li chiamarono briganti regia di Pasquale Squitieri Italia 1999

li chiamarono briganti (1999)

locandina del film LI CHIAMARONO BRIGANTI

Titolo Originale: LI CHIAMARONO BRIGANTI

RegiaPasquale Squitieri

InterpretiClaudia Cardinale, Enrico Lo Verso, Giorgio Albertazzi, Roberta Armani

NazionalitàItalia 1999
Generestorico
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Pasquale Squitieri

Trama del film Li chiamarono briganti

Un ex camicia rossa torna nel proprio paese e assiste alle vessazioni compiute dal governo sabaudo. Si dà alla macchia per ricostituire il dominio borbonico ma si scontra con il generale Cialdini che si allea con la mafia e reprime il tentativo.

Voti e commenti su Li chiamarono briganti, 4 opinioni inserite

tarr97  @  19/10/2022 19:00:50
In «Il brigante di Tacca del Lupo» (1951) Pietro Germi esaltava l'impegno di Amedeo Nazzari capitano dei bersaglieri contro il brigantaggio meridionale. in «li chiamarono... briganti!» (ma come dovevano chiamarli?) Pasquale Squitieri esalta le gesta dei briganti che dal 1861 al 1865 divamparono nel Sud. il film non eccelle In finezza. Va aggiunto che non tutti gli interpreti del film brillano come Albertazzi, inclusi una spaesata Claudia Cardinale e un poco convinto Carlo Croccolo. Pasquale Squitieri fa dei virtuosismi pseudoartistici, montaggio stravagante, sparando primissimi piani, praticando il rallentatore.
questo filmaccio ha lo stesso valore di Barbarossa di Martinelli pura propagnda neoborbonica.
Il Signor Carmine Crocco non è un eroe, è innanzitutto un assassino ed un criminale alla pari delle bande dei mafiosi.
con 67 omicidi 7 tentati omicidi 12 rapine a mano armata
Il regno delle due sicile non era una superpotenza con industrie e prosperità, era una monarchia assoluta governata da reucci scansafatiche. dal 1828 fino al 1860 Morirono tanti patrioti sotto la tirannia borbonica ma di loro in questo film non c'è Traccia.
I piemontesi sono cattivi e gli uomini del sud buoni. proprio come in Barbarossa Non si puo' dividere un intero popolo in buoni o cattivi.
Facendo un bilancio della vita lussuosa che i re farabutti hanno fatto , i loro Apolegeti neoborbonici ,ruffiani che non mancano mai di giustificare ogni crimine dicendo viva o're (intercalare neoborbonico per lodare il proprio sovrano e non si capisce quale dei cinque.)
Brutto film che non serve ad altro che ha dividere il popolo. io ho origini calabresi Ne vado fiero ma i mascalzoni come i briganti e i tiranni come i borboni vanno Consegnati alla giustizia della storia.

daniele64  @  12/01/2019 00:27:02
Pasquale Squitieri è stato un regista piuttosto " scomodo " , di quelli a cui non dispiaceva affatto andare controcorrente . E così , in questa pellicola , si schiera da quella certa parte di studiosi di storia patria cosiddetti " revisionisti " , che hanno considerato l' annessione del Regno borbonico delle Due Sicilie al Regno d' Italia una sorta di violenta colonizzazione più che una riuscita unificazione nazionale . E di conseguenza ha reputato legittima ( o perlomeno giustificabile ) la nascita e l' attecchimento del cosiddetto " brigantaggio " , fenomeno foraggiato e spalleggiato ( debolmente , visti gli scarsi mezzi ! ) dai deposti Borbone e ( in maniera più persuasiva ) dalla Chiesa Cattolica , che aveva in odio i Savoia . Alcuni storici hanno così visto nei briganti l' ultimo tentativo di resistenza del decaduto regime , mentre altri vi hanno veduto una sorta di ribellione armata ( in stile guerriglia ) del popolo più misero che si era illuso che " Garibaldo " ed i Savoia avrebbero portato libertà , terre e prosperità per i villani , vessati da secoli di soprusi dei nobili proprietari terrieri ( vi ricorda qualcosa Bronte ? ) . Amarissima illusione , appunto , visto che il nuovo regno trovò molto più comodo appoggiarsi " gattopardescamente "sul vecchio apparato di comando e sulla vecchia burocrazia locale , a cui si limitava magari a sostituire i vertici , sistemandovi qualche Piemontese DOC . Se poi ci aggiungiamo qualche nuova e poco gradita incombenza per il popolino , quali il servizio militare obbligatorio oppure nuovi tributi per ripianare i debiti di guerra , si possono se non condividere almeno comprendere i sentimenti della parte più povera della popolazione . D' altra parte , si possono se non condividere perlomeno comprendere pure le decise reazioni del potere neocostituito ... Disgraziatamente , tali reazioni furono fin troppo intransigenti e violente ( tanto da ricordare persino certi comportamenti dei nazifascisti contro i Partigiani ) , sfociando in sanguinose rappresaglie sui civili che ottennero lo scopo opposto , attirando ancora maggiori simpatie per i briganti . Le repressioni furono talmente feroci da scatenare lo sdegno dell' opinione pubblica internazionale e ciò portò alla sostituzione dello spietato generale Cialdini con il più diplomatico Pallavicino . Del resto , era scontato che il tempo , i mezzi ed i tradimenti avrebbero fatto pendere presto la bilancia dalla parte del più forte ... Il film di Squitieri punta le sue attenzioni , romanzandole un poco , sulle gesta del più celebre di questi briganti , Carmine Crocco , un ex garibaldino deluso , la cui banda , numerosa e ben organizzata , tenne in scacco per molti anni l' esercito regolare . Enrico Lo Verso , grazie al suo aspetto " selvatico " ed al suo sguardo magnetico , riesce ad infondere grande forza e convinzione a questo particolare personaggio . E' affiancato da un bel cast , dove si notano , ma non sempre sono adatti al loro ruolo , Claudia Cardinale , Franco Nero ( un caporale un po' troppo propositivo ! ) , Carlo Croccolo , Remo Girone e Giorgio Albertazzi . Per realismo , la pellicola è spesso parlata in dialetto campano-lucano , il che ne può rendere la comprensione difficoltosa , discorso che vale anche per le canzoni di Lina Sastri . La produzione non deve essere stata troppo avara , viste le belle locations , l' abbondanza di comparse ed i bei costumi utilizzati . Peccato che la risposta del pubblico sia stata modestissima , cosicchè il film sparì dalle sale dopo pochi giorni . Discutibile , nel bene e nel male , ma merita un 6 anche solo per il coraggio ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/01/2013 14:36:14
La storia di Carmine Crocco generale dei briganti della Basilicata del dopo-Garibaldi. Una ricostruzione storica interessante ( con ottimi costumi ) e un cast impegnato ( anche se in alcune parti ci vuole il traduttore per capire cosa dicono ) ma in sostanza la pellicola non suscita grandi emozioni e, anche nelle scene più significative, non prende mai. E' il regista che non ha saputo imprimere la forza necessaria per far camminare questo film.

freddy71  @  23/05/2011 23:23:12
ma.....nessuno ha visto questo film????ma...ma...che scherzamo????