la salamandra regia di Alain Tanner Svizzera 1971

NazionalitàSvizzera 1971
Al cinema nell'Agosto 1971

•  Altri film di Alain Tanner

Trama del film La salamandra

La ragazza del titolo ľ l'animale che attraversa le fiamme dell'inferno capitalista svizzero senza bruciarsi ľ Ŕ Rosamonde (B. Ogier), ragazza madre di Ginevra, asociale e indifferente ai valori morali, gelosa della sua libertÓ. La processano per aver ferito con una fucilata lo zio, un benpensante orgoglioso d'esserlo. ╚ assolta. Con l'aiuto dell'amico Paul (J. Denis), scrittore e operaio, il giornalista Paul (J.-L. Bideau) ha l'incarico di cavare dal caso un programma per la TV. Insieme, ciascuno a modo suo, cercano di sapere chi Ŕ Rosamonde e che cosa l'ha spinta a quel gesto. Tra i due intellettuali e la ragazza avviene uno scambio. Loro offrono una base ideologica alla sua rivolta istintiva e prepolitica; lei, con la sua vitalitÓ, li aiuta a uscire dalla loro crisi di scetticismo impotente.

Voti e commenti su La salamandra, 1 opinioni inserite

Crimson  @  28/04/2013 13:03:31
Il montaggio della sequenza iniziale è magistrale nel confondere l'idea di verità e aprire il varco a dubbi e insinuazioni. E' stato un incidente o lo sguardo di Rosemonde è colpevole?
Il secondo film di Tanner parte come un'inchiesta giornalistica che assume i contorni del giallo, ma ciò è un mero pretesto. La ricostruzione pedante del passato di Rosemonde in realtà è l'occasione per interrogarsi sulle condizioni che hanno determinato il fallimento di un'ideologia e individuare le ragioni per conservare l'idea di libertà nell'inestinguibile giogo capitalistico.
Il tempo nei primi film di Tanner è sempre il post-'68, volutamente e inevitabilmente.
Lo spazio, altro elemento imprescindibile, è una Ginevra filmata come luogo al confine con la Francia in cui si mescolano le vicende di frontalieri e persone in movimento.
I tre protagonisti si cercano l'un l'altro e si attraggono come calamite. Rosemonde cela un sentimento di ribellione viscerale che giustificato dal proprio passato di espulsione e giudizio (che confluisce nel presente) sposta l'ago della verità, mettendo in secondo piano il centro dell'indagine, che da giornalistica (Pierre) e letteraria (Paul) diviene sociologica. Il disvelamento della verità iniziale si assottiglia nel marasma dei rapporti sociali.
La salamandra a cui allude il titolo è la metafora di Rosemonde che, come vuole la credenza popolare, come l'animale esce indenne dal fuoco (dei rapporti di dipendenza economica).
Un (meta)film colto, costellato da riferimenti letterari e cinefili (anche e soprattutto Godard), non di facile lettura ma ricco di sfaccettature, in cui spicca una provocante e provocatoria Bulle Ogier (madre di Pascale) capace di rendere egregiamente il fascino ambiguo della protagonista.

fallfassbinderfemminile singolarefirestarterfly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holidaygold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavone