l'esercito delle 12 scimmie regia di Terry Gilliam USA 1995

l'esercito delle 12 scimmie (1995)

locandina del film L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Titolo Originale: 12 MONKEYS

RegiaTerry Gilliam

InterpretiJoseph Melito, Bruce Willis, Jon Seda, Michael Chance, Brad Pitt, H. Michael Walls, Bob Adrian, David Morse, Madeleine Stowe

NazionalitàUSA 1995
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1995

•  Altri film di Terry Gilliam

Trama del film L'esercito delle 12 scimmie

Siamo nel 2035. Dodici persone vivono sotto terra dal 1997, quando un virus aveva sterminato l'umanità intera. La Terra è popolata solo animali. Per capire cosa è successo, uno dei dodici viene mandato indietro nel tempo.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Brad Pitt)

Voti e commenti su L'esercito delle 12 scimmie, 244 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  31/07/2007 21:57:04
Premessa: le poche righe di trama scritte sopra, accanto al poster, sono completamente sbagliate. Non so chi le abbia scritte, ma di sicuro è qualcuno che il film o non l'ha visto, o l'ha visto ma non ci ha capito una mazza.

Detto questo, "L'Esercito delle 12 Scimmie" è un film di fantascienza stupendo, con una trama perfetta e dei grandissimi interpreti (monumentale Brad Pitt). Mi è piaciuta particolarmente la colonna sonora, soprattutto la theme song delle 12 scimmie (quella che parte tutte le volte che si vede il loro simbolo). Forse la pellicola cala un po' verso il finale, dove secondo me si poteva fare qualcosina in più, ed è per questo che non le do un voto più alto. Rimane comunque un must per gli appassionati del genere, altamente consigliato a tutti gli altri.

fonterutoli  @  30/06/2007 18:40:04
Un film bellissimo .., la trama è davvero molto complicata e solo piano piano si comincia a capire l'evolversi della storia che coinvolge fino al tremendo finale. Molto bravo willis

Kron@  @  27/06/2007 20:34:29
Davvero un gran film, con un Bruce Willis ben integrato nella parte,Brad Pitt semplicemente fantastico, la storia poi è costruita molto bene.
L'ho visto almeno 3 volte ed è sempre bello lo consiglio.

Signor Wolf  @  26/06/2007 21:24:10
grandissimo film, ti tiene incollato allo schermo, sul genere viaggi temporali lo reputo il migliore insieme a the Butterfly effect

tidy  @  14/06/2007 12:06:15
da vedere assolutamente!!trama avvincente...ottimo brad pitt, un gradino sopra bruce willis...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/06/2007 00:25:40
Il suo capolavoro assoluto, Gillam tiene a bada la sua genialità e la sua megalomania, confezionando un film pacato e ben raccontato, uno dei miglior film di fantascienza e anche il suo capolavoro anche se il meno "Gilliano" per il resto storia semplicemente GENIALE e un Bruce Willis una volta tanto convincente, ottimo Brad Pitt

mainoz  @  20/05/2007 01:40:00
Originale, godevole, visione molto scorrevole, un ottimo Bruce Willis (e stranamente bravo anche Brad Pitt, conosciuto di più per altre doti)..vale vederlo soprattutto se si è appassionati della fantascienza e dei viaggi nel tempo

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  25/04/2007 21:22:04
E' una fantascienza visionaria, cupa e violenta quella che perversa in questo film di Gilliam. Siamo lontani dal clima grottesco di Brazil, dal quale il regista americano sottrae e ricontestualizza un substrato ambientale socialmente malato, classista e oppressivo. I corpi sudici, continuamente inflitti e sanguinanti alimentano l'angosciante impossibilità di sottrarsi ad un sistema che manovra le pedine imponendo la sua volontà. E' un futuro caratterizzato da regimi, da clandestini movimenti sabotatori, da apocalittici contagi virali e da eroi involontari. Sia Willis, perennemente sofferente e in conflitto con la sua identità, sia Pitt (indimenticabili i suoi folli tic e il suo sguardo assente), forniscono una tra le loro interpretazioni più convincenti. Mancano sequenze "definitive" per poterlo collocare tra i migliori film del genere di sempre, ma il monito sulla natura autodistruttiva del genere umano è davvero macabramente efficace.

iosper  @  19/04/2007 14:30:30
Film che non ha avuto il successo che merita.
Regia, cast, fotografia, montaggio...tutto perfetto!
Consiglio la visione a chi l'ha perso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/03/2007 22:56:52
...Dopo questo film mi posso sbilanciare dicendo che Gilliam è uno di quei registi a cui sicuramente non mancano le buone idee, cosa che è sempre più raro oggigiorno: La leggenda del re pescatore, Brazil, Paura e delirio a Las Vegas, solo per dirne alcuni.

Film visionario, coinvolgente, divertente, e a mio parere, molto intelligente, un film che mi è piaciuto molto.

I temi trattati, quello della pazzia, della visione pessimista del futuro sono sviluppati splendidamente grazie anche alle ottime performance degli attori principali: Willis e Pitt su tutti.

I dialoghi, la colonna sonora mi sono veramente piaciute, mi hanno coinvolto e appassionato. Un film veramente ben costruito equilibrato nel delirio dei suoi personaggi. Ottimamente diretto con la continua alternanza di ambienti scuri, luminosi, aperti, chiusi, una regia quasi folle, come il film. La follia per Gilliam, un tema assolutamente ricorrente (La leggenda del re pescatore Paura e delirio a Las Vegas), e veramente profondo. Amo registi che riprendono i propri temi nei diversi film. Se qualcuno me ne consiglia altri, sono sempre ben accetti.

Per concludere, un altro ottimo film di Gilliam, a mio parere un regista di ottimo livello da riconsiderare ed apprezzare.

gustavone  @  26/03/2007 12:19:56
film tremendamente visionario..il futuro è visto nella pegggior maniera possibile..trama complicata e forse esageratamente contorta...il finale inoltre è un pò telefonato...alvune idee comunque sono innovative e geniali...
comunque un buon film sorretto da un bravo Willis e da un' ottimo Pitt (candidato all'oscar come non protagonista)...

Jumpy  @  17/03/2007 18:24:07
Bello e originale, trama avvincente anche se, specie nel primo tempo, un po' contorta da seguire, attori tutti all'altezza della situazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 11:58:22
a mio avviso questo è il capolavoro di terry gilliam...in particolare la seconda parte del film(quando le cose appaiono piu chiare)risulta la migliore!e poi il finale semplcemente magico...(rallenty all'aeroporto che ricorda un po un film di De palma)...
un Brad pitt in un ruolo nuovo ma interpretato con grande personalita'!
bellissimo

misterblonde  @  14/02/2007 02:32:59
Mi ha piacevolmente stupito, con i suoi tratti apocalittici non esagerati e con atmosfere capaci di infondere inquietudine nonostante oggi si sia già visto di tutto, anche in questo genere. Pitt si diverte chiaramente in una parte ben compatibile al suo modo di recitare.

Cardablasco  @  06/02/2007 16:59:26
Gran bel film,ottimo il tema trattato e la trama,veramente coinvolgente

devis  @  06/02/2007 14:20:47
Ottimo film sotto tutti i punti di vista, ottima scenografia, ottima regia e un cast eccezionale. Su tutti Brad Pitt, veramente bravo.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/01/2007 16:17:49
il film + bello d gillian.....vero e proprio capolavoro

shogun  @  06/01/2007 16:55:25
Ottimo

Ultima risposta 16/01/2007 01.06.03
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/01/2007 14:11:52
Pellicola apocalittica e visionaria in grado di confermare tutto il grande talento di Terry Gilliam....afflitto purtroppo da qualche incongruenza(come spesso accade in film riguardanti viaggi nel tempo),L'Esercito Delle 12 Scimmie rappresenta cmq uno dei migliori prodotti fantascientifici degli anni 90;ha dalla sua un cast eccezionale con attori come Brad Pitt,la bellissima Medaline Stowe e il padrone assoluto Bruce Willis e tiene maledettamente incollati allo schermo fino all'ultima scena.Bellissime e claustrofobiche le scenografie.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/12/2006 15:08:27
Una favola nera dalla trama piuttosto complessa, ambientata in un futuro in cui la popolazione mondiale è costretta a vivere nel sottosuolo a causa di un virus che nel 1996 ha sterminato il 90% della popolazione. Protagonista è Cole (Willis) un detenuto, scelto da un gruppo di scienziati per raccogliere informazioni su questo virus e per questo mandato indietro nel tempo. In questo suo riaffiorare dal sottosuolo Cole si inbatte in Goeffrey (Pitt), uno squilibrato fondatore dell'esercito delle 12 scimmie, e nella dottoressa Reilly (Stowe). Grazie a questi incontri Cole inizia a dubitare della sua missione e a provare emozioni nuove.
Il cast è perfetto, con Brad Pitt che offre un'ottima performance ed anche Bruce Willis è in grande forma. Terry Gilliam si riconferma un regista originale e di qualità. Da notare la fotografia cupa.
Un film da vedere.

clone 1975  @  29/08/2006 19:32:04
nn so quanto gli possa mancare al capolavoro,senz'altro magistrale,un film recitato benissimo specie da brad pitt nel ruolo dello psicopatico,molto intrecciata la trama,quindi da seguire bene,la fine è stupenda

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/08/2006 14:21:22
ho visto questo film 10 anni fa' e mi ricordavo che mi era piaciuto molto , domenica me lo sono scaricato e non mi sbagliavo , una pellicola bellissima che viaggia nel tempo . grandioso brad pitt ......

AleAle  @  17/08/2006 15:41:47
caruccio....ho molto rivalutato Brad Pitt!!

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  31/07/2006 11:39:55
Terry Gilliam, in tutta probabilità, fa uso di almeno l'80% delle droghe da lui stesso menzionate nel film "Paura e Delirio a Las Vegas". Se non è lui a scriverle, comunque riprende (come in questo caso dal cortometr. "La Jetée") storie del tutto VISIONARIE, che, ad ogni modo, mantengono quella LUCIDITA' necessaria a non far uscire il film fuori dai binari.
"L'esercito delle 12 Dodici Scimmie" è una conferma ulteriore di ciò.
Ottimi Pitt e Willis.

carlitos  @  25/06/2006 14:04:09
Un buon film!Ottima la regia e le interpretazioni degli attori(Pitt su tutti),la trama a tratti lascia un pò a desiderare,ma nel complesso scorre bene,tiene alta la tensione e appassiona!

tylerdurden  @  02/06/2006 16:33:15
10 perchè terry gilliam mette su pellicola quel reale parodosso che è la nostra società! quello per cui l' esercito delle 12 scimmie marcerà nelle sale cinematografiche così come in televisione e noi lo vedremo marciare seduti sulle nostre poltrone nel relax di una serata di cinema! il cinema, quando sforna astri inimitabili come " L'esercito delle 12 scimmie " si fa specchio di tutta l'umanità in cui coesiste l'informazione e la contro informazione, la materia e la contro materia, il pensiero e il nichilismo! L'esercito delle 12 scimmie scatena nel catatonico spettattore una reazione dispeptica che si sublimizza nella condizione del paradosso! ".. tu sei un consumatore, interrompi la catena della produzione ed esci da questa sala! però non puoi uscire, perchè hai pagato il biglietto e devi sapere come finisce!..." Bruce Willis è Bravo, ma Brad Pitt ancor di più.., forse a sua insaputa, incarna un doppio personaggio..quello di se stesso, quello di tutti noi! Jeffry Goines(BRAD) è quello spettatore che forse un giorno impazzirà di fronte all' idiozia della telecomunicazione di massa, della massa, dell' uomo tutto e comincerà a sentirsi più scimmia e meno uomo!!!

KANE  @  17/05/2006 11:52:59
un film che si basa sulle ottime interpretazioni di willis e di pitt e sulla visionaria regia di terrygilliam!!
la sceneggiatura è però veramente incasinata e arrangiata alla ***** di cane! peccato perchè v'erano le possibilità per renderlo un filmone.

No Mercy  @  05/05/2006 16:42:58
Fantastico,visionario,apocalittico e tremendamente angosciante....un puzzle che col passare dei minuti prende forma fino allo splendido finale.Ottimo il cast cosi' come le musiche e le scenografie(claustrofobica da morire la ricostruzione del pianeta sotterraneo)in un film da non perdere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  12/04/2006 18:20:42
film fatto benino, trama un po' ingarbugliata ma si lascia vedere...ottimo Bruce Willis....finale angosciante e non scontato....buono!

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  02/04/2006 23:30:20
Nella lista dei miei preferiti, "L'esercito delle 12 scimmie" ha la capacità di tenerti incollato allo schermo fino alla fine, un' ottimo Bruce Willis affiancato da un'ottimo Brad Pitt in un'eccezionale, stupendo, fantastico film da non perdere ! Ho perso il conto di quante volte lo visto ..

polbot  @  17/03/2006 09:22:12
buon film...ti tiene attaccato allo schermo.fantastico Bruce Willis...Brad Pitt un po' sopra le righe... la trama ha qualche punto "cedevole"...

Ultima risposta 12/04/2006 18.21.17
hitman83  @  01/03/2006 23:56:19
Quasi capolavoro, trama eccezzionale e intelligente, ottimo Brad, buon finale

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  01/03/2006 20:49:26
L'ho rivisto per l'ennesima volta e continua ad appassionarmi il talento visionario assoluto del grande Terry Gilliam. Tutto è inappuntabile, dalla direzione degli attori alle musiche, alla distorsione del racconto, che trasmette angoscia e smarrimento. Nulla da dire, amabilmente sopra le righe.

Ultima risposta 28/11/2006 13.00.46
Anders Friden  @  20/02/2006 00:22:40
Capolavoro niente da aggiungere.

Vi3tNaM  @  18/02/2006 13:14:56
Stupendo....da brividi un futuro cosi...bella la storia, la genialata finale e la recitazione dei due brad e bruce....Bello!

gei§t  @  17/02/2006 20:45:37
l'ho rivisto da poco, bellissimo

pippopluto  @  11/02/2006 12:53:16
non male, unica pecca:"il cattivo di turno" ke non è stato per nulla considerato

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 15:24:40
Veramente un grandissimo bel film....Un ottimo Bruce willis, e un ottimo finale.

principeste1  @  08/01/2006 23:49:32
bruce è troppo forte , e merita molto più rispetto!

p4rtyzan  @  07/12/2005 15:47:05
Da vedere assolutamente!!!!!

Ryot000  @  05/12/2005 23:14:28
bella la storia e soprattutto il finale che non immaginavo. film intrigante e sorprendente. quasi un capolavoro

CarlitoBrigante  @  26/11/2005 18:22:06
Trama incredibilmente complicata, tanto ke lo dovuto vedere più di una volta x capirci qualcosa. Ma il fatto ke in questo film ci sia qualkosa di geniale lo si capisce da subito. Eccezionali willis e pitt, il secondo davvero incredibile. Regia spettacolare come la sceneggiatura. DAVVERO UN GRAN BEL FILM. CORRETE A VEDERLO!!

alesfaer  @  19/10/2005 18:57:00
nn è il film numero uno, ma meriterebbe la top 25 a dispetto di film vekkissimi ke non hanno nulla a ke fare col cinema odierno. è 1 film complesso, intelligente. da vedere e rivedere. bruce willis è fantastico qui

platypus  @  19/10/2005 17:17:05
NON CI SONO COMMENTI

E' IL FILM NUMERO UNO

TUTTI GLI ALTRI GLI STANNO DIETRO

xxxb9s  @  25/09/2005 15:44:05
un cult, da vedere.
peccato che nella mia videoteca non lo abbiano in affitto perche'''' avrei speso bene i soldi nel rivederlo per la terza(?) volta.

bravo anche brad pitt ke per una volta invece di fare la parte del belloccio defficente ha un vero ruolo.
Anche bruce willis e'''' in forma...si preparava per lo scivolono dei "FBI protezione estimoni" che lo ha definitivamente annullato come attore serio.

drakoshiryo  @  20/09/2005 15:42:02
Che dire... sarà per il cast, per la trama, per la regia... per quello che vi pare... ma vedetelo. E se ci volete capire qualcosa forse se lo vedete due votle sarebbe meglio.
Ciouz.

Johnny Rep  @  16/09/2005 00:28:11
La scena finale con Madelein Stowe che cerca con lo sguardo, all'areoporto, il piccolo Bruce Willis, vale da sola il noleggio del film! E' un qualcosa che mi è restato nel cuore, come il monologo di Rutger Hauer in Blade Runner, come il ritrovamento del monolito di "2001" ecc ecc. Ma tutto il film è valido, con paradossi temporali pienamente giustificati. Un enorme Bruce Willis (ma anche Brad Pitt fa la sua parte). Un film che riguardo sempre volentieri, e che riesce ancora ad emozionarmi!

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  14/09/2005 15:55:41
Qui il ruolo di Brad Pitt rappresenta il se stesso reale, scherzo.E' un buon film, da vedere.

la mia opinione  @  15/08/2005 20:31:23
Davvero un gran bel film con un superlativo Bruce Willis ed un bravo Brad Pitt sicuramente. La storia è molto interessante, il finale quasi eccitante. Molto bello.

phemt  @  18/07/2005 08:58:42
Qualche buona trovata, qualche momento surreale molto riuscito (soprattutto nella prima parte), il solito buon vecchio Willis e il solito ottimo Pitt… Nel complesso però il film non mi ha colpito più di tanto… Da quel che avevo letto e sentito mi immaginavo un prodotto migliore anche se rimane un godibilissimo film di fantascienza…

Dark Funeral  @  16/07/2005 19:53:38
Degno delle mansioni citate da tutti. Merita.

dr.mabuse  @  16/07/2005 19:42:02
il film è bello intrigante

terry gilliam si conferma un visionario

si confermano bravi sia willis che pitt, non solo aspetto fisico

ma la jétée (da cui è tratto) era tutta un'altra cosa...

cinzia82911  @  16/07/2005 09:04:30
davvero geniale.....!!!!!!!!!!!!

T3NAX86  @  07/07/2005 13:42:26
spunti interessanti, due attori fantastici, ambientazione affascinante, trama ingarbugliata con molti buchi... non mi ha coinvolto granchè.

Ultima risposta 31/08/2005 12.13.10
penny85  @  21/06/2005 15:47:38
Voto 7
Il film è davvero molto originale ed interessante. Willis è straordinario.
Pitt è da oscar (e non esagero).
Un difetto di questa pellicola è che risulta a tratti troppo confusionale... lascia lo spettatore indeciso se sta gusrdando un capolavoro oppure una vera schifezza e misto di idee confuse.
Il risultato è che non riesco a spingermi oltre il 7.
Ma voglio sottolineare la prova di Brad Pitt che nel ruolo del "pazzo" oltre a risultare esilarante, dimostra veramente un talento incredibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2005 18:00:59
ero indeciso fra 7 e 8,ho ripiegato sul primo perchè nonostante scenari splendidi e una buona storia non mi ha attaccato alla poltrona,perchè in alcune parti è lento e da' troppi indizi per capire una trama che che cosi' complicata non è

Moderator  @  04/06/2005 18:16:29
eccellente

Ultima risposta 06/06/2005 18.54.59
Dan Rose  @  01/05/2005 22:27:24
Fare un film di fantascienza che funzioni senza trasformarlo per forza in un film d'azione, è più difficile di quanto si creda..

Gilliam ci riesce con una sceneggiatura originale e con una scelta di fotografia,cast, scenografie eccezzionale.

Il voto è un 9,5 ma per I leoni sopra i tetti di New York che sono qualcosa di assurdo arrotondo volentieri a 10.

Ishan  @  08/03/2005 15:04:44
Ora, chiariamo subito una cosa: se volete vevere questo film sedetevi tranquilli e mettete in pausa se dovete interrompere per un pò la visione. Questo film è bellissimo, ma va seguito. La prima volta che lo vidi non mi parve un granchè, ma solo perchè non ero stato attento. L'ho visto recentemente e devo dire che si tratta di un capolavoro. Non gli metto 9 perché quel voto lo dò solo ai film che mi piace rivedere e questo vederlo una volta basta e avanza (nel senso buono). Cmq, vale il giudizio vicino al numero: Film magnifico, non perdetelo.

zetetico  @  03/03/2005 21:28:03
Il film di Terry Gilliam, appartenente al genere surreale, rappresenta uno storico tentativo nell'arte cinematografica, di illustrare quali possono essere le conseguenze dell'influenza esercitata dal fenomeno massonico sulla società. Il regista ha inoltre il grande pregio di centrare l'obiettivo sugli ideali proposti dalla libera-muratoria, mostrando in un passo del film come abbiano libero accesso alle società segrete personaggi dell'alta finanza, banchieri, politici e industriali.

“Ecco, guardate, come un'organizzazione a scopi umanitari possa diventare una setta nefasta rivoluzionaria” - tratto dal film -

James Cole,protagonista del film, viene scambiato per un paranoico schizofrenico: del resto sono in molti a vedere nella lotta alla massoneria soltanto l'esercizio di stile di estremisti o amanti del complottismo, e talvolta di “malati di mente”.
Gli ideali caldeggiati dai grembiulini sono di natura filantropica, umanitaria, cosmopolitica (mondialista). L'ipotesi da me avanzata sul significato allegorico del virus è la seguente: è noto che il sogno della “SQUADRA e COMPASSO”, sia quello di creare un mondo “perfetto”, privo di differenze, divisioni non solo di natura economica (su cui posso essere d'accordo), ma anche di natura politica, ideologica, culturale sotto la maschera di un finto altruismo, votato al controllo implicito delle menti. Quindi il virus simboleggia la globalizzazione, una globalizzazione disposta a smantellare le nazioni e a snaturalizzare i popoli privandoli della propria identità culturale. Gli animali infatti non dispongono di un'identità, non hanno ideali, non sono divisi da confini politici...
Gli animali sono il prodotto finale del lavoro svolto dalla massoneria: uomini tutti uguali, consenzienti alla volontà dei poteri forti, macchine compranti sotto l'egida del sistema liberal-capitalistico.

Ultima risposta 07/07/2005 13.45.41
boez  @  28/02/2005 15:49:09
Non è poi un cattivo film.
Bellissimo il simbolo delle 12 scimmie.

Ultima risposta 27/03/2005 23.04.39
wallabe  @  27/02/2005 10:56:44
mi dispiace deludere la maggioranza, ma mi sono annoiato alla grande..
non è un film che consiglio a nessuno, ma visto che ad altri è piaciuto enormemente probabilmente sbaglio io (echissenefrega)!

Ultima risposta 22/04/2011 01.01.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  12/02/2005 15:29:58
Mah, non lo faccio apposta a mettermi contro la maggioranza, ma non capisco come si possa preferire Brazil a questo film. Il miglior film di fantascienza insieme a Gattaca degli anni 90. La mancata originalità? E che Shakespeare che come è noto è un "mediocre" drammaturgo è forse originale?
E' un film shockante, che ti lascia dentro una serie di sensazioni indescrivibili, che ti avvince come nessun altro film e che si avvale della straordinaria interpretazione di Bruce Willis e della Stowe (notevole anche Pitt).
Il finale è da cineteca, ma anche la rappresentazione del mondo sotterraneo è veramente azzeccata.
Grandissimo.

Krypto_06  @  02/02/2005 13:37:51
buon film......sicuramente non è il miglior film di gillian, regista di "Brazil", ma vale pena vederlo per l'interpretazione entusiasmante di Bruce Willis e po ci sta Brad pitt nei panni dello skizzofrenico ke ti fa piegare dalle risate.........nel complex un film divertente e interessante da vedere.....ola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/01/2005 13:51:02
bel film con 2 bravi attori e una storia non originalissima ma azzeccata, tra l'altro altri film piu recenti hanno proseguito su questa strada (28 gg dopo x esempio)

dedalo1267  @  04/01/2005 15:46:15
Splendido film fs,con colonna sonora veramente azzeccata(non credevo che il tango potesse essere angosciante) e attori bravi (Pitt schizzato e' da vedere),riuscito nonostante i viaggi nel tempo siano stati oggetto di tanti
film.

Mpo1  @  27/12/2004 23:53:18
Il film è ispirato al cortometraggio "La Jetée" (1963) di Chris Marker, peraltro un'opera molto interessante: una storia raccontata attraverso una serie di immagini fisse... L'idea centrale del film è tratta da qui, ma Gilliam sa svilupparla adeguatamente. Il momento più importante è ovviamente il finale. Il film è visionario e inquietante, uno dei migliori di Gilliam insieme a Brazil. Unico difetto: Bruce Wiilis che, in quasi tutti i suoi film, deve per forza menare o ammazzare qualcuno, anche se si potrebbe tranquillamente farne a meno...
Il film è cmq da vedere: uno dei più interessanti degli anni '90.

Ken ilguerriero  @  26/12/2004 12:45:28
Sicuramente non è tra i miei film preferiti,però ho trovato l'interpretazione di Bruce Willis fantastica.

Axel  @  26/12/2004 02:41:21
Grandissimo film. Finalmente la dimensione "tempo" è affrontata in modo non banale. Il miglior film di "fantascienza" (intesa come pretesto per la massimaa libertà di espressione) degli ultimi anni.

style  @  07/12/2004 22:56:32
splendido film di fantascenza, è indescrivibile la senzazione che ti lascia subito dopo la fine...

.:lk::design::  @  30/11/2004 09:43:16
Gran film! L'ho trovato geniale... piano piano il puzzle si compone e alla fine non rimane che un senso di impotenza... non vado avanti per non rovinare lo spettacolo a chi non l'avesse visto....

yellowsubmarine  @  18/10/2004 13:17:52
Stupendo, il più bello di Gylliam dopo Brazil.

sb6r  @  18/10/2004 13:14:07
Film molto bello.
Un noir tragico e senza speranza, dalle atmosfere cupe e decadenti, tipiche del regista. Ottime anche le prove degli attori, da Brad Pitt, il giovane pazzo ambientalista che considera il genere umano una infezione da eliminare, a Madeleine Stowe, una intensa dottoressa Railly, ad uno straordinario e commovente Bruce Willis.
Da vedere.

jacktorrance  @  13/10/2004 19:15:52
Un plauso a Terry Gilliam e ai due sorprendenti protagonisti.

Lothar  @  05/09/2004 14:08:23
Grottesco ,originale,inquietante ,questa pellicola ha un che di decisamente surreale e primordiale...sembra quasi designare un genere tutto suo nel settore fantascientifico strasaturo di banalità.

the nerVous  @  03/09/2004 21:05:12
JoJo  @  07/08/2004 10:09:29
Film che, miscelando spunti gia' visti, riesce a risultare qualcosa di abbastanza originale. Ma i grandi punti di forza di quest'opera di Gilliam, piu' che la pur buona sceneggiatura, sono l'interpretazione di Willis e di Brad Pitt (che ogni tanto, per fortuna, si ricorda di essere un attore) ed una scelta della colonna sonora incredibilmente azzeccata. In generale, questo "Esercito delle 12 Scimmie" e' un buon film di fantascienza, originale e ben interpretato.
Insomma: da vedere.

Simon  @  30/06/2004 16:12:49
Una grande rivelazione questo Gilliam, un film ottimo in tutti i suoi aspetti, naturalmente oltre all'ottima sceneggiatura bisogna aggiungere un grande Willis ed un emergente di tutto rispetto Brad Pitt.

Ultima risposta 02/07/2004 00.48.53
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/06/2004 17:09:51
veramente una sorpresa questo film, niente di rivoluzionario ma una ottima sceneggiatura e una grande prova di willis e soprattutto di pitt.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/06/2004 16:55:19
Film complesso e grandioso imperdibile

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»