l'appartamento spagnolo regia di Cédric Klapisch Francia, Spagna 2002

l'appartamento spagnolo (2002)

locandina del film L'APPARTAMENTO SPAGNOLO

Titolo Originale: L'AUBERGE ESPAGNOLE

RegiaCédric Klapisch

InterpretiRomain Duris, Cécile De France, Judith Godrèche, Audrey Tautou, Kelly Reilly, Xavier De Guillebon

NazionalitàFrancia, Spagna 2002
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Cédric Klapisch

Trama del film L'appartamento spagnolo

Durante un anno di progetto Erasmus in Spagna, amori e amicizie, incontri e scontri, sogni e desideri, di un gruppo di ragazzi e ragazze europei che si trovano che si trovano a convivere in uno scalcinato appartamento di Barcellona.

Film collegati a L'APPARTAMENTO SPAGNOLO

•  BAMBOLE RUSSE, 2005

Miglior attrice debuttante (Cécile De France)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attrice debuttante (Cécile De France)

Voti e commenti su L'appartamento spagnolo, 166 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DarkRareMirko  @  19/10/2021 22:04:50
Volgarotto, superficiale, di immeritato successo, alterna momenti cazz.oni ad altri di filosofia spicciola sinceramente un pò fasulli.

E' quasi un American pie corale, alla francese, esuberante e farfallone.

Cast solo medio, dove spicca solo la brava Tatou (che si vede poco); praticamente il film sembra un lungo spot pubblicitario che cerca di dare risalto all'Erasmus (20 anni fa magari non del tutto diffuso come ora, ma comunque frenato dal Covid del cavolo), vedibile per carità, ma assolutamente nulla di più.

Di Klapisch molto meglio Parigi, mentre di Bambole russe non ricordo quasi nulla.

K-Changes  @  16/03/2017 10:35:03
Uno dei film peggiori che abbia mai visto, peggio della famiglia belier e di La Vita è bella.
Storia senza senso con 7 personaggi uno più stereotipato con l'altro (che secondo me appena ritornano nei loro paesi come minimo i loro connazionali li fucilano), sulla recitazione sorvolo che è meglio.
Poi i personaggi: xavier il protagonista è irritante come pochi e insopportabile, Anne sophie ninfomane senza pietà in confronto la protagonista di nynphomaniac è una suora ecc...

marimito  @  26/05/2013 23:17:35
Una commedia carina.. una barcellona sempre strepitosa, che costituisce una grossa parte del film.. una sceneggiatura che, aldilà degli aspetti più nostalgici per chi ha avuto la fortuna di sperimentare l'erasmus, non ha grossi spunti su cui elevare ponti..

desertoceano  @  12/09/2012 23:58:25
Nulla di eccezionale, da vedere solo per ricordare i tempi dell'erasmus, ma la regia e la recitazione non sono dei migliori.

Ultima risposta 13/09/2012 00.01.07
LionelCosgrove  @  12/12/2009 13:29:49
ad Audrey Tautou hanno fatto fare una parte di *****... peccato!!! sprecare così un ottima attrice.
Il film non mi ha perniente convinto, come hanno gia detto altri, ottimi certi spunti però sviluppati malaccio...!!!

Fa sorridere e pensare, però non ha quel qualchecosaaa da farlo diventare un film indimenticabile!

Alex2782  @  20/09/2008 23:12:18
a me sinceramente non è piaciuto. troppo confusionario. un ragazzo che va a fare l'erasmus e conosce gente nuova. ecco il film. mi spiace ma non trasmette emozioni. e non fa ridere. per il resto trama lineare quindi voto non esageratamente negativo.

kinghomer  @  20/09/2008 18:57:51
Lento e noioso.

InSaNITy  @  13/01/2008 14:22:29
Un filmetto che può rimanere impresso soltanto a chi sia stato in erasmus a Barcellona, o può emozionare chi abbia intenzione di andarci.

Psyko86  @  24/09/2007 00:05:29
non capisco il grandissimo successo di questo film.... è divertente ma non esageratamente....e in alcuni punti scivola nel volgare. Questa volta le grandi aspettative hanno portato un po' di delusione....

ivaverro  @  24/03/2007 18:50:38
classico film che ti fa venire la voglia di partire.abbastanza superficiale e senza un filo conduttore.l'idea è bella ma non realizzata bene

Angle  @  18/01/2007 11:41:07
Non mi è piaciuto per niente...sapevo che fosse un filmetto senza pretese ma non fino a questo livello...Poi c'è il fatto che quelli che fanno l'erasmus, già non mi stanno simpatici per motivi miei, in più vi siete resi conto del ruolo che danno al ragazzo italiano? é il più scansafatiche e l'unico che solleva problemi all'arrivo del protagonista...è ovvio che gli italiani non piaciono al regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  06/12/2006 00:29:00
bella l'idea, ma il film non mi è piaciuto particolarmente
...non immagino il seguito...

risikoo  @  26/11/2006 08:00:20
Non capisco la media così alta per un banalissimo filmetto. Unica cosa da salvare gli stupendi scenari che offre Barcellona. Il protagonista mi fa prudere le mani da quanto odioso risulta.

Ultima risposta 02/08/2007 21.36.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/06/2006 12:59:25
magari non posso capirlo io pienamente non avendo fatto l'erasmus,ma dire che mi ha fatto pena è riduttivo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/06/2006 09:47:37
E' innocuo e di primo acchitto pure divertentucolo, ma i (troppi) personaggi sono solo dei pretesti abbozzati e macchiettistici, e la trama è pressochè inesistente. Troppo poco per essere anche solo una commediuccia sufficiente.
La Tatou conferma, ove ce ne fosse bisogno, la sua inutilità. Macchecciavrà sempre da sgranare 'sti occhi?

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  13/12/2005 16:57:09
film senza troppe pretese.Da vedere in ogni caso cn amici e se non si ha molto da fare.

Ch.Chaplin  @  04/12/2005 18:30:38
orrendo..nn c'è una storia vera e propria..l'erasmus è preso sotto gamba..nn c'è profondità..ho proprio dormito..e pensare ke mi era stato perfino consigliato da amici!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/11/2005 22:48:30
Davvero una commedietta... ci sono l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco con i suoi rimorsi sul nazismo, poi c'è la solita storiella d'amore, le corna, le crisi esistenziali. Uauh, che cinema. Ne abbiamo visto davvero molto meglio del genere "adolescenziale". Soliti luoghi comuni, cosa c'è di nuovo? L'Erasmus è solo un pretesto, facevano meglio a costruirci su una bella storia.

Heyitsmeuthere  @  16/06/2005 13:42:16
Goliardia, approcci, feste varie in questa commedietta Erasmus della lievità di una piuma ambientata in una delle città più trendy d'Europa

genni  @  10/06/2005 21:07:05
Oltre che un film mi sembra un documentario sui giovani studenti dell'Erasmus...nell'insieme la pellicola non colpisce,nè abbonda di significati ideologici nè tanto meno può interessare per una serata soft d'inverno.
Banale.

tupolevv  @  09/04/2005 11:29:43
penoso.lento,troppo lento e retorico...i classico filmetto da noleggiare se nn ne trovate altri....7,7 di media è da pazzi ma che film ha visto la gente???

vale46  @  11/02/2005 16:15:05
onestamente ha deluso le mie aspettative, non fa ridere e non lancia nemmeno messaggi forti. e poi sarà una mia impressione ma dal ruolo dell'italiano traspare uno s****to...

Allende77  @  10/09/2004 23:52:27
Ho letto commenti molto molto positivi da parte di ragazzi che sono stati in erasmus...mmmmmmmmmmh...sarà che io non ci sono andata, però il film non mi è piaciuto. A parte un paio di considerzioni fatte dal protagonista, ho trovato tutto il resto molto scontato e pieno di luoghi comuni e non ho riso come mi aspettavo...peccato...l'idea era buona ma forse poteva esser sviluppata meglio.

Ultima risposta 21/09/2004 10.51.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  29/08/2004 22:12:45
idea carina realizzata con un bel tuffo nei luoghi comuni...
bella Barcellona come sfondo...
niente di che... sarebbe un 5 e mezzo.....
ma anche un 4... e mezzo..

giancarlo  @  30/07/2003 23:16:07
un film di *****!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  30/05/2003 09:18:40
Simpatica commedia..ma non mi dice niente!

Invia una mail all'autore del commento ELY81  @  30/04/2003 15:16:53
la commedia più divertente è che questa sottospecie di film è stata definita da alcuni un capolavoro. Non si coglie che il vuoto contenutistico estremo. Mi riferisco in particolar modo a quelli dell'etichetta CAPOLAVORO. Ma che ******* dite???Sapete cos'è il termine capolavoro?La parte iniziale del film è imbarazzante, con quelle riprese accellerate che riuscivano solo ad essere ridicole. Per il resto questa commedia è vuota, come sono vuoti i profili dei personaggi che la popolano. L'inglese *******tta, la lesbicona, la maritata puritana, che è stata sedotta dalle fantasie sessuali del giovane protagonista, e la fidanzatina gelosa che riusciva solo ad irritarmi. Un po' di più senso questo film lo coglie alla fine, quando Xavier non accetta di rinchiudersi in uno squallido ufficio e decide di inseguire il sogno della sua vita, decidendo di divenire uno scrittore. Porto il voto a 2 per il finale, altrimenti avrei dato uno squallido 1

Ultima risposta 28/05/2003 21.00.38
Invia una mail all'autore del commento giorgio  @  07/03/2003 16:02:49
classica scemenza che piace alle ragazze e che danno i voti a prescindere dal film ma solo dalla bellezza degli attori....vedi sotto i commenti. bleah

Ultima risposta 28/05/2003 16.36.22
KITTY  @  07/03/2003 14:52:38
Ciao! Sinceramente credevo fosse + divertente.. ZZZZZ!

Ultima risposta 12/04/2003 15.50.30
dario  @  02/03/2003 19:41:57
ma lo sceneggiatore quale erasmus ha vissuto...?!?

Ultima risposta 18/03/2003 08.40.00
Invia una mail all'autore del commento mara  @  22/02/2003 20:29:43
il film è di una lentezza mortale...i dialoghi di una banalità insulsa!pessima regia.x fortuna non avevo pagato il biglietto.

Ultima risposta 13/04/2003 08.20.52
Martina  @  11/02/2003 17:10:38
ragazzi ma scherziamo?? questo film fa veramente schifo... siate obbiettivi anch'io adoro barcellona.. ma il film poi nn scorre è troppo lento.. per me fa schifo!!

Invia una mail all'autore del commento Nicole  @  30/01/2003 15:13:24
Simpatico. Niente di più.

Ultima risposta 18/03/2003 08.52.03