la promessa regia di Sean Penn USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la promessa (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PROMESSA

Titolo Originale: THE PLEDGE

RegiaSean Penn

InterpretiJack Nicholson, Aaron Eckhart, Benicio del Toro, Helen Mirren, Robin Wright Penn, Vanessa Redgrave, Mickey Rourke, Sam Shepard, Patricia Clarkson

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Tratto dal libro "La promessa" di Friedrich Dürrenmatt
Al cinema nell'Ottobre 2001

•  Altri film di Sean Penn

Trama del film La promessa

Un crimine terribile. Una promessa di quelle che ti cambiano la vita. Il giorno del suo pensionamento, Jerry Black, ispettore di polizia, si attarda in ufficio per il party a sorpresa organizzato in suo onore. Quando si viene a sapere che è stato trovato il cadavere di una bambina di otto anni, davanti alla disperazione della madre Black farà la promessa di trovare l’assassino,costi quel che costi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (106 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La promessa, 106 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

kafka62  @  28/02/2018 09:07:07
   7½ / 10
Il detective Jerry Black è un folle, un visionario, come la sequenza di chiusura del film e altre immagini qua e là lascerebbero supporre, oppure è l'unico che, perseverando a cercare un colpevole nonostante tutte le evidenze contrarie, ha compreso la verità? Il film non ce lo dice mai con chiarezza, al contrario mantiene aperte fino alla fine entrambe le ipotesi, e questa ambiguità, perseguita anche a costo di sacrificare le potenzialità "thrilling" della storia, è forse la sua caratteristica più ammirevole. "La promessa" è infatti un giallo per così dire metafisico, e l'anziano poliziotto in pensione interpretato da Jack Nicholson è un mistico solitario che, nella caparbia ricerca della salvezza (quella su cui all'inizio aveva giurato, davanti a un crocifisso fin troppo simbolico), rinuncia a tutta la sua vita precedente, alle sue abitudini, alle comode e tranquillizzanti certezze, per dedicarsi completamente alla sua missione. Ma, come ogni mistico, egli è anche un fanatico, un uomo disposto a subordinare tutto, persino gli affetti, al raggiungimento della verità. E se il reverendo che muore in automobile proprio mentre si sta recando all'appuntamento con la bambina, vanificando così la trappola tesagli dal detective, può effettivamente essere il mostro a lungo cercato, che il caso ha provveduto a togliere di mezzo prima dell'intervento della giustizia umana, a me piace pensare (anche a dispetto del romanzo di Durrenmatt da cui il film di Penn è tratto, il quale invece è assai meno ambiguo) che tutta la storia in fondo sia solo il parto di una mente ossessionata dall'incubo della purezza perduta. Convinto della giustezza della sua teoria, Jerry Black non fa infatti altro che andare alla ricerca di elementi che collimino con le sue deduzioni (il vestito rosso, i porcospini, la macchina nera), senza soffermarsi troppo sulla circostanza che i suoi indizi provengono dal disegno di una bambina di otto anni o dalle analogie di una foto scattata molti anni prima. Qui bisogna stabilire se credere al fiuto del detective o piuttosto alla fantasia di una personalità disturbata (tenendo presente che più di un elemento, dal colloquio con la psicologa ai pareri degli ex colleghi, farebbe propendere per la seconda), ma comunque la si voglia pensare lo scacco del protagonista alla fine è totale e irrimediabile. La macchina da presa ce lo consegna in un'ultima, terribile immagine, con lo sguardo perso nel vuoto, gesticolante come un ubriaco, nella stazione di servizio ormai abbandonata che appare come l'emblema della sua sconfitta.
"La promessa" non è un film facile, e a volte può addirittura sconcertare per l'obiettiva difficoltà di collocarlo in un genere narrativo ben definito, ma a giudicare da come riesce a mediare abilmente tra suspense ed esistenzialismo, tra l'esigenza, da una parte, di dare alle cose un senso compiuto e definitivo che ogni poliziesco che si rispetti deve avere e, dall'altra, l'intervento del caso che invece scompagina tutte le regole del genere ("requiem per il romanzo giallo" è non a caso il sottotitolo del romanzo di Durrenmatt), a giudicare da tutto ciò si può dire che Sean Penn riesca alla fine a vincere la sua sfida di trasportare in immagini l'originale letterario di partenza. Come altri attori della sua generazione passati dietro alla macchina da presa, Penn sa dirigere con classica scioltezza narrativa ed innegabile perizia tecnica, senza né dilettantismi né esibizionismi d'autore, ma nel solco ben riconoscibile della tradizione hollywoodiana, a parte una predilezione per i tempi rallentati e per l'introspezione analitica che è di chiara matrice europea. Su ogni altra considerazione cinematografica prevale però, nella visione del film, l'ammirazione per la splendida prova interpretativa di Jack Nicholson, un vero mostro di recitazione che, messi da parte gli istrionismi che lo avevano spesso contraddistinto in passato, ci restituisce con sobria intensità un ritratto indimenticabile, quello di un uomo il quale, in un mondo sempre più cinico e opportunista, porta la sua rettitudine morale fino alle estreme conseguenze dell'autodistruzione e della pazzia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net