la salamandra regia di Alain Tanner Svizzera 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la salamandra (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SALAMANDRA

Titolo Originale: LA SALAMANDRE

RegiaAlain Tanner

InterpretiJean-Luc Bideau, Jacques Denis, Bulle Ogier

Durata: h 2.05
NazionalitàSvizzera 1971
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Alain Tanner

Trama del film La salamandra

La ragazza del titolo – l'animale che attraversa le fiamme dell'inferno capitalista svizzero senza bruciarsi – è Rosamonde (B. Ogier), ragazza madre di Ginevra, asociale e indifferente ai valori morali, gelosa della sua libertà. La processano per aver ferito con una fucilata lo zio, un benpensante orgoglioso d'esserlo. È assolta. Con l'aiuto dell'amico Paul (J. Denis), scrittore e operaio, il giornalista Paul (J.-L. Bideau) ha l'incarico di cavare dal caso un programma per la TV. Insieme, ciascuno a modo suo, cercano di sapere chi è Rosamonde e che cosa l'ha spinta a quel gesto. Tra i due intellettuali e la ragazza avviene uno scambio. Loro offrono una base ideologica alla sua rivolta istintiva e prepolitica; lei, con la sua vitalità, li aiuta a uscire dalla loro crisi di scetticismo impotente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La salamandra, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2023 15:00:06
   6 / 10
La salmandra è un animale che a contatto con il fuoco non brucia, rimanendo indenne. La personalità di Rosamunde, donna incolpata di aver sparato allo zio, non si sa per incendente o volontariamente, colpisce l'immaginario di due uomini, un giornalista ed uno scrittore, che non navigano economicamente in buone acque. Due approcci differenti su questa storia: il realismo da parte del giornalista che entra direttamente in contatto con la ragazza e l'approccio più oggettivo dello scrittore che non vuole incontrare la ragazza e raccontare tale storia da altre fonti. Un film stilisticamente vicino alle corde della Nouvelle Vague,che nella sua fotografia in bianco e nero esprime il grigiore della Svizzera, di quella maggioranza silenziosa che giudica a priori una donna sulla base di comportamenti che non rientrano nel conformismo imperante. Non è un mistero che lo stile intellettualoide da Nouvelle Vague non è nelle mie corde, ma il film suscita quel minimo d'interesse. Partendo da un fatto di cronaca si opera una ricerca sociologica di un intero paese.

Crimson  @  28/04/2013 13:03:31
   7½ / 10
Il montaggio della sequenza iniziale è magistrale nel confondere l'idea di verità e aprire il varco a dubbi e insinuazioni. E' stato un incidente o lo sguardo di Rosemonde è colpevole?
Il secondo film di Tanner parte come un'inchiesta giornalistica che assume i contorni del giallo, ma ciò è un mero pretesto. La ricostruzione pedante del passato di Rosemonde in realtà è l'occasione per interrogarsi sulle condizioni che hanno determinato il fallimento di un'ideologia e individuare le ragioni per conservare l'idea di libertà nell'inestinguibile giogo capitalistico.
Il tempo nei primi film di Tanner è sempre il post-'68, volutamente e inevitabilmente.
Lo spazio, altro elemento imprescindibile, è una Ginevra filmata come luogo al confine con la Francia in cui si mescolano le vicende di frontalieri e persone in movimento.
I tre protagonisti si cercano l'un l'altro e si attraggono come calamite. Rosemonde cela un sentimento di ribellione viscerale che giustificato dal proprio passato di espulsione e giudizio (che confluisce nel presente) sposta l'ago della verità, mettendo in secondo piano il centro dell'indagine, che da giornalistica (Pierre) e letteraria (Paul) diviene sociologica. Il disvelamento della verità iniziale si assottiglia nel marasma dei rapporti sociali.
La salamandra a cui allude il titolo è la metafora di Rosemonde che, come vuole la credenza popolare, come l'animale esce indenne dal fuoco (dei rapporti di dipendenza economica).
Un (meta)film colto, costellato da riferimenti letterari e cinefili (anche e soprattutto Godard), non di facile lettura ma ricco di sfaccettature, in cui spicca una provocante e provocatoria Bulle Ogier (madre di Pascale) capace di rendere egregiamente il fascino ambiguo della protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net