la torre nera regia di Nikolaj Arcel USA 2017

la torre nera (2017)

locandina del film LA TORRE NERA

Titolo Originale: THE DARK TOWER

RegiaNikolaj Arcel

InterpretiIdris Elba, Matthew McConaughey, Abbey Lee, Katheryn Winnick, Jackie Earle Haley, Tom Taylor, Dennis Haysbert, Alex McGregor, Nicholas Hamilton, Claudia Kim, Fran Kranz, JosÚ Z˙˝iga, Victoria Nowak, Michael Barbieri, Ben Gavin, Karl Thaning, Sara Cicilian, Lara Adine Lipschitz, Ella Gabriel, Jabari Gray, Eva Kaminsky, Paul Riley Fox, Kenneth Fok, Adison Eisenberg, Mark Elderkin, Joe Vaz, Christopher Stein, Andre Robinson, Alfredo Narciso, Dan Hirst, Naomi Poremba, Savana Tardieu, Zak Rowlands

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Nikolaj Arcel

Trama del film La torre nera

Il Pistolero Roland Deschain Ŕ condannato ad un'eterna battaglia contro Walter O'Dim, conosciuto come l'Uomo in Nero, per impedire il crollo della Torre Nera, che tiene uniti tutti i mondi esistenti. La posta in gioco Ŕ il destino dell'universo: il bene e il male si scontreranno in una battaglia decisiva e solo Roland potrÓ difendere la Torre dall'Uomo in Nero.

Voti e commenti su La torre nera, 29 opinioni inserite

Juza21  @  05/05/2018 11:39:56
" Film inadeguato e deludente per gli appassionati della Torre Nera, film guardabile per tutti gli altri" cit. di sandrone65 - in effetti non è male, scorrevole e abbastanza carino anche se probabilmente le potenzialità per confezionare un buon prodotto potevano esserci considerando che è ispirato ad un romanzo di S.King

ragefast  @  27/04/2018 21:30:06
Da non conoscitore della saga cartacea, anche io ho avuto la sensazione che 90 minuti circa siano stati troppo pochi per raccontare un'intricata storia con personaggi con background molto diversi.

Il risultato finale è un film vedibile, che però si limita alla solita battaglia bene-male, senza approfondimenti (l'antagonista primo fra tutti a essere buttato nella mischia senza un perché e tutto il suo mondo) e senza lasciare il segno. Peccato perché l'ambientazione era interessante e c'era un potenziale. Sufficiente, un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2018 19:23:33
Sicuramente i lettori della serie di King composta da 8 libri non saranno contenti della "sintesi" perpretata dagli sceneggiatori. In effetti nessuno dei protagonisti è ben caratterizzato, solo McConaughey con il suo carisma salva un po' la baracca.
Certamente dopo aver visto il film viene meno la voglia di riprendere il copioso lavoro di King, malgrado sia stato un suo lettore accanito.
Un mix di generi gestito in maniera frettolosa e superficiale.

Attila 2  @  29/03/2018 13:18:11
Io non ho letto i libri della "Torre nera" di Stephen King,ma voglio dire questo."Il signore degli anelli" tre "libri" 6 film,"Twilight" tre libri tre film,"L'ombra dello scorpione" un libro , film in DUE parti,"IT" un libro film in due parti,"The Dome" un libro serie tv in 12 puntate,"22-11-63" un libro serie tv in dieci puntate."Questo "La torre nera" tre libri un SOLO film di 92 minuti di durata.I conti non tornano.O i libri erano lenti e dispersivi e c'erano tante cose scritte ma che erano inutili,cosa che non credo perche' Stephen King e' un grande,o il film ha ridotto ampiamente sotto il limite quello che viene raccontato nelk libro e propendo per questa ipotesi,perche' non credo che tre libri possano essere riassunti in questo film che racconta pochissimo dei personaggi coinvolti,non li approfondisce,non li presenta,il Pistolero deve difendere la rtorre nera dall'uomo in nero che vuole distruggerrla per far arrivare i demoni nel mondoi parallelo,punto.Ma chi erano i pistoleri?L'uomo nero perche' vuole distruggere la ttorre,come mai e' rimasto solo un pistolero?e tante altre domande non vengono risolte.Sembra che il regista dica "e' cosi' punto,fidatevi" il film si vede e non annoia quindi non ci vado pesante con il voto,ma secondo me e' troppo riduttivo e scarno

davmus  @  19/03/2018 08:36:40
Un "fumetto" sarebbe dovuto essere è cosi è stato...troppo severi, mi paiono, i giudizi degli altri

wicker  @  22/02/2018 12:25:01
Mai letto uno di questi libri ,ma se anche fosse la trama resta di una pochezza disarmante , la sceneggiatura è povera , non spiega ad esempio i contrasti tra il bene e male e i personaggi secondari quasi non esistono ..
Alla fine è un fantasy come mille ce ne sono e non affonda per le prove positive di Matthew e Elba.

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:57:18
Ho letto, credo 2 (i primi) della lunga serie di King ,che Ŕ sempre stato uno dei miei scrittori preferiti.Sinceramente me li ricordo abbastanza vagamente, credo d'averli letti pi¨ di 20 anni fa..ad ogni modo credo che il film sia stato semplificato all'eccesso..un adattamento decente avrebbe richiesto almeno una durata di 2 ore e mezzo.. gli do 6 perchŔ comunque l'ho visto volentieri e mi ha riportato indietro ai ricordi della mia giovent¨..quando avevo anche il tempo per leggermi i romanzi del grande Stephen.

markos  @  03/02/2018 17:39:20
Non ho letti il libri di King. Film per adolescenti.

Clint Eastwood  @  04/01/2018 23:01:02
Sembra più che altro una puntata da serie tv

Ha fatto tanto rumore all'uscita... per niente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2018 22:07:21
Non ho i libri della saga della Torre nera di King e francamente la prima cosa che mi ha sorpreso è l'estrema sintesi del film. Condensare il tutto in poco più di un'ora e mezza di film mi è sembrato un azzardo sulla carta che una volta trasposto su schermo si notano limiti anche per i neofiti dei libri. Tutto il film è all'insegna della sintesi. Fatta eccezione per Jake e il Roland di Elba, tutti i personaggi non hanno il minimo spessore. Persino McConaughey appare svogliato e aldisotto del minimo sindacale. Lo sviluppo non offre nulla che non si sia già visto e rivisto in altri film, manca una cornice narrativa solida che avrebbe dato più sostanza al contesto. Ho avuto la netta sensazione di aver visto un film fatto in fretta e in furia, probabilmente perchè nessuno ci voleva perdere più tempo anche in considerazione delle difficili vicende produttive. Il risultato finale è alquanto sciatto come il recente Cell, sempre tratto da King.

jek93  @  04/01/2018 01:07:42
Onestamente è un film perfettamente guardabile, niente di eccezionale, ma neanche così osceno come lo descrive la critica. Pecca più grande ed evidente: troppo frettoloso, si nota decisamente nell'andamento del film.

Alex22g  @  28/11/2017 17:22:14
Se lo si approccia senza aspettative enormi il film risulta un buon fantasy per ragazzi. Certo avrei gradito una durata maggiore e quindi che avessero approfondito di più alcuni aspetti, ma è questo l'unico difetto reale che imputo alla pellicola . Per il resto il film intrattiene, fa riflettere ed è visivamente appagante quanto basta. Spero che continuino ad esplorare e approfondire questo universo perchè il potenziale c'è tutto .

piripippi  @  24/11/2017 23:03:22
discreto film sulla lotta tra il bene è il male , non brutto ma nemmeno un capolavoro.qualche discreto effetto speciale e null'altro

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/11/2017 13:09:23
Film ai limiti dell'imbarazzante, primo fra tutti a livello di sceneggiatura.

barone_rosso  @  16/11/2017 16:24:03
Non come sia il libro, ma è uno di quei casi dove forse è meglio evitare la trasposizione cinematografica.... Noioso, piatto, e abbastanza incomprensibile per uno che non conosce il contesto dei libri di King.

jason13  @  07/11/2017 23:02:48
Veramente brutto. Storia e interpretazione imbarazzante.

TheLegend  @  21/10/2017 14:27:26
Filmetto innocuo che scorre via senza lasciare niente.
Si poteva fare di meglio col materiale a disposizione.

topsecret  @  12/10/2017 14:42:39
Piuttosto ordinario come fantasy, non sembra portare nulla di particolarmente sfizioso, ma comunque discreto sotto il profilo ludico, riesce a essere scorrevole e godibile in massima parte, senza annoiare ma anche senza entusiasmare eccessivamente. Parte finale un po' sbrigativa e con poco pathos.
Ennesima trasposizione di King sul grande schermo.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  14/09/2017 21:15:31
Amo Stephen King, ma non ho mai letto la torre nera che pare essere un capolavoro.
L'idea di fondo forse potrebbe essere bella, ma in 1h e 30min il film, che per carità non annoia, forse non riesce a trasmettere quanto si sarebbe potuto cmq fare via pellicola.
Finale frettoloso.

cort  @  12/09/2017 19:59:25
meglio di quello che pensavo ma molto lontani da quello che è la torre nera cartacea.
il film e pensato come film per tutti ed affronta il tema pistolero e tutte le sue disgrazie in modo molto superficiale(poi che il pistolero non sia il protagonista principale è gia tutto dire). bella la fotografia e buona la regia, in generale sufficcente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2017 10:29:21
troppo frettoloso a mio avviso

polarsun  @  23/08/2017 00:26:47
ottimo investimento e film visto solo perché in possesso di biglietti da spendere.. a seguire Diario di una schiappa come digestivo..

la trama è molto semplice e il film scorre come acqua; i protagonisti del film sono un ragazzino e questo pistolero che devono portare a termine una missione contro forze sovrumane (il lato horror per fortuna è molto molto contenuto) e possono contare uno su poteri psichici particolari e l'altro sulla propria abilità con le pistole (forgiate da particolari spade antiche). sono stato sorpreso e compiaciuto del tipo di epilogo che si è voluto dare e della velocità con cui si è concluso il film, pur nella complessità delle scene, non potevo aspettarmi di meglio..

Postilla sui film tratti dai libri:
contento di essere evidentemente più ignorante cinematograficamente e di essermi divertito molto a guardare questo film, non essendo neanche fan di Stephen King; ritengo che qualsiasi film sia sempre inferiore, almeno quantitativamente, al libro corrispondente (vedi Dune, che se visto in paragone al libro dovrebbe essere considerato qualcosa di ridicolo), l'importante è che il rifacimento o rappresentazione di un'opera non cancelli l'opera stessa (rischio che si corre con i film sui supereroi ad esempio)

Trixter  @  21/08/2017 10:09:53
Davvero nulla di memorabile questa Torre Nera. Impossibile condensare l'intera saga Kinghiana in un unico film, Arcel ci prova con risultati ahimè modesti nonostante un cast principale di tutto rispetto. Il film si lascia seguire per la trama intrigante, ma nulla è realmente approfondito, così la vicenda scivola senza grandi sussulti. Effetti speciali discreti e recitazione piuttosto scolastica. Una volta visto, lo si dimentica in fretta.

Mildhouse  @  21/08/2017 02:48:47
Si gioca senza rischiare ma ne viene fuori una mezza boiata

Manticora  @  16/08/2017 10:49:55
Purtroppo le aspettative si sono rivelate parzialmente deludenti. La torre nera filmica e un compendio superficiale e frettoloso che getta le basi di una storia dopo che il viaggio dei pistoleri e finito. Ma non basta a coinvolgere piu di tanto lo spettatore, avendo letto i libri, per ora sto completando il quinto, posso dire che e un occasione mancata. La responsabilita maggiore comunque e della sony, aver affidato un progetto simile ad un regista alle prime armi e un errore da presuntuosi principianti. Nicolai arcel e un mestierante che fa quello che puo , e a dispetto dell inesperienza riesce a gestire al meglio i 68 milioni di budget. Ma ovviamente non basta, la sceneggiatura presenta parecchi problemi, dovuti ai rimaneggiamenti continui, che hanno portato ben quattro scenenggiatori tra cui akiva goldsman' pessimo sia come produttore che sceneggiatore a imbastire una tavola con parecchie pietanza ma insapori. La baracca viene parzialmente salvata da idris elba, convincente pistolero e soprattutto da mcconaughy, ovvero l uomo in nero, alias walter, alias randal flagg, servitore del re rosso. Chi ha letto l ombra dello scorpione sa di cosa parlo, comunque gigioneggiando senza diventare una macchietta matthew riesce a intrattenere, il suo stregone ha moolto piu spazio che nei libri del king, purtroppo alcuni aspetti sono alquanto esagerati, considerando che il caro flagg possiede poteri ultraterreni' ma soprattutto e questo e alquanto inverosimile perche eleva il suo potee un livello paragonabile a quello del re rosso sto parlan;dodelle sfere' tra cui quella delbuio, e la 13 nera la piu potente, occhio del re. Insomma un aiuto che rende alquanto inverosimile

sandrone65  @  16/08/2017 10:18:42
Scarsa aderenza alla trama della storia originale a cui si ispira, ammesso che sia ragionevole il tentativo di condensare la saga in un solo film. La realizzazione tecnica è discreta e la prima parte del film è costruita in maniera abbastanza intrigante, per poi risolvere tutto in uno spara-spara decisamente scontato e banale. Insomma si lascia guardare e si dimentica subito dopo. Film inadeguato e deludente per gli appassionati della Torre Nera, film guardabile per tutti gli altri

dagon  @  15/08/2017 18:48:11
che sia un film dalla lavorazione travagliata si vede abbastanza. 95 minuti di durata lo fanno scivolare via senza approfondire alcun personaggio, si va da A a B senza palpiti o sorprese... vedibile, ma un po' inutile

FABRIT  @  15/08/2017 18:27:06
Niente di speciale, si può vedere.

Wilding  @  13/08/2017 19:44:19
Non male. Niente di speciale ma si lascia seguire con piacere.

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift