lisbon story regia di Wim Wenders Germania, Portogallo 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lisbon story (1995)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LISBON STORY

Titolo Originale: LISBON STORY

RegiaWim Wenders

InterpretiSofia Benard Da Costa, i Madredeus, Patrick Bauchau, Rüdiger Vogler

Durata: h 1.45
NazionalitàGermania, Portogallo 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1995

•  Altri film di Wim Wenders

Trama del film Lisbon story

La storia comincia con una cartolina e un messaggio alquanto criptico: "Caro Phil. Non posso continuare m. o. s.! S. O. S. - Vieni a Lisbona con tutta la tua attrezzatura a. s. a. p.! Grande abbraccio. Fritz". Chi è chi? E che cosa vogliono dire tutte quelle abbreviazioni? L'S. O. S., naturalmente è chiaro. E l'a.s.a.p. rafforza soltanto l'urgenza: vieni il più presto possibile ("As Soon as Possible").

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (15 voti)7,40Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lisbon story, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/08/2007 22:05:47
   7 / 10
Passare in rassegna Michelangelo Antonioni dopo aver girato insieme al Maestro "al di là delle nuvole"? Eppure il film, le cui affinità con "Blow-up", per esempio, NON sono puramente casuali, vanta un primo tempo che rinnova i fasti di Wenders e lo riporta ai vertici del passato.

E' tutto questione di sensazioni: tutto ciò può risultare dannatamente monotono, ma vuoi la musica splendida dei Madredeus, vuoi la Lisbona filtrata nei suoi colori più tipici e crepuscolari, la magia di questo film rischiava di farmi passare un votone all'istante...

Purtroppo però a una prima parte di tale livello, ne segue una seconda piuttosto inconcludente e inutilmente simbolica: la voglia di strafare è dietro l'angolo e l'epica suggestione di certe sequenze finisce per sfociare in uno sterile esercizio di stile, nel manierismo più compiaciuto.

E' per queste ragioni che l'8 e mezzo tanto bramato finisce per stare comodamente a casa: un capolavoro mancato, in ogni caso, e soprattutto (soltanto?) un buon film di Wenders (o di Antonioni? Mah)

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 17.53.04
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  29/09/2005 17:09:28
   6 / 10
ho provato a vederlo 2 volte e non sono mai riuscito a non addormentarmi...cmq ragazzi addormentarsi con la musica dei Madredeus e i rumori di Lisbona...è un bel dormire!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2009 19.56.27
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  29/09/2005 16:20:24
   10 / 10
Sicuramente il mio non è un voto obbiettivo, ma questo film mi ha fatto innamorare di Lisbona e della musica dei Madredeus. Loro sono proprio uno spartiacque: Wenders gli fa eseguire Ainda che dura più di 9 minuti e lì o li ami o e prosegui nel film innamorandotene sempre di più oppure ne hai la nausea e nemmeno finisci la visione.
La fotografia è d'eccellenza come d'abitudine, ma anche la resa delle emozioni, dei suoni e della magia di una città dalla bellezza decadente come Lisbona è straordinaria.
Tutto questo è un pretesto per Wenders per lanciarsi in una riflessione, a volte un po' stucchevole, sull'importanza del suono nel cinema e sull'obbiettività dell'immagine: uno dei personaggi del film si muove con telecamere appese al collo rivolte alle sue spalle, in modo da non influenzare coscientemente la ripresa.
Vale la pena già solo per il volto di Teresa Salgueiro, di una bellezza a dir poco eterea!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2006 15.16.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net