comrades - uomini liberi regia di Bill Douglas Gran Bretagna 1986

comrades - uomini liberi (1986)

locandina del film COMRADES - UOMINI LIBERI

Titolo Originale: COMRADES

RegiaBill Douglas

InterpretiMichael Hordern, Vanessa Redgrave, Freddie Jones, James Fox, John Hargreaves

NazionalitàGran Bretagna 1986
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Bill Douglas

Trama del film Comrades - uomini liberi

Nel 1830 sei braccianti agricoli del Dorset formano una specie di sindacato per difendere i propri diritti e quelli dei loro compagni. Portati in tribunale vengono costretti all'esilio in Australia dove devono subire le più feroci umilianzioni. Basato sulla storia vera dei Tolpuddle Martyrs, il film di Douglas è un po' troppo lungo e le sue intenzioni sono troppo apertamente didascaliche. Due difetti, però, ampiamente sopportabili.

Voti e commenti su Comrades - uomini liberi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/11/2017 21:41:25
Le prime lotte sindacali negli anni trenta dell'ottocento da parte dei contadini inglesi. Lotta per un salario più giusto che avrebbe permesso di sopravvivere a condizioni dure e difficili per loro stessi e le famiglie. Una ricostruzione d'epoca molto bella ed accurata, l'evoluzione della fratellanza tra lavoratori nella formazioni delle prime unions contadine. Mantenere la dignità anche nella prigionia e l'ingiusta deportazione in Australia nelle colonie penali. Un affresco monumentale e dettagliato anche per la considerevole durata. Non a caso l'uscita del film avvenne in piena epoca thatcheriana.