le monache di sant'arcangelo regia di Domenico Paolella Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le monache di sant'arcangelo (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MONACHE DI SANT'ARCANGELO

Titolo Originale: LE MONACHE DI SANT'ARCANGELO

RegiaDomenico Paolella

InterpretiLuc Merenda, Ornella Muti, Martine Brochard, Anne Heywood

Durata: h 1.43
NazionalitàItalia 1973
Genereerotico
Al cinema nel Gennaio 1973

•  Altri film di Domenico Paolella

Trama del film Le monache di sant'arcangelo

La superiora del convento di Sant'Arcangelo ha, per tradizione, diritto ai proventi delle miniere d'oro della sua famiglia. La morte della badessa scatena una violenta lotta tra le monache per succederle.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (2 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le monache di sant'arcangelo, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  04/01/2024 15:57:58
   7 / 10
Storia di lotta politica e di bramosia all'interno di un convento ispirato a fatti veri. Spinto ma non eccessivamente, tutt'altro che velocissimo ma curato in scenografie e costumi, in una buona copia si può apprezzare anche la fotografia. Meritevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/11/2014 11:16:10
   6 / 10
La sete di potere guida l'aspirante badessa Giulia, donna avida e manipolatrice, pronta a tutto per raggiungere il suo scopo. Il disinteresse verso gli obblighi spirituali e la bramosia ad attingere da quelli terreni la avvicinano, seppur in misura minore considerato il ruolo, all'untuoso Arcivescovo di Napoli dalle cui decisioni il convento dipende.
La pellicola è chiaramente critica nei confronti dell'istituzione ecclesiastica e delle relative complicità con la politica, qui rappresentata da un conquistadores borbone interpretato da Pierpaolo Capponi. L'accusa è veicolata attraverso una trama spesso poco fluida, piuttosto frammentaria, capace di intavolare parecchi argomenti ma non sempre in grado di affrontarli con sufficiente incisività. Il succo è chiaro, il modo per portarlo a galla fin troppo arzigogolato in maniera elementare.
Paolo Dominici (vero cognome Paolella) onesto mestierante e specialista del peplum all'italiana, evita di eccedere con le scene soft erotiche tanto di moda all'epoca, sfrutta comunque l'avvenenza del cast andando ad eleggere la componente sessuale tra i fattori provocanti il finale processo inquisitorio. L' epilogo tragico è predetto sin dai titoli di testa, in cui le peggiori torture perpetrate dagli aguzzini della chiesa vengono presentate in illustrazioni dell'epoca.
La figura più interessante è quella del vicario Carafa (Luc Merenda con inguardabile zazzera riccia), a suo modo unico personaggio integro, coraggioso, seppur eccessivamente schiavo delle regole e avverso alle nefandezze che lo circondano anche se incapace di opporsi in maniera sfrontata. Nel cast c'è una giovanissima Ornella Muti, messa in ombra dalla bellezza più matura delle altre attrici (Anne Heywood e Claudia Gravy su tutte) e penalizzata dalla melensa storia di cui è protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net