la terza parte della notte regia di Andrzej Zulawski Polonia 1972

la terza parte della notte (1972)

locandina del film LA TERZA PARTE DELLA NOTTE

Titolo Originale: TRZECIA CZESC NOCY

RegiaAndrzej Zulawski

InterpretiMalgorzata Braunek, Leszek Teleszynski, Jan Nowicki, Jerzy Golinski, Anna Milewska, Michal Grudzinski

NazionalitàPolonia 1972
Al cinema nel Gennaio 1972

•  Altri film di Andrzej Zulawski

Trama del film La terza parte della notte

Dopo aver assistito all'uccisione della moglie Elena e di suo figlio da parte di quattro cavalieri tedeschi, Michal ripara in cittÓ dove incontra Marta, molto simile alla moglie, moglie di un uomo che Ŕ il suo sosia.

Voti e commenti su La terza parte della notte, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/09/2014 18:33:17
L'Apocalisse è un circolo vizioso senza speranza, di storie ripetute e di vite vissute. Michal è un angelo sterminatore che nutre la piaga mortale e vittima al contempo di un supplizio che gli fa rivivere la speranza illusoria di correggere errori. Ma nell'universo di Zulawski c'è un senso di condanna a cui non si può sfuggire e pochi registi al mondo riescono ad avere la capacità di farti sentire tangibilmente quel senso di morte strisciante e di catastrofe nel suo pieno svolgimento. L'inizio di un percorso coerente che sarà portato avanti con Diabel e Possession.

AndersMarx  @  04/08/2014 01:57:32
Il trionfo del Caos prima dell'Apocalisse.
Nutrire pidocchi, cercando di dare un senso al (soprav)vivere e di procrastinare la fine imminente.
Profondo, disturbante; Zulawski ai massimi livelli.

Badu D. Lynch  @  23/05/2014 10:47:44
L'abisso che è l'uomo, che quindi ritorna e si sdoppia. Il male come specchio, che riflette la catastrofe, la Fine. Fine che è infinita, proprio perché è ripetizione dell'apocalisse, o per lo meno sdoppiamento di un senso apocalittico. Un perpetuo rivivere l'inferno, un rincontrare i propri demoni, che non sono altro che la propria immagine riflessa. L'Identico che torna, e quindi la vita è destinata a ripetersi, diventando una non-vita. Un inferno, appunto. Esordio devastante e devastato; la radice di quel Caos replicato, aspetto spasmodico e fondamentale della poetica del filmmaker polacco. Cinema nervoso, isterico ed ingestibile. "La Terza Parte della Notte" è la porta d'ingresso per "Sul Globo d'Argento"; sì, per entrarci e non poter più uscirne fuori, annichilendo in maniera definitiva lo spettatore.
Andrzej Zulawski viene definito "il tumore della cinematografia mondiale".

Oskarsson88  @  19/05/2011 00:47:45
Buona la prima di Zulawski, che con le sue solite atmosfere cupe riesce a trasmettere un senso di desolazione agli spettatori. Peccato non vi sia traduzione italiana, perchè vedere un film così profondo, psicologico e denso di significati in lingua polacca e annessi sottotitoli inglesi la fa sudare abbastanza... nonostante questo ostacolo e un film che mi sento ampiamente di consigliare!

7219415  @  18/05/2011 23:06:12
Incredibile esordio di Zulawski che regala una pellicola colma di significati. Atmosfere cupe e inquietanti. Ottima regia e ottime anche sceneggiatura e recitazioni. Da vedere

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore