l'oro di napoli regia di Vittorio De Sica Italia 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'oro di napoli (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ORO DI NAPOLI

Titolo Originale: L'ORO DI NAPOLI

RegiaVittorio De Sica

InterpretiTina Pica, Eduardo De Filippo, Totò, Silvana Mangano, Vittorio De Sica, Sophia Loren

Durata: h 1.58
NazionalitàItalia 1954
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1954

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film L'oro di napoli

Il guappo: Totò vittima dei soprusi di un camorrista. "Pizze a credito": Sofia Loren salva in estremis il suo adulterio. "I giocatori": De Sica, nobile interdetto, sfida a scopa il bambino del portiere del palazzo. "Il funeralino": un bimbo povero è morto; che almeno abbia un degno percorso funebre. "Teresa": la prostituta Silvana Mangano si sposa. "Il professore": Eduardo docente di pernacchio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,65 / 10 (31 voti)8,65Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'oro di napoli, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/09/2006 10:11:15
   8½ / 10
Un bellissimo capolavoro del cinema targato De Sica.
Ottimi i diversi episodi che compongono questa pellicola, ognuno ricco di significato e perfettamente diretto (che, pur nella sua semplicità, è capace di toccare altissimi livelli di recitazione e narrazione) ..si riescono a scorgere tanti lati nascosti di una città ricca di espressioni diverse.
Dal primo episodio (con il principe della risata Totò) in cui si pone l’accento, attraverso la sopraffazione del locale boss, che si sostituisce all’autorevolezza della figura genitoriale, sulla debolezza di un padre di famiglia che vorrebbe ribellarsi a tale prevaricazione, ma che non ha il coraggio per farlo ..sarà lo scorgere di una debolezza del boss che porterà il protagonista a ribellarsi, finendo poi per ritrovare anche l’unione e la forza della famiglia.
Con il secondo episodio (con la bellissima Sophia Loren), nel quale la perdita di un anello all’interno dell’impasto utilizzato per la pizza, diventa un caso morale, di onorabilità, di rispetto che deve essere risolto, ritrovando l’anello ..poi il tutto si rileverà come l’astuta trovata per nascondere l’adulterio della protagonista.
Il terzo episodio (con il regista-attore De Sica), forse il più elevato di quelli che compongono quest’opera, pone la contrapposizione del piccolo figlio del portiere con un nobile in rovina, che si “sfidano”, in una surreale e intrisa di significato, sfida a scopa ..il volto dei due protagonisti rappresentano l’essenza dell’arte cinematografica, il dolce bimbo che è costretto a giocare una partita che non vorrebbe ed il nobile che ricercherebbe in quel gioco un riscatto, una rivincita rispetto ad un passato che lo ha condotto, proprio per il gioco, alla rovina (questo peraltro rappresenta anche la vera debolezza e passione di De Sica).
Poi il triste funerale del piccolo ed innocente bambino, che ha il torto di essere nato in una famiglia povera, ma che deve ricevere la degna sepoltura (toccante la ricostruzione del percorso funebre in quella piccola bara bianca, ed i confetti che vengono lanciati al passaggio del carro funebre).
Quella della prostituta (interpretata dalla bravissima Silvana Mangano), che sposerà un uomo segnato dal tragico suicidio della fidanzata, da lui stesso istigata, e che cercherà redenzione proprio nel matrimonio con il personaggio perfettamente interpretato dalla Mangano.
Ed infine quella del professore (magistralmente interpretato da Edoardo De Filippo), che dispensa consigli alla gente del popolo, che gli chiedono come poter risolvere i propri problemi ..qui la famosa scena della lezione di “pernacchie” ( che “per giungere al loro scopo devono fondere testa e cuore”).
Una ricostruzione limpida, della realtà e delle contraddizioni che si incontravano nei vicoli della città ..come sempre fonte di ispirazione per il maestro del neorealismo, il grande Vittorio De Sica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050146 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net