lords of chaos regia di Jonas Åkerlund Gran Bretagna, Svezia 2018

lords of chaos (2018)

locandina del film LORDS OF CHAOS

Titolo Originale: LORDS OF CHAOS

RegiaJonas Åkerlund

InterpretiRory Culkin, Emory Cohen, Sky Ferreira, Sam Coleman, Anthony De La Torre, Jack Kilmer, Valter Skarsgård

NazionalitàGran Bretagna, Svezia 2018
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Jonas Åkerlund

Trama del film Lords of chaos

Trasposizione cinematografica dell'omonimo bestseller, il film racconta le vicende del diciassettenne Euronymous che, con i suoi amici, ha dato vita ad un progetto musicale di metal estremo, i Mayhem. Per dare visibilità alla band, il gruppo inizia a compiere una serie di atti scioccanti, inoltrandosi in una spirale di violenza, incendi dolosi ed omicidi che scuoterà la nazione.

Voti e commenti su Lords of chaos, 3 opinioni inserite

wicker  @  14/04/2019 19:23:00
Arkelund fa il compitino con questo film , nonostante il tanto materiale a disposizione la sceneggiatura è risicata e manca di alcune parti come il passaggio dei primi due cantanti , i dialoghi sono elementari e banali , le interpretazioni poco convinte e il finale frammentario e poco chiaro se non si avesse su wikipedia la possibilità di sapere veramente com'e' finita .. La cosa più bella alla fine è la fotografia da videoclipparo qual'e' il regista e i titoli di coda per lo stesso motivo .

metal_psyche  @  10/03/2019 21:11:47
Il miglior film di sempre sulla musica heavy metal. Punto.

Preciso ovviamente che la pellicola si incentra su un suo sottogenere, ovvero il black metal, ma questo non cambia nulla, perché è tutta l'atmosfera che sa di heavy metal puro.

Gli atteggiamenti dei protagonisti, i loro discorsi, il loro look, il loro pensiero: è heavy metal.

Non troverete mai un film così puro nella filmografia hollywoodiana: spiace dirlo, ma è così. Perché nel cinema americano bisogna addolcire la pillola; renderla fruibile alle masse e falsificare un po' la cosa. Ma qui è tutta un'altra storia, perché è un film EUROPEO, prodotto e finanziato da paesi nordici.

Ottima la recitazione, così come il ritmo, soprattutto nella prima parte, quando c'è ancora Dead in scena.

Forse verso la fine il film perde qualcosina, perché rallenta un po'; ma va bene lo stesso.

Un'opera che ogni metal head del mondo deve guardare.

Ultima risposta 11/03/2019 23.40.01
Norgoth  @  24/02/2019 22:47:55
Ho letto cose davvero pessime su questo film, sia dagli addetti ai lavori che dai fan, ma ormai l'esperienza mi ha insegnato che vedere coi miei occhi è molto meglio che non guardare affatto basandomi su opinioni altrui. Soprattutto in questo caso, dove i commenti negativi arrivano perlopiù da fan del "trve" a tutti i costi, un tipo di linea che non ho mai condiviso in nulla.
E, in effetti, ho fatto bene.
Premettiamo che il film non è di certo un capolavoro.
Considerando comunque il tipo di storia che andava a raccontare, e il materiale a disposizione (fatto di verità/mezze verità/invenzioni e quant'altro), ne è venuto fuori un prodotto discreto.
I suoi maggiori punti negativi sono la debolezza dei dialoghi (ma c'è anche di peggio in film più blasonati), qualche licenza poetiche prese nei riguardi della vera storia (tipo l'inserimento della fidanzata di Euronymous, che non mi sembra ci fosse, e altri dettagli minori), e alcune situazioni che sono rese in maniera un po' bizzarra, strappando qualche involontaria risata.
Ha anche diversi pro.
Gli attori sono davvero molto bravi, tutti quanti. Esteticamente parlando, ho trovato un po' strana la scelta dell'attore per Varg, un po' troppo lontano dall'originale, somiglia di più ad un Manuel Agnelli con qualche chilo in più, ma a parte quello, il lato psicotico lo ha reso benissimo.
La resa delle scene musicali (sala prove/concerti), quelle delle chiese bruciate e di quelle di violenza sono convincenti. Quest'ultime sono davvero realistiche.
Naturalmente la colonna sonora è super.
Anche la fotografia è buona, d'altronde stiamo parlando di Jonas Akerlund, un ottimo regista di videoclip ecc., che nella musica ci naviga da sempre.
Nel complesso, è un film scorrevole, che si lascia guardare, anche se verso la fine l'ho trovato un po' noioso, forse poteva durare una decina di minuti in meno.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa