lola (2009) regia di Brillante Mendoza Filippine 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lola (2009)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LOLA (2009)

Titolo Originale: LOLA

RegiaBrillante Mendoza

InterpretiAnita Linda , Rustica Carpio, Tanya Gomez, Jhong Hilario, Ketchup Eusebio

Durata: h 1.49
NazionalitàFilippine 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Brillante Mendoza

Trama del film Lola (2009)

Due anziane signore soffrono le conseguenze di un crimine che ha coinvolto i loro rispettivi nipoti: uno è la vittima, l'altro è il sospetto. Entrambe deboli e povere, si prodigano per chiedere denaro nel bel mezzo di una bufera: una per la sepoltura della vittima, l'altra per pagare la cauzione per il sospetto...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (3 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lola (2009), 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/04/2013 10:02:38
   7 / 10
Avversioni atmosferiche e avversioni della vita nel caos di Manila dove si muovono queste due nonne su cui ricade il peso delle famiglie ed il compito di raccimolare il denaro per un funerale dignitoso perl'una e per risarcire il danno per l'altra. Un approccio molto documentaristico che pedina incessamente queste due vecchie donne in mezzo ad una metropoli che sembra inghiottirle.
Bello dal punto di vista dei contenuti ma lo stile di Mendoza quasi privo di ellissi narrative alla lunga è veramente estenuante e non rientra certo nei miei gusti. Da rilevare comunque la bella intepretazione di entrambe le donne nella loro fatica quotidiana che somiglia ad un'odissea interminabile.

Tom24  @  02/06/2011 13:10:46
   8 / 10
Travolegente e amarissimo. Realismo allo stato puro.
Mendoza è il miglior regista nella scena filippina (non che ci voglia molto, d'accordo)

Ciaby  @  08/03/2011 21:32:50
   10 / 10
"Lola" di Brillante Mendoza è uno dei film più potenti che mi sia capitato di vedere di recente, mi ha sconvolto. La cattiveria sta tutta dietro quella bellezza inesprimibile dell'immagine, un magnifico gioco di contrasti che solo un artista sarebbe capace di creare. Se poi viene da uno come Brillante Mendoza, che sintetizza il dolore di un'intera nazione dietro drammi di outsider, l'emozione si fa ancora più forte ed è destinata a sconvolgere.

Manila che è una città caotica, con rumori forti, il colore grigio onnipresente (straordinaria la fotografia), che alterna momenti di grandezza metropolitana ad altri di povertà disarmante. I personaggi che ci fluttuano dentro, tra gli sguardi e l'acqua, che inghiotte. La recitazione non è mai troppo eccellente, soprattutto per quanto riguarda le comparse, ma le due nonne sono di una naturalezza talmente impressionante da indurre l'empatia: si sente il loro dolore, fortissimo, ma anche la loro lotta inesauribile. Mendoza è il grido del dolore non solo dei Filippini, ma di tutti gli uomini, e si nasconde dietro i suoi personaggi sull'orlo del fallimento per distruggere.

Mioddio. Brividi altissimi sul finale quasi monco, che nascodne il pugno spietato di Mendoza verso lo stomaco di chi vede.

Veramente notevole. So già che passerò la notte a pensarci.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net