l'equilibrio regia di Vincenzo Marra Italia 2017

l'equilibrio (2017)

locandina del film L'EQUILIBRIO

Titolo Originale: L'EQUILIBRIO

RegiaVincenzo Marra

InterpretiMimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio, Lucio Giannetti, Giuseppe D'Ambrosio, Francesca Zazzera, Autilia Ranieri, Paolo Sassanelli, Astrid Meloni, Francesco Pio Romano, Sergio Del Prete, Vincenza Modica

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Vincenzo Marra

Trama del film L'equilibrio

Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra e, così, viene spostato in un piccolo paesino del napoletano. Giuseppe prende il posto del parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma e dalla magnifica eloquenza, ascoltato e rispettato da tutti perché combatte una battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Don Antonio per meriti acquisiti sta per essere trasferito a Roma. Prima di partire introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote si impegna, cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando, scopre la scomoda realtà di quel luogo. Giuseppe decide di seguire il suo percorso spirituale senza paura e, malgrado la grande tenacia e il coraggio, si scontra con un ambiente molto duro che lo metterà spalle al muro.

Voti e commenti su L'equilibrio, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/09/2018 12:01:54
La storia di un prete coraggioso che affronta la camorra nella terra dei fuochi forse per redimersi dalla sue passioni che lo hanno costretto ad allontanarsi dalla sua vecchia diocesi.
Un racconto freddo, senza speranza, vissuto tutto dal punto di vista del sacerdote.
Niente che non si conosca o che non sia stato gia' mostrato ma questo genere di film è bene che vengano girati puntualmente, soprattutto per i giovani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/09/2017 21:29:34
In questo film dal titolo emblematico c'è un parroco che ha smarrito il proprio, a causa di una tentazione terrena e tornato nella sua terra d'origine, la famiggerata terra dei fuochi campana, si trova invece di fronte un altro tipo equilibrio, sia pure perverso, da spezzare. Un uomo che offre i suoi servigi in maniera incondizionata verso una comunità che in fondo non vuole essere salvata, di cui si parla per convenienza di rifiuti tossici perchè la controparte, cioé la criminalità organizzata, è un commercio ormai privo d'interesse. Rifiuti sepolti nel terreno chissà dove che vengono quindi combattuti per dare apparenza di impegno sociale, mentre la droga che si spaccia e si consuma a cielo aperto rimane tabù, anche di fronte a fatti fra i più spregevoli. L'equilibrio perverso deve essere mantenuto.
Marra in una porzione di luogo limitata ci mostra un compendio dei mali di quelle terre, fra malavita organizzata, dove degrado ed ignoranza sono i veri custodi dell'equilibrio. Il singolo può fare potenzialmente tanto, ma fino ad un certo punto. Contro un sistema il singolo può fare poco e come mostrato in maniera esplicita, lasciato solo ed abbandonato soprattutto da coloro che lo dovrebbero sostenere. Un film affidato allo sguardo del suo stesso protagonista, lucido e con pochi fronzoli.

1938 diversi22 julya kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayscome ti divento bella!continuercountry for old mendachradark crimesdead women walkingdeslembrodog daysdomingodon't worrydoubles viesdragged across concretedriven (2018)e' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersescape plan 2 - ritorno all'infernofire squad - incubo di fuocofreres ennemis
fuoricampogirlgli incredibili 2gotti - un vero padrino americano
guarda in alto
halloweenhappy lamentohotel transylvania 3 - una vacanza mostruosai villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil saluto
il verdetto - the children actimagine (2018)
in viaggio con adeleisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)just charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila casa dei librila fuitina sbagliatala morte legalela noche de 12 anosla profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'annuncio
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizione
le ereditierele fidelel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortielissa ammetsajjellola + jeremyluckyl'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)mafakmagic lanternmamma mia! ci risiamomandymanta raymary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomiraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamr. long
nessuno come noi
new york academy - freedancenon e' vero ma ci credonuestro tiempooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autorepapa francesco - un uomo di parolapearl (2018)peterloopiazza vittorio
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloween
pupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionerenzo piano: l'architetto della luceresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimi
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposlender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
sogno di una notte di mezza eta'
soldadosonispogliatosulla mia pelle (2018)teen titans go! il filmtel aviv on firethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)
the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe wife - vivere nell'ombrathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctouch me nottramonto (2018)tumbbadtutti in piediun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna storia senza nomevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)