la terza parte della notte regia di Andrzej Zulawski Polonia 1972

la terza parte della notte (1972)

locandina del film LA TERZA PARTE DELLA NOTTE

Titolo Originale: TRZECIA CZESC NOCY

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiMalgorzata Braunek, Leszek Teleszynski, Jan Nowicki, Jerzy Golinski, Anna Milewska, Michal Grudzinski

NazionalitàPolonia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film La terza parte della notte

Dopo aver assistito all'uccisione della moglie Elena e di suo figlio da parte di quattro cavalieri tedeschi, Michal ripara in cittÓ dove incontra Marta, molto simile alla moglie, moglie di un uomo che Ŕ il suo sosia.

Voti e commenti su La terza parte della notte, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2014 18:33:17
L'Apocalisse è un circolo vizioso senza speranza, di storie ripetute e di vite vissute. Michal è un angelo sterminatore che nutre la piaga mortale e vittima al contempo di un supplizio che gli fa rivivere la speranza illusoria di correggere errori. Ma nell'universo di Zulawski c'è un senso di condanna a cui non si può sfuggire e pochi registi al mondo riescono ad avere la capacità di farti sentire tangibilmente quel senso di morte strisciante e di catastrofe nel suo pieno svolgimento. L'inizio di un percorso coerente che sarà portato avanti con Diabel e Possession.

AndersMarx  @  04/08/2014 01:57:32
Il trionfo del Caos prima dell'Apocalisse.
Nutrire pidocchi, cercando di dare un senso al (soprav)vivere e di procrastinare la fine imminente.
Profondo, disturbante; Zulawski ai massimi livelli.

Badu D. Lynch  @  23/05/2014 10:47:44
L'abisso che è l'uomo, che quindi ritorna e si sdoppia. Il male come specchio, che riflette la catastrofe, la Fine. Fine che è infinita, proprio perché è ripetizione dell'apocalisse, o per lo meno sdoppiamento di un senso apocalittico. Un perpetuo rivivere l'inferno, un rincontrare i propri demoni, che non sono altro che la propria immagine riflessa. L'Identico che torna, e quindi la vita è destinata a ripetersi, diventando una non-vita. Un inferno, appunto. Esordio devastante e devastato; la radice di quel Caos replicato, aspetto spasmodico e fondamentale della poetica del filmmaker polacco. Cinema nervoso, isterico ed ingestibile. "La Terza Parte della Notte" è la porta d'ingresso per "Sul Globo d'Argento"; sì, per entrarci e non poter più uscirne fuori, annichilendo in maniera definitiva lo spettatore.
Andrzej Zulawski viene definito "il tumore della cinematografia mondiale".

Oskarsson88  @  19/05/2011 00:47:45
Buona la prima di Zulawski, che con le sue solite atmosfere cupe riesce a trasmettere un senso di desolazione agli spettatori. Peccato non vi sia traduzione italiana, perchè vedere un film così profondo, psicologico e denso di significati in lingua polacca e annessi sottotitoli inglesi la fa sudare abbastanza... nonostante questo ostacolo e un film che mi sento ampiamente di consigliare!

7219415  @  18/05/2011 23:06:12
Incredibile esordio di Zulawski che regala una pellicola colma di significati. Atmosfere cupe e inquietanti. Ottima regia e ottime anche sceneggiatura e recitazioni. Da vedere

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead