la pazza storia del mondo regia di Mel Brooks USA 1981

la pazza storia del mondo (1981)

locandina del film LA PAZZA STORIA DEL MONDO

Titolo Originale: HISTORY OF THE WORLD - PART 1

RegiaMel Brooks

InterpretiMel Brooks, Dom DeLuise, Madeline Kahn

NazionalitàUSA 1981
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film La pazza storia del mondo

La storia del mondo rivista in chiave demenziale da Mel Brooks. Il film presenta due episodi lunghi (le avventure del filosofo Comicus alla corte di Nerone e quelle di un popolano durante la rivoluzione francese) e alcuni intermezzi, tra cui un giudizio della Santa Inquisizione realizzato come se fosse un musical. A conclusione, un grottesco "prossimamente" di una seconda parte che non è mai stata realizzata.

Voti e commenti su La pazza storia del mondo, 38 opinioni inserite

daaani  @  26/04/2020 19:09:31
Orribile, inguardabile, pensa di far ridere ma le battute sono pessime.

LucaT  @  24/10/2018 13:08:42
riscoperto da poco
lo trovo un ottimo film
la varietà delle situazioni e la particolarita di personaggi e situazioni
sono il punto forte
tra gag piu riuscite e quelle meno che non sono cosi marcate
ha mantenuto un costante interesse per tutta la visione
ma sta di fatto che il film scorre bene
e poi.... bello fare il re' XD

degustibus per me secondo ma per poco a frankestein junior
mentre il tanto conosciuto balle spaziali non mi ha convinto

john doe83  @  12/07/2016 10:24:25
Molto noioso e con gag veramente pessime, non fa mai ridere.

Filman  @  05/02/2016 19:31:58
Nel suo rendere parodistica la storia stessa del mondo e della civiltà umana, HISTORY OF THE WORLD - PART 1 da la sensazione del classico divertissement prodotto da chi ha ormai nettamente raggiunto il proprio stile, e nonostante Mel Brooks non perda tempo sbeffeggiando i ricchi e potenti del caso, ovvero i monarchi delle diverse ere, il suo film è un collage sproporzionato di eventi comici e demenziali anche molto spinti in territori già esplorati precedentemente ma probabilmente con più sensibilità e ragione. Il divertimento è comunque presente in forma briosa e frizzante con la garanzia di personaggi e situazioni memorabili nella loro natura surreale, impossibile se confrontata con la storia effettiva, satirica nella loro versione più argomentativa e semplicemente comica all'interno della scoperta del passato.

Niko.g  @  13/02/2015 16:30:29
Parte bene, con ottimi spunti demenziali. Poi si perde tra lungaggini e cadute di stile.
Discontinuo e volgarotto.

BlueBlaster  @  23/04/2014 15:59:45
Parodia comica in pieno stile di Mel Brooks e questo dal canto mio non è un punto a favore perché preferisco i suoi lavori meno demenziali.
A livello di "scelte storiche" su cui fondare l'evoluzione del film non mi sono trovato d'accordo ..partenza perfetta che cita l'inizio di "2001 Odissea nello spazio" e poi prosegue con la preistoria e poi tutto a casaccio...un misero accenno all'ebraismo, più di mezzora inutile sull'impero romano, un sketch musicale sull'inquisizione che avrei tranquillamente evitato e la Rivoluzione Francese.
Io sarei partito dalla preistoria, avrei affrontato le tappe principali della Bibbia, poi egiziani, greci, romani ed infine medioevo...per lasciare alla PARTE SECONDA (che poi non fu realizzata) cose tipo la Scoperta dell'America, la rivoluzione francese, il Rinascimento le Belle Époque e così via...
Gli eventi storici sono tutti mescolati senza la giusta cronologia ed in effetti senza la seconda parte il film sembra tronco, anzi non sembra manco un film ma un insieme di sketch da programma televisivo!
Qualche risata la strappa grazie al sempre simpaticissimo Mel Brooks ma in generale è colmo di battute volgari, continue allusioni sessuali, gag caciarone e terra terra...
Molto meglio SUPERFANTOZZI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/12/2013 23:24:15
Miseriaccia,si incomincia con 20 milioni di anni fa e la mitica colonna sonora di 2001.
E quale potebbe essere il primo pensiero cosciente dell'uomo?. Bah.
Povero il primo artista.
Miseranda la prima moglie.
Miseranda la prima coppia non etero.
Qui vengono spiegati la scoperta del fuoco, dell'umorismo e anche della musica.
e chi poteva interpretare Mosè?
Ahahahah, i comandameni sarebbero stati 15, ma fatalità vuole che ne siano rimasti 10.
Non si può non sorridere davanti al venditore di colonne piuttosto che il commerciante di tui.

Film all'insegna del dissacrante, dell'ironia e dell'umorismo più nero, ma anche grigio.
Slo per chi ama il genere.

Goldust  @  06/11/2013 09:51:06
Uno dei rari passi falsi di Mel Brooks, che esagera con le ambizioni e cerca la risata facile partendo dall'età della pietra per arrivare alla rivoluzione francese. Le poche gag che vanno a segno ( quelle di Mosè e dell'Ultima Cena sono carine ) sono il sintomo che le idee scarseggiano, e non bastano i soliti oliati giochi di parole o gli onnipresenti anacronismi storici per salvare la baracca. Di contro bisogna ammettere che lo scenografo ha fatto un buon lavoro. Sottoutilizzati DeLuise e la Kahn.
Dello stesso "filone" è molto meglio Superfantozzi.

DarkRareMirko  @  07/08/2013 11:56:30
Molto molto sinceramente l'ho trovato il peggior parto del dotato Brooks; una serie di buoni spunti comici (musical, citazione a Kubrick, presenza di bravi attori) che si infrangono sui muri della noia e della faciloneria.

Tra questo e altri lavori (Frankenstein junior, Mezzogiorno e mezzo di fuoco)c'è un vero abisso, cose da non credere; persino Dracula morto e contento è superiore.

Mediocre, ma un Ezio Greggio a volte farà anche peggio.

alepr0  @  05/01/2013 18:00:30
Visto pochi giorni fa, carino ma non eccezionale. Certe scene sono davvero esilaranti. Guardatelo se vi piace la comicità di Mel Brooks. Giusto per passare una serata, niente di più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  03/08/2011 13:42:41
Io penso che sette e mezzo sia il voto minimo per questo bel film di Mel Brooks, pieno di gag e battute esilaranti, basta pensare a quelle ambientate nella preistoria. A me ha fatto decisamente ridere; bello anche il musical dell'Inquisizione spagnola. I personaggi sono spesso delle ottime caricature, Brooks ha parodiato abbastanza bene personaggi come Cesare o Luigi XVI, inserendo, come già detto, un sacco di gag esilaranti, anche se in alcuni casi un pò volgari. L'unico episodio che finora non ho citato è quello di Mosè. Breve anche quello, e abbastanza carino, anche se forse il meno notevole.

BrundleFly  @  09/05/2011 11:35:21
Non mi ha divertito per niente questo film di Mel Brooks.
Forse l'unica scena degna di nota è quella dell'"ultima cena", ma per il resto le gag sono davvero troppo stupide e manca quell'ironia pungente e brillante che ha contraddistinto altri lavori del regista.
Non ho ancora visto tutti i suoi film, ma questo lo reputo un piccolo scivolone.

IceKiller  @  14/04/2011 07:10:59
Secondo a "mio parere" in ordine come miglior film di Mel Brooks, dopo l'eccellente Frankenstein Junior. In alcuni "punti" eccellente, in altri meno (a mio parere la parte in "versione musical" non mi ha convinto), vario, piacevole, divertente, se vi piace il genere, guardatelo.

Mel Brooks, (classifica personale):
1) Frankenstein junior
2) La pazza storia del mondo
3) Robin hood un uomo in calzamaglia
4) Balle spaziali
5) Mezzogiorno e mezzo di fuoco

Ultima risposta 15/04/2011 00.44.33
Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  04/01/2011 01:17:41
Non mi ha divertito come gli altri film di Mel Brooks, le battute non sono belle come nei suoi altri film. Comunque non è brutto.

Cannibal Bunny  @  13/10/2010 19:28:00
Veramente spassoso. Peccato che non sia mai stata girata la seconda parte.

Ultima risposta 14/10/2010 12.36.33
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  04/09/2010 15:27:58
Parodia dei film di genere storico, con tanto di citazione a"2001".
Si parte con la preistoria, si arriva a mosè che rompe una tavola sulla quale c'erano scritti 5 comandamenti, per passare all'impero romano, all'ultima cena e per finire con la rivoluzione francese.
Situazioni divertentissime, a tratti demenziale ma meno di altri del genere.
Mel Brooks sforna un buon prodotto, ma che non eguaglia il suo famosissimo"frankeinstein junior".

Ultima risposta 04/09/2010 15.35.11
matt_995  @  19/06/2010 00:53:39
mel brooks è un regista che non mi ha mai fatto impazzire più di tanto e questo "Histury of the World - Part I" è uno dei suoi lavori che mi è piaciuto di meno...
E dire che inizia magnificamente con la scena della preistoria e la piccolissima sequenza di mosè che rompre la tavola dei comandamenti da "11 a 15"... poi però si perde per strada, e diventa abbastanza noioso già all'epoca dei romani... Tuttavia non è detto che non si rida per tutto il resto del film e Brooks riesce a regalarci diversi momenti di comicità pura come ad esempio la scena dell'ultima cena con Leonardo da Vinci che in dialetto fiorentino ordina agli apostoli di spostarsi dall'altra parte della tavola per farsi ritrarre...
Voto: 6 -

topsecret  @  01/06/2010 17:20:53
Briosa e demenziale questa parodia storica dei più importanti avvenimenti dall'origine del mondo, come è nello stile di Mel Brooks.
Abbastanza divertente, con alcuni momenti di grande ilarità e qualche tormentone malizioso, partorito dalla strampalata mente del regista-attore americano.
Destinato a quelli che prediligono il genere grottesco, di cui il simpatico regista newyorkese si fregia di far parte.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  21/09/2009 20:57:27
La rilettura della storia in salsa comica di Mel Brooks procede per quasi tutto il tempo senza mordente, sorretta da un umorismo basso che non siamo abituati ad associare a questo autore.
Sorprendono invece i numerosi attacchi al cristianesimo che rasentano, direbbe un fondamentalista, la blasfemia: Mosè che perde una tavola con 5 comandamenti o che viene tenuto sotto tiro da un malvivente per poi maledirlo, l'ultima cena con l'esilarante discorso tra Comicus Gesù e Giuda e l'arrivo finale di Leonardo. Sono queste le parti più divertenti, le uniche che val la pena di vedere. Carino anche il musical dell'inquisizione e il consueto viaggio spazio-temporale dei protagonisti che invadono altre storie con la giustificazione che nei film tutto può accadere.

mikeP92  @  19/07/2009 14:11:30
Simpatico filmetto, meglio di Mezzogiorno e mezzo di fuoco e di Frankeinstein Jr., con qualche scena molto divertente e trovate geniali: ho riso soprattutto durante l'ultima cena.

kalin_dran  @  22/04/2009 10:13:47
Ho apprezzato in maggior misura altri suoi lavori, ma comunque questa produzione è abbastanza divertente e persino geniale in alcuni punti. E' sempre difficile tirare fuori qualcosa di buono quando si vogliono fare delle parodie di questo genere. Mel Brooks ci riesce con risultati accettabili in questo caso.

LoRe_91  @  20/02/2009 19:33:19
Niente da fare... Mel Brooks the best!

teobevi  @  10/12/2008 07:40:18
Grandissimo film con grandissimo Cast.

Wally  @  09/04/2008 22:02:50
Questo film fa scoppiare dal ridere!!! certe scene ti fan piegare ad esempio quella dell ultima cena ti leva il respiro!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/11/2007 14:03:21
Rivisitazione storica con voce narrante di Orson Welles nella versione originale e Mel Brooks attore in più parti. Un film parodia, a volte divertente ma molte altre no, con gag per lo più demenziali. Non gradito da me, a dir poco blasfemo, l'inizio film come parodia a "2001: odisse nello spazio". Parte 1, probabilmente si saranno rifiutati di finanziare una seconda pellicola di arrivo ai giorni nostri e magari una terza per una parodia sul futuro.

Ultima risposta 17/08/2008 20.52.57
woodygenemel  @  04/11/2007 21:31:33
gli si può dare a malapena una quasi sufficienza esclusivamente per la presenza di dom deluise(nerone),come sempre impagabile;il resto è quasi tutto da scartare,tra stupidità varie,gags insignificanti e persino qualche pesantezza di troppo.Mel brooks artisticamente già era tramontato,e non s'è più ripreso.

Dick  @  01/11/2007 16:32:22
Film simpatico ma con battute un pò troppo volgari.
Le cose migliori a mio avviso sono la parte musical con Torquemada e il prossimamente. Ma ha proposito, visto il titolo originale stà senconda parte si doveva veramente fare? Vabbé, è rimasto un unicum come "Il Bosco 1" comunque. ^^

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/09/2007 01:46:48
Condivido in parte il commento precedente. Ma vado giù duro: una bellissima idea sprecata in una capacità che passa da momenti altissimi ad altri davvero di pessimo gusto. Non è il peggior film di Brooks come dicono molti, anzi a volte è davvero esilarante, ma la sua discontinuità non riesce a far risaltare le (lodevoli) intenzioni che si vedono qua e là.
Notevole soprattutto l'episodio di Mosè che lascia cadere le "tavole dei comandamenti", interpretato dallo stesso Brooks

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 13:04:58
Ci sono dei momenti veramente divertenti, altri un po' meno, ma è un film che si lascia ben vedere. Alcune gag sono esilaranti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/02/2007 22:29:48
un film davvero simpatico in molte scene esilaranti(azzeccatissime le parodie dei personaggi religiosi)...l'episodio meno divertente è l'ultimo che comunque regala risate ("nulla,io non vendo nulla")...
alcune gag non sono all'altezza(legate soprattutto al personaggio di colore)...
cmq da vedere perche Mel fa sempre divertitre!

helloween88  @  09/01/2007 23:36:38
Brooks è semplicemente un genio....e questo film,con la sua visione della storia,è davvero irresistibile,anche se secondo me un gradino sotto Balle Spaziali e Frankestein Jr....peccato che il seguito non ci sia mai stato

doppiak  @  20/08/2006 11:37:44
mi aspettavo qualcosa di + alcune gag sono eccezzionali cm l'ultima cena... però nn è che sia un gran film. discreto. cmq ottimo brooks cm attore

losco84  @  17/03/2006 23:39:53
mitico,troppo forti il cesare scoreggione e il suo amico frocio.un pò noiosetta la parte dopo" l'impero romano".cmqe bravo mel

KANE  @  16/03/2006 12:50:39
film eccellente, uno dei migliori di brooks!!!
ideee geniali, e gag simpaticissime, a cavalllo di millenni!!!
favolose le ambientazioni dell'antica roma e della revoluzione francese!!!
ESILARANTE!!!!!
peccato che il famoso seguito sia solo una chimera....:(

Ultima risposta 12/10/2009 14.17.49
la mia opinione  @  26/10/2005 22:28:03
Carino e divertente. A me è piaciuto piu di Balle Spaziali, Frankestein ed altri. Risate ad alto volume.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  17/09/2005 12:15:08
Questo non mi è piaciuto come gli altri di Mel Brooks. In alcuni punti divertente ma mai esilerante. Troppo banali alcune trovate e poco curato in troppe scene. Da questo regista mi aspettavo di più, cmq godibile.

NanD  @  09/09/2005 23:33:13
A tratti esilerante, a tratti troppo "stupido" per essere demenziale.

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:01:00
Film comico da sbellicarsi, er meglio' de Brooks.