la vita sognata degli angeli regia di Erick Zonca Francia 1998

la vita sognata degli angeli (1998)

locandina del film LA VITA SOGNATA DEGLI ANGELI

Titolo Originale: LA VIE REVÉÈ DES ANGES

RegiaErick Zonca

InterpretiNatacha Régnier, Patrick Mercado, Elodie Bouchez, Grégoire Olin, Jo Prestia

NazionalitàFrancia 1998
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Erick Zonca

Trama del film La vita sognata degli angeli

Nella città di Lille la storia di un'amicizia femminile tra due ventenni, la bruna, solare, generosa Isa e la bionda, mutevole, selvaggia Marie, tutta chiusa nella sua rivolta asociale e autodistruttiva.

Miglior filmMiglior attrice protagonista (Elodie Bouchez)Miglior attrice debuttante (Natacha Régnier)
VINCITORE DI 3 PREMI CÉSAR:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Elodie Bouchez), Miglior attrice debuttante (Natacha Régnier)

Voti e commenti su La vita sognata degli angeli, 17 opinioni inserite

benzo24  @  30/06/2019 12:58:09
Molto bello, ma l'happy end mi è sembrato troppo consolatorio e poco coraggioso

benzo24  @  09/06/2019 11:51:30
Quando è impossibile poter fare il salto sulla scala sociale e si preferisce fare il salto dalla finestra

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/01/2015 12:14:14
C'è tanta giovinezza, in positivo ed in negativo, nelle due protagoniste, accomunate e poi irrimediabilmente divise dai propri poli caratteriali opposti. La bravura di Zonca e delle due protagonista è saper disegnare due personaggi reali cui è difficile non provare un minimo di empatia. Sogni, frustrazioni, tragedie piccole e grandi che fanno parte della vita le senti e le vivi. Un film politico, ma in maniera sottile, di due ragazze non certo appartenenti alle classi agiate che cercano di salire e volare come gli angeli, ma a cui verranno spezzate le ali.

morbillo  @  14/01/2014 14:42:27
Le attrici sono bravissime, i personaggi sono ben descritti, il finale beh... sconvolge... Però non mi è rimasto più di tanto e non mi ha dato la sensazione di capolavoro.
Comunque buon film.

MonkeyIsland  @  21/06/2013 13:31:41
Girato con il nulla e con una povertà di mezzi evidente si rivela un grandissimo film.
Le due protagoniste sono bravissime.

Un fortissimo pugno sullo stomaco visto le tematiche che affronta sul lavoro e sulla povertà.
Risulta purtroppo estremamente attuale.
Alcune forzature di un certo rilievo ma un film da vedere assolutamente.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/12/2012 17:05:27
Molto bello. Ogni tanto è bello trovare qualche film realista recente di buon valore. Lo consiglierei.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/11/2010 09:03:31
Un film veramente triste e duro, che non può lasciare indifferenti. Due personaggi bellissimi e verissimi in una storia crudele. Credo sia impossibile non provare qualcosa per queste ragazze.

Clint Eastwood  @  30/09/2010 12:32:25
Un film veramente bello ed emozionante come pochi.

La storia di due ragazze ventenni, una bruna generalmente ottimista e una bionda che vive alla giornata, stringono amicizia durante un impiego temporale nella sartoria di un proprietario jugoslavo. Licenziate, dimesse da quel lavoro, accomunate dalla stessa posizione sociale, le due oramai amiche, ragazze di periferia, condividono quasi tutto tra loro ma non la visione della vita che ha ognuna. Nei seguenti coinvolgimenti emotivi che vedrà la bionda aggrapparsi ad un ricco proprietario di un club e la speranza che la bruna nutre verso la vita visitando ogni giorno Sandrina leggendole un diario in attesa che si risveglia dal coma, la piramide della complicità costruita prima, sembra franare pezzo per pezzo fino al finale drammatico.

Una regia alla Dardenne o Loach per intenderci, che riprende ottimamente e con realismo tutto il film, trasportandoci in quei luoghi, rendendoci partecipi della vicenda con due interpretazioni molto avvicenti.

AMERICANFREE  @  08/07/2010 11:13:03
bellissima storia di 2 amiche con risvolti drammatici! bravissime le 2 protagoniste! film delicato che ti coinvolge sin dall'inizio! lo consiglio!

gandyovo  @  22/01/2010 18:07:50
veramente una sorpresa. film decisamente coinvolgente. consigliatissimo.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  04/12/2008 13:55:44
Un gioiello del realismo francese; ti dimentichi di vedere un film... riesci quasi a tocare i personaggi così vicini, così impauriti e così reali.
Due filosofie di vedere la vita e due modi diversi di sopravvivere.

pinnazza  @  01/07/2007 18:04:37
l'ho visto forse in un momento sbagliato e non l ho apprezzato appieno.
Complesso e drammatico. Visti i commenti mi aspettavo però qualcosa in più

Dies Irae  @  14/06/2007 13:17:21
uno degli ultimi bei film europei, sonda misteriosa e realista nell'universo femminile, nella giovinezza che preme per diventare presto adulta, ambiguo destino credo di tutti, l'errore forse più grave da commettere. bella la contrapposizione delle ragazze, bellissima la brunetta con i suoi modi istantenei e spontanei. complessa la biondina, infelice, viziata dalla sua solitudine e dai suoi sogni impossibili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/01/2007 02:02:39
la vita sognata dagli angeli appartiene a quella sfera di film (pochi) che è riuscito a prendermi e a spiazzarmi, si entra nella storia, si vivono i momenti di gioia, di rabbia e di dolore di isa e marie.

nota di merito alle due attrici che riescono nel difficile compito di entrare in due personaggi cosi emoivamente difficili, sopratutto per marie (la bionda), che da inizio a fine film sembra un'altra persona.

ottimo cinema

mister_snifff  @  11/03/2006 06:52:50
film scarno e semplice, ma di forte impatto emotivo.
molto bello il brano nei titoli di coda di yann tiersen

Ultima risposta 07/01/2010 19.56.51
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  27/02/2006 23:41:38
Il mio film preferito (dopo Apocalypse now...).
Le due interpreti sono strepitose, bravissimo Zonca.

Ultima risposta 04/12/2008 13.56.22
ds1hm  @  26/01/2006 14:58:47
Film realistico e crudele. L'ho rivisto spesso e volentieri nel corso degli anni perchè forse mi trasmetteva quel che cercavo in me stesso, quel che cercavo negli altri e quello che gli altri cercavano in me. Quell'essere giovani, intrapendenti, romantici e contemporaneamente quell'essere assurdamente autolesionisti, quell'istinto che abbiamo più o meno tutti di annientare quel che di buono riusciamo a fare o a sognare. Quando si guarda un film del genere sembra di rincontrare tante di quelle persone già conosciute nel proprio passato.
Era uno di quei film che promettevano grandi innovazioni nella cinematografia europea, ma non ci sono poi stati ulteriori passi in avanti, nè tantomeno conferme.