la vita in comune regia di Edoardo Winspeare Italia 2017

la vita in comune (2017)

locandina del film LA VITA IN COMUNE

Titolo Originale: LA VITA IN COMUNE

RegiaEdoardo Winspeare

InterpretiGustavo Caputo, Antonio Carluccio, Claudio Giangreco, Celeste Casciaro, Davide Riso, Barbara De Matteis, Lamberto Probo, Alessandro De Luca, Anna Boccadamo

NazionalitàItalia 2017
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Edoardo Winspeare

Trama del film La vita in comune

Nel comune di Disperata, un sindaco poeta e depresso (Gustavo Caputo) trova consolazione agli attacchi di tutti i consiglieri - compresa Eufemia (Celeste Casciaro) di cui Ŕ segretamente innamorato - facendo volontariato in carcere. Proprio nel carcere troverÓ Pati Rrunza, pregiudicato, temuto e rispettato nel paese, ex marito di quella Eufemia di cui Ŕ follemente innamorato. Tra sogno e neorealismo, il cattivo Pati, allievo diligente del sindaco, d'improvviso si converte alla poesia.

Voti e commenti su La vita in comune, 3 opinioni inserite

marcogiannelli  @  10/05/2018 21:46:37
Un film fatto di perdenti ma che fondalmente sono persone buone e umili. E quindi avranno sempre una chance.
Edoardo Winspeare confeziona un prodotto che sembrerebbe leggero ma che assume pian piano una forma più complessa.
Girato dalle mie parti, in dialetto, con pochi mezzi ma tanta voglia di fare.
Promosso

topsecret  @  27/04/2018 22:10:40
LA VITA IN COMUNE ha la forma di una favola moderna, intrisa di buoni sentimenti e sogni che prendono vita, ma è anche uno sguardo critico sull'affarismo teso a mortificare l'ambiente, le persone che hanno speranze e voglia di cambiamento che si trovano a combattere contro la diffidenza e il potere del tornaconto personale.
Il tutto presentato con un certo garbo e una dose abbondante di ironia da Winspeare che si affida a un dinamico manipolo di attori che, con assoluta genuinità e inaspettata simpatia, riescono a raccontare una storia coinvolgente, piena di speranza e voglia di fare.
Un buon film che merita di essere scoperto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2017 20:25:57
La vita in comune è ambientata in un paese immaginario, di nome Disperata, nelle lande pugliesi teatro a sua volta di quasi tutti i film di Winspeare. Un piccolo paese in cui ci spuò riconoscere facilmente perchè popolato di personaggi molto simili ad altre realtà. In Disperata sono tre le figure principale che segnano il racconto. Un sindaco onesto ma frustrato dall'incapacità di portare avanti progetti di fronte ad un consiglio comunale perennemente litigioso e più appagato dal suo lavoro di volontario all'interno del carcere dove insegna letteratura ai detenuti. Carcere dove è imprigionato Pati alle prese con una crisi coscienza per aver ucciso un cane durante una rapina finita male e che l'incontro con la poesia provoca un colpo di fulmine inaspettato. Suo fratello Angiolino, compagno di disavventure criminali che ha il sogno di diventare un boss malavitoso del luogo e che viene salvato da una telefonata personale del papa. Tre figure che vengono seguite in questo percorso di riscatto personale, ma che cozzano letteralmente con l'incapacità di creare un progetto collettivo che coinvolga l'ambiente in cui vivono, sia pur folle e bizzarro come la creazione di uno zoo. Una realtà immaginaria dove l'individuo può prendere coscienza di se stesso, di contro una collettività che rimane al palo. Un contesto immaginario che riflette altrettanti contesti non immaginari, non solo limitate alle lande pugliesi. Anche oltre, perfino di un'intera nazione. Molto bravi gli attori tra cui spicca Antonio Carluccio nella parte di Angiolino, personaggio spassosissimo dall'inizio alla fine. Un film dalla leggera vena malinconica e surreale, da non sottovalutare perchè dietro l'apparente leggerezza è molto più serio di quanto non sembri.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore