l'esorcismo di hannah grace regia di Diederik Van Rooijen Usa 2018

l'esorcismo di hannah grace (2018)

locandina del film L'ESORCISMO DI HANNAH GRACE

Titolo Originale: THE POSSESSION OF HANNAH GRACE

RegiaDiederik Van Rooijen

InterpretiShay Mitchell, Grey Damon, Kirby Johnson, Nick Thune, Louis Herthum

NazionalitàUsa 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Diederik Van Rooijen

Trama del film L'esorcismo di hannah grace

Mesi dopo, Megan Reed, si ritrova a lavorare durante il turno di notte all'obitorio, ricevendo un cadavere sfigurato. Bloccata da sola nei corridoi del seminterrato, Megan comincerÓ ad aver visioni terrificanti, cominciando a temere che il corpo ricevuto possa essere stato posseduto da una spietata forza demonica.

Voti e commenti su L'esorcismo di hannah grace, 9 opinioni inserite

YaoMing  @  17/03/2019 00:21:33
Frivolo tentativo di copiare il bel Autopsy,ma con pessimi risultati.Da evitare come la peste bubbonica e l`Aids.

Jolly Roger  @  11/03/2019 18:37:31

_______________ATTENZIONE______CONTIENE SPOILER_______________________

Il film infrange una regola non scritta del sottogenere degli esorcismi, secondo la quale il demone non attacca mai, direttamente, le persone in generale, ma soltanto la persona prescelta.
Normalmente la persona prescelta è psicologicamente debole ed è proprio questa fragilità a facilitare l'"ingresso" del demone, che pian piano penetra la persona, circuendo le sue difese, approfittando delle sue debolezze e soggiogando la sua volontà. Lo scopo è trascinare il posseduto nell'orrore e nell'abiezione, uccidendolo pian piano, per inghiottire la sua anima all'inferno. Il demone non attacca mai direttamente le altre persone – se non in modo indiretto: cioè facendo vacillare la loro fede, mostrando il dolore che egli, il Demonio, può infliggere ad una persona a loro cara senza che Dio intervenga per salvarla. Il potere del demone è più spirituale che magico.
Emblematica, in tal senso, la scena de L'Esorcista, quando Damien Karras chiede al demone se sia stato lui ad aver aperto il cassetto del comò, con la telecinesi. Alla risposta affermativa del demone, Damien gli chiede di dimostrarlo, facendolo nuovamente riaprire. Il demone risponde "in time", ovvero qualcosa di simile a "col tempo", ovvero "lo rifarò quando (e se) ne avrò voglia". Il Demonio in persona non ha alcuna intenzione di cadere nel trabocchetto di un prete in crisi spirituale. E' un bugiardo per definizione, quindi non ha interesse a dare certezze del suo potere, ma semmai ad insinuare il dubbio, a creare crepe nella fede degli umani.

Ecco, qui l'indemoniata, invece, usa la propria magia (e pure parecchio) ai danni di chiunque capiti a tiro, visto che riesce a sollevare persone da terra e stritolarle con la forza del pensiero. Questa cosa può essere un tratto di originalità rispetto a come la possessione demoniaca è stata codificata nel cinema da quarant'anni, ma è un'originalità azzardata e un po' inconsulta. Il demone pensava forse di trovarsi in un film slasher…
Al di là di questo, a me è piaciuto. C'è qualche buon momento di tensione, la storia regge e la protagonista principale è sul pezzo. La vicenda della protagonista, in fuga da un episodio personale e doloroso, è stata amalgamata perfettamente al contesto horror. Ottima la location dell'obitorio.
E' vero che per certi versi il film richiama l'idea di Autopsy – io trovo però che i film siano profondamente diversi e, sebbene Autopsy sia nel complesso superiore, tuttavia la location mortuaria è sfruttata in modo sicuramente migliore da questo Exorcism.

DankoCardi  @  03/03/2019 12:53:06
Lento, scontato e prevedibilissimo, di conseguenza le scene d'orrore, quando arrivano, anzichè spaventare lasciano del tutto indifferenti. L'ambientazione è cupa e buia, ma non basta. Dovrebbe basarsi sulla tensione e sul non visto e invece mostra troppo, togliendo così anche quel poco di suspance che avrebbe potuto avere. La regia è statica, sulla recitazione stendiamo un velo ed i dialoghi sembrano scritti da un analfabeta. Come se non bastasse il finale è così banale e sbrigativo che sarebbe da far causa a regista, sceneggiatore e produttore. Poteva essere un interessante dramma-horror di atmosfera e invece risulta addirittura al di sotto della media dei filmetti di serie B. Lasciate perdere, soprattutto se siete in cerca di un pò di originalità: non è difficile trovare di meglio!

topsecret  @  25/02/2019 21:53:05
Sicuramente non ci si annoia poichè la curiosità rimane fino alla fine ma la storia presentata da Van Rooijen, oltre alla poca originalità, denota anche una messa in scena deficitaria, dove poco viene detto e poco viene spiegato. Il cast poi non mi è sembrato granchè.
Detto che non ci si annoia va anche detto che in giro c'è di meglio.

Macs  @  24/02/2019 12:17:02
Ma veramente brutto. Noioso come pochi, non porta alcuna originalità a un tema stra-abusato come quello dell'esorcismo/possessione se non una scopiazzata da "Autopsy". Succede quasi niente, e quel poco, è quasi sempre privo di senso. Il buon Abernathy di Westworld si rende poi protagonista di alcune imprese ben oltre il verosimile. Nessun interesse verso i (2) personaggi messi in gioco, un cadavere posseduto che fa cose senza alcuna logica, neppure demoniaca. Pure una sottotrama pseudo-sentimentale, una spolverata di problemi personali per dare l'aria più "impegnata", e per rasentare ancora più da vicino il vomitevole. Evitatelo.

Budojo Jocan  @  18/02/2019 17:08:06
Tutto sommato è un buon horror, ambientato in un obitorio by night. Buona la tensione e le interpretazioni. Trama sufficiente. Niente di straordinario ma trovare un horror pregevole è sempre più difficile, quindi lo premio con un bel 7.

venetoplus  @  05/02/2019 13:38:47
La brutta copia di Autopsy. Siamo a livelli da film-tv low budget.. Trama telefonata che piu d cosi si muore.. Tensione ai minimi sindacali. Non ci siamo su tutta la linea

Crystal_89  @  05/02/2019 08:28:03
Discreto horror che riesce benissimo a creare suspence ed inquietudine per la prima metà del film. Eccezionale la location e in formissima la protagonista, un pò meno gli altri personaggi.
Paradossalmente, convince meno quando si passa all'azione a causa di alcune scene tecnicamente ben realizzate ma un pò esagerate.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2019 01:05:49
Un film poco originale, che finché gioca di sottrazione funziona abbastanza... Un bell'inizio e un degno epilogo, purtroppo naufragati in qualche momento di maniera e in una scarsa psicologia dei comprimari. Brava tuttavia la protagonista, ma il punto di forza di questo "Into the night" horror è di riuscire comunque a creare attimi di paura. Sufficiente nel suo genere

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia