la quinta onda regia di J Blakeson USA 2016

la quinta onda (2016)

locandina del film LA QUINTA ONDA

Titolo Originale: THE 5TH WAVE

RegiaJ Blakeson

InterpretiChloŽ Grace Moretz, Liev Schreiber, Maika Monroe, Nick Robinson, Maria Bello, Maggie Siff, Ron Livingston, Marc John Jefferies, Tony Revolori, Terry Serpico

NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film La quinta onda

La Quinta Onda, racconta delle quattro ondate di attacchi alieni che hanno decimato la popolazione sulla Terra. In uno scenario dominato dalla paura e dall'angoscia, l'adolescente Cassie (ChloŽ Grace Moretz) cerca disperatamente di salvare il fratellino Sammy. Mentre si prepara all'inevitabile e letale quinta ondata, Cassie incontra un giovane misterioso che potrebbe rivelarsi la sua unica speranza. La giovane eroina potrŗ perÚ fidarsi ed accettare il suo aiuto?

Voti e commenti su La quinta onda, 13 opinioni inserite

jason13  @  22/05/2016 12:57:56
Niente di nuovo nel panorama cinematografico...solito filmetto per teenegers...in attesa del seguito speriamo si faccia piu' interessante ma restano molti dubbi sulla sua prossima riuscita...per ora Bocciato!!

metal_psyche  @  13/04/2016 20:53:53
E' veramente un film molto infantile. Neanche adolescenziale. Proprio infantile.
Gli adolescenti di oggi sono più svegli, maliziosi e disinvolti rispetto a quelli dipinti in questo film.

Ciò che mi ha sorpreso maggiormente è l'abbondanza di cliché e stereotipi presenti nella pellicola. La rendono davvero ridicola.

Peccato perché parte bene. I primi venti minuti mi son piaciuti e mi stavano appassionando. Tutto ciò finché c'erano in scena gli "adulti".
Poi rimangono solo i kids ed i teens. E son dolori.

Recitazione da serie C, dico sul serio. Personaggi monodimensionali che si tagliano a fette.

Anche la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti ed è, oltrettutto, di una inverosimilità pazzesca!
Per dirla in altre parole: è una stronz4t4.

marcogiannelli  @  03/04/2016 11:21:29
Chloë Grace Moretz sposami
per il resto filmetto inutile, che parte benino, ma che butta nel calderone 10 cose diverse risultando stucchevole alla fine

dagon  @  29/03/2016 23:54:36
Il romanzo omonimo non era male, pur con tutti i limiti del caso: rivisitazione in chiave Young Adult di una certa serie di generi già ampiamente visitati da cinema e letteratura, eppure aveva una sua innegabile efficacia di intrattenimento, con le sue 500 pagine. La trasposizione cinematografica, che lo sfoltisce a colpi di machete, penalizzando peraltro la parte più interessante (la prima), risulta troppo scipita e senza la minima atmosfera, riducendosi ad una serie di vicissitudini allineate una dietro l'altra senza un minimo di brio. Pochi e scrausi gli effetti speciali.

pontypool  @  21/03/2016 13:23:31
Capita raramente di guardare un film di fantascienza in cui non c'è quasi nulla di fantascienza, quasi privo di effetti speciali e recitato con i piedi.
Gli alieni non si vedono mai; le parti migliori del film sono i primi 15 minuti. Poi il nulla. Tutto ruota intorno ad una ragazza sopravvissuta agli alieni (e ripeto: non si vedono mai!)che hanno invaso la Terra. questa ragazza deve ritrovare il fratello. Del resto non ne voglio neanche parlare: Una sorta di approccio amoroso di questa ragazza con un tizio che le salva la vita; ragazzini addestrati per sparare ad altri terrestri in base ad un astuto piano messo in atto dagli alieni stessi.
A metà strada tra Faling Skys e twilight questa storia improponibile si trascina fino alla fine. circa 1,50 minuti di noia e di scopiazzamento. Recitazione, come già detto pessima e nessun effetto speciali degno di nota.

film mediocre

antoeboli  @  20/02/2016 20:22:23
Molto curioso di vedere questo film , solamente perchè ci sta la bellissima Chloe Moritz.
nonostante sia anche un amante dei fim sulla fantascienza e sugli alieni in generale , veterano di pellicole blasonate come Indipendence day, ho notato la pochezza e la banalità che questo film apporta nel 2016 .
Questa pochezza si sente soprattutto per quanto riguarda le idee , che pertroppo tempo pervade il prodotto senza catturare lo spettatore davvero appassionato di questo genere , il quale ha gia visto altri film simili .
Sceneggiatura scritta durante una pausa di lavoro , attigendo anche da altri film dello stesso filone , con una protagonsita che risulta molto brava ma questo non basta a far decollare un film che quando sembra cominciare a farsi bello sembra che lo spazio sulla pellicola o sulla scheda della telecamera sia finito (e non scherzo).
Togliendo la Moritz , il cast rimane appena sufficiente , in un misto di recitazione che rispecchia un film da giovani e da teen ager .
Nonostante ammetto non mi sia annoiato a vederlo , non lo consiglio agli appassionati che cercano qualcosa di innovativo .

eruyomŤ  @  19/02/2016 17:35:41
Il film in sè non è un disastro e, anzi, partirebbe da uno spunto interessante. Il target è ovviamente quello da teen movie, ma appunto la scelta di un genere non così battuto come la fantascienza poteva fare ben sperare, anche perchè la pellicola inizia benino, senza edulcorare troppo le vicende.
Purtroppo si perde sempre più, andando avanti, nella banalità e nei cliché, alcuni veramente insostenibili, facendo risultare involontariamente comici momenti che non dovrebbero esserlo.
Ci sono tantissimi elementi che mi hanno ricordato un fumetto bonelliano letto tempo fa, Orfani. La similitudine non è certo volontaria, ma ad un certo punto l'unico motivo d'interesse è stato "divertirmi" a fare i paragoni tra i due. Vabbè, per il resto noia e poca partecipazione.
Attori giovani non assolutamente in grado di sostenere progetti, per quanto mediocri, con ambizioni del genere. Soprattutto la protagonista, assolutamente poco carismatica e, mi pare, sopravvalutata come attrice.

Vedremo se faranno dei seguiti, è evidente che il finale non è un finale, ma un preludio a proseguire la storia.
Per me potrebbero anche chiuderla qui.

Crystal_89  @  12/02/2016 15:37:58
L'invasione aliena vissuta dalla gente comune: cosa già vista nella "Guerra dei mondi" o in "Signs". Perché guardare questo film, allora? Innanzi tutto perché, pur essendo per ragazzi, non è affatto superficiale. La sequenza delle ondate è realistica: un documentario su sky ricostruiva un ipotetico attacco alieno nel solito modo. La storia è drammatica, senza stupidi veli di buonismo come in Hunger games:

Anche qui la protagonista cerca una persona cara, senza che però questo comprometta tutto il film banalizzandolo in un continuo - E Peeta?-. La pellicola alterna sapientemente azione e storia, rispettivamente intrattenendo e incuriosendo.
Gli effetti speciali sono abbastanza buoni, comunque sempre credibili. Tante scene suggestive di natura e città distrutte. Il cast è convincente, dai bimbi in sù.
Ovviamente non mancano i cliché, ma bisogna ricordare il target. Ciò nonostante, si prova empatia e partecipazione. Spero che facciano i seguiti, ma dubito che questo abbia avuto molto successo.

gemellino86  @  10/02/2016 20:25:33
Non mi aspettavo un gran film ma non immaginavo che fosse così brutto. Poverissimo di emozioni e totalmente privo di interesse. Solo tanta noia. Attori mediocri compresa la protagonista femminile. Da evitare.

cort  @  10/02/2016 01:30:38
trama superficiale,alcuni dialoghi superficiali, attori non sempre decenti, effetti speciali pochi e pessima qualità. sembra un telefilm di media fascia. comunque non mi ha annoiato per me sufficente ma solo se non paghi!!!:)

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  08/02/2016 10:53:45
Praticamente il film piacevole è il trailer... Un film sugli alieni praticamente inesistenti e tutto gira intorno ad una trama inutile. Dialoghi pessimi e alcun effetto speciale. Dovrebbe essere un film di fantascienza del 2016....Ricordiamo un ottimo film come ALIEN che è stato girato negli anni 80!

Per chi non mi crede, buona visione

Wilding  @  06/02/2016 12:47:12
Ottima pellicola. Storia appassionante che nulla aggiunge e nulla toglia al filone dell'invasione aliena sul nostro pianeta, ma che si lascia seguire con molto piacere.

Ultima risposta 23/03/2016 21.06.19
The Cellular  @  05/02/2016 09:20:50
Brutto, quasi inverosimile.

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
al di la' delle montagne
alice attraverso lo specchio
appena apro gli occhi - canto per la liberta'ave, cesare!
banat (il viaggio)
barca dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
 HOT T
captain america: civil war
che cos'e' un manrico
codice 999
colonia
come saltano i pesci
con tutto l'amore che hocorpo estraneo
criminal (2016)
hardcore! (2016)
heidi
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccio
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
julietakung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nights
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universale
microbo & gasolina
misconduct
mister chocolat
mistress america
money monster - l'altra faccia del denaro
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
my father jack
nemiche per la pelle
nonno scatenatooggi insieme domani anche
on air: storia di un successo
paco de lucia: la busquedapeggy guggenheim - art addict
pelť
pericle il nero
race: il colore della vittoriarino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)
senza lasciare traccia
si vis pacem para bellumskin traffik
sole alto
somnia
sp1ral
stonewall
tangerines - mandarini
the boy (2016)
the boy and the beastthe darknessthe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the door
tini: el gran cambio de violetta
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un poliziotto ancora in prova
un ultimo tango
una nobile causa
una notte con la regina
un'estate in provenza
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
viaggio da paura
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
where to invade next
whiskey tango foxtrot
wilde salome
x-men: apocalisse
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'