lock & stock - pazzi scatenati regia di Guy Ritchie Gran Bretagna 1998

lock & stock - pazzi scatenati (1998)

locandina del film LOCK & STOCK - PAZZI SCATENATI

Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1999

•  Altri film di Guy Ritchie

Trama del film Lock & stock - pazzi scatenati

Quattro giovani proletari, tentano di arricchirsi sfidando a poker un feroce gangster dell'East End londinese. Le cose però non andranno molto bene.

Voti e commenti su Lock & stock - pazzi scatenati, 174 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

camifilm  @  21/08/2009 14:20:57
Commedia, veloce, colpi di scena, frasi mitiche, diverte e cattura.
Consigliato si

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  18/07/2009 20:23:38
Se non mi dici tutto... io ti uccido. Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia... io ti uccido. Se dimentichi qualche cosa... io ti uccido. Allora hai capito? Perché se non hai capito... io ti uccido!

Kyo_Kusanagi  @  25/06/2009 10:19:40
Anche se è il più vecchio è l'ultimo che ho visto tra i tre (assieme a The Snatch e Rocknrolla).Da dire c'è anche che è quello che mi è piaciuto meno.Per carità togliendo il confronto il film funziona benissimo,ottima la storia e bello come sempre la trama intrecciata,ma a differenza degli altri c'è molto meno "humor nero" e il cast è di un gradino inferiore rispetto agli altri (ma è anche ovvio se consideriamo che è il primo film)per il resto del tutto godibile.

Dam182  @  24/06/2009 03:15:43
tylerdurden80  @  10/06/2009 18:52:29
sulla stessa scia di "The snatch-lo strappo" altro film di Guy Ritchie,anche se questo secondo me è un pò inferiore,un pò x il cast di livello minore e un pò x il minor umorismo che accompagna la trama.
x il resto la storia è sempre un intreccio di fatti casuali,personaggi strambi ecc.
non male dai,ma ripeto:meglio The Snatch

marco1309  @  10/06/2009 09:15:45
il metro di paragone è the snatch..secondo me è leggermente inferiore, ma è cmq bello e divertente

paride_86  @  05/06/2009 00:40:16
Commedia/poliziesco alla "Pulp Fiction", ma con un'impronta decisamente british che la rende più lieve. "Lock&Stock" è un film carino e divertente ma niente di più.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/05/2009 12:36:36
film perfetto, ruoli azzeccatissimi, intrecci meravigliosi, tutto fila e diverte dall'inizio alla fine. uno dei film più belli in assoluto

Xavier666  @  22/05/2009 01:31:28
Non mi stancherò mai di vederlo!!
Funziona tutto in questo film, ogni personaggio, ogni battuta, le musiche, uno dei più grandi e divertenti film che abbia mai visto.

simone p  @  17/05/2009 17:41:16
Una delle rare volte in cui ho apprezzato la comicità inglese.
Ricco di coincidenze e situazioni assurde ma divertenti.
L'ultima scena l'ho trovata troppo forzata...

BrundleFly  @  30/04/2009 13:42:11
Molto molto divertente! Lo metto alla pari con Snatch!

LucaD2  @  25/04/2009 01:37:51
un film con intrecci geniali, come the snatch ovviamente..

do 8 e mezzo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/04/2009 23:46:15
"Queste cose non sono state rubate, solo che non sono state pagate"

Apprezzo veramente Guy Ritchie, soprattutto perché le sue opere hanno il marchio di fabbrica, sono personali, hanno un'anima propria. Ritchie scrive i soggetti, li sceneggia e li dirige proprio come i grandi maestri del cinema fecero in passato e qualcuno con risultati non più eccellenti fa ancora oggi (logicamente tranne Travolti dal Destino il cui soggetto è della Wertmuller).
Certo non voglio innalzare Ritchie ai grandissimi autori fondatori dell'arte cinematografica ma la mia stima verso questo autore/sceneggiatore/regista è molta.
Il suo primo film è ancora più sincero e scanzonato del successore Snatch - Lo strappo. I personaggi sono memorabili, e i dialoghi sono un vero spasso.
Un film divertente ma di qualità, che non si prende sul serio e fa sorridere oltre ad intrattenere stupendamente.
Un vero gioiellino.

"Quando balli con il diavolo devi aspettarti che la musica cambi"

heartbreaker  @  01/04/2009 22:13:06
Signore e signori ecco il cinema di Guy Ritchie: grottesco, esagerato, paradossale, comico, veloce. Colonna sonora da brividi per questo pulp che non lascia un attimo di tregua: ritmi veloci, azione, sangue, sparatorie. Tutto ruota intorno a storie e a personaggi che vengono evocati durante il film. Ma tutto gira anche intorno a oggetti che tutti vorrebbero (i due fucili) e a situazioni paradossali che si vengono a creare.

Ottima la regie di Ritchie e praticamente geniale la sceneggiatura di questo film che vale davvero la pena di essere visto. Memorabili i dialoghi e alcune battute, memorabili i personaggi (tra cui c'è anche Sting).

Per chi ama un certo genere di film (pulp, grottesco) questo film è un must.

Max78  @  28/03/2009 18:57:58
Questo è il classico film che a fine visione suscita l'unica e possibile esclamazione intelligente de noialtri giovini: "Che ****ta!"

Trascinai al cinema i miei amici appena uscì e ne furono entusiasti, una piccola soddisfazione, tanto che poi mi regalarono il Dvd origginale del film ad un mio compleanno. Ogni tanto me lo riguardo con piacere e devo ammettere che nel suo genere è un cult assoluto.
Certo Guy Ritchie deve molto allo stile Tarantiniano e, non lo nasconde, anzi lo cita con una simpatica battuta su Pulp Fiction, come del resto il buon Quentin al tempo traeva ispirazione altrove.

Raging Bull 92  @  25/03/2009 16:33:11
Ottimo film, moto divertente in alcuni punti.
A primo impatto il film può sembrare lento, ma dopo la prima mezz'ora incomincia a diventare molto piacevole.
Il finale è coinvolgente e leggermente cruento.
Un cast molto buono, con delle ottime interpretazioni.
Da sottolineare il doppiaggio italiano di Stefano De Sando (Big Chris), uno degli ultimi doppiatori di Robert De Niro.

Ultima risposta 25/03/2009 16.41.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/03/2009 11:34:59
Per coprire un debito maturato al tavolo da gioco contro un baro malavitoso quattro amici nullafacenti si troveranno, loro malgrado ,a dover affrontare una miriade di peripezie per evitare una brutta fine.
Il primo film di Guy Ritchie è una bella sorpresa,ambientato a Londra ricalca gli archetipi del pulp miscelando il tutto con abbondanti dosi di humor nero ed illustrando uno spaccato di vita criminale tutto da gustare.L’influenza di Tarantino aleggia in maniera evidente sull’operato del regista,il quale comunque, da buon allievo, prende spunto dal maestro,riuscendo a discostarsene personalizzando la sua creatura in maniera convincente ed evitando inutili e ridicoli cloni.
“Lock & Stock” è un film dal ritmo vertiginoso,dotato di un impianto narrativo perfetto che incastra senza sosta molteplici eventi che si allacciano,incontrano e sbrogliano con grande naturalezza,tenendo sulla corda lo spettatore,piacevolmente frastornato da un caotico susseguirsi di spunti tragici e comici.Molto buona la colonna sonora e decisamente apprezzabile il modo di girare di Ritchie ,frenetico ma mai confusionario,incline a qualche narcisistico vezzo come l’utilizzo dello split screen,ossia la divisione in riquadri del video.
Del cast si ricordano soprattutto Jason Statham,divenuto un noto attore di film action e l’ex calciatore Vinnie Jones,grazie alla sua fisionomia tutt’altro che rassicurante.In un cameo anche Sting,non nuovo al mondo del cinema.
Film molto valido al pari del “gemello” "The snatch” ,altro folgorante lavoro di Ritchie sulla criminalità britannica.Nelle pellicole seguenti il regista sembrava aver smarrito il magic touch,ricomparso,almeno così sembra,nel suo ultimo lavoro "Rockenrolla".

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  05/03/2009 21:16:07
Fantastico..Nettamente superiore al rifacimento (seppur bello) di The Snacht! Finalmente lo avete messo anche su FIlm Scoop! Avevo voglia da tempo di dargli un bel 10! Una grandiosa commedia, grottesca che non lascia un secondo di tregua. Adrenalina, risate, divertimento, il tutto recitato alla grande e con una sceneggiatura geniale!

Ultima risposta 10/03/2009 11.51.19
Jamma89  @  04/02/2009 15:05:14
divertentissimo film, precursore di snatch per il modo in cui si intrecciano varie vicende differenti in modo perfettamente omogeneo creando un film con i controc.azzi!!!!

da vedere

Robgasoline  @  29/01/2009 17:26:42
Filmone!
Con la sua classica comicità e il suo humor all'inglese.
Devo decidermi a rivederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/01/2009 15:51:33
Grande commedia all'inglese. Uno spasso e grandi momenti. Uno dei più bei film degli anni novanta. Un film gigante dal cuore buono e la presenza di Sting calza alla perfezione. La trama scorre ma a tratti ti confonde, tutto sommato è una buona sceneggiatura. Una bella rivelazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/01/2009 13:30:44
Esordio di Guy Ritchie, eccezionale e divertentissimo. Ben interpretato, con una sceneggaitura molto molto bella e originale, situazioni assurde ed esileranti, dialoghi incredibili e personaggi tutti riusciti, Vinnie Jones è meraviglioso con il suo "Sono sconvolto da tutto questo". Ottima anche la regia di Ritchie.
Sicuramente migliore del prossimo "Snatch". Assolutamente da vedere, vale il discorso che ho fatto per il film con Brad Pitt, Ritchie non sarà geniale come il primo Tarantino ma in compenso si ride davvero di brutto. Ottima la colonna sonora e un paio di citazioni squisite.

"Se non mi dici tutto...io ti uccido. Se mi dici una mezza verità o io penso che lo sia...io ti uccido. Se dimentichi qualche cosa...io ti uccido. Allora hai capito...perché se non hai capito...io ti uccido!!!"

gustavone  @  19/01/2009 21:01:08
Eccezzionale...
giustamente un cult oltremanica..
non gli manca niente...
una trama ad incastro perfettamente pensata e congegnata..
azione..humor..tocchi splatter..battute fulminanti..personaggi leggendari..

un capolavoro nel suo genere..

assolutamente da vedere...

inferiore  @  30/11/2008 03:23:09
Ragazzi, che film originale! Non conoscevo Guy Ritchie come regista e sono stato colpito, ottima fotografia e inquadrature rapide, ottime le scelte delle colonne sonore e buone le interpretazioni! Dialoghi brillanti e intreccio delle storie magnifico, un mucchio di persone correlate fra loro, geniale!
Le citazioni a pulp fiction e scarfece sono fortissime, divertente e veloce, non annoia MAI.
Il finale è una cosa splendida. Bello anche il far vedere il lato psicologico e caratteriale dei personaggi anche con l'aiuto della voce fuori campo!
Tornando alla parte conclusiva, beh, non c'è molto da dire, sono rimasto a bocca aperta!
Consigliatissimo, da vedere più volte!

DIO77  @  24/11/2008 16:04:01
Uno dei film piu' particolari insieme al suo successore "the snatch" che rappresentano un genere a se stante e di fatto consacrano Guy Ritchie come uno dei registi piu'allucinati (in senso positivo) di sempre.
Mi ricordo che mi forzarono a vederlo xche' dal titolo credevo fosse una caxxata alla scemo+scemo... noi italiani e il nostro vizio di cambiare i titoli ai film... sicuramente con una pubblicizzazione differente avrebbe avuto un successo pari al gia' citato the snatch e vi assicuro che x certi versi e ' addirittura superiore, da vedere e rivedere.

elmoro87  @  18/11/2008 13:45:14
Spettacolo ragazzi! Rocambolesca commedia nera travestita da thriller, intrecci pazzeschi, molto buona l'interpretazione degli attori e stellare la fotografia! un grande film che non ha fatto la fortuna che meritava...

Bob Marley  @  29/10/2008 11:28:23
intreccio di storie e comicità! da vedere!

gei§t  @  13/10/2008 01:04:20
Grande commedia, con un assurdo intreccio di situazioni e vari momenti esilaranti. Un assortimento di criminali da strapazzo tanto poco credibili ma anche tanto divertenti.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:15:09
Sicuramente da vedere, per l'analisi tecnica rimando al commento che mi precede, che sposo in toto

7HateHeaven  @  10/10/2008 17:20:30
""Ma che cos'è qua?pulp fiction?""

Di sicuro un film molto gradevole, ben realizzato e sviluppato, assolutamente coinvolgente, impossibile addormentarsi in poltrona!! Ottimi attori e colonna sonora.
Da vedere....

genki91  @  12/09/2008 18:56:21
semplicemente folle, un intreccio di eventi niente male, mi sarei aspettato meno,invece mi ha divertito...
Pazzo e contorto...

risikoo  @  31/08/2008 01:39:27
La mia "colpa" è stata guardare prima The Snatch, di conseguenza vedo questo film come una copia meno graffiante del successore. Spassosissimo, situazioni grottesche.

mr orange  @  28/08/2008 22:47:57
una divertentissima commedia, caratterizzata da un ritmo veloce e frequenti cambi di scena montati egregiamente. fantastiche caratterizzazioni di tutti i personaggi (sono parecchi) resi molto bene dagli attori. molto intricato nelle vicende ma assolutamente lineare nel risultato, situazioni paragonabili a pulp fiction ( come si definisce nello stesso film) estremamente consigliato. mai un secondo di noia.

zoscolo  @  25/08/2008 13:24:36
Un misto di pura genialità e follia..un film veramente eccellente su ogni fronte....
che dire
gurdatelo assolutamente

DandoLucy  @  24/08/2008 21:40:48
Fantastico, superato solo da "Snacth".
Imperdibile!

somberlain  @  23/08/2008 11:47:19
Ottima commedia stile pulp firmata da Ritchie, che pur essendo al suo primo lavoro mette in mostra qualità registiche notevoli.
La storia è ricca di scommesse clandestine, debiti, gangstar, sparatorie, droga, tipi duri e tipi sfi.gati, che assieme ad un'alta dose di humor inglese concorrono a dar vita ad una trama intricatissima fatta di assurde coincidenze.
Meno famoso di The Snatch, questo Lock & Stock, a mio avviso, ha veramente poco da invidiare al lavoro successivo del regista britannico.

Wally  @  20/08/2008 01:19:54
Non ai livelli di Snatch ma comunque un gran film con delle scene e delle gag assurde! da vedere

mikland83  @  10/08/2008 16:49:39
Una commedia davvero coi fiocchi, momenti di ilarità inseriti con grande abilità all'interno di una sceneggiatura complessa e magistralmente intrecciata.
Performance degli attori veramente ottime.
Un film che lascia il segno
assolutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/07/2008 17:31:47
Carino,quel trio di attori inglesi : jason statham,jason flemyng e vinnie jones è fenomenale,storia intrecciata che si snoda in modo originale

chucknorris87  @  09/07/2008 15:23:22
Niente male!
Molto strano, particolare.... ma quando il film entra nel vivo diventa più interessante, la commedia si fa avvincente....
queste trame un po' troppo inverosimili non mi convincono però del tutto...

Snatch è troppo simile a questo film! stesso tipo di storia e stessi attori!

tarax  @  23/05/2008 02:42:26
molto bello e con molta azione! questo regista non delude mai:P

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/04/2008 12:18:40
Guy Ritchie, pur non possedendo le medesime capacità narrative del regista di "Pulp Fiction" e "Kill Bill", si lancia in una gradevole commedia di stampo tarantiniano ricca di trovate interessanti.
"Lock and Stock" (tralasciamo il sottotitolo italiano per carità) raggiunge a pieno l'obiettivo di intrattenere lo spettatore senza pretese, puntanto su una sceneggiatura efficace anche se a tratti eccessivamente "tortuosa".

Voto: 7-7,5

Danton  @  12/04/2008 20:48:44
Film godibile, drammatico con spunti anche divertenti nel contesto della trama, con un Jason Statham un po anonimo nella sua interpretazione, meglio nei film d'azione. Tutto sommato da vedere

Phelps  @  06/04/2008 21:58:20
Non all'altezza di snacht ma cmq gradevole.

popoviasproni  @  01/04/2008 13:53:21
Spassaso e grottesco mix di noir e commedia dai personaggi imperdibili ed esagerati, dalle vicende strampalate e inverosimili.
Ottima ed articolata la sceneggiatura.

simonre  @  05/03/2008 16:19:41
Meno travolgente di snatch, sempre di guy ritchie, ma comunque un film molto apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/02/2008 01:01:20
Veramente un bel film, ti trascina dentro il susseguirsi degli eventi e gli incastri funzionano a dovere! Non annoia mai ed è molto divertente.

NandoMericoni  @  16/02/2008 15:45:02
secondo me un mezzo punto sotto the snatch ma comunque un gran film...

SlevinKelevra  @  12/02/2008 22:50:24
Sock e Lock è un gran bel film.
Questi film alla Pulp Fiction, dove storie di criminali si intrecciano e danno luogo ad una schizzofrenica e quantomai demenziale situazione, mi piacciono davvero tanto.
Certo, Pulp Fiction è una Palma D'oro, con altri significati e significanti, con altro cast e con meno humor, quindi pochi paragoni scomodi, ma Stock e Lock ha un fascino e una originalità contagiose.
La regia è sapiente e mai banale o mediocre, tutto ha un senso e uno scopo. Ma parlare di questo film in maniera tecnica è noioso, perciò, anche se sarebbe interessante, voglio solo dire che è una miscela diabolica di genio e sregolatezza: ho detto tutto..

Stefanoox  @  03/02/2008 16:44:02
Ragazzi ke film...io ho visto snatch per primo, ma a mio parere questo lo supera. Le risate non finiscono mai, il finale nn è scontato cm qualcuno ha detto, gli attori sono veramente bravi, la tecnica del regista quasi perfetta. E' un film ke consiglio a chiunque, secondo me molto più bello di pulp fiction o de le iene. ottimo, guardatelo, e buon divertimento!

Trools87  @  12/01/2008 18:33:14
sublime...spettacolare...senza parole, un film che ti tiene incollato dall'inizio alla fine, molto articolato ma allo stesso tempo facile da capire. STUPENDO....

everyray  @  29/12/2007 05:36:22
spassosissimo,belle le frasi in rima che si dicono tra di loro....Guy Ritchie stava facendo le prove per quello che poi sarebbe stato "the Snatch" (metà dei personaggi sono gli stessi in entrambi i film...un pò alla Coen!!!)
grande Jason Statham e altro finale da sballo...

zioFranz  @  22/12/2007 20:32:04
Film velocissimo, senza pause, spettacolare a tratti. La dimostrazsione di come si riesce a fare un grande film senza un grande cast. Se ti piace The Snatch devi vedere questo film....potrebbe piacerti di più

Crimson  @  18/12/2007 19:38:41
Che filmone, non mi stanco mai di guardarlo.
Uno dei due capolavori di Ritchie. Stile raro, inconfondibile.
Leggermente più ricco di inventiva di 'Snatch', anche se i personaggi sono caratterizzati meglio nel film seguente, di maggior successo.
Una carrellata di figure pittoresche, situazioni inverosimili, in cui non si è mai sicuri di nulla. Sempre spiazzante, irriverente, con delle sequenze pazzesche, tra cui cito semplicemente la ragazza strafatta che imbraccia il mitra, l'episodio del cocktail Aristotele e l'estintore, lo scontro omicida-suicida tra bande apostrofato soltanto da un 'ma che caz.zo succede qui' e la colonna sonora perfettamente calzante.
E poi io adoro Vinnie Jones, che qui dà solo un assaggio del suo indimenticabile Pallottola al dente di 'Snatch'.

ide84  @  12/12/2007 23:21:41
Film notevole...ho visto per primo SNATCH quindi è impossibile non fare paragoni. Stile registico identico, trama complessa e ben sviluppata come i vari personaggi uno più originale dell'altro. Persino molti attori sono gli stessi. Ad ogni modo questo film alla fine mi ha lasciato molto più soddisfatto e lo rivedrei più volte volentieri. Se aveta amato snatch, pulp fiction e in genere apprezzate personaggi folli, situazione al limite e violenza che strappa un sorriso non perdetevelo. Non distraetevi però durante la visione o non capirete un bel niente. 8 pieno !!!

KILL 74  @  27/11/2007 10:59:45
Bel film.. bellissime scene veramente originali..
La storia non è tanto originale, ma i personaggi siii!!!!
Finale un po scontato.... Comunque ORIGINALE da non perdere

giovi888  @  05/11/2007 22:13:05
Magnifica concatenazione delle vicende,una grande sceneggiatura di Guy Ritchie che gestisce il film senza troppa inutile violenza.
Molto bella anche la colonna sonora,originale e giusta per l'occasione
Considerato il genere e la non eccellente interpretazione dei giovani "scatenati" merita un 7.

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:38:04
Bello e divertente

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  23/09/2007 23:45:38
Buona pellicola che segna il debutto sul grande schermo per il giovane regista inglese Guy Ritchie.
Storia intricata, debitrice del filone “Pulp”, che si snoda bene tra innumerevoli colpi di scena ed una galleria di personaggi davvero azzeccata, il tutto accompagnato da un umorismo nero assolutamente sferzante ..grande ritmo, cambi repentini di ambientazioni ma soprattutto di situazioni (accentrati sul bottino e sulla coppia di fucili d’epoca) e sullo sfondo i sobborghi di una cupa periferia londinese ..solito gioco ad incastri ma senza sfasamenti temporali, scelta che accresce la gradevolezza e la comprensibilità della storia narrata.
Tra violenza e sparatorie il gioco diventa sempre più confuso ..positiva, nei passaggi fondamentali, la scelta di sottolinearli con una forte colonna sonora (tra gli altri James Brown, Robbie Williams) ..l’epilogo non particolarmente incisivo (ci si aspettava l’ulteriore colpo di scena) ma che segue pedissequamente lo stile del racconto sin lì delineato ..pochi i contenuti ma da una “black comedy” non ci si aspetta d’altronde molto di più.
Cast che, se pur di buon livello, risulta meno incisivo rispetto al successivo lavoro del regista inglese (basti ricordare la coppia Pitt-Del Toro) ..direzione tecnica nervosa, a tratti un po’ snervante ma al contempo particolare ed accattivante (l’uso dello slow motion, del fermo immagine e dello sdoppiamento delle figure), vero segno distintivo dell’eccentrico Guy Ritchie.
Positivo esordio per il giovane regista inglese ..da vedere per chi ama il genere “alla Tarantino”.

d'annì  @  20/09/2007 12:17:07
Due premesse:

1) E'' il mio film preferito degli (almeno) ultimi 10 anni.
2) Non sopporto il più che abusato termine "pulp", specie quando riferito a questo film.

Detto questo, il film è stata una scoperta che mi ha lasciato davvero senza parole.

Lo trovo perfetto dall''inizio alla fine.

I protagosti principali sono tutti ben scelti e assortiti, in particolare Jason Fleming (Tom, il rosso trafficone), Nick Moran (Eddie, il giocatore di poker) e Vinnie Jones (Big Chris, l''esattore). Anche gli altri personaggi, minori e non, sono fantastici, tutti! I due ladruncoli, Nick il Greco (che poi in Inglese è Nick the Greek, sublime!), i giovani "coltivatori", Dog, Henry l''accetta, il mitico Rory Gallagher; per non parlare di Sting, che alla sua prima apparizione spiazza letteralmente lo spettatore che esclama: ma è lui?!! (e non dite che non è vero!...)

La location londinese è un punto in più per il film. La città, le ambientazioni, i colori, creano un''atmosfera che nessun film girato in America potrà mai rendere. Più lo guardo e più mi rendo conto che tutto è fatto nel MODO giusto, del COLORE giusto, messo al POSTO giusto. Da una semplice carta da parati a una vecchia canoa a una specchiera... tutto rende il film appagante anche solo dal punto di vista puramente... visivo.

La trama è bellissima, e non si appoggia su "sfalsamenti temporali" tanto apprezzati dai più (incluso il sottoscritto) . Semplicemente le vicende, i personaggi e i luoghi si susseguono e si intrecciano in maniera perfetta, senza mai un calo di ritmo o di scorrevolezza. In questo (visto che molti li collegano) lo trovo superiore a Pulp Fiction (che comunque adoro). E'' decisamente superiore anche all''ottimo The Snatch, che lo ha seguito.
Ah, per la cronaca, lo sfalsamento temporale non se l''è inventato Tarantino (ma non ricordo quale fosse il "precedente", altrimenti avrei già comentato anche lo splendido Pulp Fiction).

Non ci sarebbe nemmeno bisogno di commentare la colonna sonora! Una delle migliori in assoluto, se non la migliore, per quanto mi riguarda. L''unico consiglio che posso darvi, se non siete gente che ascolta Cristina Aguliera, Jennifer Lopez, 50 Cents e Puff Daddy (insomma, musica da 1/2 soldo), è di comprarla/sc*ricarla!

...un unico neo:

quel maledetto, idiota, sottotitolo italiano. Terribile!

Cos''altro si può dire di questo film, se non che per quanto mi riguarda chiunque ami il buon cinema dovrebbe vederlo assolutamente.

Solo una cosa, non chiamatelo Pulp (anche se proprio nel film Ritchie cita Pulp Fiction). E'' una commedia. Chiamatela Noir Comedy, Gangsta Comedy, come vi pare... ma non pulp.

Ciao

Slevinx  @  14/09/2007 22:39:01
bellissimo film...uno dei migliori pulp movie..

Gario  @  25/08/2007 20:06:28
Un bel filmetto, un genere che mi è sempre piaciuto, simpatico, accattivante e molto tosto. Non un capolavoro, direi di qualità oggettivamente mediocre, ma sempre molto gustoso da vedere e rivedere, musiche molto ***** e scenette divertenti. Un bel sette pieno da un amante del genere

Ultima risposta 02/09/2007 15.12.11
PulpGuy88  @  16/08/2007 23:23:03
Una sola parola: GENIALE! Era dall'uscita di quel capolavoro di Pulp Fiction che non vedevo un film così ben realizzato e con una trama così articolata ma mai confusionaria. Gli attori, quasi tutti semisconosciuto, recitano molto bene le loro parti e sanno essere simpatici e convincenti. Un ottimo Pulp Movie anche se livemente inferiore al capolavoro di Tarantino. Comunque sia un film assolutamente magnifico. Guy Ritchie ha colpito nel segno, non c'è dubbio.

AlexDeLarge  @  08/08/2007 20:35:32
Ritmo altissimo per un film davvero divertente!! Ironico, grottesco e pulp al punto giusto, non stanca mai, e gli attori sembrano fatti apposta per quei ruoli. Belle riprese e colonna sonora, grande la sceneggiatura!

Signor Wolf  @  06/08/2007 18:55:39
la miglior commedia Pulp non tarantiniana!
non solo per merito della storia ma anche per la regia che mi ha piacevolmente sorpreso, bellissima la scena dopo il poker con sottofondo di Iggy Pop(se non sbaglio), ma chi è questo illustre regista sconosciuto, è la prima volta che lo sento

P.S. certo che il cinema inglese si è ripreso alla grande in questi ultimi 10 anni, questo film è stato solo l' inizio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/06/2007 00:17:21
No ci avrei giurato che questo film avesse una media alta e proprio un genere che piace non c'è da fare, possono fare qualsiasi porcata ma basta che si mette una pistola e battute ganze e tutti pronti ad applaudire al capolavoro.
Insomma Lock and Stock non è una porcheria ha alcuni elementi interessanti e sicuramente la regia non è trascurabile ma dire che non è trascurabile non vuol dire essere buona.
Quando si racconta una storia a mio modesto parere la bravura di un regista sta proprio nel SAPER RACCONTARE UNA STORIA.
Questo film viaggia ai limiti dell'incompresibile con una sceneggiatura talmente contorta (tipica delle commedie teatrali inglesi giocata su equivoci e inganni ) e si ripiega continuamente su se stessa rendendo la visone del film a tratti irritante.
Si scimmiotta Tarantino, tanto, troppo ma non si hanno le stesse capacità narrative, lo stile ricorda Fincher ma qui mancano i contenuti, la commedia regge all'inizio ma poi tende a perdersi poichè l'astrusità della trama non ne fa sempre capire le battute.
Intendiamoci qui non è la sceneggiatura ad essere fatta male e Ritchie che si lascia prendere la mano, magari filmando bellissime scene ma perdendo ben presto la visione d'insieme.
Comunque furbo e sa farsi piacere dal pubblico

Ultima risposta 01/12/2007 21.52.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/05/2007 19:55:04
Sulla falsariga di Tarantino,Guy Ritchie dirige una pellicola frizzante,grottesca,ironica,esilarante e violenta quanto basta.
Personaggi tutti ben caratterizzati,per un meccanismo perfetto di eventi che si inseguono,si allacciano ed intrecciano,fino al fantastico finale.Numerosi episodi si conprendono solo con il dipanarsi della trama mentre altri risultano facilmente intuibili,per un risultato cmq strepitoso,in cui alla fine tutto collima alla perfezione.....per chi ama il cinema di Tarantino questa e'una pellicola imperdibile.

alesfaer  @  11/05/2007 14:44:41
valida alternativa ai film erotici, bella commedia intrigante

ibracadabra8  @  03/04/2007 21:05:45
molto molto bello quanto incasinato, anche se preferisco the snatch

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:49:14
Guy Ritchie non ha sicuramente uno stile che mi piace, ma devo ammettere che questo film è divertente e coinvolgente. La storia funziona bene e tutto fila liscio fino alla fine.

phemt  @  12/03/2007 10:21:49
Originale e divertente commedia pulp firmata Guy Ritchie… Ottimamente scritta e ben interpretata da un cast che sarà pure formato da nomi sconosciuti (cameo di Sting a parte) ma che svolge il suo lavoro alla grande… L’intreccio funziona a meraviglia, molti dialoghi sono divertentissimi e non mancano colpi di scena e ribaltamenti delle situazioni; il film pecca però di qualche caratterizzazione psicologica non proprio curatissima e di uno stile registico di Ritchie non totalmente convincente (soprattutto per quanto riguarda la colonna sonora e l’uso che ne fa)… Comunque nel complesso un gran bel film che si stramerita la sua visione anche se personalmente gli ho leggermente preferito il successivo The Snatch…

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 17:09:14
Un ottimo film pulp-commedia, molto ben fatto anche se a dir la verità preferisco the snatch. Bella la caratterizzazione dei personaggi,uno più "particolare" dell'altro...

Feder  @  04/01/2007 15:10:44
Un film con una delle trame più intricate,intrecciate,coinvolgenti e divertenti che abbia mai visto...ottimo.
L'ironia è inferiore a quella del successore The Snatch,ma allo stesso livello o superiore per il resto.
Da non perdere.

TART  @  29/12/2006 16:56:29
Come per SNATCH un film intrigantissimo, incredibilmente coinvolgente e assurdo con sequenze alla tarantino.
Veramente una storia intrecciata, coinvolgente e stupefacente a ritmo incredibilmente forsennato con i suoi ormai caratterizzanti gangster pasticcioni, forse ancora più divertente di Snatch.
Sono rimasto di stucco dalla prima all'ultima scena
Veramente un piccolo capolavoro.
Promettentissimo questo Ritchie che si conferma con Snatch, sperando che il più recente Revolver sia un piccolo passo falso da dimenticare subito e sperando che ritorni subito ai livelli degl'altri due.
STRACONSIGLIATO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  23/11/2006 23:53:38
divertentissimo, praticamente come il successore e ben più famoso "the snatch".
bravo guy che ripropone lo stile di tarantino con ottimi risultati

Sig. Chisciano  @  23/10/2006 02:32:23
Veramente bello, originale, simpatico, grottesco e molte altre qualità..
Jason Statham me piasce proprio..
Bellissima sceneggiatura ad incastri, si potrebbe tirare fuori il solito tirato paragone con Tarantino.. Ma in realtà il gioco di Ritchie non'è temporale ma più che altro spaziale, i personaggi sono fantastici, tutti molto caratterizzati fino quasi a rendersi delle vere e proprie parodie di se stessi, (in The Snatch forse è addirittura più evidente), per fortuna c'è quel quasi, e tutto ciò si ferma un attimo prima di essere forzato.
In particolare quello che ho apprezzato più di tutto è che alla fine del film ti rendi conto che non c'è un vero e proprio protagonista o meglio la sua figura è sovrastata dalla storia, il vero protagonista è un oggetto attorno al quale ruotano le vicende dei vari personaggi.
Da vedere!

doppiak  @  03/09/2006 15:38:54
lo visto un pò di tempo fa lo trovato molto divertente lo consiglio a tutti vi piacerà sicuramente

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/08/2006 16:50:32
Divertentissimo e visivamente coinvolgente, Lock&Stock (imbarazzante il sottotitolo italiano) si porta avanti con una forza rara nei film d'azione cui ci ha abituato la Hollywood contemporanea, guadagnandoci in fascino. Peccato che Mr. Mad0nna Guy Ritchie mi dia tanto l'impressione di chi abbia già esaurito le cartucce del caricatore: il successivo Snatch è praticamente la pur divertente fotocopia di Lock&Stock (sostituendo un diamante ai fucili la sostanza non cambia).
Bravi e simpatici gli interpreti, grottescamente geniale il mondo malavitoso rappresentato da Ritchie. Ottima la colonna sonora.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  29/07/2006 19:06:15
Soap, Bacon.. già i soprannomi di 2 dei protagonisti sono tutto un programma.
Film decisamente divertente che segue uno stile ripreso dallo stesso regista qualche anno dopo in "Snatch - Lo Strappo": situazioni innumerevoli che per un motivo o per un altro si incastrano per dar vita ad un pandemonio esilarante.
Straordinario il personaggio di Rory Breaker..interpretato da Vas Blackwood.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2006 13:26:33
a livello di sceneggiatura forse superiore al ben più famoso snatch, la pellicola è davvero spassosa ed originale nel proporci questa storia di ladrucoli britannici.
gente cresciuta nei pub, svezzata con l'ale e che tira a campare affidando il proprio denaro all'azzardo... insomma gentaglia attaccabrighe e a dir poco comune nei sobborghi britannici, miti di quartiere e leggende metropolitane, gente normale in situazioni paradossali che però quando gli sparano addosso semplicemente... muore, e non si traveste da supereroi dome negli actionmovie americani!
insomma un film senza grossissime pretese, senza grossi nomi nel cast (tranne che per la particina affidata a sting nel ruolo del padre gestore di pub), confusissimo e pieno di una calca di personaggi ribollenti, ma con un ritmo equivalente a quello dell'aspirina in un bicchiere d'acqua: scoppiettante effervescente e scacciamalditesta!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»