libere, disobbedienti, innamorate regia di Maysaloun Hamoud Israele, Francia 2016

libere, disobbedienti, innamorate (2016)

locandina del film LIBERE, DISOBBEDIENTI, INNAMORATE

Titolo Originale: BAR BAHR

RegiaMaysaloun Hamoud

InterpretiSana Jammelieh, Shaden Kanboura, Mouna Hawa

NazionalitàIsraele, Francia 2016
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Maysaloun Hamoud

Trama del film Libere, disobbedienti, innamorate

Cosa fanno tre ragazze arabe a Tel Aviv? Fanno quello che farebbero tutte le ragazze del mondo: cercano di costruire il perimetro dentro cui affermare la propria identitÓ. Amano, ridono, piangono, inseguono desideri, s'inciampano, si rialzano. Amano e ridono ancora, magari bevendo, fumando canne e ballando, in attesa dell'alba...

Voti e commenti su Libere, disobbedienti, innamorate, 3 opinioni inserite

topsecret  @  26/12/2017 14:15:14
La libertà, la disobbedienza e l'amore hanno il loro prezzo da pagare e nel mondo arabo è ancora troppo alto per essere alla portata di tutti, specialmente delle donne.
Una commedia drammatica diretta abbastanza bene, interpretata da un cast volenteroso e credibile, dotata di un ritmo sufficientemente fluido e pregna di argomenti e sentimenti vari e importanti.
Forse alcune cose risultano poco approfondite ma nel complesso il film di Hamoud riesce a coinvolgere e far riflettere su quelli che ormai sono nodi stretti, radicati e ancora duri da sciogliere.
Non male, merita un'occhiata.

TheLegend  @  30/11/2017 15:32:29
Il tema trattato non basta a dare carattere al film che risulta noioso e poco incisivo.

suzuki71  @  09/04/2017 10:50:41
Il frettoloso (furbo?) titolo italiano coglie l'aspetto più superficiale del film: ragazze palestinesi a tel aviv, libere e determinate, che fumano sc***** ecc.., innamorate e - in definitiva - come tutte le altre del pianeta.
In realtà, "in between" coglie un aspetto più profondo: è quella via di mezzo, quello stato incerto in cui si deve (e non sempre ci si riesce) passare da una condizione all'altra, accettare le sfide della vita e varcare la soglia: sia a livello personale, con le difficili scelte delle protagoniste; ma è una parte della società intera palestinese che vive questo passaggio: vivere in uno stato "laico" espone a situazioni di affermazione e "progresso" che non sempre sono accettate, persino dove ci si aspetterebbe il contrario.
Il film è magnifico, con una sceneggiatura originale e una prova attoriale perfetta, e personaggi che restano impressi. Non perdetelo.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision