l'arma dell'inganno - operazione mincemeat regia di John Madden USA 2022

l'arma dell'inganno - operazione mincemeat (2022Film Novità

locandina del film L'ARMA DELL'INGANNO - OPERAZIONE MINCEMEAT

Titolo Originale: OPERATION MINCEMEAT

RegiaJohn Madden

InterpretiColin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs, Mark Gatiss, Hattie Morahan, Paul Ritter, Simon Russell Beale, Lorne MacFadyen, Markus von Lingen, Ruby Bentall, Alex Jennings, Ellie Haddington, Nicholas Rowe, Will Keen, Mark Bonnar, James Fleet, Alexander Beyer, Nico Birnbaum, Pep Tosar, Alba Brunet, Pedro Casablanc, Ëscar Zafra, Javier Godino, Jonjo O'Neill, Amy Marston, Gabrielle Creevy, Simon Rouse, Paul Lancaster, Michael Bott, Charlotte Hamblin

NazionalitàUSA 2022
Genereguerra
Al cinema nel Maggio 2022

•  Altri film di John Madden

Trama del film L'arma dell'inganno - operazione mincemeat

╚ il 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la presa di Hitler sull'Europa occupata e organizzano un attacco in Sicilia, trovandosi davanti a una sfida impossibile: proteggere l'enorme esercito da un potenziale massacro durante l'assedio. I due straordinari agenti del controspionaggio Ewen Montagu (Colin Firth) e Charles Cholmondeley (Matthew Macfadyen) hanno il compito di escogitare la pi¨ ingegnosa e improbabile strategia di disinformazione sulla guerra facendo leva sul pi¨ insolito agente segreto: un uomo morto.

Voti e commenti su L'arma dell'inganno - operazione mincemeat, 1 opinioni inserite

Thorondir  @  13/05/2022 12:34:11
Una delle operazioni di spionaggio più complesse di sempre. C'era il materiale per tirar fuori il classico e solido film storico inglese. E in effetti il film classico lo è, solido un po' meno.

Il lungometraggio di Madden riprende molto della classicità anni '50 per raccontarci questa complicatissima macchinazione dei servizi segreti britannici. Ma al di là della vicenda che da il titolo originale al film, Madden vuole soprattutto, tramite l'operazione Mincemeat, raccontarci i protagonisti, tutti, uomini e donne, alle prese con delle mancanze (della moglie, del marito, del fratello). Il film accarezza costantemente un'anima emozionale abbastanza mainstream (calcando le scene più toccanti con il sottofondo musicale) senza però che la scrittura abbia una forza reale nella descrizione dei personaggi (e si spreca non poco potenziale con il personaggio della Macdonald, la cui linea narrativa è la più interessante, con il tema della ri-costruzione della propria vita tramite il personaggio inventato di Pam).

Il film prova (ma non riesce) a costuire anche un certo thrilling tipico del genere ma anche qui manca una scrittura in grado di tenere la tensione (e le scene girate in Spagna, che dovrebbero alimentare la suspense, finiscono invece per frammentare il film). Per fare un inutile paragone con un altro un film di spionaggio, sempre ambientato in Inghilterra e sempre durante la Seconda guerra mondiale, "Allied" di Zemeckis riusciva a mantenere una tensione latente costante. Qui manca tutto questo, forse anche a causa di una persistente presenza di battutine da humour inglese che alla lunga finiscono per stancare e che a tratti appaiono fuori luogo rispetto alla seriosità del racconto.

Quello di Madden è quindi un film classico, che si limita a narrare una storia che vada bene per tutti, che ogni tanto si lascia andare anche a qualche coreografico movimento di macchina, ma che alla fine scorre via senza lasciare qualcosa che vada realmente ricordato dal punto di vista cinematografico.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG