le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno regia di Steven Spielberg USA, Nuova Zelanda, Belgio 2011

le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno (2011)

locandina del film LE AVVENTURE DI TINTIN: IL SEGRETO DELL'UNICORNO

Titolo Originale: THE ADVENTURES OF TINTIN: THE SECRET OF THE UNICORN

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDaniel Craig, Cary Elwes, Jamie Bell, Simon Pegg, Andy Serkis, Nick Frost, Tony Curran, Mackenzie Crook, Toby Jones, Daniel Mays

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda, Belgio 2011
Genereavventura
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno

Tintin (Jamie Bell), giovane investigatore reporter sempre in compagnia del cane Milou, è affascinato dal racconto fantastico del capitano Haddock (Andy Serkis). L'uomo gli parla di un vecchio e misterioso tesoro custodito all'interno di una nave, appartenuta a un suo antenato e scomparsa tempo prima in seguito all'assalto del terribile pirata Rackam il Rosso (Daniel Craig). I due decidono di mettersi sulle tracce dell’imbarcazione, oggetto d'interesse anche di due strampalati detective gemelli, di un professore e di un perfido magnate.

Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione

Voti e commenti su Le avventure di tintin: il segreto dell'unicorno, 70 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/07/2023 14:18:35
Solito ottimo Spielberg che confeziona un prodotto visivo eccezionale. Basterebbe l'interminabile piano sequenza dell'inseguimento in Marocco per stropicciarsi gli occhi e per giustificarne la visione. Detto ciò, purtroppo, non do un voto più alto semplicemente perché non mi sono affezionato particolarmente ai personaggi: vedo Tintin come un'Indiana Jones che non ce l'ha fatta e con nessuno dei co-protagonisti ho avuto un transfert importante. Però, anche sti*****, eh: film d'animazione ottimo, l'avessi visto da bambino avrei dato di matto.

VincVega  @  25/12/2020 16:48:18
Un buonissimo film d'animazione, visivamente ottimo. Devo dire che mi ha intrattenuto alla grande e l'ho trovato migliore rispetto ad altre animazioni che escono ultimamente. E non importa se alcune sequenze si rifanno all' Indiana Jones dello stesso Spielberg, "Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno" è molto godibile, probabilmente più per gli adulti che per i piccini, anche perchè il contesto storico è più legato ai nostalgici.

biagio82  @  07/01/2018 00:02:30
un'ottimo film d'avventura ispirato ad uno dei fumetti franco/belga più famosi (ed importanti) di tutti i tempi
spilberg si basa su avv'entura precisa ma mischia abilmente molti elemnti e ne crea di nuovi realizando un film che è una carambola continua dove non ci si annoia mai e non c'è mai un momento morto.
film consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/03/2016 01:23:43
La grafica e l'animazione sono sorprendenti, anzi "sorprendenti" è un aggettivo riduttivo.
La storia è carina, ma il voto è dovuto soprattutto a ciò che ho scritto nell'incipit.
I particolari, i dettagli più minuziosi, i movimenti fluidi, i folli inseguimenti sembrano in 3d, tanto sono perfetti. Discese e voli mozzafiato, trovate a dir poco spettacolari.
Insomma, lo consiglio per vedere come si sia perfezionata la tecnica animata. Tra un po' (o l'hanno già fatto?) gli attori saranno surclassati.
Mi auguro che rimangano due mondi separati, perché persino le rughe, le pieghe, i peli, gli sguardi, la polvere nell'aria e la mimica sono impressionanti.

marcogiannelli  @  05/11/2015 19:47:29
Un film che non ti lascia nulla, ma che è realizzato anche troppo bene

pak7  @  21/10/2015 01:20:06
Dotato di una grafica sopraffina, Spielberg intrattiene ma non appassiona. Si fa fatica a creare empatia con i personaggi, anche se la pellicola scorre via veloce. Adatto ad una serata a cervello spento.

topsecret  @  01/04/2015 16:34:45
Steven Spielberg & Peter Jackson e il piacere dell'avventura è servito.
Bel film dalla grafica eccellente, un ritmo senza cali e una storia che intriga e coinvolge dall'inizio alla fine.
Viste le premesse c'è da credere che i seguiti saranno all'altezza se non migliori.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/01/2015 11:01:02
Penso che sia uno dei film d'animazione che utilizzano la motion capture più belli che abbia mai visto. Davvero spettacolare. Storia avvincente e mai noiosa. Ottimi colori e ambientazioni. Regia fantastica, specie durante gli inseguimenti. Unico punto dolente è la trama forse poco credibile e superficiale. Vale comunque la pena di essere visto, perciò ve lo consiglio!

gemellino86  @  09/01/2015 13:52:16
Bel film con una storia entusiasmante ma secondo me non è adatto ai più piccoli. I personaggi funzionano e la regia di Spielberg è buona. Consigliato.

polbot  @  07/01/2015 21:43:45
tecnicamente sorprendente..

sagara89  @  09/11/2014 18:00:10
film d animazione molto carino! grande come sempre Spielberg

Dick  @  01/08/2014 21:13:44
Curioso come Spielberg sia riuscito a fare con Tin tin un film avventuroso più riuscito dell' ultimo Indiana Jones. Da piccolo mi piaceva un sacco la serie animata che davano su RAI 1 mentre solo di recente ho letto tre storie a fumetti.
Il film mi sembra ne rispecchi in pieno lo spirito e la caratterizzazione dei personaggi non risultando mai noioso e riuscendo a ben miscelare mistero, azione e umorismo. Avrebbe meritato maggiore successo in generale secondo me.

Ultima risposta 29/09/2014 17.04.11
Filman  @  13/06/2014 20:27:10
All'insegna delle sperimentazioni, nel campo dell'animazione per Spielberg e come primo adattamento cinematografico per il personaggio di TinTin, il risultato ottenuto con THE ADVENTURES OF TINTIN: THE SECRET OF THE UNICORN offre dinamico divertimento e sollazzante intrattenimento, generati da un'avvincente storia d'avventura per ragazzi variegata, appassionante e mai infantile.
Una decisiva qualità tecnica della computer grafica ed un'impeccabile utilizzo registico, misurato e composto, rendono contestualmente valida questa pellicola, dalla caratterizzazione poco incisiva ma dalla distinta stesura, in cui il background viene impostato con naturalezza narrativa e facile approccio.
La scarna personalità di questo film d'animazione, i cui momenti spassosi e coinvolgenti delineano i propri contorni, non riuscendo a trasudare la carenza di trovate coraggiose e spunti qualitativi, si affida ad una semplicità emozionale e connettività diretta, adattabile ed efficace nel suo pallido ma abbondantemente riuscito scopo finale.

horror83  @  18/10/2013 17:35:32
no,no,no,no non ci siamo proprio. orribile, noioso, personaggi uno più antipatico dell'altro (specialmente il capitano), una computer grafica che mi ha dato molto fastidio (a me piacciono i cartoni, ma si vede che preferisco quelli vecchio stile). certe scene ridicole, banali, storia che non mi ha entusiasmata, scene che anche se è un cartone sono surreali

ho fatto molta fatica ad arrivare alla fine. per me non sa di niente! non mi ha emozionata! non vedevo l'ora che finisse. la parola che mi viene in mente, più spesso, ricordando questo cartone è: NOIA.
L'unico che salvo è il cane, che è simpatico!

Sayurisama  @  11/08/2013 12:59:27
L'ho trovato una volgarizzazione del mitico fumetto/cartone animato. Tutta distruzione e poca vera azione e ragionamento. Una delusione: vista la regia mi aspettavo qualcosa di meno scadente, ma Spielberg ha fatto proprio un buco nell'acqua a mio parere.

Goldust  @  23/07/2013 15:10:36
Che gioiello questo film d'animazione in motion capture, trascinante in quanto a ritmo e sbalorditivo in quanto a realizzazione tecnica. Tra un capitombolo e l'altro è impossibile che ci si annoi, nonostante il protagonista - di una saccenza unica - e gli altri personaggi non siano poi così approfonditi a livello psicologico ( ma è una pecca tipica del regista ). A proposito di Spielberg, si vede che il gioco gli garba: in primis perchè lascia un finale aperto ad un eventuale seguito, i secundis perchè dissemina la pellicola di rimandi più o meno impliciti ai suoi successi passati, da indiana Jones, ad Hook, allo Squalo.

andreuzzolo  @  23/07/2013 03:25:36
Nel suo genere un capolavoro.
Per apprezzarlo bisognoa conoscere la computer grafica in primis per capire quale CAPOLAVORO sia visivamente e tecnicamente, le animazioni sono di fattura incredibile così come tutto il comparto textruing e illuminazione.
Ma non si vive di computer grafica e non è tutto in un film del genere.
PEr apprezzarlo è necessario conoscere TINTIN e data l'età media dubito che molti abbiano viaggiato con le incredibili avventure del nostro mitico amico.
Il nostro avventuriero Belga era sull'onda ancora e molto prima l'indiana Jones americano, e per capire questo, che è l'inizio dell0incontro tra Tin e il capitano bisogna conoscere il eprsonaggio, il backgroung.

I ritrmi sono pazzeschi accomapganti da una muscia di altissimo livello nomination all'oscar, in europa e all'estero ha incassato tanto.
LA storia ci riporta mantenedo innutato a tutto lo spirito d'avventura che un tempo i ragazzi vivevano sulla propria pelle, forse perchè si giocava nelle strade e non davanti ai pc.

E' un indiana jones al quadrato e visto l'abilità dei realizzatori che hanno mantenuto immutato lo spirito di Tin va un plasuo e voto alto.
Avventura, mistero, impatto visivo di altissimo livello, azione, comicità sparatorie.. TINTIN ha tutto quello che oggi si trova in 100 films differenti.
Uno dei personaggi piu riusciti e famosi interpretato in maniera SUBLIMA dal regista Steven Spielberg che gl iattribuisce un tagli indiana jones riuscitissimo.

Impressioni al cinema:
Ho visto gente ridere e stupirsi per le animazioni facciali, tutto sommato la gente è uscita divertita piacevolmente dal film, sentito nessuan critica negativa.
OTTIMO LAVORO avete reso giustizia al personagio senza snaturarlo, complimenti! da vedere assolutamente per un pubblico di nicchia che ama il genere e magari è curiosa o conosce il personaggio.

Ultima risposta 23/07/2013 03.36.06
Trixter  @  26/02/2013 23:51:07
Non posso che condividere il pensiero dominante dei commenti precedenti: film graficamente strepitoso ma poco incisivo a livello di trama e divertimento. E' un piacere per gli occhi, ma questo Tintin rischia a tratti di annoiare.
Nel complesso, è un buon lavoro d'intrattenimento, visivamente magnifico ma un pò vuoto nei contenuti. Resta un discreto film d'azione rocambolesca, ma una volta terminata la visione, lascia ben poco. Dal binomio Spielberg-Jackson era lecito attendersi qualcosa di più.

Wally  @  23/01/2013 01:13:37
Alziamo subito la media a questa perla del cinema d animazione!
Sicuramente il film graficamente piu eccelso mai visto nel suo genere... Qualche scena è un po infantile ma per tutta la durata abbiamo un capitano alcoolizzatp a farci compagnia e a farci ridere dall inizio alla fine!

Per me splendido!!!

alanwake  @  08/01/2013 20:00:47
Ma quanti voti alti... mi aspettavo parecchio da questo cartoon (i cartoni animati li vedo sempre volentieri), ma proprio non mi è piaciuto. Solo Polar Express mi ha annoiato così. Per nulla divertente, assolutamente piatto e banale. I personaggi poi, sono uno più antipatico dell'altro, a cominciare dal protagonista... Aggiungiamoci pure uno Spielberg ormai perduto per sempre e un Williams (il compositore) ai suoi minimi storici. Buona (ma non eccezionale) la parte tecnica. Sconsigliato, dopo mezzora di film già sbadigliavo alla grande...

Ultima risposta 23/07/2013 03.17.50
davmus  @  25/12/2012 18:08:18
Carino, molto avventuroso in perfetto stile Spielberg!!

Juza21  @  17/11/2012 10:08:20
Animazione ottima e ben curata. La storia però un pò noiosa e scontata.

Chemako  @  20/10/2012 17:24:08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/10/2012 23:47:34
Spielberg e company ci regalano la versione animata di un famoso fumetto Francese nato nel secondo dopoguerra...e non poteva che essere il vecchio Steven a raccontare le avventure di questo giovane giornalista molto vicino al personaggio di Indiana Jones.
L'animazione è straordinaria,ancora passi avanti rispetto a "Polar express", in particolare la sequenza d'azione nel deserto tra dune di sabbia e battaglie navali.
Il punto debole lo troviamo nella caratterizzazione dei due protagonisti che non riescono a farsi amare dal pubblico...saccente e antipatico il ragazzo e poco utile il suo aiutante canino...
Per fortuna dopo un po' arriva il comandante Haddock che risolleva il morale del pubblico che da quel momento fara' il tifo per lui...
Infine piu' qualita' nell'aspetto tecnico che a livello di storia e personaggi.

BrundleFly  @  25/09/2012 23:00:19
Steven Spielberg, peter Jackson, Edgar Wright... 3 nomi che solo a sentirli farebbero già gridare al capolavoro ancora prima di vedere il film. Purtroppo però "Tintin" si rivela un ottimo prodotto di intrattenimento, realizzato in maniera eccelsa, ma che una volta visto si dimentica velocemente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/09/2012 10:32:48
Spielberg dirige questo film basato sul fumetto di Hergé, fumetto che non ho mai letto quindi lascio subito da parte i discorsi riguardanti l'attinenza all'opera cartacea. Anche sull'aspetto tecnico non c'è niente da dire: le animazioni sono stupende. Le sequenze più concitate sono dirette molto bene, del resto la regia di Spielberg non si discute. Ciò che non convince è la trama, a parte la banalità (che in un film così ci può stare) è fin troppo ripetitiva nelle scene d'azione e alla lunga il film annoia. Abbiamo quindi un gradevole film d'avventura ma nulla di più, "Le Avventure di Tintin" non è certo un'opera che rimane impressa nella memoria, anzi non lascia proprio traccia

Clint Eastwood  @  23/08/2012 22:04:21
Sfido qualunque altro regista a imprimere lo stesso ritmo indiavolato e sempre fresco come quello di Spielberg in questa nuova frontiera dell'animazione. E qui l'avventura trova il suo punto forte. Molto carino.

Ultima risposta 24/08/2012 09.34.47
kastalya  @  09/05/2012 00:05:51
Buon film d'animazione la storia è molto semplice ma si lascia guardare.
Adoro Milù!
Belle anche le musiche!

ferrogeo  @  04/05/2012 09:40:46
Ricordo tintin da piccolo quando guardavo i pochissimi cartoni animati che passavano alla tv e rammento le simpatiche musichette che accompagnavano le poche e lente animazioni.
Siamo di fronte ad una trasposizione cinematografica sopraffina e molto curata nei particolari, con un'ottima regia e tecnica di animazione semplicemente perfette.
I volti dei personaggi nei primi piani incluso quello di tintin mi sono sembrati un pochino inespressivi, statici e sprovvisti di mimica facciale.
Da vedere anche per i nostalgici come me.

floyd80  @  24/04/2012 13:08:22
Una pellicola spassosa e sorprendente con una regia (ovviamente) perfetta. Bravi anche gli attori e che dire delle musiche? Insomma un film d'avventura con scene mozzafiato e personaggi divertenti.
Da vedere in bluray.

Sbrillo  @  21/04/2012 09:50:38
tecnicamente e visivamente parlando il film è perfetto! (e con Spielberg, Peter Jackson e quanti altri c'era da aspettarselo....) l'unico vero e grave problema è che il film non ti lascia niente....ti strappa via 2 risate contate e poi risulta essere un banale e semplice film d'avventura come tanti altri!

ZeroDx  @  21/04/2012 02:28:22
Nel suo genere, avventura sì ma per un pubblico più giovane o comunque più avvezzo all'immaginazione, è un capolavoro. La sceneggiatura solida e mai banale, sebbene surreale e fantasiosa, guida la bella storia attraverso la mano pazzesca, allucinante e veramente fuori di testa di Spielberg, che qua pare si sia sfogato di tutte le riprese che non ha mai potuto realizzare in vita sua con una telecamera vera. Le pianosequenze sembrano non voler finire mai, con telecamere che volano da ogni parte, inquadrature messe nelle posizioni più assurde e giochi di specchi come se piovessero. La realizzazione tecnica è a livelli incredibili, si tocca il fotorealismo in certe scene, e le animazioni sono fluidissime e senza sbavature. La trama non si ferma mai dall'inizio alla fine, non si ha il tempo di finire i titoli di testa che la storia parte subito senza fronzoli, senza punti morti o senza lasciare buchi nella sceneggiatura (scritta anche da Edgar Wright di Scott Pilgrim, e si sente), con molte belle trovate, battute valide e scene ben pensate. Musica di John Williams ovviamente spettacolare. Un film da guardare senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio.

Ultima risposta 23/07/2013 03.26.41
calso  @  05/04/2012 10:50:07
Molto simpatico e divertente...la realizzazione grafica è ottima benché io referisca l'animazione"tradizionale"...la storia ben fatta ed anche il finale riuscitissimo...da vedere con leggerezza, senza aspettarsi nulla di particolarmente nuovo...

DellaDuck  @  31/03/2012 14:40:45
Bellissimo! Grafica fantastica (particolari dettagliatissimi), scene divertenti, scorrevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/03/2012 18:28:40
Come da programma, uno spettacolo per gli occhi: visivamente Spielberg non tradisce, e se nei suoi film non ci può essere spazio per retorica e banalità (almeno, non in questo) il risultato è quello di una bella pellicola d'avventura, per tutta la famiglia, of course.
Resta da chiedersi come mai allora gli Indiana Jones, il primo Jurassik Park fossero invece anni luce avanti a TinTin qualitativamente, e forse la risposta è proprio che ormai non bastano più acrobazie spettacolari, inseguimenti all'ultimo respiro e colpi di scena per fare di un film un cult: Spielberg ha da anni perso il suo tocco magico sotto questo aspetto.
Basta vedere come Tintin soffra del complesso del nuovo Spielberg, se possibile peggiore di qualsiasi banalità o retorica patriottica a cui ci aveva oramai abituato: una sceneggiatura in cui c'è solo e soltanto l'azione, neanche un pò di spazio per fermarsi un attimo a riflettere, nessun'altra emozione se non quella di vedere la macchina da presa rincorrere i personaggi sempre affannati a scappare da o verso qualcuno o qualcosa.
Si sente quasi una certa freddezza dietro un meccanismo che non funzione come dovrebbe; "Il segreto dell'unicorno" è esattamente come lo spettatore vuole che sia, è soddisfatto alla fine della visione ma allo stesso tempo non credo riesca a lasciare molto.

Ma forse semplicemente sono io che mi faccio troppe domande, e non conoscendo il lavoro di Hergé non posso neanche dire se Spielberg abbia fatto o no il giusto omaggio alle tavole del fumettista: da quel che leggo e si dice in giro la risposta è si.
Quindi senza attaccarsi a snobismi di sorta, Tintin funziona e diverte molto (complice la figura del capitano alcolizzato), un pò diventa ripetitivo ma per fortuna (questo si) c'è Spielberg dietro la macchina da presa: tecnicamente ineccepibile, il film è spesso una gioia per gli occhi.

druss86  @  26/03/2012 00:42:00
Assolutamente unico stupendo ed inimitabile , regia da urlo effetti da rifarsi gli occhi avventura e azione non mancano mai con un altissima dose di simpatia e divertimento un cocktail perfetto da non perdere assolutamente

visto in bluray DA PAURAAAA MEraviglioso ve lo consiglio in alta qualita per un esperienza UNICA

drobny85  @  22/03/2012 23:40:13
Leggero, ben confezionato ma con una trama troppo prevedibile.
Da Spielberg mi aspettavo qualcosina di più.

Ultima risposta 27/07/2013 11.43.59
vale1984  @  22/03/2012 16:35:05
è carino, leggero e piacevole ma non eccezionale...non so cosa ma gli manca qualcosa...

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  17/03/2012 09:17:44
tecnicamente ineccepibile, purtroppo pecca di una trama che annoia essendone prevedibile lo svolgimento.val bene una visione

nikko  @  02/03/2012 19:46:18
Sinceramente non capisco tutte queste critiche negative. Il film è graficamente stupendo, ricco d'azione e mai noioso.
Spielberg ha fatto un ottimo lavoro, rimanendo fedele allo spiri o dell'opera originale, ma allo stesso tempo ha modernizzato un fumetto che letto ai giorni nostri risulta abbastanza noioso e prolisso.
Attendo il sequel!

mauro84  @  14/02/2012 02:19:51
era da tempo che attendevo la sua resa al cinema.. maniera ottima direi.. disegnato magistralmente.. bella trama ed ottime scene!

dgdrfg  @  08/02/2012 15:28:03
a parte la realizzazione grafica impeccabile (finora la migliore che abbia visto), la storia non mi ha deluso, forse anche perchè conosco poco il fumetto. dovendolo giudicare come film e non come derivato da un fumetto, mi ha soddisfatto appieno

Ultima risposta 23/07/2013 03.29.52
Dr. Nekrobilly  @  19/01/2012 13:31:23
Darei un 7 solamente per la qualità della computer grafica, perché merita.. non ho mai visto un film così qualitativo da quel punto di vista.
Ma non posso dare 7 solamente per quello, questo è il problema. Pellicola noiosa, molto noiosa. Neppure i bimbetti che c'erano in sala ridevano, anzi, parlavano tutto il tempo. Bah..

gantz88  @  08/12/2011 03:42:47
bellissimo da vedere in 3d ma preferisco il cartone al film

Ultima risposta 23/07/2013 03.30.26
fcukman  @  28/11/2011 18:05:59
Alzo il voto io perche' questi ultimi commenti non sono decisamente all'altezza per cambiare la media voto in questo modo sconclusionato e barbaro.

Un'avventura come me la sognavo mi si presenta davanti agli occhi e un protagonista deciso e scaltro come TinTin e' stato essenziale per lo svolgimento di una storia tutta inseguimenti,s*****ttate,esplosioni,ambientazioni spettacolari e tesoro dell'Unicorno da mozzare il fiato.La grafica raggiunge picchi di qualita' eccelsa,la Weta Digital e' una societa' che potrebbe ormai sotterrare la stra-sfruttata Industrial Light&Magic e si puo' apprezzare decisamente uno Spielberg a suo agio con il genere avventuroso a go-go con riprese eccezionali e un piano sequenza stupefacente.

10 e consigliatissimo l'acquisto in Blu Ray quando verra' il momento..spero con tantissimi extra nel pacchetto.

Ultima risposta 06/12/2011 16.01.11
Gabo Viola  @  24/11/2011 00:28:42
Il più bello per le lobby sioniste di tutto il mondo :)

Ultima risposta 23/07/2013 03.32.06
eletar  @  23/11/2011 19:27:17
noia noia noia noia...piattume totale, protagonista da sopprimere, storia assolutamente saporifera....evitatelo vi prego... do mezzo punto in piu soltanto perche è di spielberg

Crazymo  @  20/11/2011 02:06:41
Mi aspettavo tutt'altro film, e devo dire che son rimasto veramente soddisfatto. Mostruosa l'animazione, simpatico lo svolgimento. (Essere gli unici in sala poi e' una cosa stupenda)
Bello! Spero facciano il sequel...

dagon  @  15/11/2011 19:34:36
Tanto eccelle da un punto di vista tecnico quanto delude dal punto di vista della storia: un po' "indiana Jones e L'ultima crociata" sia per alcune sequenze, sia per una colonna sonora di Williams che la richiama molto.
Tecnicamente, ripeto, eccellente. Spettacolare il lavoro sulla fotografia, ottimo il 3D, peccato per il solito effetto "occhi vacui" (limitato al personaggio di Tin Tin, l'unico non "caricato") implicito nella tecnica della motion capture. Forse dal duo Spielberg/Jackson era lecito aspettarsi qualcosa di più di un ottimo intrattenimento per ragazzi, seppur fedele alle tavole di Hergè.

sir pilade  @  15/11/2011 16:27:42
Animazione sbalorditiva, forse la migliore che abbia visto fino ad ora.
La trama sarà anche un po' semplice ma è pur sempre tratto da un fumetto indietro con gli anni, tuttavia, l'azione è sviluppata molto bene e come film d'azione è molto frenetico. Proprio per queste scene frenetiche continue a qualcuno potrebbe anche non piacere.
A mio parere consigliatissimo

ste88  @  13/11/2011 01:05:55
tecnicamente è veramente bellissimo, però la storia è veramente banale! peccato!

Macs  @  10/11/2011 13:09:34
Visto in inglese e in 2D, graficamente molto carino. Le sequenze migliori sono le scene di battaglia sull'oceano, l'inseguimento all'aquila, e in generale tutto quanto accade nella città nordafricana (simpaticissima la cantante lirica con la sua voce... distruttiva). Furbescamente Spielberg riesce comunque a confezionare un prodotto con l'intento di mettere d'accordo grandi e piccini. L'obiettivo è in buona parte raggiunto, anche se il frenetico susseguirsi di duelli, battaglie e inseguimenti dà nell'ultima mezz'ora un senso di noia e assuefazione.

Wolverine86  @  10/11/2011 11:31:39
Onestamente mi aspettavo di più da questo film. Qualche scena troppo confusionaria e sbrigativa per i miei gusti.
Anche il finale lascia un senso di "già visto".

Ottima invece la grafica, dove veramente in alcuni casi sembra di vedere un film vero e proprio.

antoeboli  @  07/11/2011 15:21:50
Il primo film di Tin Tin in computer grafica affidato a due maestri dei film di avventura come Spielberg e Jackson . Mi è piaciuto parecchio soprattutto sotto il profilo tecnico .
Abbiamo dei personaggi modellati perfettamente e capace di sembrare quasi reali e in alcuni momenti mi e sembrato di guardare un film con attori in carne ed ossa . Anche i colori hanno quel qualcosa che ricordi il periodo degli anni 30-40 perchè non lo spiega nel film ma date le vetture questo posso comprendere .
Film diretto magnificamente .dura la bellezza di 100 min circa ma non annoia mai e poi chi ha avuto la fortuna di guardare la serie animata su raidue ritroverà tantissimi personaggi a cominciare dai fratelli Dupon , al cane di Tin Tin ovvero Milou ecc ecc .
il piu grande difetto della pellicola è senza dubbio la sceneggiatura che principalmente sa di gia visto e nel finale ci sta il tipico risultato scontato di gia visto .
Sicuramente però e uno dei migliori film d animazione di quest anno in fatto di coinvolgimento e sotto il fattore tecnico .

THEANSWER  @  07/11/2011 10:25:27
Film carino e divertente.. Scorre via bene e alcune scene sono veramente divertenti. Il cane MVP del film.

Edredone  @  07/11/2011 09:44:01
Tecnicamente eccellente,scorre via senza annoiare merito dell'ottima regia. Non oltre il 7 per la storia che non brilla x originalità.

Beefheart  @  07/11/2011 09:43:03
A parte il 3D, che non esiste, il resto vale la pena: grafica ed animazione spettacolari (motion capture), storia avvincente e divertente, ottima caratterizzazione dei personaggi.
Leggendo qua e la si può notare un certo malcontento per l'eccessiva americanizzazione nello sviluppo di un soggetto belga nell'originale; ebbene, l'americanizzazione c'è ed è inevitabile che ci sia dal momento che il regista è Spielberg e Spielberg è americano, ma non vedo per quale motivo la cosa dovrebbe rappresentare un difetto. Più che altro credo sia sbagliato pretendere da un film l'esatta, fedele e rigida riproduzione schematica e dogmatica dello stile del fumetto cartaceo dal quale è tratto. Il doverso tributo ad Hergè (l'autore) c'è all'inizio (il disegnatore ambulante che ritrae Tintin), dopo di chè il film lo fa il regista. Se volete il fumetto di Hergè, leggetevi il fumetto di Hergè, altrimenti godetevi questo prodotto firmato Spielberg/Jackson.

Bert  @  06/11/2011 18:30:38
Non c'è che dire, Spielberg sa decisamente girare i film d'avventura e con Tintin lo conferma ancora una volta. Un film dalla sceneggiatura semplice ma che scorre spedito, senza momenti morti e con situazioni davvero ben studiate. Alcune sequenze sono davvero spettacolari e graficamente impeccabili. Ottima anche la recitazione.

Regista Ricky  @  06/11/2011 13:19:48
Mi spiace per Spielberg che considero un grande regista, ma questo film è penoso.

inutile fare i complimenti alla grafica e ci mancherebbe con i soldi spesi.

ma il resto piattume più totale
noia, tanta noia nonostante l'azione che non manca il film non decolla MAI sembra vedere un susseguirsi di cose senza senso.

poco più che un cartone animato.

speXia  @  06/11/2011 01:06:25
Graficamente stupendo! Anche la trama comunque è abbastanza bella (dico abbastanza perchè verso la fine mi è sembrata un po' banale)

Molto bello ed'emozionante!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/11/2011 18:26:31
Può non piacere.
Nessuna pecca per il lavoro grafico.
Buone le recitazioni.
La storia è semplice, come lo erano i fumetti del personaggio, ma piena di azione e divertenti inseguimenti.
Riportato ottimamente sul grande schermo, in definitiva è stata una buona prova di coraggio (non molti si ricordano il personaggio) da premiare.
Altri film nel passato fatti con lo stesso metodo, ma con risultati decisamente minori in qualità grafica. Questo è ovvio facendo delle prove, i primi aprono la pista...

Ultima risposta 04/11/2011 18.27.16
Testu  @  02/11/2011 22:28:25
Intrattiene più che bene, con un 3D che per essere il primo che visiono, mi è sembrato ben presente, discreto nella realizzazione e per nulla fastidioso. Il capitano Haddock è uno spasso, anche se non me lo ricordavo così messo male e va riconosciuto merito ai realizzatori per aver dato la giusta visibilità ai personaggi, senza protagonismi inutili. Anche l'atmosfera è ben resa... anche se qualche eccesso d'azione e la svendita di pugnazzi, più avanti meno contenuti, pur calzando alla vicenda sottolineano che c'è dietro uno Spielberg a proprio agio. Per il resto alcune scene sono fumettistiche, tipo Milou alla riscossa, ma vista la natura CG (ottima pensata) non sono un problema. Uniche perplessità la tranvolata Dupon e il maggiordomo. Buone le voci italiane.

sama84  @  02/11/2011 14:33:06
Bello, semplice e pulito come i cartoni animati di Tintin.
Il film è un successo proprio perché, intelligentemente, Spielberg ha deciso di mantenere lo stile dei cartoni animati e chiunque ha amato, come me, quei cartoni non potrà che apprezzare.
Ma penso che anche chi non ha visto quei cartoni possa apprezzare, basta avere il cuore aperto ad un film con poca violenza (e ci voleva!) e tanta avventura!!!
E che dolce che è Milou!!!!!

Rand  @  01/11/2011 17:55:31
Conoscevo i fumetti di hergè solo di vista, ma non ne ho mai letto nessuno, qualche volta ho intravisto il cartone animato di Tin tin, ma devo dire che ormai con questo genere Spielberg è una garanzia. Certo il film non è esente di difetti, troppa azione, inseguimenti soprattutto in marocco al di là del verosimile, ma il bello del cinema di Spielberg è che si ritorna bambini. Dopo Indiana Tin tin strizza l'occhio all'avventuriero con il cappello, accompagnato dal simpatico cane Milou, a livello tecnico mi inchino ancora una volta alla capacità della Weta digital che ha ricreato dopo Avatar un ennesimo capolavoro per gli occhi. Certo i personaggi sono semplificati come nei fumetti di Hergè, che appare nella parte di un pittore di strada all'inizio del film. Hanno grossi nasi, come i gemelli Dupont, o il capitano Haddok. Le trovate esilaranti sono perfette, così come le citazioni, a parte Indiana anche un buffo verso allo squalo. Il cast dietro ai volti dei personaggi è ben assortito, da Simon Pegg a Jack Frost, a Jamie Bell e Daniel Craig, cattivo per antonomasia. La storia non è per niente banale, con continui e non prevedibili colpi di scena, mescola avventura e mistero, dramma e violenza, iil tutto con l'inimitabile stile a cui Spielberg ci ha abituato. La musica di Williams è veramente ben riuscita, i titoli di testa simili a prova a prendermi ma convincenti. In definitiva un opera che ci prepara ad un seguito diretto probabilmente da Peter Jakson che non deluderà i fan del regista, anche se tra le nuove generazioni il plot potrebbe apparire troppo cerebrale.
In definitiva un film dinamico, divertente che mi ha soddisfatto, anche se temo che non avrà il successo sperato...

Tautotes  @  31/10/2011 00:26:57
Alcune scene graficamente straordinarie. Trama fin troppo semplice, ma da appassionato del cartone animato ho comunque modo di dare un giudizio positivo.

uecanaia  @  30/10/2011 18:07:36
Tanta azione, effetti speciali, un po' di noia.
Ho avuto l'impressione che nulla potesse mettere in crisi Tintin.

Leonardo76  @  30/10/2011 11:02:41
Film con una "grafica" (se mi passate il termine da videogiochi) eccezionale ma con una trama semplicissima tutta azione e senza alcun' altra emozione da offrire (Wal-e, Up e persino Cars sono su un altro pianeta). Il difetto principale è proprio la troppa azione senza un attimo di pausa che alla fine risulta noiosa, a tratti sembra un film di Michael Bay.
Metto la sufficienza perchè almeno non si sono inventati stupide storie d'amore o il solito personaggio femminile emancipato (vedi super 8) del resto è tratto da un fumetto anni '30 scritto per i maschi e quindi niente amore ma brutti ceffi, navi, gru, camion, tnt, pistole e mitragliatori.

Nemo73  @  30/10/2011 06:24:24
Comincio subito col dire che non ho mai letto il fumetto del belga Hergè da cui è tratto questo film d'animazione digitale. D'altro canto però, non ne sono del tutto all'oscuro visto che vedevo il cartone animato quand'ero ragazzino e che fu trasmesso sulle reti Rai negli anni '80. Quindi conosco abbastanza bene il giovane giornalista-avventuriero Tintin, il suo simpatico cane, il buffo duo dei gemelli poliziotti e il capitano che lo seguirà in numerose avventure. Il cartone animato citato in precedenza, mi piaceva abbastanza con il suo misto di avventura (in stile Indiana Jones) e il suo lieve mistero esotico (in stile Corto Maltese). Qui, a essere onesti, avrei gradito molto di più se questa storia venisse raccontata con attori in carne e ossa piuttosto che con la tecnica digitale, anche se ciò, date le numerose ambientazioni e il numero elevato di comparse ed effetti speciali di ogni tipo, avrebbe fatto lievitare i costi non di poco...

Dopo questa doverosa digressione, posso dire che il film visto al cinema (non in 3D!) nella giornata di ieri, mi è piaciuto, anche se non è totalmente esente da vari difetti. La mano di Spielberg, che qui ha avuto modo di sperimentare per la prima volta in prima persona, le tecniche moderne d'animazione digitale, si vede in ogni più piccola parte, in ogni più piccolo particolare e in ogni inquadratura e in molte autocitazioni. Tra queste si va dai simpatici, ma non originali, titoli di testa, che ricordano molto quelli visti in un suo film (Prova a prendermi), fino a un inseguimento a bordo di un sidecar che ricorda molto quello visto nel terzo capitolo della serie Indiana Jones. Ma sono sicuro che ce ne sono molti altri di questi esempi, che magari, in una sola visione, non sono riuscito a cogliere. Ed è proprio alle avventure di Indiana Jones, più che al fumetto originale di Hergè, che sembra attingere di più il pluripremiato regista americano. Tanto che, a colui che non ha mai sentito parlare prima di Tintin, sembra quasi di assistere ad un quinto capitolo della saga dell'archeologo più celebre della storia del cinema. In questo film Spielberg, esplora estremi virtuosismi con le macchine da presa virtuali che gli sarebbero quasi impossibile da compiere con quelle reali. La sua mano esperta e ferma a volte sembra quasi esagerare, ma la sua sperimentalizzazione e il suo esplorare nuove tecniche, lo porta a vincere (a parer mio) la sua personale scommessa, a pieni voti! Tecnicamente il film, è di quanto più sublime ed eccelso che si sia visto finora in un opera digitale. Sorprendente la palette cromatica dei colori e assolutamente incredibili gli effetti di luce e quelli particellari, dai numerosi effetti di fumo, alla nebbia, agli aloni di luce del sole a picco fino ai riflessi pressochè perfetti, per arrivare ai visi dei personaggi con dei dettagli (merito delle sempre più avanzate tecniche di cattura digitale con videocamere a 360° sui volti degli attori reali) sempre piene di sfumature di ogni genere. A parte le espressioni sempre adeguate in ogni occasione (qui un plauso agli attori, soprattutto a Andy Serkys) che hanno dato vera vita alle controparti virtuali, da ammirare anche i più piccoli particolari, come lo sbattito di ciglia e ogni singolo capello che fluttua alla minima variazione di vento. Grazie agli effetti descritti in precedenza e a delle texture molto ricche di particolari, molti scorci sembrano quasi delle fotografie.

Sebbene il ritmo generale sia molto frenetico e non ci si annoia di certo, la prima parte risulta in generale un pò più lenta della seconda, dove le scene d'azione la fanno da padrone in lungo e in largo. Tra queste è doveroso citare assolutamente quella che mi è sicuramente piaciuta di più, quella ambientata in una città dalla foggia arabesca, con un inseguimento mozzafiato e che mostra tutto il meglio della tecnica digitale del film e della mano altamente virtuosa e (lo so, mi ripeto) sperimentale, del regista. Per finire, l'unico lato tecnico che mi ha convinto poco, è l'accompagnamento musicale del maestro John Williams. Sarà forse per la meraviglia delle immagini che ho visto e per l'alto ritmo delle scene, ma all'uscita del cinema, non mi ricordo nessun motivo, nessuna canzone e nessuna musica in particolare...forse è quella la giustificazione, non so...o forse il grande Williams non si è sentito troppo coinvolto e ha creato delle musiche un pò troppo anonime. Il giudizio finale in merito solo dopo una seconda visione.

Ho detto che il film non è esente da difetti...sebbene la storia sia piuttosto originale e il succedersi degli eventi incalzanti, a tratti il film annoia un pò. Sembra un controsenso, dato ciò che ho scritto in precedenza; ma ciò è dovuto alla caratterizzazione non troppo (ahimè) riuscita, dei personaggi. A parte il simpatico capitano Haddock, che solo da ubriaco riesce ad essere fondamentale nella storia, mentre da sobrio sembra un ameba incapace di qualsiasi azione degna di nota e al cane Milou, vera anima esplorativa di quest'opera (senza di lui probabilmente il protagonista non sarebbe riuscito a muovere tutti i passi necessari), il resto del cast virtuale è veramente anonimo. Purtroppo Tintin è solo l'ombra del personaggio che ricordo del cartone animato e del fumetto (che comunque conosco a grandi linee) e a tratti risulta quasi irritante. I fratelli poliziotti, sebbene simpatici, compaiono troppo poco per incidere davvero. Il cattivo di turno sembra troppo ingenuo per impensierire sul serio e i vari comprimari sono davvero dei meri mimi di se stessi. Sebbene l'opera sembri destinata alle famiglie e ai bambini, devo dire che in realtà non lo giudico per niente in questo modo. Anzi, sono sicuro che piacerà di più agli adulti che, come me, sapranno cogliere le varie citazioni che Spielberg ha disseminato qua e là e potranno apprezzare il tutto al meglio e si sentiranno trascinati da una storia d'avventura d'altri tempi. Tanto per fare un esempio...al cinema c'erano ovviamente molti bambini. Tra questi, un fratellino e una sorellina che sedevano alla mia sinistra, alla fine del primo tempo...dormivano! E li ho "sorpresi" allo stesso modo anche alla fine del film. Detto questo...

Il finale risulta aperto, come va tanto di moda in molti film degli ultimi anni. Ma almeno qua un senso c'è, dato che è stato già annunciato da tempo che, in base al successo commerciale di questo film (che non penso tarderà ad arrivare), ne verranno fatti altri due per fare quindi (ma guarda un pò...) una trilogia dell'opera prolifica di Hergè.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/10/2011 01:46:15
Ci vuole poco a fare un film tecnicamente perfetto con i nomi coinvolti nell'operazione. Il problema è che il sottoscritto continua ad arrovellarsi per chiedersi cosa gli resta, e in verità non mi è rimasto quasi niente. Già l'odioso ragazzino-detective e il suo stupido cane non erano certo le mie letture favorite da ragazzino, figuriamoci ora, plasmate in quel gigantismo da marketing che avrà già distrutto Dumas ("Three musketeers 3-d") al servizio del digitale e del tridimensionale a tutti i costi... un film che vale giusto per un passaggio televisivo, niente di più. I personaggi sono antipatici o fanno rimpiangere gli amabili clichè di Indiana Jones, dove era tutto così affettato ma piacevole, mai (come in questo caso) artificiale. Ok, ma operazioni come Polar Express, anche se valgono una sola stagione (e anche meno) hanno un loro senso. In questo caso, a parte che il tutto è senza un attimo di tregua (non necessariamente un pregio) l'esperienza è di una noia mortale, anche ammettendo la bellezza visiva di certe immagini (le battaglie sui galeoni). Alla fine, l'unico personaggio che suscita davvero simpatia è quello del cleptomane. Per il resto avrei avuto da ridire anche se non avessi superato lo scoglio dei 18 anni di età. Ridatemi Miyazaki, per favore

Ultima risposta 27/11/2011 10.19.58
tnx_hitman  @  29/10/2011 03:09:19
10 come minimo.
Steven Spielberg,Peter Jackson,Edgar Wright,John Williams,Weta Digital..nomi di grande rilievo dietro questa pellicola.Non poteva certamente deludere le mie aspettative.
Ed ecco che ci ritroviamo in un'avventura rocambolesca con personaggi caratterizzati al bacio,soprattuto il protagonista TinTin che non ha bisogno di astuzia sovrumana o di armi speciali per andare avanti nel film ma un grande cuore e spirito d'iniziativa,affamato com'è di esplorazione e tesori da scoprire.
Siccome col doppiaggio italiano non si puó dire molto riguardo gli attori originali che interpretano i loro ruoli digitalizzati(non le loro controparti digitali c'è differenza),parliamo quindi dell'aspetto grafico dell'opera in questione...beh è un qualcosa ormai di sbalorditivo ma al tempo stesso ormai ti sei fatto così tanto l'abitudine con i film in motion capture che queste tipologie di film se sono realizzati allo stato dell'arte diventano veri e propri FILM(tanto che infatti Spielberg ha dichiarato che se TinTin raggiunge le nomination agli Academy Awards,deve essere piazzato nella categoria Miglior Film,non FILM D'ANIMAZIONE..se no glie girano i maroni ;) ).Ogni dettaglio non è stato lasciato al caso,le ambientazioni colpiscono più di tutto(deserto:dettagli sfavillanti da lasciare a bocca aperta).

Discorso a parte per l'espressività ormai foto-realistica dei personaggi inseriti nel film,non puoi fare altro che applaudire fino a consumarti le mani e mangiarti le unghie dopo la proiezione perchè desideri di sapere il dietro le quinte di questo spettacolo.(accoppiata produttore Peter Jackson/Weta Digital=impossibile rimanere delusi diciamo la verità)

Parentesi 3D:trascinante,visivamente piacevole per gli occhi,profondità e calcolo dello spazio ben studiato e non ha intenzione di buttare fuori tutto e tutti.Stessa tecnica di Avatar,stesse telecamere del regista Cameron il che è tutto dire quindi non c'è tanto da commentare a riguardo.

Regia di Spielberg divertita,energica.Voleva da anni a tutti i costi arrivare al punto di trasporre la catena di fumetti di Hergè in film e ci è riuscito,sorretto da una sceneggiatura brillante che riesce sapientemente a mischiare suspense,colpi di scena,momenti di comicità slapstick decisamente molto riusciti per coinvolgere anche il pubblico molto giovane...per poi finire con delle scene d'azione che rimarranno impresse nella mente dello spettatore ignaro di quello che si aspetta entrando in sala(battaglia coi vascelli nei mari raccontata dal Cap.Haddock WOW..quanto c'è da godere credetemi).Azione devo dire arricchita da un montaggio per niente frenetico come d'abitudine nelle produzione recenti,ma sinuoso e coinvolgente architettato apposta per far respirare agli spettatori l'epicità di ogni fotogramma.

Niente motivetti da parte di John Williams,ma una colonna sonora in grado di far impallidire il James Horner che voleva realizzare la composizione perfetta per Avatar sudando sette camicie non riuscendo pienamente nell'impresa.Qui invece accoppiata Steven/John da sempre compagni d'avventura non possono deludere neanche loro.Grande pathos si percepisce a lungo andare nella pellicola proprio grazie all'appoggio dei brani del compositore.Obiettivo:prendere lo spettatore di peso e immergerlo nell'avventura come non si faceva più da tempo immemore.

Verso la fine le emozioni vanno in crescendo,un climax resa dei conti impressionante tanto da voler uscire dalla sala perchè viene da dire che è troppa troppa sostanza per noi che non lo meritiamo,noi che eravamo ormai convinti che i film d'avventura non si potevano più costruire alla perfezione.
Per poi lasciarci in sospeso..un altro capitolo dovrà essere fatto da Mr.Jackson.

Ufficialmente tnx_hitman mettendo piede nella sala cinematografica..ha ammirato i titoli di coda in maniera estasiata,è ridiventato bambino ma di quelli pazzi per un Indiana Jones e L'Ultima Crociata,non ha staccato gli occhi per un secondo e poi..luci della sala si accendono e si ritorna alla realtà,il sottoscritto aveva bisogno di altre 2 ore di film.
O semplicemente di rivederlo,almeno altre 2 volte.

Recensione in anteprima dall'avventuriero tnx_hitman.

Da oggi puoi pagare poco per gustarti molto:un prezzo del biglietto per un sogno ad occhi aperti.Cosa aspetti..

Ultima risposta 23/07/2013 03.34.53