la torre nera regia di Nikolaj Arcel USA 2017

la torre nera (2017)

locandina del film LA TORRE NERA

Titolo Originale: THE DARK TOWER

RegiaNikolaj Arcel

InterpretiIdris Elba, Matthew McConaughey, Abbey Lee, Katheryn Winnick, Jackie Earle Haley, Tom Taylor, Dennis Haysbert, Alex McGregor, Nicholas Hamilton, Claudia Kim, Fran Kranz, José Zúñiga, Victoria Nowak, Michael Barbieri, Ben Gavin, Karl Thaning, Sara Cicilian, Lara Adine Lipschitz, Ella Gabriel, Jabari Gray, Eva Kaminsky, Paul Riley Fox, Kenneth Fok, Adison Eisenberg, Mark Elderkin, Joe Vaz, Christopher Stein, Andre Robinson, Alfredo Narciso, Dan Hirst, Naomi Poremba, Savana Tardieu, Zak Rowlands

NazionalitàUSA 2017
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Nikolaj Arcel

Trama del film La torre nera

Il Pistolero Roland Deschain è condannato ad un'eterna battaglia contro Walter O'Dim, conosciuto come l'Uomo in Nero, per impedire il crollo della Torre Nera, che tiene uniti tutti i mondi esistenti. La posta in gioco è il destino dell'universo: il bene e il male si scontreranno in una battaglia decisiva e solo Roland potrà difendere la Torre dall'Uomo in Nero.

Voti e commenti su La torre nera, 39 opinioni inserite

Beefheart  @  28/01/2021 16:00:30
Fumettone guardabile con una storia molto semplice e lineare ed una prova collettiva decente.
Qualche effetto speciale, un pizzico di cattiveria e molta adventure-fantasy.
Di Stephen King c'è poco e niente, ma come intrattenimento può anche andare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  30/08/2020 17:08:03
Ma chi l'ha scritta sta roba? Io ho capito che il primo libro della serie non è molto corposo e bisognava in qualche modo rivedere qualcosina per poterci fare un film, ma per tirare fuori un simile schifo da quella che probabilmente è l'opera magna di King ci vuole un talento non indifferente.
Per me che ho amato la serie è impossibile non fare paragoni, ma anche valutato a sè stante questo "The Dark Tower" è senza capo nè coda, mediocre sotto quasi tutti gli aspetti e con una sceneggiatura che è pura spazzatura.

Jokerizzo  @  29/01/2020 08:42:10
Un'occhiata gliela si può anche dare..ma bisogna riconoscere che, effettivamente,la pellicola in questione è un'occasione sprecata...

lo156  @  29/12/2019 16:20:52
Il soggetto aveva un potenziale altissimo, peccato non sia stato sfruttato, si poteva fare molto molto di più. Ad ogni modo, senza pensare a come sarebbe potuto essere, non mi è dispiaciuto… la storia scorre bene, gli attori mi sono piaciuti (Idris Elba azzeccatissimo nei panni del pistolero), ottimi gli effetti visivi e la fotografia. Mi ha lasciato soddisfatto.

DarkRareMirko  @  03/12/2019 23:47:44
Nulla di trascendentale (ma comunque, si, si tratta di un film sbrigativo; la serie meritava più sequel, approfondimenti, ecc.) ma non merita neanche voti bassi; l'ottimo cast (ci son pure Haysbert e Haley, oltre i 2 protagonisti, anche se McConaughey ha un'attaccatura di capelli un pò troppo finta) tiene alto il livello anche se il film spiega poco, introduce anche meno e da molto per scontato.

Discreti effetti; i fan sfegatati non lo devono perdere, oltre i libri e i fumetti dedicati alla serie.

biagio82  @  30/09/2019 00:16:30
non ho letto i libri di king che hanno ispirato questo film, ma non occorre avere conoscenze pregresse per capire che questo film ne è una semplificazione eccessiva.
l'idea di base è interessante, i personaggi intrigano ma si ha la sensazione di troppa velocità nello sviluppo.
è tutto troppo veloce, non si capiscono le motivazioni del cattivo, non si capisce se i mondi visitati sono universi paralleli o altre realtà ecc. in somma qualche spiegazione in più sarebbe stata gradita dato che la cosmologia su chi si basa il film sembra ricca.
il film viene tenuto insieme solo dalla bravura di Idris Elba e Matthew McConaughey, senza il loro carisma probabilmente avrei dato un voto più basso.

maxi82  @  29/10/2018 08:05:57
Film passatempo che intrattiene bene ed è abbastanza breve..niente di eccezionale ma non annoia mai...buona fantasia!!!non so se è uguale al libro ma il film è abbastanza sufficiente

krystian  @  24/09/2018 09:33:36
Nel complesso mi ha appassionato e mentirei dicendo il contrario, tuttavia ho come l'impressione che sia stato fatto il minimo indispensabile e basta. L'ho trovato troppo scontato, sbrigativo e "a stampo adolescenziale", scommetto che il libro di King da cui è tratto è molto più violento e approfondito, anzi, lo stesso King ha riferito in un'intervista che la sceneggiatura è stata scritta con un PG-13, quando probabilmente ci sarebbe voluto un PG-18 per avere un contenuto più adulto, fedele e serio. A causa di questa restrizione il film è stato un mezzo flop, davvero un peccato perché la storia era davvero avvincente e originale, con più impegno se ne sarebbe potuto tirare fuori un eccellente e suggestivo dark-fantasy.
Comunque, al di là di questo, molto nella parte Idris Elba, meno Matthew McConaughey. Ottimi gli effetti speciali. Per un'ora e mezza di relax ci sta.

Mattealus  @  09/08/2018 18:17:42
Non è fatto male, ma è un film per ragazzini. Trama stupidotta come va di moda oggi. Per bambini senza trope pretese insomma, che tra una scaccolata e una grattatina al pacco, poi si riempiono la bocca di patatine e si passano la serata

CyberDave  @  08/08/2018 01:10:44
Non conosco il libro dal quale è tratto, però il film risulta molto confuso , come se il film fosse stato finito in fretta, senza riuscire a raccontare tutto quello che i vari personaggi avevano da offrire.
Gli scontri con alcuni mostri non aiutano certo lo svolgimento generale, cosi come non sono spiegati i vari mondi che fanno capo al nostro, quello cardine.
Sarebbe stato bello sapere la storia dei portali e di come l'uomo in nero riesca a controllare tutto, anche il modo in cui vengono impiegati i ragazzi, l'origine del Dono, insomma, tanta carne al fuoco non sfruttata a dovere.
Un vero peccato, cosi come è stato realizzato non credo valga la sufficienza.

Juza21  @  05/05/2018 11:39:56
" Film inadeguato e deludente per gli appassionati della Torre Nera, film guardabile per tutti gli altri" cit. di sandrone65 - in effetti non è male, scorrevole e abbastanza carino anche se probabilmente le potenzialità per confezionare un buon prodotto potevano esserci considerando che è ispirato ad un romanzo di S.King

ragefast  @  27/04/2018 21:30:06
Da non conoscitore della saga cartacea, anche io ho avuto la sensazione che 90 minuti circa siano stati troppo pochi per raccontare un'intricata storia con personaggi con background molto diversi.

Il risultato finale è un film vedibile, che però si limita alla solita battaglia bene-male, senza approfondimenti (l'antagonista primo fra tutti a essere buttato nella mischia senza un perché e tutto il suo mondo) e senza lasciare il segno. Peccato perché l'ambientazione era interessante e c'era un potenziale. Sufficiente, un'occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/04/2018 19:23:33
Sicuramente i lettori della serie di King composta da 8 libri non saranno contenti della "sintesi" perpretata dagli sceneggiatori. In effetti nessuno dei protagonisti è ben caratterizzato, solo McConaughey con il suo carisma salva un po' la baracca.
Certamente dopo aver visto il film viene meno la voglia di riprendere il copioso lavoro di King, malgrado sia stato un suo lettore accanito.
Un mix di generi gestito in maniera frettolosa e superficiale.

Attila 2  @  29/03/2018 13:18:11
Io non ho letto i libri della "Torre nera" di Stephen King,ma voglio dire questo."Il signore degli anelli" tre "libri" 6 film,"Twilight" tre libri tre film,"L'ombra dello scorpione" un libro , film in DUE parti,"IT" un libro film in due parti,"The Dome" un libro serie tv in 12 puntate,"22-11-63" un libro serie tv in dieci puntate."Questo "La torre nera" tre libri un SOLO film di 92 minuti di durata.I conti non tornano.O i libri erano lenti e dispersivi e c'erano tante cose scritte ma che erano inutili,cosa che non credo perche' Stephen King e' un grande,o il film ha ridotto ampiamente sotto il limite quello che viene raccontato nelk libro e propendo per questa ipotesi,perche' non credo che tre libri possano essere riassunti in questo film che racconta pochissimo dei personaggi coinvolti,non li approfondisce,non li presenta,il Pistolero deve difendere la rtorre nera dall'uomo in nero che vuole distruggerrla per far arrivare i demoni nel mondoi parallelo,punto.Ma chi erano i pistoleri?L'uomo nero perche' vuole distruggere la ttorre,come mai e' rimasto solo un pistolero?e tante altre domande non vengono risolte.Sembra che il regista dica "e' cosi' punto,fidatevi" il film si vede e non annoia quindi non ci vado pesante con il voto,ma secondo me e' troppo riduttivo e scarno

davmus  @  19/03/2018 08:36:40
Un "fumetto" sarebbe dovuto essere è cosi è stato...troppo severi, mi paiono, i giudizi degli altri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/02/2018 12:25:01
Mai letto uno di questi libri ,ma se anche fosse la trama resta di una pochezza disarmante , la sceneggiatura è povera , non spiega ad esempio i contrasti tra il bene e male e i personaggi secondari quasi non esistono ..
Alla fine è un fantasy come mille ce ne sono e non affonda per le prove positive di Matthew e Elba.

KINGLIZARD  @  14/02/2018 11:57:18
Ho letto, credo 2 (i primi) della lunga serie di King ,che è sempre stato uno dei miei scrittori preferiti.Sinceramente me li ricordo abbastanza vagamente, credo d'averli letti più di 20 anni fa..ad ogni modo credo che il film sia stato semplificato all'eccesso..un adattamento decente avrebbe richiesto almeno una durata di 2 ore e mezzo.. gli do 6 perchè comunque l'ho visto volentieri e mi ha riportato indietro ai ricordi della mia gioventù..quando avevo anche il tempo per leggermi i romanzi del grande Stephen.

markos  @  03/02/2018 17:39:20
Non ho letti il libri di King. Film per adolescenti.

Clint Eastwood  @  04/01/2018 23:01:02
Sembra più che altro una puntata da serie tv

Ha fatto tanto rumore all'uscita... per niente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2018 22:07:21
Non ho i libri della saga della Torre nera di King e francamente la prima cosa che mi ha sorpreso è l'estrema sintesi del film. Condensare il tutto in poco più di un'ora e mezza di film mi è sembrato un azzardo sulla carta che una volta trasposto su schermo si notano limiti anche per i neofiti dei libri. Tutto il film è all'insegna della sintesi. Fatta eccezione per Jake e il Roland di Elba, tutti i personaggi non hanno il minimo spessore. Persino McConaughey appare svogliato e aldisotto del minimo sindacale. Lo sviluppo non offre nulla che non si sia già visto e rivisto in altri film, manca una cornice narrativa solida che avrebbe dato più sostanza al contesto. Ho avuto la netta sensazione di aver visto un film fatto in fretta e in furia, probabilmente perchè nessuno ci voleva perdere più tempo anche in considerazione delle difficili vicende produttive. Il risultato finale è alquanto sciatto come il recente Cell, sempre tratto da King.

jek93  @  04/01/2018 01:07:42
Onestamente è un film perfettamente guardabile, niente di eccezionale, ma neanche così osceno come lo descrive la critica. Pecca più grande ed evidente: troppo frettoloso, si nota decisamente nell'andamento del film.

Alex22g  @  28/11/2017 17:22:14
Se lo si approccia senza aspettative enormi il film risulta un buon fantasy per ragazzi. Certo avrei gradito una durata maggiore e quindi che avessero approfondito di più alcuni aspetti, ma è questo l'unico difetto reale che imputo alla pellicola . Per il resto il film intrattiene, fa riflettere ed è visivamente appagante quanto basta. Spero che continuino ad esplorare e approfondire questo universo perchè il potenziale c'è tutto .

piripippi  @  24/11/2017 23:03:22
discreto film sulla lotta tra il bene è il male , non brutto ma nemmeno un capolavoro.qualche discreto effetto speciale e null'altro

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/11/2017 13:09:23
Film ai limiti dell'imbarazzante, primo fra tutti a livello di sceneggiatura.

barone_rosso  @  16/11/2017 16:24:03
Non come sia il libro, ma è uno di quei casi dove forse è meglio evitare la trasposizione cinematografica.... Noioso, piatto, e abbastanza incomprensibile per uno che non conosce il contesto dei libri di King.

jason13  @  07/11/2017 23:02:48
Veramente brutto. Storia e interpretazione imbarazzante.

TheLegend  @  21/10/2017 14:27:26
Filmetto innocuo che scorre via senza lasciare niente.
Si poteva fare di meglio col materiale a disposizione.

topsecret  @  12/10/2017 14:42:39
Piuttosto ordinario come fantasy, non sembra portare nulla di particolarmente sfizioso, ma comunque discreto sotto il profilo ludico, riesce a essere scorrevole e godibile in massima parte, senza annoiare ma anche senza entusiasmare eccessivamente. Parte finale un po' sbrigativa e con poco pathos.
Ennesima trasposizione di King sul grande schermo.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  14/09/2017 21:15:31
Amo Stephen King, ma non ho mai letto la torre nera che pare essere un capolavoro.
L'idea di fondo forse potrebbe essere bella, ma in 1h e 30min il film, che per carità non annoia, forse non riesce a trasmettere quanto si sarebbe potuto cmq fare via pellicola.
Finale frettoloso.

cort  @  12/09/2017 19:59:25
meglio di quello che pensavo ma molto lontani da quello che è la torre nera cartacea.
il film e pensato come film per tutti ed affronta il tema pistolero e tutte le sue disgrazie in modo molto superficiale(poi che il pistolero non sia il protagonista principale è gia tutto dire). bella la fotografia e buona la regia, in generale sufficcente.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2017 10:29:21
troppo frettoloso a mio avviso

polarsun  @  23/08/2017 00:26:47
ottimo investimento e film visto solo perché in possesso di biglietti da spendere.. a seguire Diario di una schiappa come digestivo..

la trama è molto semplice e il film scorre come acqua; i protagonisti del film sono un ragazzino e questo pistolero che devono portare a termine una missione contro forze sovrumane (il lato horror per fortuna è molto molto contenuto) e possono contare uno su poteri psichici particolari e l'altro sulla propria abilità con le pistole (forgiate da particolari spade antiche). sono stato sorpreso e compiaciuto del tipo di epilogo che si è voluto dare e della velocità con cui si è concluso il film, pur nella complessità delle scene, non potevo aspettarmi di meglio..

Postilla sui film tratti dai libri:
contento di essere evidentemente più ignorante cinematograficamente e di essermi divertito molto a guardare questo film, non essendo neanche fan di Stephen King; ritengo che qualsiasi film sia sempre inferiore, almeno quantitativamente, al libro corrispondente (vedi Dune, che se visto in paragone al libro dovrebbe essere considerato qualcosa di ridicolo), l'importante è che il rifacimento o rappresentazione di un'opera non cancelli l'opera stessa (rischio che si corre con i film sui supereroi ad esempio)

Trixter  @  21/08/2017 10:09:53
Davvero nulla di memorabile questa Torre Nera. Impossibile condensare l'intera saga Kinghiana in un unico film, Arcel ci prova con risultati ahimè modesti nonostante un cast principale di tutto rispetto. Il film si lascia seguire per la trama intrigante, ma nulla è realmente approfondito, così la vicenda scivola senza grandi sussulti. Effetti speciali discreti e recitazione piuttosto scolastica. Una volta visto, lo si dimentica in fretta.

Mildhouse  @  21/08/2017 02:48:47
Si gioca senza rischiare ma ne viene fuori una mezza boiata

Manticora  @  16/08/2017 10:49:55
Purtroppo le aspettative si sono rivelate parzialmente deludenti. La torre nera filmica e un compendio superficiale e frettoloso che getta le basi di una storia dopo che il viaggio dei pistoleri e finito. Ma non basta a coinvolgere piu di tanto lo spettatore, avendo letto i libri, per ora sto completando il quinto, posso dire che e un occasione mancata. La responsabilita maggiore comunque e della sony, aver affidato un progetto simile ad un regista alle prime armi e un errore da presuntuosi principianti. Nicolai arcel e un mestierante che fa quello che puo , e a dispetto dell inesperienza riesce a gestire al meglio i 68 milioni di budget. Ma ovviamente non basta, la sceneggiatura presenta parecchi problemi, dovuti ai rimaneggiamenti continui, che hanno portato ben quattro scenenggiatori tra cui akiva goldsman' pessimo sia come produttore che sceneggiatore a imbastire una tavola con parecchie pietanza ma insapori. La baracca viene parzialmente salvata da idris elba, convincente pistolero e soprattutto da mcconaughy, ovvero l uomo in nero, alias walter, alias randal flagg, servitore del re rosso. Chi ha letto l ombra dello scorpione sa di cosa parlo, comunque gigioneggiando senza diventare una macchietta matthew riesce a intrattenere, il suo stregone ha moolto piu spazio che nei libri del king, purtroppo alcuni aspetti sono alquanto esagerati, considerando che il caro flagg possiede poteri ultraterreni' ma soprattutto e questo e alquanto inverosimile perche eleva il suo potee un livello paragonabile a quello del re rosso sto parlan;dodelle sfere' tra cui quella delbuio, e la 13 nera la piu potente, occhio del re. Insomma un aiuto che rende alquanto inverosimile

sandrone65  @  16/08/2017 10:18:42
Scarsa aderenza alla trama della storia originale a cui si ispira, ammesso che sia ragionevole il tentativo di condensare la saga in un solo film. La realizzazione tecnica è discreta e la prima parte del film è costruita in maniera abbastanza intrigante, per poi risolvere tutto in uno spara-spara decisamente scontato e banale. Insomma si lascia guardare e si dimentica subito dopo. Film inadeguato e deludente per gli appassionati della Torre Nera, film guardabile per tutti gli altri

dagon  @  15/08/2017 18:48:11
che sia un film dalla lavorazione travagliata si vede abbastanza. 95 minuti di durata lo fanno scivolare via senza approfondire alcun personaggio, si va da A a B senza palpiti o sorprese... vedibile, ma un po' inutile

FABRIT  @  15/08/2017 18:27:06
Niente di speciale, si può vedere.

Wilding  @  13/08/2017 19:44:19
Non male. Niente di speciale ma si lascia seguire con piacere.