la vita segreta delle parole regia di Isabel Coixet Spagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la vita segreta delle parole (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE

Titolo Originale: LA VIDA SECRETA DE LAS PALABRAS

RegiaIsabel Coixet

InterpretiSarah Polley, Tim Robbins, Julie Christie, Javier Cámara

Durata: h 1.52
NazionalitàSpagna 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Isabel Coixet

•  Link al sito di LA VITA SEGRETA DELLE PAROLE

Trama del film La vita segreta delle parole

Hanna č una donna timida e riservata, con un'esistenza abbastanza piatta, scandita da un lavoro in fabbrica sempre uguale, e con una vita privata che non le regala mai emozioni. Durante le vacanze in un piccolo paese, per spezzare la monotonia, va in visita alcuni giorni in una piattaforma, dove si prende cura di Joseph, un uomo che ha numerose e gravi ustioni sul corpo. Durante il suo soggiorno incontra un campionario di persone strane e interessanti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (25 voti)7,54Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La vita segreta delle parole, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

janelobster  @  21/03/2006 10:18:27
   7½ / 10
il silenzio di chi sceglie di non sentire. perché ha sentito e visto troppo.
la scelta di custodire un dolore, di chiudersi alla vita per restare in vita, quasi di banalizzarla riducendola a schema, alla dura ritualità di un tempo scandito da pochi atti sempre uguali, una vita-bambina, vita-nenia ripetuta come una cantilena, quanto più rassicurante del gettarsi a capofitto nel mare, nelle onde dell'esistenza.
trovare e quasi cercare il proprio esilio, la propria non vacanza dalla vita, la propria costante espiazione nell'attenzione, nella 'presenza' costante in quei pochi gesti, senza distrazioni diversivi o divertimenti, ma trascinandosi sempre appresso una verità pesante, senza i 'facciamo finta che'. con la coscienza sempre troppo vigile che ti marca stretta.

e tutto è pesante ma leggero, i toni anche più drammatici sono stemperati da un'ironia sottile, da un gusto di vivere anche così, nelle peggiori condizioni, ai confini, distanti dalla terraferma che ferma non è, ai margini, tra emarginati volontari.

la bravura, il 'tocco' femminile della sintesi, di far recitare il silenzio, il mare, un'oca, la ruggine, il vento, di dire tanto con poco, dando voce al pudore, intensificando l'espressione di un volto, di uno sguardo e, al tempo stesso, l'insicurezza, ancora più femminile, che si affaccia, che teme, forse, di dire troppo poco o di non farsi capire e vuole spiegare e allora si affida alla psicanalista, alla figura che dovrebbe, appunto, spiegarci (quindi 'moralizzare' e demoralizzare) quello che è già stato 'suggerito' attraverso altri linguaggi, attraverso la poesia di un segreto o del tacere o del prendersi cura di un'altra persona.
ed è lì sul ciglio che si gioca, fin quasi a perdersi, quell'equilibrio così funambolico, cercando di dare ancora altre emozioni, di aggiungere la didascalia, le 'note' a piè di pagina.

questa è la pecca del film: nell'appesantimento, nell'aver voluto aggiungere, a tutti i costi, certe 'esemplificazioni' (era necessario 'vederle', certe ferite?) e certi chiarimenti a un racconto che aveva già trovato la sua misura nell'onestà, nella sobrietà, nella leggerezza, e che alla fine ha rischiato di sfiorare il melodramma

un bel film, soprattutto perché non blasonato, senza pedigree, senza clamori, senza divismi.

un bel film che sarebbe potuto essere ancora più bello se non avesse avuto il terrore di raccontare la pura bellezza, la vita 's e g r e t a' delle parole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net