le dritte regia di Mario Amendola Italia 1958

le dritte (1958)

locandina del film LE DRITTE

Titolo Originale: LE DRITTE

RegiaMario Amendola

InterpretiSandra Mondaini, Bice Valori, Monica Vitti, Franco Fabrizi, Riccardo Garrone, Paolo Panelli, Memmo Carotenuto, Leopoldo Valentini, Gina Amendola, Vittorina Benvenuti, Alberto Sorrentino

NazionalitàItalia 1958
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Mario Amendola

Trama del film Le dritte

Ofelia, Etna e Rina sono tre amiche occasionali, diverse per temperamento e carattere, che nutrono per˛ gli stessi sentimenti e le stesse aspirazioni. Ofelia, cerebrale e sofisticata, ha una boutique di mode; Etna semplice e materna, Ŕ infermiera: Rina un po' stupidina Ŕ donna di casa. Sono ragazze oneste, ma desiderano ardentemente di sposarsi.

Voti e commenti su Le dritte, 1 opinioni inserite

topsecret  @  04/02/2017 17:04:07
Dopo aver girato I DRITTI l'anno prima, Amendola decide di scrivere e dirigere la versione al femminile, dando vita ad una commediola farsesca di costume, potendo contare su un cast di tutto rispetto.
La storia è semplice, ben delineata e dotata di buon ritmo, la visione scivola via come acqua fresca, regalando sorrisi e spensieratezza grazie agli interpreti, tutti bravi e simpatici, che sciorinano battute e battutine a pieno regime.
Intrattenimento innocuo, godibile anche se non eccezionale.

c'era una volta a... hollywood
cetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unposted
citizen rosi
countdown (2019)deep - un'avventura in fondo al mare
light of my lifelou von salome'