le montagne della luna regia di Bob Rafelson USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le montagne della luna (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MONTAGNE DELLA LUNA

Titolo Originale: MOUNTAINS OF THE MOON

RegiaBob Rafelson

InterpretiPatrick Bergin, Iain Glen, Richard E. Grant, Anna Massey, Fiona Shaw

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 1990
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Bob Rafelson

Trama del film Le montagne della luna

Storia di un'amicizia virile (che, a causa di una vigliaccata, si trasforma in rivalitÓ e odio, ma si ricompone dopo la morte tragica di uno dei due) tra John Hanning Speke (1827-64) e Richard Francis Burton (1821-90) che durante una spedizione del 1857 scoprirono le sorgenti del Nilo, problema geografico che appassionava gli studiosi sin dal tempo di Tolomeo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le montagne della luna, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  06/10/2021 09:56:52
   7½ / 10
A metà Ottocento , i due ufficiali inglesi Burton e Speke esplorano l' Africa orientale alla ricerca delle sorgenti del Nilo ... Siccome sono sempre stato un appassionato del Cinema di avventura , questo film era da molti anni in lista di attesa per una visione . In un uggioso pomeriggio domenicale , Rete 4 mi ha permesso di colmare questa lacuna . Bob Rafelson è un regista che non ha bisogno di troppe presentazioni e dirige con mano ferma questa spettacolare pellicola , che purtroppo il box office non ha premiato . Devo ammettere che si tratta di un film un po' lunghetto , magari didascalico , e che le avventure coloniali non sono più nelle corde del pubblico moderno , però a me è piaciuto . E' una descrizione realistica e cruda delle enormi difficoltà incontrate durante la spedizione in territori inesplorati , con la nascita di un' amicizia che poi degenererà in rivalità . Il film decide di schierarsi dalla parte di Burton , personalità più moderna ed aperta rispetto a quella più tormentata ed aristocratica di Speke . Oltre ai magnifici paesaggi naturali offerti dall' Africa equatoriale , sono decisamente apprezzabili anche le ricostruzioni ambientali della Londra vittoriana , ricca di fermenti scientifici paracolonialistici . Il tutto poi si avvantaggia anche dell' eccellente lavoro alla fotografia del bravo Roger Deakins . Ottima scelta quella dei due attori protagonisti assoluti , che offrono una bella prova attoriale : l' aitante Patrick Bergin è l' idealista Burton mentre lo slavato Iain Glen è l' insicuro Speke . Nel contorno si notano l' acquoso Richard Grant , la disinibita Fiona Shaw ed il carismatico Delroy Lindo . Una pellicola viva e movimentata , avventurosa nel pieno senso del termine , che mi è piaciuta e quindi si merita un bel 7,5 .

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/12/2010 00:23:22
   7 / 10
Un buon film d'avventure, spettacolare e decisamente ben realizzato. Un pò prolisso e tendente ad un certo allure d'accademia che poco si addice ad un regista di frontiera come Rafelson, ma l'impianto generale regge benissimo e alcuni momenti restano nella memoria. Ottimi Bergin e Glen.
Consigliato vivamente a tutti gli amanti degli spettacoloni vecchio stile, rigorosi, avvincenti e senza troppi fronzoli.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/12/2010 17.35.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorellafelicita'gli oceani sono i veri continentigran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacoli
 NEW
saw xshark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2
 NEW
the palacethe storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043165 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net