sotto massima sorveglianza regia di Lewis Teague USA 1991

sotto massima sorveglianza (1991)

locandina del film SOTTO MASSIMA SORVEGLIANZA

Titolo Originale: WEDLOCK

RegiaLewis Teague

InterpretiRutger Hauer, Mimi Rogers, Joan Chen, James Remar

NazionalitàUSA 1991
Generethriller
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Lewis Teague

Trama del film Sotto massima sorveglianza

Abbandonato dai complici, rapinatore finisce in un supercarcere in cui i detenuti sono “accoppiati” da un collare esplosivo: se uno dei due scappa, l'esplosivo si autoinnesca. Fugge con una bella prigioniera che è il suo “gemello”.

Voti e commenti su Sotto massima sorveglianza, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/07/2014 14:04:15
Bel filmetto diretto dal bravo Lewis Teague, regista che nel suo piccolo vanta una filmografia di tutto rispetto (colgo l'occasione per invitare ogni amante della serie B a recuperare il violentissimo vigilante "Philadelphia Security" con Tom Skerritt).
Il concept diciamo "fantascientifico" (gia' visto all'inizio de "L'Implacabile" per poi essere rimodellato in "2013: La Fortezza") e' ridotto al minimo indispensabile e cade spesso nell'incongruenza (la regola del collare vale solo quando ne ha voglia); partendo da questa base intrigante ma un po' trascurata il regista riesce comunque a costruire un prodotto d'intrattenimento divertente e scorrevole che trova i suoi punti di forza nella decisione di sfociare in piu' generi (action, fantascienza, prison, on the road) e soprattutto nelle prove simpatiche e scanzonate di Hauer (fuori forma fisica, non si sa se per scelta personale o per esigenze di copione) e della Rogers.

Nulla di trascendentale, ma un valido scacciapensieri come solo negli anni 80/90 sapevano fare.

BlueBlaster  @  13/06/2013 13:33:46
Buon action-thriller, ambientato in un futuro non troppo lontano, contaminato di ironia e pure di sentimentalismi ma che mantiene tutti questi ingrediente nel giusto equilibrio facendo di questo film un più che discreto intrattenimento.
Lewis Teague (che ha girato buoni horror come Cujo e Alligator) è un bravo regista e si destreggia egregiamente sia per quanto concerne le parti di azione/inseguimenti/esplosioni sia nelle parti più riflessive o statiche...

La prima parte mi è piaciuta parecchio...la rapina e poi tutta la parte del carcere (che è una f igata) sono piacevoli ed originali; dopo la fuga la pellicola prende la rodata strada dei film di azione-avventura e anche mezza commedia con battute a volte molto azzeccate altre volte parecchio ostentate.
Generalmente mi piace Rutger Hauer ma qui non mi ha convinto...prima cosa era davvero fuori forma fisica (ingrassato e poco ganzo) ed anche come recitazione non siamo messi meglio, l'attore ha avuto sicuramente momenti migliori!
E' la protagonista femminile ossia Mimi Rogers a fare la sua bella figura, e che bella figura direi (non molto dopo posò per Playboy), al fianco dello sfiancato Hauer...sexy, intrigante, buona espressività, atletica e con la battuta pronta.
Squadra di cattivi interessante con il solito James Remar e la irritante Joan Chen, due attori caduti pressoché nell'oblio così come la Rogers!
Di fantascienza c'è poco ed il futuro ricreato non ha niente di futuro, si vede che il budget non era molto alto, però quelle poche idee (il collare e la vasca di isolamento) sono carine e funzionali...però la sceneggiatura ha parecchie mancanze e assurdità e la prima cosa davvero impossibile è quella della distanza del collare: Cioè non è possibile che rimanendo all'interno dei confini del carcere (che comprendeva vari piani e una parte esterna) si riesca a rimanere a meno di 100 metri di distanza dal "gemello", mentre quando lei si getta da un dirupo neanche tanto alto dopo pochi secondi il collare si attivi....cioè in questo film il sistema metrico cambia ogni due minuti e spiace molto perché la credibilità ne perde parecchio quando invece il film non sarebbe poi male!
Il film ha parecchi colpetti di scena, buoni dialoghi, qualche scena sanguinosa, buoni ritmi per tutta la durata...la prima parte è da 8 mentre la seconda (un pò scontata e ripetitiva) è sufficiente, comunque è un film che scorre veloce e piacevolmente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/09/2010 15:21:40
Thiller carcerario che si avvale dell'idea scopiazzata ( L'implacabile ) dei collari esplosivi che saltano quando il detenuto varca il perimetro consentito, idea che verrà ripresa anche in altri film ( 2013 - la fortezza ad esempio ). In buona sostanza funziona e Hauer è abbastanza convincente ma la pellicola perde colpi nella seconda parte fino al modesto finale. Da riscoprire.

AMERICANFREE  @  26/01/2010 11:34:53
visto parecchi anni fa e rivisto oggi! e' come me lo ricordavo, bel thriller veloce divertente con delle battutte davvero esilaranti! film da ripescare