la solitudine dei numeri primi regia di Saverio Costanzo Francia, Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la solitudine dei numeri primi (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

Titolo Originale: LA SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI

RegiaSaverio Costanzo

InterpretiFilippo Timi, Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Isabella Rossellini, Maurizio Donadoni

Durata: h 1.58
NazionalitàFrancia, Italia 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Saverio Costanzo

Trama del film La solitudine dei numeri primi

1984, 1991, 1998, 2007. Lungo questi anni le vite di Mattia e Alice scorrono parallele senza mai riuscire a congiungersi. Due infanzie difficili, compromesse da un avvenimento terribile che segnerà le fragili esistenze dei protagonisti fino alla maturità. Tra gli amici, in famiglia, sul lavoro, Mattia e Alice, portano dentro e fuori di loro i segni del passato. La consapevolezza di essere diversi dagli altri non fa che accrescere le barriere che li separano dal mondo fino a portarli ad un isolamento inevitabile ma consapevole.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,13 / 10 (76 voti)5,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La solitudine dei numeri primi, 76 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/09/2010 12:43:01
   7 / 10
Attesissima riduzione cinematografica di un apprezzato best seller italiano.
Il film ha luci ed ombre, non è del tutto riuscito, reinterpreta il complesso materiale letterario riproponendolo ora con genialità, ora con eccessive banalizzazioni.
Decisamente notevole e fuori dal comune il taglio registico angoscioso e vagamente retrò di Costanzo, che contamina il dolore dei protagonisti con ardite venature orrorifiche (a proposito si sprecano i rimandi a "Shining" e a "Carrie", fino alla nenia diabolica che accompagna in sottofondo l'adolescenza dei personaggi che ricorda molto Argento e "Rosemary's baby") ma anche con un abbondanza di simbolismi spesso fini a se stesi (la nebbia che avvolge il finale del matrimonio di Viola, l'incubo in cui Alice rivede Mattia bambino). La scelta è sicuramente coraggiosa e originale e consente al film di non annoiare mai, ma così facendo si gioca inevitabilmente quella carta introspettiva e malinconica che era la forza del bel romanzo di Giordano. Anche la complessa intelaiatura di flashback finisce per svilire una serie di motivi cardine che non riescono così a trovare respiro (su tutti, la problematica alimentare di Alice).
In ogni caso il film resta interessante per come è riuscito a dare forma a personaggi tanto impalpabili, anche grazie ad un lavoro sul cast davvero straordinario e a due protagonisti eccellenti a dir poco.
Facile che il film possa essere frainteso e mal accolto, all'inizio sembra quasi una sorta di 'Deliria e Phenomena incontrano Bergman' (prese le dovute precauzioni) e la colonna sonora è funzionalissima in tal senso. Vale la pena però di abbandonarsi alla sua forza espressiva (stupendi alcuni momenti, cito solo quello dell'ultimo incontro, con "Bette Davis eyes" di Kim Carnes nell'aria) perché è cinema nuovo e insolito che merita sostegno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net