chiamami aquila regia di Michael Apted USA 1981

NazionalitàUSA 1981
Al cinema nel Maggio 1981

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Chiamami aquila

Ernie Souchak è un reporter d'assalto di un giornale di Chicago. Tanto bravo quanto rompiscatole, viene mandato per punizione dal suo direttore a intervistare un'ornitologa che vive sulle Montagne Rocciose in completa solitudine. La donna studia infatti una specie rara di aquila. Il lupo però perde il pelo ma non il vizio e con la sua irruenza il giornalista scompiglia la quiete della studiosa, ma ne conquista il cuore.

Voti e commenti su Chiamami aquila, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/03/2017 18:52:36
Una buona commedia che mette in luce i contrasti tra vita di città e vita di montagna, diversità che (forse) solo l'amore può soverchiare.
Romantico al punto giusto ed abbastanza con i piedi per terra da non scadere nel classico banale happy ending.
Interpreti azzeccati, anche se il cambio di tono e l'approccio al personaggio di Belushi potrebbe scontentare.

Caruccio.

topsecret  @  20/05/2013 10:12:28
Scritto da Kasdan, prodotto da Spielberg, diretto da Apted e interpretato da John Belushi. Con questi nomi le premesse per una grande commedia sentimentale c'erano tutte, invece la storia presenta alcuni momenti poco chiari ed altri che sembrano un po' improbabili, anche se, tutto sommato, il ritmo tiene e il film scivola via in maniera gradevole e senza grandissime pretese.
Il cast è in forma e offre una prova apprezzabile, le location e relative riprese in montagna sono molto belle, tanto da far dimenticare quei particolari mancanti nella narrazione, che se aggiunti forse avrebbero dato più enfasi alla storia, che comunque rimane sufficientemente valida.

Jumpy  @  15/07/2012 15:26:46
Condivido il commento sottostante: cinema d'altri tempi.
Prende ed affascina subito come, almeno con me, solo il cinema anni '80 sa fare. La coppia Belushi-Brown è strepitosa ed in perfetta sintonia nei loro ruoli.
La naturale vena comica di Belushi è misurata e calibrata per conferire al film un certo ritmo mantenendosi leggero e godibile sul filo tra la commedia ed il sentimentale senza mai scivolare nello sdolcinato o, all'opposto, nel cinico.
Notevole l'impatto visivo: su grande schermo dev'esser una delizia anche per gli occhi.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  20/05/2012 00:31:24
L'eterno confronto tra natura e metropoli in una deliziosa commedia sentimentale rimasta tristemente celebre per l'ultima interpretazione del grande John Belushi.
Apted mantiene la mano leggera senza rinunciare al suo elegante gusto paesaggistico, gli attori sono strepitosi (incantevole la Brown) e il finale è da cinema che fu.
Sottovalutato.

camifilm  @  10/08/2009 20:13:05
Questo non è un film comico, ma una commedia. Commedia non significa divertente. Vi sono commedie drammatiche, horror, e comiche.
Questa pellicola risalta le doti di attore di John Belushi, soprattutto quelle fisiche e facciali, conosciuto magari più come una scavezzacollo nei suoi film più noti.
E' una commedia solo a sprazzi comica, ma in generale è la storia di un amore impossibile, nato in un luogo impossibile per il protagonista maschile e che riesce a fare innamorare di se una donna legata solo alla natura e alla lontananza da quello che odia, la città. Mentre il protagonista ama nel profondo la città, lo dice chiaramente nel film che l'aria buona di montagna gli fa male.
Da vedere, una commedia inizio anni 80 romantica e leggera, con qualche situazione comica.

Il titolo originale rende meglio la trama del film... i 2 personaggi sono in fondo 2 continenti separati... da un confine, ma è proprio qui che si possono incontrare e questo è l'amore.

woodygenemel  @  29/12/2007 07:40:17
dov'è la comicità in questo film?Eh no,perchè alcuni quando lo nominano parlano proprio di comicità(!?!?)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/12/2007 22:37:56
Spunto eccellente rovinato da una commedia fin troppo autoreverenziale e tediosa... gustosa comunque la performance di Belushi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2007 14:37:57
Una commedia romantica di taglio tradizionale abbastanza divertente, ma senza particolari guizzi, con un John Belushi bravo ma anche limitato in un tipo di comicità che non gli consente di esprimere tutte le sue potenzialità.

Dick  @  07/08/2007 17:03:09
Film simpatico e carino anche se magari

Il Messere  @  24/05/2007 19:31:53
Mi dissocio radicalmente da chi mi ha preceduto. Tra i sette film interpretati da John Belushi, "Chiamami aquila' si distingue per un'interpretazione in effetti più pacata dello strepitoso comico. Trattasi effettivamente di una commedia romantica, talvolta molto divertente, girata anche con un certo rigore. Un film delizioso.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/05/2007 00:23:30
Commiato dal cinema (e dalla vita) di Belushi con questo insulso film

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  07/05/2007 17:50:44
Che triste vedere la straripante verve comica di Belushi ingabbiata in una scialba commediola rosa dai toni smorzati, tanto anonima quanto inutile.
Duole dirlo, ma perfino lui appare drammaticamente fuori parte ed assolutamente incapace di ravvivare un po' il piattume del film.