la sottile linea rossa regia di Terrence Malick USA 1998

la sottile linea rossa (1998)

locandina del film LA SOTTILE LINEA ROSSA

Titolo Originale: THE THIN RED LINE

RegiaTerrence Malick

InterpretiSean Penn, Nick Nolte, James Caviezel, John Cusack, Ben Chaplin, Elias Koteas, Woody Harrelson, Adrien Brody, John Travolta, George Clooney, Mark Boone Junior, John C. Reilly, Jared Leto, John Savage, Miranda Otto, Nick Stahl, Thomas Jane

NazionalitàUSA 1998
Genereguerra
Tratto dal libro "La sottile linea rossa" di James Jones
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di Terrence Malick

•  Link al sito di LA SOTTILE LINEA ROSSA

Trama del film La sottile linea rossa

Una pagina di storia vera. Un gruppo di fucilieri americani è in lotta con le truppe giapponesi, durante la seconda guerra mondiale, per la conquista dell'isola di Guadalcanal.

Voti e commenti su La sottile linea rossa, 230 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Dick  @  16/06/2006 00:24:08
Film più che sulla guerra sui protagonisti della guerra ben girato nonchè ben e che per questo non ha certo un ritmo alto anche se la lentezza in alcuni casi non è disprezzabile. Offre comunque spunti di riflessione e non è mai banale.
Come ha già detto qualcuno non per tutti i gusti, ma no perchè uno non capisce di cinema per carità, ma perchè ha un ritmo e una narrazione che non piace a tutti.
Amazza quante comparsate.

carlitos  @  14/06/2006 15:19:06
Film bellissimo ma allo stesso tempo pesantissimo(non è adatto a tutti).Film sulla guerra molto originale,in cui l'azione molto spesso lascia il posto alle riflessioni e alle introspezioni dei personaggi(raramente nei film di guerra vengono visti così da vicino i personaggi che vi partecipano!)Cast sensazionale e fotografia meravigliosa.

franx  @  01/06/2006 09:50:37
Molto bello/molto brutto, va a tratti.
Ci sono stupende scene di guerra in alcune di queste trapela l'ambizione personale sopra qualsiasi motivo o ideale che hanno portato la guerra (Nolte eccezionale).
I caratteri diversissimi dei personaggi aiutano nello scorrere del film altrimenti pallosissimo.
Ci sono sconcertanti possibilità che per fare un film americano bello, visto che l'attore medio americano ha un clichè ben definito e rivende sempre quello (che non metto in dubbio che gli riesca bene), lo stesso non vada fatto recitare per più di un 20 minuti.
Quindi aumentare il numero di interpreti aumenta il livello espressivo ed emozionale del film.
La scena iniziale è emblematica, come anche l'avanzamento ai piedi della collina dove il capitano ordina a due di andare avanti, che ovviamente vengono subito spazzati via.
Nei suoi occhi si legge un senso di sollievo per non essere stato lì al posto loro.Bello come il tutto viene reso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  30/05/2006 18:16:20
Fotografia eccezionale, cast straordinario (Nolte, Penn, Caviezel, Brody, Travolta, Cusack, Leto) anche se in parte sprecato (me lo spiegate cosa ci fa Clooney per 15 secondi netti?). Sicuramente un film che si meritava un qualcosa di più di 7 nomination all'Oscar ma nessuna statuetta, un film profondo, introspettivo, e volutamente lento e lungo. "Siamo solo polvere"... Mi ricorda un po' "Memento homo; quia pulvis es et in pulverem reverteris".
Molto bello. Troppo oscurato dal "Saving private ryan"

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/04/2006 23:48:52
Le paure, le ansie degli uomini di fronte alla guerra sinonimo di perdita di senso. Un film drammatico dove la guerra non viene esaltata in modo positivo.
Un film contro la guerra: Ottimo.Film non da intrattenimento, molto impegnativo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/04/2006 00:33:28
Poesia allo stato puro, forse anche in modo eccessivo. Lo vidi al cinema ai tempi del liceo con tutta la classe, età in cui si è notoriamente teste di *****, eppure nessuno di noi riuscì a cazzeggiare nella sala, rapiti com'eravamo. Punto di forza, oltre alle interpretazioni ed alla regia, la splendida fotografia che sottolinea il contrasto tra gli orrori della guerra ed il paradiso terrestre in cui la guerra ha luogo.

simo1984  @  08/03/2006 19:40:24
la guerra e i suoi orrori ancora una volta riproposti, in una bella pellicola. fa riflettere moltoe non scade mai nella noia. gran film

JackSpammatore  @  20/02/2006 14:47:39
Un capolavoro di poesia.
Un viaggio attraverso le conseguenza della follia umana suppongo. E le conseguenze ci sono anche su una foglia, su un insetto o su qualsiasi cosa che, a prima vista, può sembrare poco importante.

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  20/02/2006 14:19:03
colossale mallick... se tutti i film di guerra fossero trattati con questa profondità... con questa condanna... ye! nonostante la lunghezza sicuramente da vedere e da far vedere...

(sean penn stratosferico)

Eldred  @  17/02/2006 14:07:16
Non ho mai dato dieci a nessun film, anke se se lo meriterebbe.
Il mio film preferito. è un opera d'arte,piena di sentimento espresso da Malik in modo perfetto...
nessun film è paragonabile a la sottile linea rossa...

Ultima risposta 30/07/2006 21.13.53
Chemako  @  12/02/2006 20:12:05
Mi aspettavo qualcosa di meglio, visto anche il cast presente....
A volte mi e' sembrato un po' noioso....

muSe  @  08/02/2006 17:22:35
Capolavoro di quasi tre ore, visto una quindicina di volte. La poesia straborda da ogni parte... conta più della guerra in sè per sè. Il cast non delude. Difetti? nessuno, ma proprio nessuno
Magnifico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/02/2006 19:44:02
Ho fatto l'errore di vedere questo film quando ancora non ero pronto...
Non ero pronto per Malick e per il suo cinema poetico,affascinante e riflessivo!
Un piccolo episodio accaduto durante la seconda guerra Mondiale è il pretesto per porsi alcune domande esistenziali tanto care al Credente Terence.Interrogativi sul perche della guerra,della morte e anche sull'amore...
Sean Pen e Jim Caviezel rappresentano due correnti di pensiero in contrasto, quella laica e quella Cattolica , che si affrontano come su di un campo di battaglia!
E non poteva mancare il comandante guerra fondaio senza nessun riserbo morale interpretato da un bravissimo Nolte!
Un bellissimo film tecnicamente molto valido.La macchina da presa sembra galleggiare come una piuma su quel verde collinare dove tanti giovani verseranno il proprio sangue.

no surrender  @  07/02/2006 17:05:35
il film è meraviglioso.. commovente.. poetico.. puro nel suo dramma.. ambizioso.. però secondo me si potevano delineare meglio le figure dei personaggi.. non lo si classifichi nel genere guerra perchè non è assolutamente solo quello... bellissimo..

SI STA COME D'AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE. ungaretti questa frase per ma è racchiude perfettamente ciò che è la guerra..

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  29/01/2006 23:33:46
Da poco visto e sono ancora estasiato, inebriato dalla somma opera di Malick, vertice inarrivabile del cinema di guerra ( forse solo Apocalypse now può eguagliarlo) nonostante pensi che relegare questo film alla categoria film di guerra sia riduttivo. Maestose sequenze belliche, dal realismo impensabile, si alternano a momenti di altissimo lirismo, il tutto è condito dalle riflessioni dei soldati, che non si pensano come diceva qualcuno dei docenti di filosofia bensì in un dramma come quello della guerra in cui la sottile linea della vita è quanto mai suscettibile di rottura, si interrogano, pongono interrogativi senza mai dare risposta , senza arrogarsi l'esplicitazione di una verità assoluta ed univoca. E così quella che in realtà è lo scenario di un'atroce battaglia diviene teatro di scontri filosofici ed esistenziali o meglio incontro di dubbi, perplessità destinati a non sciogliersi. La guerra è lo spettacolo che meglio si presta ad essere lo psichiatra dell'uomo pronto a scandagliarlo. di fronte ad essa tutte le passioni/pulsioni umane emergono seza inibizioni; follia ,perdita di senno, fragilità, psicosi, superbia, presunzione, forza d'animo affiorano senza argini e amplificate dalla gran cassa della violenza. Tutto ciò viene affrescato da Malick con colori vivi e cangianti e con l'ausilio di una colonna sonora evocativa e potente. Dei miracoli della fotografia e della regia si è già detto sotto di me per cui voglio invece rimarcare l'ottima prestazione dei 3 attori più presenti ovvero Caviziel, Penn e Nolte davvero bravi a rendere nei fatti ciò che era nei progetti di Malick. Palese inoltre ( per chi come me ha visto questo film dopo The new wolrd, ultimo capolavoro del regista americano) il riferimeno prolettico a The new world nel primo dialogo tra Penn e Caviziel dove si accenna ( preludendo) a quel nuovo mondo che diverrà oggetto delle masturbazioni di Malick nel film successivo. La sorpresa è venuta poi dal fatto che da un film così "intellettuale" e colto provengano delle scene struggenti e straordinariamente emozionanti , il che testimonia che Malick è riuscito a fondere magistralmente sentimento e intelletto non realizzando solo un capolavoro di introspezione psicanalitica e un volume di filosofia cinematografica ma anche una storia che coinvolge nella sua drammaticità, entra dentro e commuove, senza remore.
Scagiono dunque quest'opera anche da ogni accusa di lentezza, perchè non può essere giudicata lenta la poesia, che ha il suo ritmo, placido e contemplativo. Concludendo ritengo questo film un purissimo capolavoro, degno di meritare la mia personale top ten ( esigentissima tra l'altro) e la top 25 di questo sito almeno, mentre sono convinto che tra i film di guerra stacchi nettamente tutti i suoi "colleghi" tra cui anche Full metal jacket dell'idolatrato Kubrick, imponendosi come già detto sopra e alla pari con Apocalypse now, con cui condivide il taglio filosofico-antropologico, come il numero uno dei film bellici di sempre.
Inestimabile.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 12:39:26
Forse il più bel film di guerra che abbia mai visto..Introspettivo,psicologico,ma dove si alternano grandi scene e momenti di azione pura,molto realistico, con un cast eccezionale.

10 forse è pure poco.

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  21/01/2006 19:11:34
Immenso, Incommensurabile!
Solo questi aggettivi mi vengono alla mente dopo che stamane son finalmente riuscito a rivederlo in dvd.

Confesso: lo attesi da tempo (pur non conoscendo Malick) nel '98 sulla scia entusiastica di un Salvate il Soldato Ryan che all'epoca mi aveva affascinato, andai al cinema in prima e quasi mi addormentai. Come incidono le disilluse aspettative sul giudizio di un film...

La Sottile Linea Rossa è uno di quei film che va visto lasciando che le immagine, le musiche e le parole ci pervadano completamente affascinandoci, ammaliandoci, commuovendoci.
Attraverso la guerra, Malick, focalizza introspettivamente l'attenzione sull'uomo, ed in particolare sulla sua solitudine di fronte alla paura dell'ignoto (morte).
'Siamo tutti diverse facce della stessa anima', con questa frase (cit.) si può sintetizzare il senso del film.
I personaggi sono splendidamente scandagliati e definiti, cast stellare e recitazione ottima.
Mi è 'entrato talmente dentro', il film, che faccio pure fatica a commentarlo...
Fotografia da applauso.
GRANDIOSO, assolutamente da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  19/01/2006 16:20:28
Il film si perde in disquisizioni filosofiche in molti casi fini a se stesse.
Va bene il film di introspezione, ma qui ogni soldato si crede un docente di Filosofia.

Ultima risposta 17/04/2006 01.55.18
matteoalessi  @  19/01/2006 15:38:21
Ritengo sia un film eccellente, per quanto riguarda gli aspetti umani e la tragedia personale interiore che ogni uomo si porta con sè, prima latente ma che in seguito esplode e si manifesta in modo drammatico.
Il professore di filosofia e regista, Malick, lavora sull'introspezione dei personaggi, staccandoci dalla realtà di film bellico e addentrando lo spettatore in un mondo sospeso fatti di ricordi, passione, pensiero.
Proprio queste divagazioni, rendono il film in certi frangenti d'una lentezza estenuante, un pò prolisso, con un cast eccellente che forse compensa il vuoto che avrebbero lasciato i vari personaggi dei combattenti, di diverso impatto, addirittura anonimi se non fossero stati interpretati da attori di prim'ordine.
Sicuramente un film atipico per quanto riguarda il genere bellico, che ci offre comunque scene avvincenti e spettacolari, in un'ambientazione naturale unica.

ilcattivo  @  18/01/2006 16:55:14
Splendidamente lento e dilatato.
Un film incidentalmente di guerra.
Un film senza un vero protagonista ma con una serie di personaggi intensi e potenti, magari solo per alcune scene.
Una dolente corale sull'uomo; la guerra è il luogo dell'estrmo, sia fisico che dell'anima, dove tutto questo risalto con maggio chiarezza.
Questo film si presta, secondo me, a diversi profili di lettura a seconda delle proprie sensibilità.
Dal punto di vista tecnico, poi, lo trovo semplicemente strepitoso.; in particolare la fotografia.

vivaHOMER  @  15/01/2006 16:37:35
uno dei pochi film di guerra... exellent!!!!

tavullia86  @  20/12/2005 11:36:11
Non male...ma troppo lento...ottime le scene dell'attacco al fortino giapponese.....

enaek82  @  14/12/2005 22:58:43
pochi film hanno raccontato esperinze personali dei soldati...film molto filosofico...gran bel film!

Reservor dog  @  30/11/2005 09:10:54
Impagabile! A mio modesto modo di vedere, nel suo genere, è il miglior film mai girato; capace di adombrare i grandi capolavori del passato. Un film non di guerra ma sulle motivazioni della stessa e le reazioni che scatena. Malick è un maestro.

Rusty il Selvag  @  04/11/2005 00:22:02
Il teatro e' la guerra ma l'uomo si ribella

non piu' soldati ma uomini con i loro sogni

pensieri,speranze e paure.

con la voglia di restare vivi nel corpo e nell'anima

fuori da quel rumore assordante, quell'assurda

e inaccettabile condizione.

Ricordo che questo film è uscito nello stesso periodo

del polpettone di Spielberg "Salvate il soldato ryan"

passando un po' in sordina.

capolavoro da 10+ ai livelli di Orizzonti di gloria , Apocalypse now,

Il cacciatore , Good morning ,vietnam!, Full metal jacket, Platoon...

Ultima risposta 19/01/2006 16.04.52
KANE  @  02/11/2005 19:47:19
molto bello! sicuramente non banale o scontato! un film di guerra molto introspettivo e molto poco superficiale!
il bello e il brutto di questo film sono o momenti lenti che effettivamente sono utili per "inquadrare" la mente e la psicologia del personaggio, ma d'aòtra parte creano sonnolenza e disagio!
cmq un buon film con un cast eccezionale!!con un grande "cazzutissimo" nolte!!
fotografia e scenografia favolosi!

amoreblu  @  30/08/2005 17:01:41
controsenso  @  10/08/2005 14:56:34
Più che un film di guerra è un film sulla filosofia della guerra.
Bello e introspettivo, da voce ai pensieri interiori dei soldati .
Uomini resi come animali scagliati contro altri uomini, ma in nome di chi e di che cosa. Questa è la logica assurda e inumana della guerra e della sopraffazione.
La lentezza, come la chiamano alcuni, è d'obbligo e se volete azione truculenta fine a se stessa conviene indirizzarsi altrove.
Altanelante tra citazioni, flash-back, visioni, riflessioni resta nel suo genere un capolavoro assoluto con un impareggiabile messaggio di pace e di amore.
Messaggio evidentemente irritante e fastidioso per gli yankee che hanno deciso di non premiarlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  10/08/2005 11:20:40

Un film di guerra insolito in cui i combattimenti non sono quasi mai motivi di spettacolo ma spesso occasioni per comunicare alcuni pensieri etici e filosofici dei soldati. Protagonisti del film sono i pensieri indicibili dei componenti del reparto, riflessioni soffocate dallo stridore cupo della lunga battaglia. Pensieri udibili nella loro associazione con un visivo della natura disposto al dialogo.
La maggior parte delle emozioni che il film suscita nascono dalla comuni-cativa magistrale del dialogo interiore dei combattenti con se stessi, la natura e la vita che sta per fuggire. Un’introspezione dal tono religioso. Solenne. In un contesto di combattimento colorato di orrori, percepito dai soldati sempre più come qualcosa di paradossale e straniante. Il film evidenzia alcuni aspetti fondamentali della conquista nel 1942 dell'isola di Guadalcanal nel pacifico da parte degli americani, lungo una scacchiera di guerra mondiale che dopo il trionfo americano sui giapponesi nella battaglia di Midway vede gli Stati Uniti imporsi come protagonisti nella lotta per la liberazione dal nazismo e dai suoi al-leati imperiali.
Nell’isola le motivazioni di guerra dei soldati americani appaiono psicolo-gicamente un po’ logore. Aleggia negli sguardi il terrore per un imminente scontro con i giapponesi. Si prevedono perdite ingenti di vite umane. In questa situazione la psicologia dei ruoli di alcuni ufficiali si incrina mentre in altri il desiderio omicida si esalta. Nascono da una parte riflessioni introspettive e critiche sempre più incontenibili e dall’altra, forti dell’alibi della discolpa che dà la guerra, si manifestano spinte all’annullamento di ogni pensiero umanista. In alcuni soldati morte e poesia si abbracciano in un ultimo e disperato dialogo etico con il mondo, in altri la paranoia dell’istinto di sopravvivenza denudato di ogni elemento di razionalità prende il sopravvento. La lentezza delle sequenze visive (70 minuti la scena di guerra) e l’irrompere visivo e significante di una natura viva ferita anch’essa dalla guerra consente una narrazione a tre istanze soggettuali che dà efficacia e profondità al dialogo. Narrazione priva di quella forma comune di spettacolo verbale tendente all’insinuazione enigmatica del male o al dettaglio evocativo forzato che caratterizza il film classico di guerra. I dialoghi interiori sono ricchi di un vero indicibile che può essere solo pensato. Acquistano proprio per questo significazione poetica e psicologica mettendosi in contrasto con tutte le linee di condotta del film tipico di guerra. Lontano quindi da quelle sceneggiature fondate su intrecci di racconto sempre più prevedibili perché prelevati da una gamma di modelli precostituiti basati sul lieto fine.
Il film evidenzia bene anche l'assurdità delle motivazioni psicologiche pri-vate che stanno spesso dietro alle decisioni di arruolarsi da parte dei soldati e degli ufficiali. Sottolineando come questo assurdo possa infiltrarsi con varie forme di stranianza in momenti decisivi della scena di guerra, condizionando anche gli esiti di una mossa di combattimento. Ad esempio nel film ciò accade nel momento più inopportuno: quello che precede l’attacco alla batteria di fuoco situata in cima alla collina. In un momento di debolezza psicologica, dopo l’uccisione di molti soldati, in un contesto di sbando tattico si manifesteranno defezioni comportamentali gravi e inaspettate. Il colonnello Tall (Nick Nolte) analizza freddamente le stranezze poetiche dei suoi soldati. Stranezze più intuite che rilevate dai dialoghi. Egli correggerà le proprie valutazioni errate che hanno portato ad un primo scacco nei combattimenti, ma difenderà il suo ruolo con un eccesso di autorevolezza che lo porta al di là dell’umano. Tall riporterà i soldati al senso tradizionale della guerra che riguarda la ricerca della vittoria con ogni mezzo. Tollerando senza scrupoli ciò che nella logica della guerra compare puntualmente dopo il raggiungimento di un importante obiettivo: la crudeltà nei confronti dei nemici sopravvissuti. I suoi soldati si accaniranno ripetutamente contro i giapponesi superstiti. Con quella rabbia vendicativa colma di un odio abissale e priva di ogni rispetto dovuto che rende la guerra particolarmente orribile e carente di regole affidabili. Prende il sopravvento un impulso omicida ceco per chi ci ha procurato in combattimento il terrore di una possibile fine della nostra vita.
Conquistata la meta il colonnello Tall riflette su quanto accaduto e inter-preterà magistralmente le pecche comportamentali dei suoi uomini. Le analiz-zerà profondamente, sotto la spinta del potere conferitogli. L’intelligenza e l’arguzia meditativa, potenziati dal suo imminente successo di carriera frutto di calcoli, metteranno le cose a posto. Con cinismo e diplomazia allo stesso tempo proporrà per alcuni punizioni dure ma velate agli occhi della burocrazia militare, per la quale tutto deve apparire normale, e prometterà per tutti riconoscimenti pubblici onorevoli nonché promozioni di carriera.
Film grandissimo. Emoziona e coinvolge perché riesce a dar vita ai buoni pensieri e sentimenti all’interno di un quadro di guerra drammatico e atroce. Un film che ridà fiato all’idea di un’etica pacifista credibile e rilancia una filosofia della natura finalmente fertile anche di dialogo. La sceneggiatura si avvale di una verosomiglianza scenica e verbale di incredibile fattura. L’erba in primo piano macchiata di sangue, la foglia che si chiude quando viene toccata dal militare, i delicati e variopinti uccelli uccisi dal mortaio danno un’idea di distruzione totale operata dalla guerra con il suo potere sull’uomo e la natura. Un potere via via assoluto e incontrollabile che cerca in Dio il suo alibi per divenire morte necessaria.
Gli intrecci psicologici e culturali tra le persone in scena sono privi di ogni influenza classica basata sul linguaggio visivo della spettacolarità di guerra. I codici linguistici pescano con disinvoltura da generi filmici diversi. In questo film l'introduzione troppo estesa di linguaggi di guerra già collaudati avrebbe dato un ritmo stonato al racconto ponendolo fuori dalla possibilità di effetti poetici ed estetici così cari al regista Terrence Malick.
Sette nomination all’oscar ma nessuna statuetta in un’America che pare prendere la guerra troppo sul serio non apprezzando alcuna forma espressiva cinematografica che indebolisca con delle verità insolite la credibilità dei ruoli del soldato americano.

Ultima risposta 19/08/2005 10.30.54
polbot  @  06/07/2005 14:12:49
un po' lentino......

HeAdup  @  04/06/2005 12:33:28
A mio avviso il miglior film bellico di sempre. Filosofico come Apocalipse Now, con in più una delle battaglie più crude, emozionanti e meglio girate della storia del cinema. Un cast straordinario in una grande storia corale dove nessun personaggio prevale sugli altri e dove emergono finalmente paure e domande dei soldati che non sono più visti solo come eroi e superuomini.
Tanto di cappello a Malick che firma un capolavoro.

Heyitsmeuthere  @  15/05/2005 00:48:05
pensieri e poesie di soldati nella spaventosa battaglia di Guadalcanal

ASSOLUTAMENTE MERAVIGLIOSO

Schmid  @  01/05/2005 15:01:00
Guadalcanal é stata una carneficina ragazzi(nella realtà)

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/04/2005 11:56:46
Questo film è poesia pura. L’ho rivisto dopo diversi anni e ancora una volta l’ho trovato meraviglioso, commovente, lirico, senza quell’apologia dell’eroismo e della “bandiera” che troppo spesso abbondano nelle pellicole di guerra. Fotografia splendida, attori spettacolari e perfettamente nella parte. Un capolavoro..

Ultima risposta 18/04/2006 13.12.41
redblack  @  22/03/2005 19:53:46
Film originalissimo (guerra e filosofia che vanno a braccetto), cast esagerato (mai visto cosi' tanti bravi attori tutti assieme) pero', quanto e' lungo?!
scusate ma non vedevo l'ora finisse...
andy

Ultima risposta 29/03/2005 23.30.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/01/2005 14:56:04
Il trionfo della natura, il golfo del Pacifico... la terra presto logorata dalla mano dell'uomo, della guerra... Introspettivo, il miglior film bellico di tutti i tempi, almeno dall'epoca di bastogne di wellman.Un'opera che assurge a testimone dello stupore, la mano di chi ferisce e il volto di chi perisce... Lo stesso percorso, follia di un conflitto Nolte superlativo. Malick, un genio assoluto.

eccho  @  12/01/2005 12:23:52
La guerra è orribile sempre....nessuna bandiera, nessuna partigianeria
questo CAPOLAVORO è poesia pura, da cineteca...Grandissimi tutti gli interpreti, Nick Nolte su tutti il quale sembra sentire particolarmente il ruolo che copre tanto è efficace...Bravissimi Sean Penn e Caviziel! Guardarlo almeno 10 volte perchè alla prima visione può interdire e forse annoiare

Axel  @  26/12/2004 02:52:58
Presuntuoso.

Ultima risposta 21/05/2005 14.20.39
style  @  03/12/2004 23:08:25
Film molto suggestivo e poetico, grandi ambientazioni e grandissimi attori, non metto un voto più alto perchè, secondo me, il film risulta troppo lungo e in alcune scene il "ritmo" sembra fermarsi; non che mi aspettassi un film d'azione :) ma qualche scena o dialogo (o monologo) si protrae per troppo tempo.

Se si "sopporta" questa scelta (probabilmente voluta) di lentezza si vedrà un grande film...

dragonfly  @  08/11/2004 15:52:40
Uno dei film più profondi e magistrali degli ultimi anni. Il capolavoro di un regista particolarmente controverso, che si serve di un cast di altissimo livello per firmare un grande sigillo della storia del cinema di guerra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  31/10/2004 11:57:47
perfetto da vedere il inglese, jim è magnetico e la sua voce(in inglese) fa venire la pelle d'oca

Quentin87  @  21/10/2004 15:58:06
Commento questo capolavoro a distanza di parecchi anni dalla visione del film.
Ricordo che mi colpì profondamente, un film di guerra fortissimamente contro la guerra, un film che fa riflettere in modo davvero profondo.
Malick è un genio, fa un film gni vent'anni ma quando li fa è sempre CAPOLAVORO

JoJo  @  03/08/2004 00:25:18
La guerra vista con gli occhi di un soldato. Letteralmente. Malick, che di film ne fa uno ogni morte di papa, dimostra il proprio talento, la propria spaventosa capacita' di far entrare lo spettatore nella testa del soldato, tanto da farlo sentire anch'egli in prima linea, una volta giunti finalmente a quel fronte che sembra non arrivare mai. Questa e' la grandiosa capacita' di questo film: proietta dentro l'azione lo spettatore, senza dare giudizi, senza stereotipi, senza patetismi. Non viene spiattellato di comodo il tema della guerra che e' brutta perche' ci sono brutte scene di violenza (non bastano un po' di cadaveri crivellati per fare un buon film antimilitarista, vero Steven?) ma si va molto piu' in profondita', scavando nella psiche del soldato, che mentre e' al fronte pensa costantemente a casa, che durante l'azione si distrae per vedere le meraviglie della natura (azzeccatissima la scelta di ambientare l'azione nel teatro piu' che lussureggiante della battaglia di Guadalcanal), che diventa insensibile ad ogni violenza. Un soldato che umilia il vinto, uccide il prigioniero, ma che si rende conto che l'uomo dall'altra parte e' ESATTAMENTE come lui (vero Steven?). In questo film non ci sono le figure classiche dei vari fanatici che si sentono investiti dalla Patria o da Dio di una sacra missione (vero Steven?), ma solo degli uomini (e tanti, troppi ragazzi) che prima dello scontro, ed anche durante, sono letteralmente terrorizzati (sensazione resa in maniera strabiliante dal regista) dalla piu' che umana paura di morire. Malick riesce a far comprendere, quando non a far provare, le emozioni dei fanti di Guadalcanal, e per questo e' riuscito a fare uno dei migliori film antimilitaristi della storia, forse superiore addirittura a Full Metal Jacket: la mirabile architettura di Kubrick, assolutamente affascinante a livello cerebrale, si trova difatti in questo caso di fronte ad un film che, oltre ad essere ottimo (sebbene inferiore) da quel punto di vista, ha una grandissima potenza emotiva.
Solamente il fatto che questo lavoro di Malick sia paragonabile a quello del piu' grande regista di ogni tempo, comunque, e' sufficiente a far capire che ci si trova davanti ad un Capolavoro Assoluto.

P.S.: nell'intero film non compare mai, nemmeno per sbaglio, una bandiera; ne' giapponese, ne statunitense: al fronte non esistono ne' buoni ne' cattivi, ma solo uomini contro altri uomini.

Ultima risposta 07/08/2006 03.01.57
Gruppo REDAZIONE cash  @  02/08/2004 19:37:33
Buona solo la fotografia. Solite frasette stereotipate, uno guarda la spiaggia e parte lo sproloquio alla joyce, guarda un albero e di nuovo, vai col tango. Non so davvero come possa piacervi, spero non perchè vi hanno indottrinato a farlo. Spero davvero che chi ha dato più di otto ne sia rimasto sinceramente colpito. De gustibus... prima di aggredirmi, vi dico che sto sostenendo ciò perchè ho parlato con troppa gente che gridava al capolavoro perchè non osava dire che aveva solo dormito. Non è un voto abbassamedia.

Ultima risposta 25/04/2009 15.56.39
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  05/05/2004 14:52:52
Un bellissimo film di guerra ma che porta in sè un fortissimo messaggio CONTRO la guerra. Assolutamente da vedere.

Luft Max  @  05/02/2004 20:41:10
La sanguinosa battaglia di Guadalcanal raccontata dagli occhi, dalle emozioni dei protagonisti. Un'introspezione psicologica sulla crudeltà della guerra, sui valori dell'amore, dell'eroismo, supportata da un cast fenomenale di attori, tutti in palla, tutti all'altezza. Straordinario Nolte nei panni del fanatico colonnello, grande Sean Penn (capelli un pò lunghi?) e la rivelazione Caviezel dallo sguardo che taglia in due lo schermo nei panni dell'eroe Witt. Rigorosamente per riflettere, è un film meraviglioso. Un consiglio: guardarlo anche in lingua originale

Invia una mail all'autore del commento Holly  @  29/01/2004 19:21:46
Uno dei più bei film di guerra mai visti...non so se si possa definire "un film di guerra",o un drammatico,è difficile da restringere ad un genere.Toccante,poetico,mai retorico,esteticamente sublime,originale...

lorenzo_ren  @  28/01/2004 16:09:28
Masterpiece. grande Caviezel, sorprendente il regista. Un vero inno alla vita!

Raistlin  @  28/01/2004 10:23:20
Apprezzabile, ma non si confà con alcuni miei modi di pensare il cinema, indubbiamente il consenso che ha ottenuto da personaggi che ritengo degni di considerazione mi spinge ad una seconda visione... Per ora solo un 7.

byuzna  @  15/01/2004 17:40:58
Profondo, poetico, un film sopra le righe.

pardossi  @  31/12/2003 13:39:52
Questo è cinema da grandi maestri, veramente stupendo!
Una poesia su pellicola, da grandissimi intenditori.
Un cinefilo dovrebbe assolutamente guardarlo, è un tassello essenziale per il suo bagaglio!!!

Ultima risposta 15/01/2005 14.52.21
edo88  @  31/12/2003 13:32:56
bhè un offesa al genere....copiato e stracopiato quando l'ho rivisto ne ho prelevato ancor di più pezzi doppi!

Ultima risposta 04/09/2009 01.13.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/12/2003 12:03:51
Molto spesso sono scettico sui film degli ultimi anni...Raramente do i voti più alti...
Con "la sottile linea rossa" sono rimasto a dir poco sorpreso...
Terrence Malick, che in trent'anni ha girato tre film bellissimi, è tornato dopo anni di assenza con questo film, stupendo, e al tempo stesso insolito.
Qualcuno ha detto che questa è una pellicola non "di guerra", ma "sulla guerra"..... Non assistiamo infatti alle solite scene d'azione, intrise di finti eroismi, o a un polpettone retorico, ma a un film fatto di riflessioni e pensieri dei vari protagonisti, in cui la battaglia - che pure c'è- fa da sfondo...
A mio avviso, è uno dei film appartenenti al genere bellico più belli della storia del cinema, non esiste il minimo paragone con il film m di spielberg che era uscito contemporanemente...

Capolavoro assoluto!!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/11/2003 17:52:24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  25/11/2003 17:01:17
Era da tanto che non vedevo un film usare le immagini per comunicare con tanta forza un'idea.

Rama  @  10/11/2003 08:36:11
ringrazio cineamatore che ha votato per me. Questo non è un semplice film di guerra...

Ultima risposta 15/08/2005 11.24.55
walter  @  21/10/2003 10:16:24
mi ha veramente asciugato dalla noia!!!

pass  @  19/10/2003 18:51:02
film fuori dal comune.......immenso.

Invia una mail all'autore del commento tidus83  @  13/10/2003 09:55:20
Sarà che i film di guerra mi piacciono raramente, ma questo mi ha veramente annoiato.. effettivamente troppo filosofico

Desert Rose  @  12/10/2003 16:44:49
Piano piano sto noleggiando tutti i film che da questo sito sembrano essere i migliori. Non sono appassionata di film di guerra, anzi, ma questo è mi ha davvero colpito al cuore. Un capolavoro!

NanD  @  11/10/2003 10:20:37
Davver un bel Film bravissimi gli attori

Virgo  @  03/10/2003 20:32:16
film eccellente, avrebbe meritato tutte le statuette ma spielberg è troppo potente.
da vedere

Simone  @  01/10/2003 22:54:11
Film ben realizzato visivamente, ma eccede nel filosofico, rendendosi inguardabile a tratti. Il protagonista sembra un tossico lobotomizzato, troppo caricata la sua interpretazione. Meglio del soldato Ryan comunque.

Ultima risposta 11/10/2003 11.14.22
giacomo88  @  30/09/2003 20:27:14
ho cercato sempre di evitare i film di guerra o storici....proprio non sono il mio genere!
cmq questo mi è sembrato migliori di altri....anche se insufficiente!

Ultima risposta 17/12/2003 11.50.34
milton  @  30/09/2003 18:39:58
Quando un film vuole per forza essere introspettivo e profondo, spesse volte ci riesce e quello che ne viene fuori è un esercizio di stile ricco d'anima artistica. Film molto pieno di se,che dispensa filosofia e psico/teorie a piene mani. L'opera di un artista ti fa riflettere e giungere a conclusioni soggettive,intime. Questo film dice tutto lui... La pellicola è riflessiva e profonda.

Ultima risposta 29/01/2004 19.24.45
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  30/09/2003 16:38:36
Uno dei film più belli sulla guerra, sicuramente uno di quelli che fa riflettere di più. Girato splendidamente da un genio del cinema, fin troppo assente. Alcune sequenze rimangono negli occhi e nell' anima.

Invia una mail all'autore del commento andrè  @  30/09/2003 16:27:06
Quando un film vuole per forza essere introspettivo e profondo, spesse volte non ci riesce o quello che ne viene fuori è un esercizio di stile senz'anima "artistica" per così dire... Film troppo pieno di se,che dispensa filosofia e psico/teorie a piene mani. L'opera di un artista ti fa riflettere e giungere a conclusioni soggettive,intime. Questo film dice tutto lui... La pellicola che vuole essere troppo riflessiva e profonda finisce per essere grossolana.

Ultima risposta 29/01/2004 19.25.35
rodrigo pepas  @  30/09/2003 12:24:36
film difficile,grandissimo... ho anche il dvd

Il Messere  @  30/09/2003 11:50:52
Un bel film bellico non propriamente convenzionale. Terrence Malick ha girato un pugno di film ed e` considerato uno tra i piu` grandi registi della storia del cinema. E sulla falsariga del Soldato Ryan, il film del regista tornato dopo 20 anni, ci offre uno spettacolo d'indubbio impatto visivo. Ma forse e` stato proprio il maggior tempismo di Spielberg (il suo film usci` qualche mese prima) a rappresentare un ostacolo a questo film. Che ad ogni modo e` risultato un po` sopravvalutato dalla critica. Carrellata di star in piccoli ruoli.

BastardoDentro  @  29/09/2003 23:31:59
Non si ha a che fare con la massa di soldatini ed eroi o con ideali troppo stereotipati, ma con un'analisi del conflitto ineteriore di ogni soldato.
Colpisce perchè obbliga a riflettere, non si può non immedesimarsi, anche se non si è mai presa un'arma in mano.
In questo film per la prima volta non si sa in quale parte ci sia il bene e in quale parte il male... per la prima volta la guerra è un male in se stesso.
Il regista parla con immagini potenti, bellissime.
Lo sfondo naturale della storia è rappresentato da una natura che si impone con tutta la sua forza, e la pellicola è accompagnata da una colonna sonora che mozza il fiato.

Questo è un film che merita di essere visto, adatto per chi è stanco dei soliti filmoni celebrativi, intrisi della solita retorica.
E' l'urlo più forte contro la guerra che sia stato mai girato.
Ed è il film più bello, che io abbia mai visto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3