l'inganno (2017) regia di Sofia Coppola USA 2017

l'inganno (2017)

locandina del film L'INGANNO (2017)

Titolo Originale: THE BEGUILED

RegiaSofia Coppola

InterpretiColin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Addison Riecke, Emma Howard, Wayne Pére, Eric Ian, Matt Story, Rod J. Pierce

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Sofia Coppola

Trama del film L'inganno (2017)

L'inganno si svolge in un collegio femminile nello stato della Virginia, durante la Guerra di Secessione americana. Protette dalle spesse pareti del Farnsworth Seminary, le studentesse della scuola diretta da Miss Martha (Nicole Kidman) conducono una vita fortemente ritualizzata, scandita dai pasti, dalla preghiera e dalle lezioni di francese, con qualche attesa e confortante parentesi musicale. Lontane dal conflitto, si sforzano di mantenere nella quotidianità quell'atteggiamento fiero e compassato che si addice alle signorine della loro età. Ma la gabbia dorata che l'istitutrice ha costruito intorno a loro è destinata a crollare, quando la guerra bussa alla porta nella forma di un soldato ferito e bisognoso di cure, John McBurney (Colin Farrell). All'uomo vengono offerti rifugio e ospitalità, e solo più tardi le ragazze si accorgono di come una presenza maschile abbia scatenato egoismi e rivalità senza precedenti. Alicia (Elle Fanning) comincia a portare i capelli sciolti e ad allentare il corsetto, rubando le attenzioni del soldato all'innocente Edwina (Kirsten Dunst). L'etichetta sociale viene infranta e gli ultimi residui di formalità ostentata diventano cornice di un thriller psicologico e d'atmosfera.

Voti e commenti su L'inganno (2017), 9 opinioni inserite

andreapau  @  16/10/2017 16:32:00
Trama farraginosa e notevolmente inceppata che conferisce al film dei tratti di ridicolaggine caricaturale
Le interpretazioni sono eccellenti e SophiaCoppola è maestra nel creare atmosfere antiche e rarefatte, ma questo non è sufficiente a far decollare il film

76mm  @  02/10/2017 09:31:56
Dopo il debole Somewhere e l'indifendibile Bling Ring, la Coppola sceglie di non prestare ulteriormente il fianco al sempre più nutrito gruppo di detrattori e decide di affidarsi all'usato sicuro.
L'unico pericolo in questo caso poteva essere il paragone con il cult siegeliano, ma la furba Sofia, sapendo che l'originale non lo conosce quasi nessuno, ha pensato che valeva comunque la pena di correre il rischio.
Senza particolari sbavature, ma anche senza coraggio e senza un'idea originale che sia una.
Chi ha visto il film di Siegel non potrà fare a meno di constatare la pochezza di questo svogliato compitino…gli altri forse si accontenteranno di un reparto tecnico molto curato e di alcune discrete interpretazioni (non della Kidman però, che con quella faccia lì tutta gonfia e rifatta non può essere credibile nel 1861).
Sembra che gli unici a non essersi ancora accorti del bluff Sofia Coppola siano i giurati dei maggiori festival cinematografici, che continuano imperterriti ad insignirla dei premi più prestigiosi…quanto potrà durare ancora la sudditanza psicologica verso l'illustre genitore?
Una domandina per gli esperti:

Vax87  @  30/09/2017 18:09:34
il film è un remake de "La notte brava del soldato Jonathan" quindi parto già con presupposto che non è tutta farina del sacco della Coppola e già penalizza in parte, in quanto ciò che si salva in primis è la vicenda, l'dea ( che quindi non cè) e l'ambientazione storica , parliamo della guerra civile ( seconda metà dell'800) ..(( eseguita non nel migliore dei modi a mio avviso)) ...l'ambientazione mi piace molto, l'atteggiamento delle verginelle in calore chiuse in un noioso collegio un po meno, il micro cosmo di queste anime paperine prese dalla sindrome della verginità che le porta a competere tra loro per quanto irritante poi diverte, pensando alla fortuna mista a disgrazia del povero soldatino ferito. L'ipocrisia profonda di queste donne vola alto. In sintesi mi piaciuto perchè tutto sommato scorrevole e l'interpretazione del solingo Farrell è meritevole. un film senz'altro con forte spirito femminista.

Vitto89  @  28/09/2017 14:54:00
Film privo di scopo, un miscuglio di niente che ti fa scorrere un ora e mezzo di tempo a domandarti quale sia il senso di questo "capolavoro mancato", mancato di tanto. Mezzo punto in più per l'abilita recitative del cast. Penso un bambino di 5 anni poteva fare riprese più complesse, in tutto il film si vedono solo 5 inquadrature. é vergogna proiettarlo al cinema, soldi sprecati

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  27/09/2017 16:06:45
Sofia Coppola non mi ha mai convinta anzi non mi è mai piaciuta anzi spesso l'ho trovata irritante anzi credo che faccia cinema grazie al suo cognome che le permette di avere grossi mezzi a disposizione ragion per cui i suoi film hanno comunque di base splendidi costumi, attori importanti, belle scenografie e fotografia il che conferisce loro una certa dignità e valore. Questo "inganno" non fa differenza. Incantata dell'estetica e dalle attrici ma delusa dal resto. Il problema è che oggi i film vengono pompati ed acclamati troppo e quando vai a vederli con alte aspettative risultano inevitabilmente deludenti. Sarebbe interessante vedere il film del 1971 con Clint Eastwood: "la notte brava del soldato Jonathan" che si ispira allo stesso romanzo. Come ha detto sinteticamente il mio accompagnatore che non va in estasi come me davanti a vestiti di seta, pizzi, merletti, trecce ed acconciature, dolci bimbe con tartarughe, boschi e giardini, "è un pacco"

nicolauserus  @  26/09/2017 00:02:09
Un film che non ha ragione di essere. Si salva solo la fotografia e l'interpretazione della sempre più bella Nicole. Oltre questo il nulla.

EddieVedder70  @  25/09/2017 12:37:35
Pizzi, merletti, tessuti bianchi a pois, vestiti troppo scomodi quanto belli (almeno per le donne che li ammirano, ma non li indossano), fotografia metafisica, quasi albeggiante alla "Malick". Poi c'è Lui (C.Farrell) solo tra "Femmine", di età diverse tra loro, lui "gallo" azzoppato, piacione, "paradio*" altrettanto quanto sfortunato. Sembrava un Thriller ma la Coppola si conferma grande osservatrice e narratrice dell'universo femminile. Capace, come poche, di raccontare la torbida complessità dell'animo delle donne. Queste, capaci di competere tra loro senza sconti (con tutte le naturali fragilità) nella seduzione, ma inflessibili e unite nella vendetta, nella condanna. Il film è "fatto e finito", senza giri di parole, senza esitazioni. A colpire non è tanto l'evolversi della scarna sceneggiatura (mi aspettavo maggior intrigo, più struttura), ma la capacità di determinare i fatti attraverso l'azione di femmine semplici solo in apparenza, ma complesse per natura. La Coppola mette in scena il tutto con il suo gusto "malaticcio", con qualche scena forzata e con cura del dettaglio.

Wilding  @  24/09/2017 11:57:34
C'è davvero poco in questa pellicola che dal trailer lasciava invece grandi speranze. Aspetti invano che decolli, che succeda qualcosa di sensazionale ma tutto scorre via lento e noiosissimo, senza nessuna originalità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  22/09/2017 09:39:55
La sopravvalutata Sofia Coppola torna in sala con un film forte e ricco di sfumature, che abbraccia vari generi ma che è soprattutto sorretto da un cast stellare e con una Kidman che in questi ultimi anni sta regalando delle interpretazioni meravigliose.

Remake di un film degli anni 70 con Eastwood, l'Inganno è un bel film corale al femminile che ci regala un panorama umano contraddittorio, forte, cruento ma soprattutto un ritratto di donne feroci, spietate se minacciate.
La Coppola rifugge da facili manicheismi e riesce a caratterizzare benissimo i propri personaggi.
Chi scrive non ha mai amato la Coppola, nemmeno nel suo più ingraziato (gratuitamente) Lost in Traslation e soprattutto ha visto nei suoi ulitimi due film, Somewhere e Bling Ring, un pessimo esempio di cinema, con l'Inganno c'è una svolta piacevole e fa sperare in una ripresa.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdrive
party bus to hellrenegades - commando d'assalto
rock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me