le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno regia di Steven Spielberg USA, Nuova Zelanda, Belgio 2011

le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno (2011)

locandina del film LE AVVENTURE DI TINTIN: IL SEGRETO DELL'UNICORNO

Titolo Originale: THE ADVENTURES OF TINTIN: THE SECRET OF THE UNICORN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDaniel Craig, Cary Elwes, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Mackenzie Crook, Toby Jones, Daniel Mays

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda, Belgio 2011
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno

Tintin (Jamie Bell), giovane investigatore reporter sempre in compagnia del cane Milou, è affascinato dal racconto fantastico del capitano Haddock (Andy Serkis). L'uomo gli parla di un vecchio e misterioso tesoro custodito all'interno di una nave, appartenuta a un suo antenato e scomparsa tempo prima in seguito all'assalto del terribile pirata Rackam il Rosso (Daniel Craig). I due decidono di mettersi sulle tracce dell’imbarcazione, oggetto d'interesse anche di due strampalati detective gemelli, di un professore e di un perfido magnate.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno, 70 opinioni inserite

Dick  @  01/08/2014 21:13:44
Curioso come Spielberg sia riuscito a fare con Tin tin un film avventuroso più riuscito dell' ultimo Indiana Jones. Da piccolo mi piaceva un sacco la serie animata che davano su RAI 1 mentre solo di recente ho letto tre storie a fumetti.
Il film mi sembra ne rispecchi in pieno lo spirito e la caratterizzazione dei personaggi non risultando mai noioso e riuscendo a ben miscelare mistero, azione e umorismo. Avrebbe meritato maggiore successo in generale secondo me.

Ultima risposta 29/09/2014 17.04.11
andreuzzolo  @  23/07/2013 03:25:36
Nel suo genere un capolavoro.
Per apprezzarlo bisognoa conoscere la computer grafica in primis per capire quale CAPOLAVORO sia visivamente e tecnicamente, le animazioni sono di fattura incredibile così come tutto il comparto textruing e illuminazione.
Ma non si vive di computer grafica e non è tutto in un film del genere.
PEr apprezzarlo è necessario conoscere TINTIN e data l'età media dubito che molti abbiano viaggiato con le incredibili avventure del nostro mitico amico.
Il nostro avventuriero Belga era sull'onda ancora e molto prima l'indiana Jones americano, e per capire questo, che è l'inizio dell0incontro tra Tin e il capitano bisogna conoscere il eprsonaggio, il backgroung.

I ritrmi sono pazzeschi accomapganti da una muscia di altissimo livello nomination all'oscar, in europa e all'estero ha incassato tanto.
LA storia ci riporta mantenedo innutato a tutto lo spirito d'avventura che un tempo i ragazzi vivevano sulla propria pelle, forse perchè si giocava nelle strade e non davanti ai pc.

E' un indiana jones al quadrato e visto l'abilità dei realizzatori che hanno mantenuto immutato lo spirito di Tin va un plasuo e voto alto.
Avventura, mistero, impatto visivo di altissimo livello, azione, comicità sparatorie.. TINTIN ha tutto quello che oggi si trova in 100 films differenti.
Uno dei personaggi piu riusciti e famosi interpretato in maniera SUBLIMA dal regista Steven Spielberg che gl iattribuisce un tagli indiana jones riuscitissimo.

Impressioni al cinema:
Ho visto gente ridere e stupirsi per le animazioni facciali, tutto sommato la gente è uscita divertita piacevolmente dal film, sentito nessuan critica negativa.
OTTIMO LAVORO avete reso giustizia al personagio senza snaturarlo, complimenti! da vedere assolutamente per un pubblico di nicchia che ama il genere e magari è curiosa o conosce il personaggio.

Ultima risposta 23/07/2013 03.36.06
alanwake  @  08/01/2013 20:00:47
Ma quanti voti alti... mi aspettavo parecchio da questo cartoon (i cartoni animati li vedo sempre volentieri), ma proprio non mi è piaciuto. Solo Polar Express mi ha annoiato così. Per nulla divertente, assolutamente piatto e banale. I personaggi poi, sono uno più antipatico dell'altro, a cominciare dal protagonista... Aggiungiamoci pure uno Spielberg ormai perduto per sempre e un Williams (il compositore) ai suoi minimi storici. Buona (ma non eccezionale) la parte tecnica. Sconsigliato, dopo mezzora di film già sbadigliavo alla grande...

Ultima risposta 23/07/2013 03.17.50
Clint Eastwood  @  23/08/2012 22:04:21
Sfido qualunque altro regista a imprimere lo stesso ritmo indiavolato e sempre fresco come quello di Spielberg in questa nuova frontiera dell'animazione. E qui l'avventura trova il suo punto forte. Molto carino.

Ultima risposta 24/08/2012 09.34.47
ZeroDx  @  21/04/2012 02:28:22
Nel suo genere, avventura sì ma per un pubblico più giovane o comunque più avvezzo all'immaginazione, è un capolavoro. La sceneggiatura solida e mai banale, sebbene surreale e fantasiosa, guida la bella storia attraverso la mano pazzesca, allucinante e veramente fuori di testa di Spielberg, che qua pare si sia sfogato di tutte le riprese che non ha mai potuto realizzare in vita sua con una telecamera vera. Le pianosequenze sembrano non voler finire mai, con telecamere che volano da ogni parte, inquadrature messe nelle posizioni più assurde e giochi di specchi come se piovessero. La realizzazione tecnica è a livelli incredibili, si tocca il fotorealismo in certe scene, e le animazioni sono fluidissime e senza sbavature. La trama non si ferma mai dall'inizio alla fine, non si ha il tempo di finire i titoli di testa che la storia parte subito senza fronzoli, senza punti morti o senza lasciare buchi nella sceneggiatura (scritta anche da Edgar Wright di Scott Pilgrim, e si sente), con molte belle trovate, battute valide e scene ben pensate. Musica di John Williams ovviamente spettacolare. Un film da guardare senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio.

Ultima risposta 23/07/2013 03.26.41
drobny85  @  22/03/2012 23:40:13
Leggero, ben confezionato ma con una trama troppo prevedibile.
Da Spielberg mi aspettavo qualcosina di più.

Ultima risposta 27/07/2013 11.43.59
dgdrfg  @  08/02/2012 15:28:03
a parte la realizzazione grafica impeccabile (finora la migliore che abbia visto), la storia non mi ha deluso, forse anche perchè conosco poco il fumetto. dovendolo giudicare come film e non come derivato da un fumetto, mi ha soddisfatto appieno

Ultima risposta 23/07/2013 03.29.52
gantz88  @  08/12/2011 03:42:47
bellissimo da vedere in 3d ma preferisco il cartone al film

Ultima risposta 23/07/2013 03.30.26
fcukman  @  28/11/2011 18:05:59
Alzo il voto io perche' questi ultimi commenti non sono decisamente all'altezza per cambiare la media voto in questo modo sconclusionato e barbaro.

Un'avventura come me la sognavo mi si presenta davanti agli occhi e un protagonista deciso e scaltro come TinTin e' stato essenziale per lo svolgimento di una storia tutta inseguimenti,s*****ttate,esplosioni,ambientazioni spettacolari e tesoro dell'Unicorno da mozzare il fiato.La grafica raggiunge picchi di qualita' eccelsa,la Weta Digital e' una societa' che potrebbe ormai sotterrare la stra-sfruttata Industrial Light&Magic e si puo' apprezzare decisamente uno Spielberg a suo agio con il genere avventuroso a go-go con riprese eccezionali e un piano sequenza stupefacente.

10 e consigliatissimo l'acquisto in Blu Ray quando verra' il momento..spero con tantissimi extra nel pacchetto.

Ultima risposta 06/12/2011 16.01.11
Gabo Viola  @  24/11/2011 00:28:42
Il più bello per le lobby sioniste di tutto il mondo :)

Ultima risposta 23/07/2013 03.32.06
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:26:31
Può non piacere.
Nessuna pecca per il lavoro grafico.
Buone le recitazioni.
La storia è semplice, come lo erano i fumetti del personaggio, ma piena di azione e divertenti inseguimenti.
Riportato ottimamente sul grande schermo, in definitiva è stata una buona prova di coraggio (non molti si ricordano il personaggio) da premiare.
Altri film nel passato fatti con lo stesso metodo, ma con risultati decisamente minori in qualità grafica. Questo è ovvio facendo delle prove, i primi aprono la pista...

Ultima risposta 04/11/2011 18.27.16
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2011 01:46:15
Ci vuole poco a fare un film tecnicamente perfetto con i nomi coinvolti nell'operazione. Il problema è che il sottoscritto continua ad arrovellarsi per chiedersi cosa gli resta, e in verità non mi è rimasto quasi niente. Già l'odioso ragazzino-detective e il suo stupido cane non erano certo le mie letture favorite da ragazzino, figuriamoci ora, plasmate in quel gigantismo da marketing che avrà già distrutto Dumas ("Three musketeers 3-d") al servizio del digitale e del tridimensionale a tutti i costi... un film che vale giusto per un passaggio televisivo, niente di più. I personaggi sono antipatici o fanno rimpiangere gli amabili clichè di Indiana Jones, dove era tutto così affettato ma piacevole, mai (come in questo caso) artificiale. Ok, ma operazioni come Polar Express, anche se valgono una sola stagione (e anche meno) hanno un loro senso. In questo caso, a parte che il tutto è senza un attimo di tregua (non necessariamente un pregio) l'esperienza è di una noia mortale, anche ammettendo la bellezza visiva di certe immagini (le battaglie sui galeoni). Alla fine, l'unico personaggio che suscita davvero simpatia è quello del cleptomane. Per il resto avrei avuto da ridire anche se non avessi superato lo scoglio dei 18 anni di età. Ridatemi Miyazaki, per favore

Ultima risposta 27/11/2011 10.19.58
tnx_hitman  @  29/10/2011 03:09:19
10 come minimo.
Steven Spielberg,Peter Jackson,Edgar Wright,John Williams,Weta Digital..nomi di grande rilievo dietro questa pellicola.Non poteva certamente deludere le mie aspettative.
Ed ecco che ci ritroviamo in un'avventura rocambolesca con personaggi caratterizzati al bacio,soprattuto il protagonista TinTin che non ha bisogno di astuzia sovrumana o di armi speciali per andare avanti nel film ma un grande cuore e spirito d'iniziativa,affamato com'è di esplorazione e tesori da scoprire.
Siccome col doppiaggio italiano non si puó dire molto riguardo gli attori originali che interpretano i loro ruoli digitalizzati(non le loro controparti digitali c'è differenza),parliamo quindi dell'aspetto grafico dell'opera in questione...beh è un qualcosa ormai di sbalorditivo ma al tempo stesso ormai ti sei fatto così tanto l'abitudine con i film in motion capture che queste tipologie di film se sono realizzati allo stato dell'arte diventano veri e propri FILM(tanto che infatti Spielberg ha dichiarato che se TinTin raggiunge le nomination agli Academy Awards,deve essere piazzato nella categoria Miglior Film,non FILM D'ANIMAZIONE..se no glie girano i maroni ;) ).Ogni dettaglio non è stato lasciato al caso,le ambientazioni colpiscono più di tutto(deserto:dettagli sfavillanti da lasciare a bocca aperta).

Discorso a parte per l'espressività ormai foto-realistica dei personaggi inseriti nel film,non puoi fare altro che applaudire fino a consumarti le mani e mangiarti le unghie dopo la proiezione perchè desideri di sapere il dietro le quinte di questo spettacolo.(accoppiata produttore Peter Jackson/Weta Digital=impossibile rimanere delusi diciamo la verità)

Parentesi 3D:trascinante,visivamente piacevole per gli occhi,profondità e calcolo dello spazio ben studiato e non ha intenzione di buttare fuori tutto e tutti.Stessa tecnica di Avatar,stesse telecamere del regista Cameron il che è tutto dire quindi non c'è tanto da commentare a riguardo.

Regia di Spielberg divertita,energica.Voleva da anni a tutti i costi arrivare al punto di trasporre la catena di fumetti di Hergè in film e ci è riuscito,sorretto da una sceneggiatura brillante che riesce sapientemente a mischiare suspense,colpi di scena,momenti di comicità slapstick decisamente molto riusciti per coinvolgere anche il pubblico molto giovane...per poi finire con delle scene d'azione che rimarranno impresse nella mente dello spettatore ignaro di quello che si aspetta entrando in sala(battaglia coi vascelli nei mari raccontata dal Cap.Haddock WOW..quanto c'è da godere credetemi).Azione devo dire arricchita da un montaggio per niente frenetico come d'abitudine nelle produzione recenti,ma sinuoso e coinvolgente architettato apposta per far respirare agli spettatori l'epicità di ogni fotogramma.

Niente motivetti da parte di John Williams,ma una colonna sonora in grado di far impallidire il James Horner che voleva realizzare la composizione perfetta per Avatar sudando sette camicie non riuscendo pienamente nell'impresa.Qui invece accoppiata Steven/John da sempre compagni d'avventura non possono deludere neanche loro.Grande pathos si percepisce a lungo andare nella pellicola proprio grazie all'appoggio dei brani del compositore.Obiettivo:prendere lo spettatore di peso e immergerlo nell'avventura come non si faceva più da tempo immemore.

Verso la fine le emozioni vanno in crescendo,un climax resa dei conti impressionante tanto da voler uscire dalla sala perchè viene da dire che è troppa troppa sostanza per noi che non lo meritiamo,noi che eravamo ormai convinti che i film d'avventura non si potevano più costruire alla perfezione.
Per poi lasciarci in sospeso..un altro capitolo dovrà essere fatto da Mr.Jackson.

Ufficialmente tnx_hitman mettendo piede nella sala cinematografica..ha ammirato i titoli di coda in maniera estasiata,è ridiventato bambino ma di quelli pazzi per un Indiana Jones e L'Ultima Crociata,non ha staccato gli occhi per un secondo e poi..luci della sala si accendono e si ritorna alla realtà,il sottoscritto aveva bisogno di altre 2 ore di film.
O semplicemente di rivederlo,almeno altre 2 volte.

Recensione in anteprima dall'avventuriero tnx_hitman.

Da oggi puoi pagare poco per gustarti molto:un prezzo del biglietto per un sogno ad occhi aperti.Cosa aspetti..

Ultima risposta 23/07/2013 03.34.53