link regia di Richard Franklin Gran Bretagna 1985

Generethriller
Al cinema nel Febbraio 1985

•  Altri film di Richard Franklin

Trama del film Link

In una villa vivono un antropologo, Steven, la sua assistente Jane e tre scimmie, su cui il dottore sta conducendo delle ricerche. Due di loro cominciano a dare segni di squilibrio, e il professore li tiene chiusi in laboratorio. Una notte la ragazza scopre che Steven è scomparso.

Voti e commenti su Link, 7 opinioni inserite

BlueBlaster  @  08/07/2013 01:49:18
Non ci siamo proprio!
Lo ricordavo, sempre se non mi confondo, molto più inquietante ed invece le scene riuscite sono proprio poche (tipo Link che guarda dai vetri del soffitto o lo sguardo quando lei si va a fare il bagno) ed il film mi ha annoiato non poco...
Le musiche sovrastano il film in continuazione e risultano irritanti già dopo la prima mezzora, oltre al fatto che cambiano in continuazione ritmo e stile e rendendo alcune scene grottesche invece che creare atmosfera.
Tutto scontato e tutto si risolve nel classico stile thriller-horror di seconda scelta di quel periodo con il finalissimo davvero ridicolo!
Da salvare la discreta prova di Elisabeth Shue, quella di "Link" e in particolar modo le scenografie della costiera inglese...
Sicuramente un film evitabile

Charlie Firpo  @  15/03/2013 09:32:49
Buon Thiller/Horror anni 80 con una giovane Elisabeth Shue che dopo essere stata la findanzata di Daniel-San di Karate Kid e Marty McFly di Ritorno al futuro, ora si ritrova nei panni di Jane una studentessa universitaria che per mantenersi accetta di essere l'assistente di un' antropologo e scrittore il dottor Phillip impersonato da Terence Stamp.

La grande villa di campagna del professore ospita anche tre primati, due scimpanzé di nome Imp e Voodoo ed un vecchio orango di 45 anni con un passato da attrazione in un circo in cui si esibiva come il "Padrone del fuco", quest'ultimo comincerà a dare evidenti segni di squilibrio e di intolleranza diventando sempre più aggressivo e violento fino a rivoltarsi contro il professor Phillip.

Link grazie alla sua intelligenza tenterà di tenere sotto scacco anche la giovane assistente ingannandola e cercando di isolarla dai mezzi di comunicazione.

In questo film la Shue si dimostra all' altezza ed è la vera protagonista del film assieme all' orango Link che regala espressioni davvero inquietanti, da notare la scena del bagno quando l'orango entra senza vestiti sorprenndendo la Shue a sua volta completamente nuda.

Dimostrazione che non servono milioni e milioni di dollari per confezionare un buon film.

Da vedere.

Ultima risposta 15/03/2013 09.36.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2012 18:15:34
La scena in cui lei nuda si appresta a fare il bagno, osservata dalla scimmia Link è l'unico momento in cui si assapora una certa inquietudine, per il resto è un thriller piuttosto convenzionale che non sfrutta appieno lo spunto di base.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/06/2011 11:22:50
Thriller tecnicamente non stupefacente, ma la seconda parte della storia e il finale sono davvero coinvolgenti e carichi di tensione.
Atmosfera giusta così come l'ambientazione nella villa sperduta.
Discrete prove degli attori.

Ultima risposta 28/07/2011 11.17.05
HGWells  @  06/04/2008 13:45:54
Discreto. Purtroppo solo il finale è davvero interessante. Va beh, la qualità è decente, e nel complesso non ci si può lamentare. Molto bravo lo scimpanzé.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/05/2007 12:41:21
L'avrò visto un centinaio di volte, quando ero piccolo mi faceva impazzire sto film. Fa molta fatica a decollare, ma il finale regala qualche dignitoso brivido. Monkey shines è decisamente migliore, però .

bussisotto  @  19/02/2007 15:02:41
Richard Franklin, regista dell'horror cult Patrick, propone un thriller suggestivo, che sopperisce alla mancanza di mezzi, con fantasia e trovate ben distribuite nel corso della visione.
L'orangotango Link ha uno sguardo da brividi. Spesso la telecamera viene usata per delle riprese in soggettiva.
Il tema ricorrente è lo pseudo predominio dell'uomo sulla natura.
Jane è interpretata dall'allora quasi esordiente Elisabeth Shue;la sua prova è quella di una one woman show, praticamente in scena da sola per due ore.
Il piccolo ruolo di Terence Stamp non passa inosservato.