l'autista regia di Jeremy Rush USA 2017

l'autista (2017)

locandina del film L'AUTISTA

Titolo Originale: WHEELMAN

RegiaJeremy Rush

InterpretiFrank Grillo, Caitlin Carmichael, Garret Dillahunt, Wendy Moniz, John Cenatiempo

NazionalitàUSA 2017
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Jeremy Rush

Trama del film L'autista

L'autista in fuga di una rapina finita male riceve una misteriosa telefonata con ordini sconvolgenti e deve mettere alla prova la sua abilità e la sua intelligenza.

Voti e commenti su L'autista, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2022 20:39:26
Un film dalla sceneggiatura semplice e di breve durata che il suo lavoro liscio come l'olio. Si parte da una classica situazione semplice che gradualmente si complica finendo per inghiottire l'autista senza nome e protagonista della vicenda. Come giustamente osservato da altri, è un incrocio tra il Drive di Refn e Locke di Knight. L'auto diventa il mondo del protagonista impegnato a dispiegare una matassa in cui è finito involontariamente. Il pregio del film indubbiamente è che non ha cali di tensione, un Grillo particolarmente ispirato che si cuce addosso un ruolo adatto alle sue corde. Un film che offre un buon intrattenimento e dove non ci si annoia.

Manticora  @  07/01/2022 11:38:22
Al di là del paragone con Locke con cui ha dei punti di contatto basati semplicemente sul fatto che (quasi) tutta la vicenda si svolge di notte dentro e ACCANTO a due automobili la storia prende una piega da semplice crime-story (una rapina) ad un inseguimento-scontro che porta Frank Grillo perfettamente a suo agio nel ruolo a cercare di restare fondamentalmente VIVO. Il regista per essere un esordiente dietro la macchina da presa conosce il mestiere è sà perfettamente quello che vuole. I dialoghi sono scarni ma efficaci, quasi tutti si basano sull'interazione tra l'autista e gli interlocutori che chiamano e richiamano o vengono richiamati dallo stesso. Tranne quando interagisce con chi volente o nolente si trova a coabitare con l'autista all'interno del veicolo. Buona colonna sonora, montaggio e riprese, per un finale non così prevedibile che si incastra però perfettamente nell'economia della storia. Sicuramente da vedere per gli amanti dell'azione, su Netflix ovviamente.

VincVega  @  20/02/2020 17:50:49
Pellicola che è un po' la versione thriller criminale di "Locke" di Steven Knight. Il film comincia a movimentarsi verso la metà, ma non raggiunge chissà che livelli, anche perchè ci sono momenti banali e prevedibili. Buona la regia, ma non basta per arrivare alla sufficienza.

Mattealus  @  17/01/2018 18:19:06
Classico film che appartiene al genere "uomo che riceve tante anzi tantissime telefonate mentre sta guidando". Si riesce a seguirlo fino alla fine senza problemi, c e un po di azione, qualche fuga in auto, 1 morto ammazzato e tante telefonate come prima dicevo (alcune inutili ai fini della storia).
Discreto.