la terza parte della notte regia di Andrzej Zulawski Polonia 1972

la terza parte della notte (1972)

locandina del film LA TERZA PARTE DELLA NOTTE

Titolo Originale: TRZECIA CZESC NOCY

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiMalgorzata Braunek, Leszek Teleszynski, Jan Nowicki, Jerzy Golinski, Anna Milewska, Michal Grudzinski

NazionalitàPolonia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film La terza parte della notte

Dopo aver assistito all'uccisione della moglie Elena e di suo figlio da parte di quattro cavalieri tedeschi, Michal ripara in cittÓ dove incontra Marta, molto simile alla moglie, moglie di un uomo che Ŕ il suo sosia.

Voti e commenti su La terza parte della notte, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2014 18:33:17
L'Apocalisse è un circolo vizioso senza speranza, di storie ripetute e di vite vissute. Michal è un angelo sterminatore che nutre la piaga mortale e vittima al contempo di un supplizio che gli fa rivivere la speranza illusoria di correggere errori. Ma nell'universo di Zulawski c'è un senso di condanna a cui non si può sfuggire e pochi registi al mondo riescono ad avere la capacità di farti sentire tangibilmente quel senso di morte strisciante e di catastrofe nel suo pieno svolgimento. L'inizio di un percorso coerente che sarà portato avanti con Diabel e Possession.

AndersMarx  @  04/08/2014 01:57:32
Il trionfo del Caos prima dell'Apocalisse.
Nutrire pidocchi, cercando di dare un senso al (soprav)vivere e di procrastinare la fine imminente.
Profondo, disturbante; Zulawski ai massimi livelli.

Badu D. Lynch  @  23/05/2014 10:47:44
L'abisso che è l'uomo, che quindi ritorna e si sdoppia. Il male come specchio, che riflette la catastrofe, la Fine. Fine che è infinita, proprio perché è ripetizione dell'apocalisse, o per lo meno sdoppiamento di un senso apocalittico. Un perpetuo rivivere l'inferno, un rincontrare i propri demoni, che non sono altro che la propria immagine riflessa. L'Identico che torna, e quindi la vita è destinata a ripetersi, diventando una non-vita. Un inferno, appunto. Esordio devastante e devastato; la radice di quel Caos replicato, aspetto spasmodico e fondamentale della poetica del filmmaker polacco. Cinema nervoso, isterico ed ingestibile. "La Terza Parte della Notte" è la porta d'ingresso per "Sul Globo d'Argento"; sì, per entrarci e non poter più uscirne fuori, annichilendo in maniera definitiva lo spettatore.
Andrzej Zulawski viene definito "il tumore della cinematografia mondiale".

Oskarsson88  @  19/05/2011 00:47:45
Buona la prima di Zulawski, che con le sue solite atmosfere cupe riesce a trasmettere un senso di desolazione agli spettatori. Peccato non vi sia traduzione italiana, perchè vedere un film così profondo, psicologico e denso di significati in lingua polacca e annessi sottotitoli inglesi la fa sudare abbastanza... nonostante questo ostacolo e un film che mi sento ampiamente di consigliare!

7219415  @  18/05/2011 23:06:12
Incredibile esordio di Zulawski che regala una pellicola colma di significati. Atmosfere cupe e inquietanti. Ottima regia e ottime anche sceneggiatura e recitazioni. Da vedere

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a spasso con willya un metro da tea.n.i.m.a.after (2019)
aladdin (2019)alexander mcqueen - il genio della moda
alive in franceancora un giorno
asbury park: lotta, redenzione, rock and rollasterix e il segreto della pozione magicaattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabe kind - un viaggio gentile all'interno della diversita'beautiful thingsbene ma non benissimobentornato presidentebook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebutterfly (2019)cafarnaocaptain marvelcaptive stateche fare quando il mondo e' in fiamme?cocaine - la vera storia di white boy rickcyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodilili a parigidolceromadolor y gloriadumbo (2019)ed e' subito sera
forse e' solo mal di marefratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutogloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)highwaymen - l'ultima imboscatai figli del fiume gialloi fratelli sistersi villeggiantiil campione (2019)il carillonil coraggio della verita (2018)il corpo della sposail grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil professore e il pazzoil ragazzo che diventera' re
il traditore (2019)il vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familyjohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala conseguenzala fuga - girl in flightla llorona: le lacrime del malela mia seconda voltala notte e' piccola per noi - director's cutla promessa dell'albal'alfabeto di peter greenaway
l'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reyl'eroelikemebacklo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervellomo' vi mento - lira di achillemomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnessun uomo e' un'isolanoinon ci resta che riderenon sono un assassinonon sposate le mie figlie 2normaloro verde - c'era una volta in colombia
palladio - the power of architecturepet sematarypeterloopokemon detective pikachuquando eravamo fratelliquello che i social non dicono - the cleanersrabidrapiscimired joanricordi?sara e marti - il filmsarah & saleem - la' dove nulla e' possibilescappo a casasharon tate: tra incubo e realta'shazam!sofiasolo cose bellestanlio e ollio
takara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the prodigy - il figlio del maletorna a casa, jimi!triple frontiertutte le mie nottitutti pazzi a tel avivtutto liscioun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa
una vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder park