la terza parte della notte regia di Andrzej Zulawski Polonia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la terza parte della notte (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LA TERZA PARTE DELLA NOTTE

Titolo Originale: TRZECIA CZESC NOCY

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiMalgorzata Braunek, Leszek Teleszynski, Jan Nowicki, Jerzy Golinski, Anna Milewska, Michal Grudzinski

Durata: h 1.45
NazionalitàPolonia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film La terza parte della notte

Dopo aver assistito all'uccisione della moglie Elena e di suo figlio da parte di quattro cavalieri tedeschi, Michal ripara in cittÓ dove incontra Marta, molto simile alla moglie, moglie di un uomo che Ŕ il suo sosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,40 / 10 (5 voti)8,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La terza parte della notte, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2014 18:33:17
   7½ / 10
L'Apocalisse è un circolo vizioso senza speranza, di storie ripetute e di vite vissute. Michal è un angelo sterminatore che nutre la piaga mortale e vittima al contempo di un supplizio che gli fa rivivere la speranza illusoria di correggere errori. Ma nell'universo di Zulawski c'è un senso di condanna a cui non si può sfuggire e pochi registi al mondo riescono ad avere la capacità di farti sentire tangibilmente quel senso di morte strisciante e di catastrofe nel suo pieno svolgimento. L'inizio di un percorso coerente che sarà portato avanti con Diabel e Possession.

AndersMarx  @  04/08/2014 01:57:32
   9½ / 10
Il trionfo del Caos prima dell'Apocalisse.
Nutrire pidocchi, cercando di dare un senso al (soprav)vivere e di procrastinare la fine imminente.
Profondo, disturbante; Zulawski ai massimi livelli.

Badu D. Lynch  @  23/05/2014 10:47:44
   9 / 10
L'abisso che è l'uomo, che quindi ritorna e si sdoppia. Il male come specchio, che riflette la catastrofe, la Fine. Fine che è infinita, proprio perché è ripetizione dell'apocalisse, o per lo meno sdoppiamento di un senso apocalittico. Un perpetuo rivivere l'inferno, un rincontrare i propri demoni, che non sono altro che la propria immagine riflessa. L'Identico che torna, e quindi la vita è destinata a ripetersi, diventando una non-vita. Un inferno, appunto. Esordio devastante e devastato; la radice di quel Caos replicato, aspetto spasmodico e fondamentale della poetica del filmmaker polacco. Cinema nervoso, isterico ed ingestibile. "La Terza Parte della Notte" è la porta d'ingresso per "Sul Globo d'Argento"; sì, per entrarci e non poter più uscirne fuori, annichilendo in maniera definitiva lo spettatore.
Andrzej Zulawski viene definito "il tumore della cinematografia mondiale".

Oskarsson88  @  19/05/2011 00:47:45
   8 / 10
Buona la prima di Zulawski, che con le sue solite atmosfere cupe riesce a trasmettere un senso di desolazione agli spettatori. Peccato non vi sia traduzione italiana, perchè vedere un film così profondo, psicologico e denso di significati in lingua polacca e annessi sottotitoli inglesi la fa sudare abbastanza... nonostante questo ostacolo e un film che mi sento ampiamente di consigliare!

7219415  @  18/05/2011 23:06:12
   8 / 10
Incredibile esordio di Zulawski che regala una pellicola colma di significati. Atmosfere cupe e inquietanti. Ottima regia e ottime anche sceneggiatura e recitazioni. Da vedere

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
47 meters down: uncageda mano disarmataalla corte di ruth - rgbamerican animalsannabelle 3aquaslasharrivederci professorebaby gang (2019)beautiful boy (2018)birba - micio combinaguaiblue my mind - il segreto dei miei annibring the soul: the moviecarmen y lolachristo - walking on waterclimax (2018)
 NEW
crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
 NEW
diamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfiore gemellogodzilla ii - king of the monstersgoldstonehotel artemisi morti non muoionoil flauto magico di piazza vittorioil grande salto
 NEW
in fabricjuliet, naked
 NEW
kinla bambola assassina (2019)la mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda mail'angelo del criminelucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmidsommar - il villaggio dei dannatinevermindpallottole in liberta'passpartu': operazione doppiozeropets 2: vita da animalipolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarealmsred sea divingrestiamo amicirocketmanselfieserenity (2019)shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensoledadspider-man: far from hometesnotathe boy 2the deepthe elevatorthe mirror and the rascal
 NEW
the nest (il nido)the quake - il terremoto del secoloti presento patricktoy story 4una famiglia al tappetovita segreta di maria capasso
 NEW
wake up - il risvegliowelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marex-men: dark phoenix

990835 commenti su 41757 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net