono reati e crimini, Lou si fa i muscoli in un mondo in cui ogni suono di sirena equivale a un possibile colpo di fortuna e ogni vittima è convertibile in denaro. Aiutato da Nina, una veterana delle news locali, Lou ottiene il successo ma la sua ricerca incessante di filmati lo renderà protagonista di una propria storia da raccontare.

Voti e commenti su Lo sciacallo (2014), 119 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  27/12/2014 21:13:29
L'esordio di Dan Gilroy come quello del fratello Tony (Michael Clayton) è di quelli che si fanno notare, all'apparenza un soggetto comune, uno come un altro, eppure l'estetica e il formalismo cinefilo nella regia fanno la differenza.
Innanzitutto allestisce una quieta notturna dettata da una realistica fotografia delle strade urbane di Los Angeles che già basterebbe per citare 'Drive', un lavoro di silenzi, attese, meditazioni interrotte solo dalle chiamate d'emergenza della polizia, l'altro ad una buona memoria visiva potrebbe essere la locandina, ma è sul primo punto che Gilroy costruisce le fondamenta del suo successo per plasmare verosimilmente lo sviluppo di un ozioso squattrinato che ruba per vivere in un self made man con la mdp in spalla, una sorta di 'Taxi Driver' moderno e alcune riprese dei marciapiedi, delle vetrine dall'auto sono lì a testimoniarlo.

Detto del formalismo che già si evince in un debuttante, inscena poi questa vasta e dannatamente riuscita allegoria tra il cannibalismo mediatico del video operatore e il regista di film, i piani sequenza che passano al dettaglio delle figure rivelatorie (pensare ad un gesto apparentemente innocuo ma che anticipa il cinismo che esploderà in seguito quando sposta le foto di famiglia accanto ai buchi di proiettile nel frigo), mutare la scena del crimine, spostare il cadavere per ricercare l'effetto luce del lampione e riprenderla in avvicinamento, oppure in soggettiva nella casa degli orrori, riprendere il volto dei colleghi andando contro la morale del codice deontologico, mettendo in causa anche le emittenti che vivendo di ascolti pur di ottenerli fanno dello spettacolo fregandosene altamente anche delle beghe legali e più universalmente parlando la moda che può essere oggigiorno associabile allo smartphone o comunque ai moderni cellulari con videocamera incorporata a far uscire in noi il voyeurismo (in genere da incidenti stradali) nel momento in cui siamo testimoni di un fatto di cronaca nera e ad ergerci a videoamatori riprendendo molestamente qualsiasi cosa ci capiti a tiro.

C'è poi un Gyllenhaal che sembra proprio ricercarseli selettivamente i ruoli, e recentemente non ne sta sbagliando uno, conferire quella sciupatezza fisica, il volto scavato pallido, occhi sgranati che sembrano uscire dalle orbite, aspetti associabili al disturbo ossessivo-compulsivo del carattere come annodarsi i capelli nel momento in cui deve entrare in azione, o quel bisogno di programmare la propria vita meticolosamente, pensare alla spregiudicata richiesta alla direttrice di rete (una Rene Russo ottimizzata brillantemente dalla regia del marito) e a quell'insistito parlar compiaciutamente di sé con gli altri.

Concludendo, Gilroy in questo esordio sa a chi rifarsi, quei 2-3 cult in cui si riconosce il regista, navigato, ha atteso abbastanza per il salto alla regia e si vede che è un gioiellino in cui ha speso più tempo per pensarlo che a farlo, regia low profile di quelle che ad un dialogo preferisce una sequenza immersa nel silenzio a creare l'atmosfera per quella successiva.