l'occhio del male regia di tom holland USA 1996

InterpretiRobert John Burke, Joe Mantegna

NazionalitàUSA 1996
Tratto dal libro "L’occhio del male" di Stephen King
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di tom holland

Trama del film L'occhio del male

Uno zingaro di 109 anni, assetato di vendetta, affligge le proprie vittime con un anatema sconvolgente, che le costringe a rimpinzarsi ossessivamente per evitare di restringersi fino a scomparire del tutto. Con il tempo che scorre inesorabile e una tortura così bizzarra e potente, perfino la morte appare un'opzione più attraente.

Voti e commenti su L'occhio del male, 24 opinioni inserite

stratoZ  @  10/07/2023 12:40:37
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Modesta ma godibile trasposizione del romanzo di King, d'altronde Tom Holland, omonimo regista del ben più noto attore, è un buon mestierante per i film di questo genere, l'avevamo visto nel celebre Child's play e lo vediamo anche in quest'opera.

Un soggetto interessante e semplice, che si dipana in maniera lineare tra horror ed un po' di esoterismo gipsy, gestito devo dire bene nei tempi che non fa mai faticare lo spettatore nel farsi seguire, anzi il pathos non manca e sia la trasformazione dell'attore che la tensione stringente del tempo che passa inesorabile verso una brutta fine sono resi molto bene, nonostante i personaggi non siano propriamente caratterizzati a dovere ( ma in ogni caso non credo sia una priorità del film creare una vera empatia nel confronto dei caratteri).

Penalizzato un po' dall'aspetto tecnico-visivo dalle caratteristiche un po' televisive e poco ricercate, anche se anche questo contribuisce a costruire un fascino vintage tipico dei film a basso budget del periodo di cui Holland potrebbe candidarsi a degno rappresentante.

Velleitaria critica al sistema/uomo bianco, qui non dipinto benissimo, tra mafiosi violenti (estremamente macchiettistici nella rappresentazione) forze dell'ordine e autorità giudiziarie corrotte, medici adulteri e mogli non propriamente fedeli, tutti buttati in un calderone caciaroso alla ricerca continua della vittima da sacrificare tipica degli horror.

Sicuramente non epocale ma godibile nella sua breve durata.

alex94  @  26/06/2019 21:00:38
Una buona trasposizione del bel romanzo di King, diretta dal bravo Tom Holland che riesce a dosare bene il ritmo e a mantenere alta l'attenzione dello spettatore fino ad un finale abbastanza beffardo.
Abbastanza fedele alla versione cartacea,oltre che per la scorrevolezza della storia si lascia ricordare per i buoni effetti speciali e per delle interpretazioni tutto sommato decenti.
Tra le trasposizioni cinematografiche delle opere di King si inserisce tra le più riuscite,se vi capita concedetegli una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/02/2018 00:49:50
Discreto horror tratto da un lavoro di King. Storia semplice, non troppo originale, con un finale non certo brillante, però il tutto risulta abbastanza gradevole, merito anche dell'interpretazione del protagonista, mentre il resto è un po' troppo televisivo.

markos  @  04/03/2015 14:13:18
Non male si lascia vedere tranquillamente questo film. Si vede che è tratto da un libro di King.

topsecret  @  27/04/2014 20:17:30
L'ennesima idea vincente di Stephen King portata al cinema.
Storia che mi ha coinvolto dall'inizio alla fine regalandomi un discreto intrattenimento e la curiosità di leggere il libro da cui è tratta.
Belle atmosfere di soprannaturale e vendetta che sanno accattivare e rendere la storia fluida e funzionante.
Bene Burke e Mantegna un po' meno gli altri.

lupin 3  @  03/06/2013 03:42:30
Niente di eclatante.

sweetyy  @  03/06/2013 03:29:27
Mah! Niente di che...regia da fiction televisiva e attori poco credibili.

ferzbox  @  30/05/2013 21:28:02
Opera tra le meno conosciute di Stephen King firmata con lo pseudonimo di Richard Bachman.
Il romanzo è molto singolare e racconta la storia di un avvocato che a causa di un atteggiamento superficiale durante la guida della sua autovettura,investe una anziana donna zingara.
Grazie alle sue conoscenze nell'ambiente giudiziario riesce ad evitare di essere condannato durante il processo causando la collera dello zingaro centenario a capo della comunità gitana;come punizione lancerà un malocchio che porterà la sua vittima a perdere un chilo ad ogni giorno che passa.
Lo sventurato legale dovrà trovare un modo per convincere gli zingari a farsi togliere la maledizione prima che sia troppo tardi.
Vi assicuro che il libro coinvolge parecchio,questa corsa contro il tempo è piena di eventi coinvolgenti e inaspettati.
Ve ne consiglio la lettura perchè è uno dei romanzi più bizzarri di King.
Il film rende molto bene,l'effetto del "dimagrimento" è realizzato egregiamente e la narrazione rispetta perfettamente gli eventi descritti nel romanzo.
Forse l'unico difetto è la fotografia,troppo tendente ai classici canoni delle serie TV,ma per il resto mi sono divertito a vederlo.
Non credevo che avrebbe reso così bene il libro....vi consiglio anche il film perchè,anche se non eccelso nell'aspetto tecnico,risulta godibilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/11/2012 23:14:59
L'occhio del male è un racconto di stephen King ( sotto pseudonimo di Bachman) minore rispetto ad altri capolavori . Personalmente non l'ho letto e non l'avevo mai sentito prima.
Mi sono accostato a questo dvd mentre giravo in biblioteca.
Cosa posso dire?
Innanzitutto mi ha stupito ( in positivo) la capacità del film di saper reggere un'ora e mezza un fulcro abbastanza " sempliciotto" : una maledizione di uno zingaro ( per vendetta verso il protagonista) attraverso un' anatema che lo fa dimagrire progressivamente e lo costringe a mangiare continuamente per non scomparire.
Sembrerebbe un'impresa parecchio ardua; però il film in verità riesce a compiere il suo lavoro.
Altro punto a favore è proprio il cambiamento fisico dell'attore, che dimagrisce visibilmente e fa veramente impressione in alcune scene ( sia sul viso che sul corpo).
Altri effetti "speciali" sui corpi di altre vittime non hanno la stessa efficacia rispetto al protagonista, ma questo non mina assolutamente al risultato finale.
Poi lo stesso protagonista ( robert john Burke) mi ha colpito nella sua capacità di interpretare il personaggio principale: è veramente inquietante nelle espressioni e nelle sguardi.
Sottotono altri personaggi, a partire dalla moglie e dalla figlia.
Doppiaggio italiano abbastanza scadente ed a volte addirittura fuori sincrono ed è un vero peccato.
Il finale è francamente esagerato, e ricorda "piccoli brividi" ( come ha ha detto un utente prima di me).
IN conclusione, io consiglio il film per un'ora e mezza di rilassattezza.
Non aspettatevi un horror, più che altro godetevi il cambiamento psicologico del protagonista nel fare fronte all'anatema.

C.Spaulding  @  25/07/2012 02:39:14
Bel film tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King. Una pellicola ben fatta e ben recitata. La storia è abbastanza originale e coinvolge in pieno....bravo soprattutto l'attore protagonista. Non è un capolavoro ma vale la pena di guardarlo.

BlueBlaster  @  24/07/2012 14:19:27
Prodotto molto interessante...bravi nel trucco, storia abbastanza avvincente e bravo Robert John Burke!
Le storie di maledizioni hanno sempre un certo fascino.

BrundleFly  @  03/06/2011 13:23:45
Holland dopo il successo di "Ammazzavampiri" e "La Bambola Assassina" si cimenta con la trasposizione di un romanzo di King (che non ho letto).
Il risultato è più che soddisfacente, tolto l'osceno doppiaggio italiano, e il film riesce a coinvolgere fin dai primi minuti, scendendo un po' di ritmo verso la fine; forse non si dovevano sparare tutte le cartucce al'inizio e tenerne qualcuna anche per la fine.
Nel complesso sono rimasto più che soddisfatto, tolto il finale prevedibile e in stile "Piccoli Brividi".

Cannibal Bunny  @  26/04/2011 10:25:41
Tratto da un romazo di King scritto sotto pseudonimo, la storia narra di un ciccione che dopo aver investito una zingara viene colpito da una maledizione che lo porta a dimagrigre progressivamente, dovendo consumare almeno 12.000 calorie al giorno. All'inizio è interessante, ma superata la metà la storia ha smesso di affascinarmi, non so perché, terminando la visione abbastanza annoiato.

pinhead88  @  24/02/2011 13:31:50
Forse una delle migliori trasposizioni tratte dai romanzi di King e indubbiamente uno dei migliori di Holland. Mi ha tenuto letteralmente incollato allo schermo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/02/2011 20:13:52
Fedelissima trasposizione del romanzo omonimo di King/Bachman. Coinvolgente, abbastanza teso e con ottimi trucchi (molto ben fatte le sconvolgenti metamorfosi del protagonista - antipaticissimo - e dell'amico poliziotto). Insomma, Holland svolge bene e senza strafare il proprio compitino con risultati più che decorosi.
Anche se è il racconto scritto sotto pseudonimo dal Re che mi è piaciuto di meno, devo dire che la visione di questo film è stata abbastanza piacevole, anche perchè si risparmia tante lungaggini che nel libro erano praticamente irrilevanti.
Buon horror.

camifilm  @  04/11/2010 16:14:08
Il finale è prevedibile, giunti in sua prossimità. Però il film merita la visione. Gran fatica dei truccatori per realizzare la cronologia dei passaggi fisici del protagonista. Poco riusciti e accattivanti i trucchi maschera degli altri. La trama non è articolata, si basa su un buon concetto però.
Troppo enfatizzati gli zingari, come fossero una setta satanica, punto negativo. Approffondito solo il protagonista, sul quale si basa tutta la storia. Manca (per i giorni nostri) di elementi più introspettivi e azione. Spesso lento, ma ovviamente non è film azione.

Da vederer almeno una volta. Finale scontato alla fine.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/09/2010 19:30:08
Molto bello questo film tratto dal romanzo di Stephen King.

Finale spiazzante!

statididiso  @  02/10/2008 01:30:22
buon film, che offre diversi spunti per una riflessione, in particolare, sul concetto relativo di 'giustizia', ed un finale 'cattivissimo'. lo si apprezza sempre più mano a mano che scorrono i minuti... L

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  03/02/2008 19:25:40
ho visto questo film subito dopo aver letto lo splendido libro,pur essendo imparagonabile a quest'ultimo la pellicola rimane comunque interessante e a parte qualche grosso difetto scenografico(tutto quello che riguarda gli zingari in primis) vanta di una buona recitazione ed è fedelissimo al romanzo.consigliato ma non pretendete troppo

marfsime  @  17/01/2008 16:59:32
Lo vidi tempo fa..non male..ma nulla di eccezionale comunque..carine solo alcune scene..la storia comunque è abbastanza coinvolgente e ti prende.

Voto:7

AMERICANFREE  @  04/01/2008 11:49:55
gran bel film fatto davvere bene !! lo consiglio per gli amanti di King!

Torghinarbet  @  22/12/2007 18:44:22
Anche io ho letto il libro e il film l'ho trovato abbastanza fedele... niente di speciale ma ben recitato e ben fatto! La zingarella poi è una gran bella patonza e il mafioso è il personaggio meglio riuscito (dopo il farmacista interpretato dallo stesso S.King ehehehe)... La pecca effettivamente sta nella narrazione e nei dialoghi poco curati (come già è stato detto da chi ha commentato prima di me)
Nel complesso un 7 glielo do perchè sono un fan di King, il voto oggettivo però sarebbe più sul 6 (se non si è appassionati al genere rimane un filmetto da dopocena un po' deludente per la maggiorparte della gente)

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  13/12/2006 20:03:26
Lo so, lo so........i miei "fans" saranno delusi x il fatto ke non lascio quasi più nessun kommento........eheheheheheheh............ma ke ce volete fa', quando il tempo non c'è........
kmq oggi pomeriggio mi so' koncesso una "pausa-kazzeggio" dando unìokkiata a questo film e- visto ke ci sono- mo' lascio pure due righe sul mio sito cinfeilo preferito, ke resta kmq nel kuore :-).
Konkordo PIENAMENTE koN Goat: anke io ho amato molto il romanzo (dopo SHINING e MISERY è, forse, il mio preferito) e sono rimasto piacevolmente sorpreso x il fatto ke- essendo alquanto fedele all'originale- è riuscito a katturarne abbastanza l'atmosfera........la storia- kome del resto akkadeva nel rakkonto- è intrigante e misteriosa.......ottimi gli attori (soprattutto Joe Mantegna, ke kol pizzetto è sputato al mio amiko Gigino il "Caimano" !!!!)......
I fans di King (ke nel movie appare in un cameo !!!) resteranno soddisfatti e gli altri.......bhe, non farebbero mika male a darci un' okkiata, eh? :-)
e mo' skappo a cena ke mi aspetta una bistella al gorgonzola........troppo 'na deliziaaaaaaaaa..........ehehehehehheheh.......kon permesso !!!!!!

Ultima risposta 15/12/2006 21.09.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  30/10/2006 18:46:48
è un libro di king che ho amato molto, e questa trasposizione è stata certamente di impatto positivo. la sceneggiatura segue per buona parte in modo pedissequo il romanzo, dando una piccola sferzata di originalità nel finale e modificando solo elementi di contorno. robert john burke è molto in parte, e davvero ottimi gli effetti speciali in grado di mascherarlo da scheletro e grassone con gli stessi ottimi risultati.
il difetto è che, seguendo così pari pari il libro, il ritmo della narrazione a tratti ne risente in negativo, e qualche dialogo poteva essere curato un po' di più...
concludendo... buonissimo per chi ama king, sufficiente per gli altri.

banel e adama
glory hole