la signora del venerdi' regia di Howard Hawks USA 1940
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la signora del venerdi' (1940)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SIGNORA DEL VENERDI'

Titolo Originale: HIS GIRL FRIDAY

RegiaHoward Hawks

InterpretiRalph Bellamy, Cary Grant, Rosalind Russell

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1940
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1940

•  Altri film di Howard Hawks

Trama del film La signora del venerdi'

Dalla commedia Prima pagina. Qui il giornalista è una donna, la moglie del direttore di un grande quotidiano. Al momento di divorziare dalla sua partner il direttore capisce che perderebbe una delle sue più valide articoliste e il favore dei lettori. Perciò ci ripensa, riesce a mandare a monte le nuove nozze a cui sua moglie stava per accingersi e salva matrimonio e giornale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,05 / 10 (20 voti)8,05Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La signora del venerdi', 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

olikarin  @  18/10/2017 00:44:47
   7 / 10
Due anni dopo "Bringing Up Baby" Howard Hawks propone una nuova pellicola che vede come protagonista lo "svitato" Cary Grant nei panni di un uomo che le prova davvero tutte per riconquistare la donna che ama nonché sua ottima dipendente. L'aggettivo citato poc'anzi richiama senza dubbio il genere cui appartiene il film, la "screwball comedy" o "commedia svitata", ricca di elementi della comicità cosiddetta slapstick. I protagonisti sono un uomo e una donna ben caratterizzati, lui eccentrico, insistente e divertente, lei una donna tutta d'un pezzo, sveglia, con la battuta sempre pronta. Nonostante i continui battibecchi e l'essersi ormai lasciati, si renderanno conto infine di essere fatti per stare l'uno con l'altra, dimostrando un'ottima complicità soprattutto nell'ultima parte della vicenda.

Al di là dell'umorismo di cui è permeato il film, non bisogna dimenticare un altro aspetto. C'è una critica feroce al mondo del giornalismo: il regista prende di mira le autorità, lo sceriffo, il sindaco, incapaci di svolgere il proprio mestiere in maniera onesta. Ricordiamo che un uomo condannato a morte viene preso in giro dagli stessi giornalisti che volevano persino anticipare la sua condanna al fine di scrivere per tempo gli articoli da pubblicare. Si tratta di uomini corrotti che dimostrano di mettere al primo posto carriera e interessi personali, privi di morale e umanità. A ristabiilire la situazione saranno Walter, interpretato da Cary Grant, e Hildy, interpretata da Rosalind Russell, seppur col fine, a loro volta egoistico, di realizzare il tanto atteso scoop.

La pellicola è caratterizzata da un ampio uso di dialoghi, rapidi e spiritosi. Divertente il momento in cui il protagonista per alludere a Bruce Baldwin, interpretato da Ralph Bellamy, dice: "Assomiglia a quell'attore cinematografico, Ralph Bellamy!" Il film è un mix equilibrato di comicità, leggerezza ma anche satira sociale. Nonostante sia ormai datato, risalente al lontano 1940, riesce ancora ad essere efficace alternando divertimento e frecciatine pungenti, eh si, è proprio specchio dei nostri tempi..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net