le iene regia di Quentin Tarantino USA 1992

le iene (1992)

locandina del film LE IENE

Titolo Originale: RESERVOIR DOGS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiHarvey Keitel, Tim Roth, Chris Penn, Steve Buscemi, Lawrence Tierney, Michael Madsen, Eddie Bunker, Quentin Tarantino

NazionalitàUSA 1992
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1992

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Le iene

Una banda di sei professionisti "anonimi", viene reclutata per una rapina ad un grossista di diamanti. Il colpo riesce, ma i rapinatori trovano la polizia pronta ad aspettarli. Qualcuno ha tradito. Si scatena così tra i sopravvissuti un feroce regolamento di conti.

Voti e commenti su Le iene, 658 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

bryan79  @  28/12/2005 00:04:58
a me non è piaciuto...non mi sono addormentato per stima di qualcuno degli attori

Ultima risposta 28/12/2005 20.29.47
betsim76  @  16/12/2005 10:13:44
Inconfondibile Tarantino, ma questo non lo rende un film capolavoro. Ritenuto il capostipite del pulp (senza considerare i tanti predecessoti) é caratterizzato da bravissimi attori mal sfruttati in dialoghi eccessivi e senza significato. fa parte dello stile del regista, lo so, ma mi risulta pesante e indigesto già dopo il dialogo iniziale nella caffetteria. Tutto quel sangue alla fine non mi fa minimamente effetto... ormai il disgusto era stato esorcizzato dagli eccessi grotteschi precedenti. non so se era questo l'intento, ma non mi ha convinto.

Ultima risposta 31/12/2005 17.37.30
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 19:57:54
Questo è senz'altro il miglior film del grande Quentin!
Interessante e coinvolgente fino all'ultimo!!!
Da evitare in edizione televisiva (mutilata di 30 minuti).
Sconsigliato a chi non ha amato pulp fiction, consigliato agli amanti del pulp-trash-noir!

Ultima risposta 04/04/2006 16.32.56
testadilatta  @  03/12/2005 10:42:56
la sparatoria ke hai scatenato! pfui! hanno fatto scattare l'allarme, se lo sono meritato! questo film è da imparare a memoria, è un film da vedere infinite volte, sono grato a TARANTINO perkè esiste!

Ultima risposta 07/08/2009 02.37.51
fede977  @  02/12/2005 14:53:06
IL PIU' BEL FILM DI TARANTINO ... gli altri sono perfetti, ma questo ha qualcosa di pazzesco..

Fede977

Ultima risposta 03/12/2005 10.38.28
Tony Montana  @  30/10/2005 21:00:41
Beh...cosa dire? Tarantino e' un pazzo!
Questo film,che si svolge quasi tutto in un garage, nn ha ne' un inizio ne' una fine.
I gialoghi sono grandiosi.
La scena di Michael Madsen quando tortura il poliziotto (con ''Stuck in the middle with you'' di Bob Dylan come sottofondo) e' indimenticabile.
Il primo grande film di Quentin, violento, crudo, grandioso!
Imperdibile!

Ultima risposta 10/01/2008 16.35.07
daniele10  @  03/10/2005 19:59:29
Questo film l'ho visto dopo pulp fictin ed onestamente mi ha deluso(forse perche l'ho visto dopo pulp(capolavoro assoluto))di geniale non trovo niente oltre alla sorpresa che l'infiltrato era il rapinatore moribondo.

Ultima risposta 07/10/2005 22.20.17
2001 fa schifo  @  07/09/2005 23:25:37
Un film unico, girato con pochissimi soldi dal mitico Tarantino e che ti prende dall'inizio alla fine! Dialoghi eccezionali e grandissmi attori per un film di culto degli anni '90. Sono un 'tarantiniano' incallito ho visto tutti i suoi film da regista e penso anche tutti quelli dove recita sotto altri registi (e li adoro tutti), quindi credo di capirne un po' dei suoi film. Prima di tutto direi che questo è l'esordio che ogni regista vorrebbe per se! Il film è grandioso se si pensa che Q.T. l'ha realizzato con pochissimi soldi! I dialoghi, le situazioni, le musiche sono perfetti azzeccatissimi! Sono cose normali cui la gente può o potrebbe sentirne parlare tutti i giorni... dalla grande fava di ******* alla incantatore di serpenti/dottore o alla rapina come tg. Non c'è dubbio che T. sia un genio e non riesco a capire chi ha detto che il film è noioso... io son rimasto letteralmente incolato allo schermo per tutti i 90 minuti circa. Ho letto tutti i vostri commenti e concordo con chi dice che è meglio del più citato e conosciuto "Pulp Fiction" (bellissimo anche quello per altro). Mi ha colpito molto chi diceva che alla fine si è anche commosso. Anche io mi son commosso nel punto in cui Orange rivela a White di essere uno sbirro... quello è bellissimo... Poi volevo rispondere a Roberto di Palermo che chiedeva chi sparava e quindi uccideva Eddie il Bello. Se rileggete il suo post ha detto tutto giusto riguardo la sparatoria finale ma si è dimenticato un piccolo particolare: Mr. White spara due colpi! Altrimenti non si spiegherebbe la morte di Eddie. Se guardate la scena attentamente al rallentatore vedrete che Joe spara a Orange, White a Joe e Eddie a White. A questo punto dopo essere stato già colpito White spara a Eddie... in un primo momento non ci avevo fatto caso nemmeno io ma è così, White spara due colpi... a proposito una cosa più "facile" che non riesco a capire... Mr. Pink riesce a fuggire? Io credo di no perchè quando scappa via con i diamanti si sente la portiera di una macchina che si chiude ma il motore non si accende; lui prova e riprova ma non riesce proprio... e poi arrivano gli sbirri e succede quel che succede... peccato, pensavo che almeno lui riuscisse a scappare... da questo film conosciamo quentin tarantino grandissimo regista e sceneggiatore il migliore forse il film inizia che i protagonisti parlano al bar di ******* e poi stanno quasi per litigare per non parlare dei nomi quando mr.pink(steve buscemi)si ribella è uno spasso da vedere E' il vero capolavoro di Tarantino. Chi preferisce i superpubblicizzati Pulp Fiction e Kill Bill, mi dispiace, ma non capisce nulla di cinema. In questo film c'è una caratterizzazione dei personaggi e una brillante recitazione di stampo teatrale, che fanno pensare ad uno Shakespeare dei giorni nostri. Signore e signori, ecco a voi il regista più pazzo di hollywood: quentin tarantino,e questo è il suo, a mio modesto parere, più grande capolavoro: le iene per il ridicolo budget che aveva a disposizione, tarantino ha fatto qualcosa che è andato ben oltre alle aspettative! innovativo: ha come tema centrale una rapina che però é l' unica cosa che non ci viene mostrata dal regista..semplice ed estremamente realistico, colonna sonora perfetta (con il dj in radio che presenta i pezzi tipo "i guerrieri della notte").direi che ogni regista vorrebbe aver fatto le iene come prima opera...inoltre non capisco chi accusa tarantino di razzismo...cosa dovremmo dire allora di film come full metal jacket (mi riferisco ai monologhi del sergente istruttore)???e poi se fosse così razzista non ceredi che i diretti interessati avrebbero alzato la voce??..proprio non capisco!questo film ci ha fatto capire chi é quentin tarantino:un innovatore, un rivoluzionario del cinema, spesso incompreso, ma ancor più spesso amato e apprezzato...se qualcuno che legge questa opinione lo conosce di persona me lo presenti!!grandissimo film Dite tutto quello che volete, ma il migliore è steve buscemi e il suo grandissimo mr.pink. ma la domanda più azzeccata è: come fanno a non piacere tutti e sei quei personaggi? certo, mr.blue dice due battute messe in croce, ma è il grande edward bunker a dirle. poi c'è mr.brown, un superbo tarantino che non rinuncia a impersonificare qualcuno nei suoi film(vedi il grandissimo jimmy di pulp fiction). mr. blonde: un incredibile michael madsen, passato alla storia, per questo ruolo, come il cattivo più perverso mai apparso su uno schermo cinematografico. mr. orange: geniale tim roth, anch'egli grande attore sottovalutato, ma sfruttato al meglio da tarantino. mr. pink: un folle steve buscemi per un ruolo che rimarrà nella storia. e mr.white: harvey keitel non può deludere e infatti ha tirato fuori un'interpretazione magistrale. l'ho detto all'inizio che mr.pink è il migliore, ma adesso, elencandoli nuovamente dal primo all'ultimo, non so chi scegliere. elogio alla mente folle di tarantino!!!!!! Le iene,kill bill e pulp fiction....tutti prodotti della stessa mente geniale!!mi manca ancora jackie brown...che dire..il film è a dir poco fantastico...se ci pensate nel film non succede qusi niente..si ripercorrono le strade ka hanno portato i personaggi in quel magazzino...e poi il gran finale!!!geniale!! Credo che il livello di follia di tarantino sia tutto nei primi dialoghi del film...su like a virgin di ******* e sulla questione della mancia. signori, ecco a voi lo psicopatico più fuori di testa di tutta la storia del cinema. Reservoir dogs inventa, grazie alla magistrale regia e all'indovinatissimo gruppo di attori, un nuovo genere, ke troverà la sua consacrazione in pulp fiction, il pulp appunto. forse non è il miglior film del maestro tarantino, ma è senz'altro il mio preferito; A mio parere Quentin non poteva fare di meglio,rivoluzionando il gangster movie.Niente romanticismo(come succede in alcuni film in cui i criminali sembrano degli eroi),violenza radicale(anche nella scena della rasoiata)e non morbosa e infine dialoghi irresistibili.Cercate di procurarvelo in ogni modo(tranne che registrarlo,l'edizione televisiva ha tagli di 29 minuti). Capolavoro Promosso a pieni voti...anche se rispetto agli altri è un po' lento.ma rimane comunque un gran bel film...qualsiasi cose partorisca la mente di tarantino nn ti delude mai...è indiscutibilmente il numero1... Il miglior esordio della storia del cinema. un capolavoro di indubbio valore artistico che ha lanciato il miglior regista in circolazione.una vera chicca la teoria iniziale su "like a vigin" con la quale q.t. ci fà capire di che pasta è fatto. spettacolare il modo in cui cita "il buono, il brutto, il cattivo" nel duello finale. Bè che Quentin Tarantino sia il più grande regista contemporaneo, non credo ci siano dubbi... E' riuscito a creare dei simboli diventati culto tra i giovani e non. Chi non ha mai chiamato un incantatore di serpenti al posto di un medico?! Trà le tante curiosità sapevate che il cattivissimo Vic Vega non è altro che il fratello del nostro eroinomane preferito in Pulp Fiction, Vincent Vega I dialogi sono stratosferici e divertenti,senza ombra di dubbio!!!!!!!! Un film al di sopra di qualsisasi aspettativa assolutamente,forse neanche Quentin se l'aspettava.... Se non lo avte ancora visto......cosa state aspettando!!!!!!! che esordi...signori e signore....quando si esordisce cosi non si può che essere dei mostri...e il buon Quentin ha dimostrato tutta la sua grandezza...già in questo film ci sono delle battute che sono entrate in uso comune,per nn parlare della storia,tra le più geniali mai scritte!! accendiamo super sound anni '70 e prepariamoci alla presentazione del più grande regista degli ultimi 50 anni... L'esordio come regista di Tarantino non poteva certo avvenire in maniera migliore.Questo film è, secondo me, il più bello di Quentin(anche se è davvero dura riuscire a scegliere un film più bello quando si parla di un "mostro sacro" come Tarantino,unico regista capace,assieme a Kubrick,di fare soltanto film stupendi).Lo stile è già quello che verrà poi estremizzato in Pulp Fiction,ma una fotografia molto più "grezza" rende il film davvero crudo.La sceneggiatura è ovviamente impeccabile(ma riguardo questo aspetto il regista "pulp" aveva già dato parecchi saggi della sua unicità,come in "una vita al massimo",four roums,ecc.),ed il surreale dialogo su "like a virgin" col quale si apre il film è tutto un programma.La magia del continuo gioco spazio temporale,con costanti flash-back che diventeranno il timbro di autenticità del regista,rende tutta la trama più intrigante e avvincente.Inoltre la partecipazione di attori del calibro di Hervey Keithel,dal quale Tarantino sa ricavare sempre il massimo dell' "istrionismo", e di altre facce veramente cattive,dà un'ulteriore accentuazione della violenza nuda e cruda,tutt'altro che immaginata,inquanto riscontrabile nella reale quotidianità. L'opera sale costantemente di tono nella sua dura drammaticità,ed il culmine,ovviamente spesso interrotto dai continui cambiamenti spazio-temporali,è all'interno del capannone di ritrovo delle "iene".Questo è il luogo in cui si svolge realmente il dramma conclusivo,anche se il maestro tarantino è abilissimo a spostare su altro l'attenzione:grandiose,al riguardo,le scene di assegnazione dei nomi "da lavoro" dei cani da rapina(ed il dibattito per l'assegnazione di mr.pink è,oggi, emblema del pulp,p'aragonabile a quello sul massaggio ai piedi presente in Pulp Fiction). Un lavoro d'esordio strepitoso per il più grande regista dei tempi moderni Geniale tarantino che con 20$ in tasca ha creato un cast di stelle, ha pagato l'affitto della location (500$ al mese) e gli è rimasto qualcosa per prendere un bidone di sangue finto! con questi pochi elementi ha creato un mito!!! Io considero Quentin Tarantinoun grandissimo genio perche' riesce a creare dei film straordinarii basandosi su eventi che accadono tutti i giorni ma di cui la maggior parte delle persono non se ne accorge. Invogli tutti coloro stanno leggendo la mia critica di andarselo a vedere cercando di capirne il vero significato, senza guardarlo tanto per guardarlo. Lo consiglio a tutti gli appassionati del genere "tarantino" (come lo chiamo io) come preparezione alla visione del film per eccellenza "pulp fiction" p.s. [[[[tarantino e un grande!!!!!]]]] Sara anche il primo ma in niente è meno a gli altri grandi capolavori anzi veramente un gran film nel tipico stile tarantiniano che tiene sempre incollati allo schermo. Era da tempo che aspettavo che venisse in tv. dato che non lo fanno vedere (a causa delle scene violente) l'ho comprato in dvd. il film è geniale, i dialoghi come sempre intelligenti e divertenti. la colonna sonora anni 70' è fortissima e rende delle scene ancora piu' frenetiche. la storia è bella, ben pensata e con trovate alla tarantino (i nomi dei personnaggi, la scena nel cesso, il killer psicopatico, la rapina-ma perchè proprio dei diamanti?-,il modo, in cui il fatto viene raccontato-flashback, non cronologicamente). tutto questo rende il film unico, un vero noir (chi si aspetta un film thriller ad alta tensione è al posto sbagliato! la tensione c'è ma non è da far mangiare le unghia-qui gli elementi che costruiscono la tensione sono i dialoghi, i flashback, l'introduzione dei caratteri,e.t.c). il film puo' sembrare lento, ma proprio questo fa' del film un capolavoro (mr.white, mr.orange, mr.pink e mr. blonde nel magazzino-i dialoghi, la violenza. poi pero' ci sono dei momenti di pura azione ( la fuga dopo la "rapina". bellissimo film, che non è superiore a kill bill vol.2, ma a pari merito con pulp fiction.lo stesso un fil che si deve aver visto. tra i quattro dei cinque film che ho visto diretti da tarantino(mi resta solo jackie brown), questo è quello che più mi ha sorpreso: che pulp fiction e kill bill vol.1 e vol.2 fossero dei capolavori era ovvio, se non scontato, dato che al giorno d' oggi tra cinefili e non appena si sente nominare QUENTIN TARANTINO, la prima cosa che viene in mente è spesso pulp fiction. nel mondo esistono due categorie di cinefili : coloro che amano i film di tarantino, e coloro che non amano i film di tarantino(grrrr..). la seconda si suddivide a sua volta in due sottogruppi: persone che proprio non sopportano il genio del tennessee e persone che pur non essendo fanatici tarantiniani, hanno apprezzato molto pulp fiction, solo pulp fiction, obbligatoriamente pulp fiction, kill bill è spazzatura(grrrrrr...). tornando alla prima categoria, anche in essa si possono riconoscere due sottogruppi:persone che adorano il mitico quentin perchè hanno visto kill bill,o, anche pulp fiction( molto diffuse, più di quanto crediate), e persone che sono veri cultori del regista più pulp del mondo(diffusi poco meno dei primi, purtroppo, io sono tra questi). come avete potuto notare dalla mia teoria, non è moltissima la gente che ha visto le iene. invece l' ho visto e l'ho apprezzato più del secondo film di q.. sembrerà quasi scandaloso, eppure mi ha rapito più reservoir dogs che kill bill & co. non so cosa ci ho trovato in questa abbastanza datata pellicola, forse la freschezza dell' esordio, magari i personaggi (su tutti mr. blonde e mr. orange) o, perchè no,una tensione sempre presente e il pregio di non avere tempi morti. forse il motivo per cui la storia di una rapina andata a male sia poco conosciuta è che tarantino è diventato famoso con pulp fiction, e quindi una parte di fan e critica aspettava con ansia il suo prossimo film piuttosto che guardare il suo passato e trovare un piccolo, grande film intitolato le iene C*** che film! ne ho sentito parlare da una vita, sono fan di quentin da 8 anni, da quando vidi per la prima volta pulp fiction e rimasi impalato inestasi ad osservare la perfezione e lo stile del film! da allora li ho visti tutti e mi mancava proprio "the reservoir dogs". mi aspettavo un film molto peggiore qualitativamente più basso, invece... stuporeeeee!!! è all'altezza di pulp fiction e jackie brown é pulp dall'inizio alla fine, e quando leggo certe recensioni che ne infamano lo stile, la classe e la bellezza mi viene solo da pensare che i film, quella gente lì, li guarda solo perchè nn ha altro da fare.... quentin è un genio e nn è una novità!!! e' vero che ci sono tanti altri bei film come carlito's way o donnie brasco o scarface... ma sono allo stesso livello secondo me......!!!!!! w mr. blonde... troppo pazzo quel madsen!!! 10 e lode!!!! un film che mi ha fatto soffrire, veramente tanto, che mi ha fatto innamorare di Michael Madsen e della sua fredda follia... la prima volta che l'ho visto mi è piaciuto, ma è stato col passare del tempo che mi ha davvero conquistato: la stupenda e azzeccatissima colonna sonora, i dialoghi serrati, l'eccezionale bravura di Harvey Keitel, commovente nel finale, e di Madsen... così crudele... mi sono rimaste nel cuore, e mi hanno costretto a rivederlo solo per farmene definitivamente innamorare. Quentin, grazie di esistere. Difficile, davvero difficile fare una classifica dei tuoi film, sono tutti eccezionali Bellissima la scenografia, bellissimo il montaggio, bellissima la fotografia, ottimi gli attori. Forza quentin! Ma spessomi chiedo: la gente conosce il cinema?? beh se conosce il cinema allora deve per forza aver visto tutti i film di tarantino! in le iene c'è una frammentazione spazio temporale a dir poco da oscar...la colonna sonora,gli attori e i dialoghi. mmhh..quanti oscar? a mio avviso tanti! l'assenza di linearità è un topos ricorrente in tarantino, come lo è il sangue e un linguaggio colorito. in questo film oltre che a rappresentare la cultura metropolitana quentin vuole creare e mostrare dei "tipi" operando scelte cinematografiche diverse dal solito cinema hollywoodiano. i movimenti di macchina sono da brivido, cosi' come le inquadrature ,i controcampi, le voice over... il capolavoro di tarantino... Le iene è il mio film preferito e anche dopo averlo visto quasi 10 volte non posso ancora dire di essermene stancata. Lo preferisco a tutti gli altri film che Tarantino ha fatto per la sua semplicità e il suo umorismo tagliente. Molto ben caratterizzati i personaggi interpretati da Michael Madsen e Tim Roth. Ecco il primo Capolavoro di Quentin Tarantino... Eccellente Esordio... BEllissimo film,bravissimi attori... soprattutto Steve Buscemi che è un attore eccelso. Cult Movie. Sicuramente Quentin Tarantino è il mio regista preferito. E dopo che ho potuto vedere il suo primo film ho avuto la conferma di quanto quest uomo sia un genio. Ho scoperto un pò tardi i suoi film ma dopo aver visto Pulp Fiction ho cominciato a seguirlo e ho visto Le Iene e il nuovissimo Kill Bill Volume 1. La cosa che ho più apprezzato in tutti i film di Tarantino è il dialogo e il realismo caratteristico delle sue pellicole; infatti sta proprio lì l'originalità di questo regista; non c'è molta azione nei suoi film meno recenti ma grazie ai dialoghi che intercorrono tra i protagonisti riesce comunque ad incuriosirti e a farti divertire; Nel film Le Iene ha centrato perfettamente il bersaglio soprattutto all'inizio con i due discorsi riguardo Like a Vergin di ******* e la storia della mancia. Riguardo il cast Tarantino è sempre stato impeccabile e ha sempre scelto attori di grande carattere e esperienza, oltre che di fama mondiale. Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di vedere Jackie Brown e Kill Bill Volume 2 ma penso che faranno presto parte della mia collezione di film. Se qualcuno ha qualcosa da dire di negativo sul film Le Iene comunque dovrà dare delle buone motivazioni; al momento io credo che questo sia uno dei film migliori che ho visto. Così bisogna cominciare la carriera,è evidente l'unicità del lavoro di tarantino,la sua grande modernità,la sua conoscenza e la sua capacità! che dire.....il migliore in assoluto.....dopo viene tutto. Indimenticabile esordio alla regia del commesso di una videoteca che passava tutto il tempo a guardare film al buio e a farsi una cultura coi contro****i sul cinema! un film da vedere e rivedere come ogni suo film. cinque rapinatori che usano nomi fittizi rapinano una gioielleria, ma va malissimo. la polizia era già lì pronta a tendergli un'imboscata. ognuno scappa per conto suo e uno ad uno vanno nel posto dove si erano dati appuntamento: un magazzino disabitato. c'è una sola spiegazione: uno di loro è un poliziotto infiltrato. ma chi? con questa premessa il magico tarantino ha girato un film che è ormai un cult, delineando subito il suo stile e il suo marchio di fabbrica: violenza, e dialoghi al limite dell'assurdo che fanno collassare dalle risate. il film comincia proprio così. con un discorso (da crepare!) sul significato di "like a virgin" di *******. il primo di una lunga serie, fino a pulp fiction e a jackie brown. è un grande film di un grande regista, un "pupo", ha solo 41 anni e all'attivo quattro film. meno male che c'è lui in mezzo a tutta la ***** che gira nelle sale. un'altra caratteristica peculiare di quentin sono le colonne sonore: ogni film ha una colonna sonora spiazzante e fantastica, che contiene anche brani di discorsi tratti dai film! se avete i suoi film dovete avere anche le sue colonne sonore. tutte! se non avete mai visto un film di quentin tarantino questi sono quelli che vi consiglio: tuttiiiii!!!!! soprattutto kill bill che a mio avviso è il suo capolavoro. ah, a proposito, che c'e' nella valigetta di pulp fiction!!??!? non dormo la notte! voglio sapere!! il poliziotto infiltrato è mr. orange. ah ah ah! così imparate a leggere le opinioni prima di aver visto il film! un fil ammagliante ke ti fa apprezzare Tarantino dal Primo minuto Tarantino e un grande... non si puo rimanere non turbati dai suoi improvvisi scatti di iperviolenza che si trovano costantemente nei suoi film, poi "Le iene" e uno dei suoi piu grandi capolavori... 6 forte quentin Otto gangster vestiti di nero,una rapina in una giollereia andata malissimo,un traditore,è con questi spunti che tra il 1991 e il 1992 L'appena ventinovenne Quentin Tarantino(che all'epoca era un cinefilo incallito commesso in una videoteca)gira il suo primo film nonché capolavoro. 1h e 30' di film carichi di suspence,sangue e molte parolacce,dai temi così forti(Vedi la sfregiatura del poliziotto da parte di mr.Blond)che la censura del 1992 lo vietò ai minorenni. Il titolo originale"Reservoir Dogs"deriva dalla storpiatura del titolo di un film francese(Au revoir les enfants). Divertente,ironico,violento (terribile la scena in cui mr.blonde tortura il poliziotto...),crudo,sarcastico,sanguinolento,cattivo...insomma...in una sola parola:stupendo!!!!!!attori estremamente super (mitico harvey keitel...),regia suprema (tarantino è troppo un grande..) e una struttura veramente geniale!!un film "cult" da vedere a tutti i costi...!!!!!w tarantino! Un capolavoro come del resto tutti i film di tarantino... e bravo quentin! Spettacolare, abominevolante, spettacoloso, stupendissimo, ed increscioso. Tarantino I Love You!!!!!!!!!! Unico nel suo genere. fantastico Un film con un atmosfera talmente pulp talmente carica di tensione da far rabbrividire, in piu' i personaggi sono caraterizzati in modo impressionante, un po' minore di pulp fiction ma cmq allo stesso livello. da vedere assolutamente. una prova eccezionale di quentin riesce a emozionarmi sempre di piu' ogni volta che lo vedo i dialoghi cosi azzeccati profondi e reali uniti all'interpretazione eccezionale degli attori rendono il film un capolavoro!! Il film è incantevole, la storia è semplice, ben costruita e imprevedibile fino al termine. il mio personaggio preferito è mr. blonde:"hai finito di abbaiare o hai intenzione di mordere?" semplicemente unico quando si diverte a torturare lo sbirro! Capolavoro Come al solito il Grande Quentin non poteva deludermi!!! Grazie d'esistere!!!!!! già dall'inizio si capisce che è un capolavoro...la scena in cui quentin parla di ******* e like a vergin è straordinaria, almeno quanto l'idea di presentare gli attori abbinandoli alle facce: questi sono le Iene. bellissima la storia, mai scontata, mai noiosa nonostante sia quasi per intero ambientata in un magazzino... neanche un buco nella sceneggiatura, bellissime le musiche, stupefacente il cast...harvey keitel non mi ha mai convinto come in questa interpretazione, tim roth è geniale, assocerò per sempre la sua faccia al poliziotto infiltrato perciò rivederlo anni dopo in La Leggenda Del Pianista Sull'Oceano (con tutto il rispetto) mi fa un pò senso, steve buscemi è perfetto, ma la palma del migliore spetta di diritto a micheal madsen, forse neanche bob deniro sarebbe stato più adatto alla parte... fortuna che mi colleghi spesso a questo sito perchè ho letto tutte le vostre recensioni e mi sono deciso a vederlo... adesso sto a posto per un paio di mesi, voglio dimenticare questo capolavoro perchè ora come ora qualsiasi film non sarà alla sua altezza... da anni e per altri ancora tarantino è e sarà il miglior regista per il sottoscritto. Le iene è un capolavoro paragonabile solo a pulp fiction pochi film mi hanno entusiasmato e commosso perchè riuscire a far commuove gente dopo quella violenza è segno di grande genio.. Si è trattato di un film troppo bello, quelli là vestiti di nero erano troppo forti e pure cattivi. Poi a me i film con le pistole mi piaciono assai, specialmente se ci sta il polizziotto bravo che fa la parte del ladro cattivo che poi alla fine lo dice e si fa sparare pure se quello che lo spara all'inizio pareva amico suo. Pure quello che taglia la recchia al polizziotto attaccatto alla sedia mi a fatto divertire assai pure se non ho capito perchè quello si è fatto tagliare la recchia quando bastava che gli diceva che il polizziotto era quello ferito che stava a terra e perdeva sangue così forse sopravviveva e pure la sua recchia ce la veva ancora attaccatta alla testa........ e invece no, doveva fare l'eroo. però è bello quando uno fa l'eroo x salvare la vita alla mico suo. pure io vorrebbo fare l'eroo ma nn ho la pistola e neanche il vestito nero con la cravatta. però il film è troppo bello...... Dire che Quentin tarantino è un mito è dire poco! questo film è la sua prima opera ma è anche, forse, la migliore!! la storia, quella di una rapina in banca andata a male, non è di certo originale, ma il resto. vedere per credere( ma gari la versione non censurata perciò conviene comprarlo e non regisstrarlo dalla TV)!! inoltre nel film sono presenti gli amici più stretti di Papà Pulp: il grande Tim Roth, che io adoro, Harvey keitel e Michela madsen, indimenticabile Mr Blonde!!! lo consiglio a tutti anche ai non fan di Quentin!!! lo diventeranno in un baleno! Degli uomini vestiti di nero stanno parlando seduti al tavolo di un bar di *******, *****, cameriere e mancie... inizia così il capolavoro di Quentin Tarantino durante il quale si ricostruisce la trama grazie a continui flashback e agli orginali e arricchiti dialoghi dei personaggi, e il loro profilo, anch'esso si costruisce durante lo svolgersi della storia partendo da un magazziono abbandonato dove i protagonisti si rifugiando dopo aver svolto una rapina: c'è un ladro dal cuore sincero con una lunga esperienza alle spalle, uno psicopatico che si diverte a torturare i poliziotti, un polizziotto infiltrato e un boss che la sa lunga. Grazie Quentin di averci regalato questa perla del cinema, peccato solo che non gli si possa dare più di 10... Io,come molte persone al mondo sono un grande fan di Quentin Tarantino perchè è uno dei mie registi preferiti.Vedendo questo film sono rimasto molto sorpreso,affascinato e soprattutto sono rimasto molto contento.Il cast è il migliore che puo esserci in un film:Tim Roth e Michael Madsen sono i miei attori preferiti e in questo film,oltre allo stesso Tarantino che purtroppo appare poche volte,sono i migliori!! Harvey Keitel recita la sua parte con una perfezione incredibile,mentre Steve Buscemi fa ridere e rattristare nello stesso momento. Che altro dire di questo film oltre che è un capolavoro indimemticabile per la storia del cinema Semplicemente un capolavoro. Posso solo dire che quentin Tarantino è un genio del cinema,in 102 minuti è riuscito a creare un capolavoro del cinema degli ultimi 15 anni.Il cast è veramente pazzesco.La colonna sonora è fantastica.Pensate un pò Quenti Tarantino da giovane lavorava in una videoteca e con lo stipendio si pagava l'affitto della telecamera x le riprese. Qualche mese fa vidi su rete 4 Pulp fiction e rimasi esterrefatto dalla genialità di cui era pervaso,così decisi di acquistare Le iene e devo dire di essere rimasto ancor più impressionato.Non ci sono parole per descrivere il mitico stile di Tarantino che a mio avviso rimane uno dei registi più bravi ed innovativi di questo secolo.Il film racconta di una rapina compiuta da sei uomini che però va quasi in fumo a causa della presenza di un infiltrato,di questi sei se ne salvano quattro che non sapendo chi ha fatto la spia finiranno per ammazzarsi fra loro...La pellicola proprio come in Pulp fiction si compone di vari flashback che raccontano dei personaggi e che poi si ricollegano in modo coinciso alla storia,le musiche anni 60 che pervadono tutta la durata del film sono assolutamente bellissime e travolgenti,l'ironia e la violenza si mescolano insieme ottimamente rendendo la visione ancora più gradevole,altri punti a favore de "Le iene" sono gli irresistibili dialoghi(come scordare il monologo iniziale di "Mr Pink"),e le ottime interpretazioni di Harvey Keitel(uno degli attori preferiti da Tarantino),Tim Roth e Steve Buscemi.A mio modesto parere la scena più riuscita rimane la torturazione del poliziotto sotto le note di "Stack in the middle with you".Per concludere,un film che rimarrà per sempre nella storia del cinema.Bravo Quentin. Capolavoro! Il mio film preferito... colonna sonora da paura!! e' troppo fatto bene! obbligherei la visione a tutti!! In assoluto il miglior lavoro di Tarantino Semplicemente spettacolare: come un gruppo di 8 uomini riesce a farsi fuori a vicenda semplicemente per delle supposizioni. dopo una rapina in cui tutto quello che non poteva andare male è andato male, gli unici 4 sopravvissuti si ritrovano in un magazzino a discutere, litigare e cercare di capire chi era la spia che li ha incastrati. ma questo giochetto va avanti per poco... grandi buscemi, keitel e roth e un inchino al genio di quentin tarantino. voto: 10 con lode... se ci fosse la lode... Una rapina andata male,un tradimento,un infiltrato e tarantino cavalca insormontabile l'onda del genere pulp. nessuno conosce la loro vera identità ammantata da nomi fittizzi,colori che li contrassegnano apparentemente ma che in realtà li abbandonano nel loro mondo di crudeltà,tradimenti,delirio e paure,in abiti neri e bianchi.dimenticate la pace voi che entrate ed immergetevi nell'odio e nella distruzione,la tua vita è nulla in confronto al tuo denaro,valuterò seriamente la possibilità di ucciderti per appropriarmene.usa i soldi,compra le anime della gente e riduci i loro corpi a zero.concedimi il denaro ed in cambio limitati a bramare la libertà,da me non riceverai nulla.nel film tutti i movimenti si aggirano taciti attorno ai soldi e sfociano inevitabilmente in morte sia prima che dopo la rapina.di iene ce ne sono tante sono dei multiforme vigliacchi,temibili e psicopatici pronti ad angustiare la gente,persone di cui non fidarsi,ti voltano le spalle,si ammazzano ed attento a non incontrarle potresti ritrovarti legato ad una sedia con faccia e corpo sfregiato e coartato ad affrontare la realtà.le iene,cani rabbiosi che si aggirano per le strade,per loro la vita non conta nulla,non hanno niente da perdere,destinati a morire al più presto come nel film.tutti si annienteranno a colpi di pistola in una spettacolare sparatoria corniciata dal sangue e guarderanno in faccia la morte tanto da vicino fino ad averne paura. Ragazzi..un solo aggettivo.."spettacolare"!!!!!!!!! Questo film è fantastico, il migliore di quentin dopo pulp fiction, grandiosa l'interpretazione di tim roth, consigliatissimo Genio per la storia, i personaggi, gli attori, il finale, Furbo per i dialoghi, le scene, i costumi, le musiche. Il film che ha lanciato Tim Roth come attore e Steve Buscemi come regista, che vanta attori quali Harvey Keitel. Insomma, grande. Quentin Tarantino dimostra da subito la sua genialità, la sua ironia macabra, la sua astuzia. Ottimo. Punto. Bellissimo... se non l'avete visto, questo è il momento per farlo...Perchè????????????? Perchè è stato girato da uno dei più grandi registi del nostro secolo, perchè riunisce un compendio di attori magistrali,perchè la colonna sonora strepitosa e perchè la sceneggiatura è originale...vi basta? Rivaluterete Pulp Fiction... Le iene è ancora meglio Il capolavoro di Quentin Tarantino. Superba la scelta di far iniziare il film quando la rapina è stata già compiuta. Harvey Kheitel nella parte di Mr White dimostra di essere un maestro. dopo aver visto pochi giorni fa pulp fiction pensavo di aver assistito al capolavoro di Tarantino;oggi,dopo aver acquistato a soli 6 euro la cassetta "Le iene" e dopo aver assistito alla visione della pellicola,ho capito che mi sbagliavo.In realta' e' propio il primo film di Quentin il vero capolavoro del genere "pulp",il vero capostipite di una serie di film che mai lo hanno raggiunto in bellezza, fascino, regia e ironia.Certo,pulp fiction rimane sempre un grande film che ha fatto la storia del cinema ma, pur riprendendo elementi presenti in "le iene",non riesce a superarlo di bellezza.Sia dal punto di vista della recitazione (come direbbe Diegone "ECCEZZZIUNALE VERAMENTE!!") sia dal punto di vista musicale , sia dal punto di vista narrativo e' un vero capolavoro del genere e assolutamente da vedere. Ogn'uno è libero di scrivere quello che vuole e forse sbaglio a criticare l'opinione di qualcun'altro, ma siccome stiamo parlando del mio film preferito (non proprio il preferito ma lo metto nella top five dei film più belli che ho visto) permettetemi di fare un po' lo snob!Comunque un gran film con: (come sempre) grandi attori, musiche stupende e una storia (ricca di flashback)grandiosa. Trovo il fatto di girare quasi tutto in un garage una genialata perchè dimostra il fatto che ci vogliono grandi idee e non grandi effetti speciali per fare un bel film. Le Iene è il miglior film di Tarantino, attori perfetti, su tutti Keitel e Madsen. Il film è violento come non mai e va visto per forza.Tarantino ci regala una perla da storia del cinema con i suoi dialoghi perfetti e i flashback bellissimi che arricchiscono un film perfetto.Scene che sono ormai nell'immaginario comune il dialogo iniziale e la tortura del poliziotto sulle note di "Stack In The Middle With You" Questo film e' veramente eccezionale, veramente un'asse portante del cinema anni '90.Geniale l'idea del procedere a flash-back (che verra'poi ripresa in Pulp Fiction),dialoghi eccellenti, per non parlare poi degli attori, tutti grandissimi.Clamorose le musiche che accompagnano propriocome una seconda pelle il film, chi potra' dimenticareMadsen che balla a ritmo di Little Green Bag?Nasce il Pulp-Movie. Primo film di Tarantino realizzatto nel 92. Grandiosa la regia e grandiosa la recitazione. Una trama intrigante spiegata tramite flashback. A questo film hanno partecipato grandi attori come Steve Buscemi, Tim Roth, Michael Madsen e lo stesso Tarantino.Secondo me è la miglior pellicola girata da Tarantino.

Ultima risposta 03/08/2006 22.50.40
Diana blu  @  29/08/2005 23:45:42
Leggendo i commento sembra piacere molto questo film a me sinceramente non mi piace non ci trovo nulla di bello. Potrei farvi la domanda inversa. Ma cosa c'è di cosi bello in questo film per voi? Mi sembra senza significato.

Ultima risposta 19/10/2005 03.23.04
O.D.  @  25/08/2005 12:42:08
La prima volta lo vidi grazie ad un mio amico che mi disse passandomi la vhs del film: "...guarda sto film che è bellissimo!!!"
Verissimo....., restai incollato alla tv fino alla fine..., lo trovavo diverso ma veramente bello!!!
Sadico, umoristico, pieno di frasi da ricordare..., insomma geniale!!!
Me lo gustai dall'inizio alla fine senza pausa.
Incomincia ad amare attori come Harvey Kietel e Tim Roth..., ed apprezzai moltissimo lo stesso Quentin nella parte di Mr. Brown.
Il film in se non è originalissimo sotto il profilo della trama..., dai, un poliziotto infiltrato che poi diventa il braccio destro del migliore amico del boss..., cosa vista e rivista al cinema mille volte....
Ma quello che mi colì fu il modo in cui fu girato..., di contro parte alla trama non originale c'era una sceneggiatura bellissima e solida, come dicevo prima, piena di energia e battute.
Fui contento di vederlo prima di "Pulp Fiction" perchè poi, magari, ne sarei rimasto coinvolto e magari non lo avrei apprezzato per quello che è realmente.
Un piccolo gioiello di cinema indipendente.

Ultima risposta 19/10/2005 03.20.00
la mia opinione  @  09/08/2005 22:23:22
Gusti personali, Secondo l'utente qua di sotto questo film è meglio di Pulp Fiction mentre per me è esattamente il contrario, anzi le Iene è un film assolutamente vuoto, non ha nessun contenuto, zero tagliato per me. Personalissima opinione.

Ultima risposta 25/08/2005 12.35.34
Myrea25  @  23/07/2005 19:03:43
Nella filmografia di Tarantino, l'ultimo in classifica

Ultima risposta 02/08/2005 11.00.46
MarioBava  @  07/07/2005 09:40:56
Troppo violento e sadico. Comunque di tutti i film di Tarantino quello che mi è piaciuto di meno.

Ultima risposta 03/06/2008 11.17.30
Vader 3  @  06/07/2005 16:08:00
La cosa che mi e' piaciuta del film e' la colonna sonora bellissima che c'e' all'inizio, dove si presentano i vari protagonisti, la trama che non e' niente male e qualche scena interessante, con la solita geniale regia di Tarantino. Il film pero' e' tutt'altro che geniale, se all'inizio si presenta in gran forma, con ottime trovate, dopo diventa qualcosa di inguardabile, troppo lento, regia che diventa inspiegabilmente pesante ed un ritmo talmente blando da far incavolare. Un vero peccato, perche' il film aveva le possibilita' per sfondare, ma non le ha sfruttate, solo per i fan di Tarantino, gli altri potrebbero trovarlo poco digeribile.

Ultima risposta 12/07/2005 20.32.52
Dark Funeral  @  26/06/2005 22:03:06
Il peggior film del maestro Tarantino.

Ultima risposta 05/07/2005 09.50.21
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  10/06/2005 15:22:36
Il "FILM" di Tarantino...
Imperdibile!!!

Ultima risposta 10/06/2005 15.27.01
silvhia80  @  08/06/2005 22:42:31
insignificante, il peggior film di Tarantino, gangster, mafiosi, killer, solo azione, un film senza contenuti, non merita tanto clamore

Ultima risposta 20/06/2005 14.12.47
Matt  @  12/05/2005 21:28:51
Leggendario esordio di Quentin Tarantino, il film iperviolento, colto e allucinato schiera un gruppo di eccellenti attori che danno al film quel tocco finale ad un capolavoro cinematografico

Ultima risposta 05/06/2005 17.14.24
kamy_metallara  @  10/05/2005 20:01:38
bello bello !!!!!!!!!!!!!!!!! grande madsen oltre k gnokko e ovviamente anke quentin...no gnokko

Ultima risposta 21/05/2005 22.07.17
OnlyAnal4girls  @  20/04/2005 16:38:13
ora commento vesto poi vò al lavoro, poi basta, unnè commento più artri.
cioè l'ho visto in videotea là e all'inizio pensavo fose lo special sulle iene della telvisione, poi deh ho girato il cosino lì come si chiama, la busta nsomma, e ho visto c'era kaitel l'attore che ha girato co pieraccioni per esempio e quello mi garba parecchio pe davvero, ma vestè successo n'anno fa eh, mica ieril'altro? allora c'è il commesso lì che lo conosco perchè si chiama Luca e mi dice di pigliallo e di vedello perchè merita, allora lo porto a casa e lo guardo col mì babbo, cioè lui mi dice di non guardallo a n certo punto perchè è violento, ma io c'ho diciannovanni no? mica dodici, allora lo guardo ancora di più, però cioè non ci sono cose che non ho proprio capito molto bene, però diciamo che cioè, è bello 10 minuti sono intensi cioè sì vai, cioè seondo me pulp ficion è piùbbello poi boh, cioè sò venuto a sapello ora che è di Tarentino perchè ho visto latoppe 25, vabbè ora vò al lavoro sennò fò tardi

Ultima risposta 27/05/2005 12.10.01
martinella  @  05/03/2005 09:46:45
Tarantino mi piace ma gli preferisco Pulp Fiction e poi quì è proprio una mattanza..

Ultima risposta 14/05/2005 14.15.38
Lee Van Cleef  @  12/02/2005 01:09:54
Film discreto, trama insulsa, beatificato e osannato per la volgarità??

Ultima risposta 14/05/2005 14.20.16
Bartolomeo_1981  @  11/02/2005 05:25:09
Film sottovalutato da tutti, troppi.

Ultima risposta 11/02/2005 18.19.34
luda  @  06/02/2005 14:01:44
Ero convinta che Tarantino non potesse fare un film migliore di Pulp Fiction ma evidentemente mi sbagliavo
Vabbe' forse sto esagerando, diciamo che sono uguali però la musica è nettamente meglio di quella di Pulp Fiction

Ultima risposta 14/05/2005 14.23.23
bird  @  03/02/2005 19:12:42
La vera forza di questo film è l'eccesso: infatti eccede in tutto, eccede in violenza, eccede in parolaccee eccede nei dialoghi ed è questa secondo me la grande forza di Quentin tarantino: il saper fare dei grandi film senza badare troppo alla trama come per esempio i grandi film di Spielberg

Ultima risposta 04/02/2005 18.08.00
greenday2  @  02/02/2005 00:09:48
Ho preferito di gran lunga Pulp Fiction e Kill Bill.

CMq davvero un grande esordio per Tarantino

Ultima risposta 21/05/2005 22.12.04
juliette  @  27/01/2005 19:42:24
Mi apettavo di piu' ma è un buon film. Cruda la scena del poliziotto maltrattatao :-( Cmq film originale, buon cast, 7 per il finale, non è stato dei miei gusti. E Pulp Fiction mi è piaciuto molto molto di piu'.

Ultima risposta 28/01/2005 21.10.04
Finaldestinatio  @  22/01/2005 14:09:02
Straordinario film del grande maestro Quentin Tarantino
Forse anche + bello di Pulp Fiction, forse il + bel film degli anni '90
Capolavoro

Ultima risposta 23/01/2005 12.29.15
rose celavy  @  16/01/2005 15:59:07
Tarantino non ha inventato praticamente nulla..le iene,prima che a rapina a mano armata,deve la sua esistenza(si può parlare tranquillamente di scopiazzatura)a "cani arrabbiati" di Mario Bava.Stesso inizio aggressivo,situazione claustrofobica che fa esplodere i conflitti tra gli stessi banditi.."Cani arrabbiati" non è praticamente conosciuto perchè,ultimato il film,il produttore andò in bancarotta e non potè distribuirlo..tornando a Tarantino,è un preparatissimo cinefilo che saccheggia quà e là..

Ultima risposta 30/01/2005 15.57.25
Sauron00  @  10/01/2005 22:44:24
Energia da cui nasce un'idea che muta in pensiero. pensiero che viene tradotto con parole in un copione. un copione che viene letto da persone diverse ma che ne colgono l'essenza. Essa viene rappresentata e tradotta in immagini che sotto forma di luce, stimolano nuovi pensieri in chi lo guarda. L'energia è ciò che muove tutto, o forse il mezzo col quale tutto è mosso. bhè questo film è energia.

Ultima risposta 24/03/2005 12.08.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  27/10/2004 19:14:27
me lo avevano raccontato diversamente e dopo l enfasi di kill e pulp mi ha deluso un pochino, ma la seconda visione mi ha fatto capire l'originalita del film.
forse sbaglio ma mi sto guardando tt i film di QT dall ultimo al primo

Ultima risposta 31/10/2004 11.59.59
Ken ilguerriero  @  26/10/2004 20:10:21
Questo è il film d'esordio di Tarantino ed è subito capolavoro,e si notava già la grandissima capacità di dirigere un film.
Infatti con questo film lasciò tutti a bocca aperta ,con dei dialoghi che non si erano mai visti prima.
All'inizio del film è gia un capolavoro in cui sono tutti seduti in un bar, e Mister Brown(Tarantino )spiega il significato della canzone famosa di ******* ovvero like a vergin(che non la spiego ,perchè mi sembra un'pò volgare).
Incredibile la scena in cui Mister Blonde tortura con una lamrtta il povero poliziotto.
L'unica cosa che posso ancora dire che Tarantino e un mito.

Ultima risposta 26/10/2004 20.33.58
liomede  @  25/10/2004 18:15:01
L'ho rivisto di recente e l'ho trovato appena sufficiente. Meglio Pulp Fiction e Kill Bill.

Ultima risposta 05/03/2005 16.10.06
rox special  @  15/10/2004 21:21:20
oh santo cielo....mi ero dimenticato di commentare questo capolavoro del mitico quentin, vabbè rimediamo subito:
a-hem...ottimo esordio, direi quasi eccelente, di tarantino con un film sotto il segno della morte e della violenza, caso raro di opera d'autore a basso costo nel quadro del cinema gangsteristico.
anche nella scena più cruda (spoiler tortura del poliziotto) non c'è compiacimento: tarantino è radicale non morboso (per questo che mi piace).
nella rappresentazione del mondo del crimine manca qualsiasi alone romantico. per concludere in bellezza: la compagnia degli interpreti è eccelente!!!

p.s: ma voi lo sapevate che sono state tagliati 29 minuti rispetto alla versione originale?? io quando l'ho scoperto ci sono rimasto male!!!

Ultima risposta 04/01/2005 15.22.28
Vincent Vega  @  01/10/2004 19:27:26
E davvero bellissimo sto film,fantastica la scena in cui Mister Blonde tortura con la lametta il poliziotto.

Ultima risposta 05/03/2005 16.11.44
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  29/09/2004 11:07:50
L'ho rivisto ieri sera, forse perchè è il primo tarantino che ho visto mi è sempre piaciuto, anche + di pulp fiction.
Gli tolgo un punto per quello che mi sembra un grave errore (riporto una discussione già avuta con 1 utente):
nell'ultima scena joe punta la pistola a orange, white a joe e eddie a white, dopo gli spari cadono tutti e 3, chi ha sparato a eddie?!?
L'ho rivista avanzando fotogramma per fotogramma e i colpi sono solo 3, 1 x orange, 1 x joe e 1 x white.
Ho pensato fosse pink x scappare con la borsa ma la ferita di joe è frontale e pink gli era alle spalle, per cui non è possibile.
Se qualcuno ha una spiegazione convincente sono lieto di ascoltarla, grazie!

Ultima risposta 12/03/2010 09.49.32
Kamikaze  @  25/09/2004 17:00:13
Sono d'accordissimo con il commento precedente.

Ultima risposta 27/09/2004 19.37.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  24/09/2004 17:44:27
Il migliore di Tarantino, il primo.
film con una struttura semplicemente geniale:
inizia con un prologo
(che tralaltro ha ben poco a che fare con il senso della storia generale)
seguono i titoli
poi l'epilogo
(intervallato da vari flashback)
trama scarna ed essenziale ai limiti dell'assurdo
così come gli spassosissimi dialoghi...
meravigliosa la colonna sonora
"She put the lime in the coconut and drank them both up..."

Mr Pink alla fine riesce a salvarsi?

Ultima risposta 16/10/2004 12.03.55
TASSINARO  @  13/09/2004 15:55:04
Il film comincia dalla fine e questa e' una soluzione a me particolarmente gradita.Pian piano Tarantino ci spiega cosa e' realmente successo quel giorno,com'e' andata la storia per davvero,chi ha sparato per primo,chi sono i buoni e chi sono i cattivi.Per farlo utilizza balzi spazio-temporali che regola con grande sapienza.Un film violento?Beh,non si puo' mica pretendere che professionisti del ramo pallottole si tirino violentemente lecca lecca cercando di colpire le tempie di chi gli sta difronte.
Le musiche come accade per pulp fiction si distinguono.Bellissime.

Ultima risposta 19/10/2004 10.07.02
Vercetti  @  31/07/2004 10:25:06
Il film che a rivoluzianato il modo di fare cinema.Immenso

Ultima risposta 21/01/2005 23.45.39
éowyn_3  @  05/07/2004 22:06:13
ironico violento divertente e sì...tremendamente assurdo!! grande Tarantino

Ultima risposta 21/01/2005 23.44.40
mastino  @  27/05/2004 02:06:29
Eh,a me nn è piaciuto tantissimo...de gustibus!

Ultima risposta 29/05/2004 10.29.11
Gruppo COLLABORATORI paul  @  26/05/2004 18:34:44
Intanto uno dei pochissimi film americani (e non solo) senza la classica storia d'amore. Già per questo andrebbe lodato. Che dire? Girato in una stanza, ma con dei flashback di rimando degni di un grande regista, rimane uno dei noir in assoluto più belli di tutti i tempi. Tarantino mette subito le carte in tavola: vuole rendere omaggio ai generi (non necessariamente b-movies) che ha amato di più: i libri pulp, i romanzi di Giorgio Scerbanenco, i film di Sergio Leone, i polizieschi all'italiana, Leo Mallet...ma anche a Rapina a mano Armata... E rende in maniera perfetta quello che deve essere il cinema, se non vuole essere impegnato: divertire, farti salire l'adrenalina, ironizzare sulla violenza o sulla scemenza dell'avidità umana. Talmente grottesco (soprattutto il finale) da essere messo a fianco del miglior surrealismo ispanico-francese. Se non un capolavoro, quasi. voto: 9,5

Ultima risposta 24/09/2004 18.01.41
Simon  @  21/05/2004 10:02:06
Anch'io i questo film ho trovato una pessima interpretazione di Tarantino.
Un bel due è quello che merita questa pellicola

Ultima risposta 05/03/2005 16.19.31
Simone  @  09/05/2004 16:47:24
Non il più cessoso film che abbia visto, ma senz'altro un film davvero insulso. Il vero, grande, Tarantino.

Ultima risposta 26/05/2004 10.30.11
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  31/03/2004 20:46:58
Non lo considero il miglior film di Tarantino, ma è sicuramente un buon esordio per un regista che successivamente (soprattutto in Pulp Fiction) ripresenterà più o meno gli stessi temi all'ennesima potenza e con una perfezione a livello di sceneggiatura che qui manca.

Ultima risposta 22/05/2004 17.17.06
JoJo  @  16/03/2004 10:02:53
Due ambientazioni, più di un'ora e mezza di film. Con il 90% dei registi a metà proiezione ci si sarebbe già stufati. Con Tarantino no. Col suo tipico stile crudo, violento - terribile la scena in cui la Jena tortura il poliziotto al ritmo del rock anni '60-, ma assolutamente non gratuito, Tarantino mette su una storia che lascia un po' di amaro in bocca nel finale ed una domanda: ma Mr. Pink si è riuscito a salvare o no?

Ultima risposta 14/07/2004 11.07.13
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso