l'esorcista regia di William Friedkin USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'esorcista (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ESORCISTA

Titolo Originale: THE EXORCIST

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiEllen Burstyn, Linda Blair, Max von Sydow, Lee J. Cobb, Kitty Winn, Jack MacGowran, Jason Miller, William O'Malley, Barton Heyman, Peter Masterson, Rudolf Schündler, Gina Petrushka, Robert Symonds, Arthur Storch, Thomas Bermingham, Vasiliki Maliaros, Titos Vandis, John Mahon, Wallace Rooney, Ron Faber, Donna Mitchell, Roy Cooper, Robert Gerringer, Mercedes McCambridge, Paul Bateson, Elinore Blair, William Peter Blatty, Mary Boylan, Dick Callinan, Mason Curry, Toni Darnay, Eileen Dietz

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1973
Generehorror
Tratto dal libro "L'esorcista" di William Peter Blatty
Al cinema nel Novembre 1973

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film L'esorcista

In un quartiere benestante, in una casa piena di attenzioni e di comfort, una ragazzina modello cade ammalata. La madre non riesce ad aiutarla. I medici non capiscono. Intuendo che le crisi di cui soffre la figlia non riguardino solo la sfera fisica, la donna si rivolge ad un sacerdote. L'uomo però dubita della presenza del diavolo in quel corpicino, e la debolezza delle sue convinzioni non farà altro che rendere più forte il maligno…

Film collegati a L'ESORCISTA

 •  L'ESORCISTA 2: L'ERETICO, 1977
 •  L'ESORCISTA 3, 1990
 •  L'ESORCISTA: LA GENESI, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (455 voti)8,33Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior sceneggiatura non originaleMiglior sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior sceneggiatura non originale, Miglior sonoro
Miglior film drammaticoMiglior regista (William Friedkin)Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty)Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (William Friedkin), Miglior sceneggiatura (William Peter Blatty), Miglior attrice non protagonista (Linda Blair)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'esorcista, 455 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  10/07/2020 12:21:28
   10 / 10
Essendo questo il film n° 666 che commento, non potevo esimermi dal citare il diavolo in persona. Premessa: molti miei amici sostengono di essere terrorizzati da questo film ma a me sinceramente (sarà che l'ho visto da adolescente e non da bambino) non ha mai messo "paura" nel senso stretto del termine. Friedkin si mantiene molto fedele al romanzo di Blatty e realizza un film che io personalmente non ho mai considerato un vero e proprio horror, bensì un film drammatico -non dimentichiamoci che le possessioni demoniache nell'ambito di qualsiasi culto religioso sono reali- dove ovviamente viene calcata la mano nelle scene della possessione e del rito. Friedkin conferisce all'opera un ritmo volutamente lento, strascicoso, cupo, estraniante, con dialoghi minimali e questa si rivela una scelta giustissima che arriva a trasmettere allo spettatore una sensazione di angoscia e di rassegnazione. Già dall'inizio ambientato in medio oriente con padre Merrin possiamo vedere piccoli indizi sulla presenza del maligno (la pendola che si ferma, i cani che lottano, l'uomo senza un occhio...). Poi si passa attraverso la parte scientifica dove la giovane Regan viene sottoposta a tutte le prove mediche e psicologiche possibili in una dimostrazione di realismo che ci fa capire che queste cose succedono e potrebbero succedere a chiunque di noi. Non ci viene nemmeno risparmiata l'odissea personale di padre Karras, dei suoi sensi di colpa per non aver fatto abbastanza per la madre e del suo vacillare della fede. In una pellicola del genere, appunto drammatica, sembra che non ci sia molto spazio per scene d'orrore, non ci si aspetta che venga mostrato il diavolo in persona come in un filmetto di serie B...e invece il geniale Friedkin cosa fà? In una scena onirica, per mezzo secondo, mostra proprio il volto del maligno...e quello si che mi ha terrorizzato!
Contribuisce alla popolarità (nel senso che sta più vicino alla gente) anche l'idea di non inzeppare la produzione di nomi altisonanti; l'allucinata Ellen Burstyn è sempre stata una attrice che non ha mai fatto faville nello star system Hollywoodiano ed infatti non è stata la prima scelta ma si è rivelata la migliore.
Nel 2000 è stata distribuita la versione integrale con scene che portano il tutto più sul binario dell'horror (da brividi la brevissima e per questo sconvolgente sequenza della discesa delle scale a ragno) tuttavia non rovinano l'opera in sè; ho trovato invece un pò una commercialata lo sbandierare la presenza di Mike Oldfield nella colonna sonora quando invece si sente solo uno stralcio di Tubular Bells giusto perchè quello stesso anno l'album del musicista inglese era stato un grande successo di massa.
Comunque, anche se avete paura, non potete non vedere questo film!

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/07/2020 23.39.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050037 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net