la signora senza camelie regia di Michelangelo Antonioni Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora senza camelie (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA SENZA CAMELIE

Titolo Originale: LA SIGNORA SENZA CAMELIE

RegiaMichelangelo Antonioni

InterpretiAlain Cuny, Ivan Desny, Andrea Checchi, Gino Cervi, Lucia Bosé

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1953
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1953

•  Altri film di Michelangelo Antonioni

Trama del film La signora senza camelie

Clara Manni, ex-commessa, fa fortuna nel mondo del cinema. Di Clara si innamora un produttore: la sposa e mette in cantiere apposta per lei un "Giovanna d'Arco" che è un fiasco e lo porta alla rovina economica. Dopo averlo aiutato interpretando un film commerciale, Clara fugge con un diplomatico, ma anche questa storia d'amore finisce male e la donna, per rientrare nel mondo del cinema, deve adeguarsi alle parti insulse che le offrono.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,90 / 10 (10 voti)6,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora senza camelie, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Thorondir  @  11/04/2023 14:51:15
   7 / 10
Ci sono i temi cardine del cinema di Antonioni e c'è già la sua straordinaria capacità di catturare l'isolamento, l'infelicità e l'incomunicabilità degli esseri umani in rapporto allo spazio in cui si trovano (temi che raggiungeranno il picco massimo nella trilogia "L'avventura, "La notte", "L'eclisse"). C'è però anche un cinema non del tutto formato, frutto da un lato di un certo retroterra neorealista e dall'altro di una linearità descrittiva e narrativa che è ancora classica e poco antoniana. Di certo c'è anche una critica feroce al maschilismo impositivo del mondo dello spettacolo, nonchè un ritratto cupo e senza speranze di un mondo cinematografico descritto come già pesantemente soggiogato dalle spietatissime leggi del mercato (e così gli esseri umani che ne sono vittime).

alex94  @  14/05/2020 01:55:35
   6½ / 10
Non tra i più riusciti di Antonioni, un ex commessa divenuta un attrice famosa va incontro ad una serie di fallimenti professionali e sentimentali.
Un lavoro sicuramente ambizioso nella sua critica al mondo dello spettacolo e supportato in questo da un grande cast ma poco coinvolgente e non sempre convincente nei suoi snodi narrativi.
Non da disprezzare ma preferisco altri lavori di questo regista.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/03/2020 22:14:21
   7 / 10
Interessante film del primo Antonioni.


Terzo film del regista diverso, come stile, da quello che diverrà poi il maestro del cinema dell'incomunicabilità.


Film che parla del mondo del cinema di produttori improvvisati e di attrici il cui successo viene mal utilizzato.

Vede come protagonista una bella Lucia Bosè(ben doppiata da Andreina Pagnani) affiancata da ottimi attori come il bravissimo e superagitato in questo film Gino Cervi, Andrea Checchi e alcuni attori stranieri.


Scenegggiato da Antonioni con l'aiuto all'epoca Citto Maselli e Suso Cecchi D'Amico.


Musiche di Giovanni Fusco.

topsecret  @  16/07/2018 13:44:06
   6½ / 10
Antonioni tratteggia una critica al mondo del cinema, raccontando la storia di una giovane commessa che diventa una diva in breve tempo, ma che altrettanto velocemente riesce a rovinare la sua vita privata e lavorativa facendo scelte sbagliate e prendendo coscienza della sua mediocrità interpretativa.
Un film ben diretto, anche ben interpretato, ma che ha dei momenti poco dinamici che rendono la visione leggermente statica, colpa forse di un ritmo poco fluido in alcune situazioni che prendono corpo in maniera un po' ripetitiva.
Comunque, un dramma quasi discreto che pone alcuni accenti che mostrano sempre una certa attualità.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/01/2011 22:42:09
   7 / 10
Antonioni disegna un bel ritratto di donna prigioniera del proprio ruolo di diva cinematografica, disegnato su misura da produttori, mariti e amanti. La sua è una lotta contro un contesto, familiare e lavorativo, pervaso da quel maschilismo che le impedisce di emergere. Prova tuttavia a cercare di riprendersi la propria vita, ma è una lotta inutile, destinata alla sconfitta.
Intensa la prova della Bosé, molto celebrata come Miss Italia, ma poco valutata come attrice.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/07/2010 20:50:06
   7 / 10
Considerato l'anno di uscita, è un dramma di inusitato realismo sui dolori del mondo del cinema. Antonioni era troppo avanti coi tempi ed infatti critica e pubblico non lo capirono. Oggi fanno effetto la descrizione cruda dei set e la recitazione 'naturalistica' della bellissima Bosé.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  28/05/2009 12:58:42
   7½ / 10
Bel film metacinematografico di Michelangelo Antonioni, contrapposto a "Bellissima" di Luchino Visconti sempre del periodo. Dopo l' episodio di "Amore in Città" improntato sul suicidio, il regista ritorna con la sua grande capacità di filmare l' universo interiore delle donne, in una storia che parla comunque delle illusioni, e delusioni, di un mondo - quello del cinema - che purtroppo riserva sistematicamente.

paride_86  @  13/10/2008 00:52:48
   8 / 10
Clara Manni è una commessa che improvvisamente diventa popolare come piccola diva del cinema. Lascia sempre che siano gli altri a decidere per lei, ma quando finalmente prova a fare di testa sua le cose non andranno come avrebbe sperato.
In realtà, invece di fare un film sul mondo del cinema, Antonioni è riuscito a descrivere bene alcuni tipi di mentalità maschile (e maschilista) molto diffusi all'epoca. Il marito di Clara è - seppur in buona fede - il tipico uomo padrone, convinto che la moglie non debba neanche accendere il cervello per pensare e decidere; Nardo, invece, è il classico playboy vigliacco e restio alle responsabilità. L'unico personaggio positivo è Clara, forse troppo avanti per la sua epoca, che si troverà a fare i conti con l'autodeterminazione personale e le illusioni del cinema.
Molto brava Lucia Bosè.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/07/2007 23:28:25
   7 / 10
Un film sottovalutato, dove l'idealizzazione della bellezza restituisce del cinema un'accorata accusa al Divismo e alla crudeltà della fama... in un certo senso sembra essere la storia biografica della Bosè, che ci ha messo anni prima di essere presa sul serio come attrice, nonostante fosse richiesta da registi come Antonioni (appunto), Bunuel o Cocteau.
L'intensa interpretazione dell'attrice, e la sua ossessione per Giovanna D'Arco (la stessa della Bergman) dona al film un pathos particolare, e una forte vena realistica che purtroppo gli amanti di Antonioni hanno spesso mancato di sottolineare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net