le comiche regia di Neri Parenti Italia 1990

le comiche (1990)

locandina del film LE COMICHE

Titolo Originale: LE COMICHE

RegiaNeri Parenti

InterpretiRenato Pozzetto, Paolo Villaggio, Enzo Cannavale, Gian, Fabio Traversa, Alessandra Casella, Sal Borgese

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Le comiche

Per sfuggire ad una locomotiva che li sta per investire, due comici di cinema muto, escono addiritura dallo schermo, ritrovandosi così nella realtà. Costretti a trovare lavoro per sopravvivere, causeranno invece una miriade di guai..

Film collegati a LE COMICHE

•  LE COMICHE 2, 1991
 •  LE NUOVE COMICHE, 1994

Voti e commenti su Le comiche, 82 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

C_0_  @  26/10/2017 16:01:11
Ma come si fa a dare un voto anche solo sopra al 3 a sto genere di "film"? Comicità proprioa livelli da serie z. Va be che il mitico Sordi diceva che non esiste la comicità di serie a e la comicità di serie b ma esiste solo quello che fa ridere e quello che non fa ridere. Il problema è che questo non fa nemmeno ridere qualcuno che abbia più di 7 anni di età o sia perlomeno dotato di qualche neurone. Infatti era il film preferito dai miei compagni di classe alle elementari (a me già faceva schifo già allora) ma poi crescendo, bè, direi che hanno corretto il tiro.

Colibry88  @  28/05/2017 19:53:10
Film comico abbastanza sopravvalutato di Neri Parenti. Visto e rivisto, non mi ha mai fatto impazzire. Alcune scene sicuramente strappano una risata ma nulla di più. Inoltre ho sempre pensato che Paolo Villaggio e Renato Pozzetto formassero una coppia male assortita. Tra i due preferisco senza dubbio Villaggio, probabilmente per colpa del ragioniere più famoso del cinema. Queste comiche risultano un pochino posticce e stucchevoli. Una comicità sicuramente superata. Da vedere a tempo perso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  05/02/2016 23:24:21
Oddio, sono terribilmente triste.

ferzbox  @  18/03/2015 17:54:09
Dal mio punto di vista la scelta di associare la coppia Villaggio-Pozzetto alle nostalgiche immagini di Stanlio & Ollio non c'entrava proprio nulla.
Forse Villaggio aveva qualche peculiarità adatta a ricordare qualcosa,ma Pozzetto assolutamente no; oltre al fatto che i due insieme stonano pure secondo me.
Il film non è proprio da buttare,qualche risata esce pure fuori,ma si tratta di una produzione molto meno convincente rispetto ai soliti canoni italiani(quelli precedenti a questa pellicola intendo)..
Sicuramente un'idea nata con buona fede,non dico di no,però riuscita a metà....poi i seguiti lasciamo perdere che è meglio...
Carino?....e va bhè carino dai.....ma quando ho iniziato a vedere il secondo mi sono rotto le palle dopo 15 minuti....già mi avevano stufato....non oso immaginare il terzo....

Oh Dae-su  @  21/10/2013 14:11:18
Ricordi d'infanzia per una comicità a mio parere superata.. da bimbo mi strappava sorrisi e risate fragorose, ma quando si cresce si vira verso qualcosa di più sottile e meno pacchiano..

TheKOTM  @  12/09/2013 06:01:30
Forse sono partito con troppe aspettative, visti i vaghi (ma bellissimi) ricordi d'infanzia di cui si fa carico questo film (visto ad ogni suo passaggio tv dell'epoca), ma la pellicola mi ha annoiato. Alcune volte mi ha strappato dei sorrisi, ma in relazione gli sbadigli l'hanno avuta vinta. Sarà che crescendo ho cominciato ad apprezzare tutt'altri tipi di comicità, ma ho appunto faticato ad arrivare alla fine del film. Eppure, prendendo un film dello stesso genere che ho rivisto recentemente, ovvero Grandi Magazzini, il risultato è stato decisamente diverso (in positivo). In sintesi, le cose degne di note sono gli sketch del matrimonio e dei sosia, ma per il resto è bocciato. Spero un sostanziale miglioramento nella revisione del secondo.

lorenzo87  @  25/07/2012 13:27:38
Questo come direbbe Villaggio è una c####a pazzesca

edmond90  @  08/03/2010 10:13:26
Bruttissimo.Adoro Pozzetto e Villaggio ma questo collage di scenette ridicole è veramente pessimo.

FurFante9  @  07/10/2009 14:35:33
Senza infamia e senza lode. Gag divertenti e meno divertenti ma pur sempre un film semplice semplice per sorridere un po'.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  30/10/2008 16:20:44
Che io sia fulminato seduta stante se non è vero che, intorno al minuto 27:49, sono crollato dal sonno e solo il giorno dopo sono riuscito a completare la visione di questo film.

La maggior parte delle gag che propone la pellicola in questione sono tristi col botto, imbarazzanti, non fanno nemmeno sorridere a denti stretti (come dico sempre io), davvero imbecilli e ripetitive (vedi ad esempio i due protagonisti, Pozzetto e Villaggio, che si fanno in continuazione male agli zebedei per 10 minuti sì e uno no). È ovvio che alcune trovate che fanno ridere di ci siano, ma saranno due o tre a massimo e basta.

Film discutibile. Da vedere solo se ci si diverte davvero, ma DAVVERO con poco.

Ultima risposta 12/12/2008 10.13.53
Sestri Potente  @  04/12/2007 10:33:27
Bruttissimo, un film davvero penoso!

statididiso  @  07/07/2007 03:57:35
questa non è comicità, è demenzialità ! !

voto: 3 (perché si può scendere ancora più in basso)