l'ora blu regia di Stefano Cattini Italia 2012

Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Stefano Cattini

Trama del film L'ora blu

Questo film descrive la paziente e ostinata costruzione di un'intima utopia da parte di una coppia che decide di trasferirsi nella Maremma Toscana. Irma - volitiva e impetuosa - ha un piano ambizioso e bizzarro, Ilario - riflessivo e creativo - un po' per sfida e un po' per amore, è disposto ad accontentarla, nonostante il progetto non preveda un punto di arrivo e non tenga in minima considerazione il fatto che entrambi presto compiranno ottant'anni.

Voti e commenti su L'ora blu, 1 opinioni inserite

topsecret  @  17/09/2013 19:33:50
La verità è che non avevo nessuna idea di cosa fosse quando me lo hanno fatto visionare, ma non è mia abitudine interrompere la visione di un film (?) anche quando mi accorgo di non saperne cogliere l'essenza.
Forse poteva essere un'idea interessante (per qualcuno) quella di descrivere la vita coniugale alla soglia della veneranda età di 80 anni, isolati e circondati dal verde, con animali da accudire, recinti da costruire e una capatina in città ogni tanto.
Ma la realizzazione di questo documentario con un'arzilla coppia di vecchietti non mi è sembrata così interessante o densa di emozioni da condividere con il pubblico, raccontando una quotidianità che per quanto sia coraggiosa e inusuale, tutto sommato non offre granchè su cui riflettere e porre l'accento.
Sicuramente questo lavoro di Stefano Cattini avrà qualcosa da dire...a chi saprà ascoltare e comprendere.