la settima stanza regia di Márta Mészáros Italia, Polonia, Francia, Ungheria 1995

la settima stanza (1995)

locandina del film LA SETTIMA STANZA

Titolo Originale: LA SETTIMA STANZA

RegiaMárta Mészáros

InterpretiMaia Morgenstern, Adriana Asti, Jan Novicki, Elide Melli

NazionalitàItalia, Polonia, Francia, Ungheria 1995
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Márta Mészáros

Trama del film La settima stanza

Edith Stein, nata ebrea ma convertita al cattolicesimo dal 1922, č una studiosa di fama mondiale, assistente del filosofo Husserl. Mentre in Germania aumenta la tensione politica, matura la vocazione religiosa di Edith fino alla decisione di farsi suora carmelitana. Intanto, fuori, si fanno sempre piů dure le persecuzioni naziste contro gli ebrei. Anche Edith, in quanto ebrea, viene deportata ad Auschwitz incontro al suo terribile destino.

Voti e commenti su La settima stanza, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2013 18:38:01
Devo dire che pur non convincendomi appieno, alcuni aspetti mi sono sembrati interessanti. Per una pellicola che tratta di un personaggio come la Stein che, in questo percorso di ascesi verso Dio ha scelto una strada che di rinuncia verso il mondo esterno, si può notare il parallelismo della Meszaros con il personaggio di Heller, uno dei pochi riferimenti esterni del microcosmo di Edith. Un percorso di ricerca della grazia e l'altro opposto di dannazione verso l'anima oscura del nazismo. Aldilà di questo, il film ha qualche caduta di tono di troppo che porta ad andare sopra le righe, specie in alcuni momenti della parte centrale, dove la sceneggiatura fa perdere alla brava Maia Morgenstern la misura del personaggio.

DarkRareMirko  @  17/03/2011 04:33:01
Buon film dichiaratamente femminista sul tema dell'Olocausto che offre al contempo un'agiografia sull'ebrea Edith Stein.

Unisce 2 grandi attrici; la Morgenstern (la ******* ne La passione di Cristo di Gibson) ed Adriana Asti (Io, Caligola, La meglio gioventù) che fanno a gara di bravura.

Finemente ed elegantemente diretto, non annoia nelle sue quasi 2 ore di durata, ma impegna a far riflettere e a far pensare.

Molto religioso, il film offre una chiave di lettura sul senso della vita.

Il titolo comunque si riferisce alla morte.

Purtroppo un film non molto famoso e non molto programmato.