la partita regia di Carlo Vanzina Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la partita (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA PARTITA

Titolo Originale: LA PARTITA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiMatthew Modine, Jennifer Beals, Faye Dunaway, Corinne Cléry

Durata: h 1.48
NazionalitàItalia 1988
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1988

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film La partita

Siamo nel 1700 a Venezia. Dopo un lungo esilio, il nobile Francesco Sacredo torna nella città. Apprende così che tutto l'ingente patrimonio di famiglia è stato perso al gioco dal padre in estenuanti partite con la contessa Matilde Von Wallenstein. La contessa, invaghitasi del giovane Francesco, gli propone un patto: giocarsi tutto il patrimonio, in cambio della totale disponibilità della sua vita in caso di perdita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (2 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La partita, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/08/2009 11:35:12
   6½ / 10
Sulla scia del successo de 'Le relazioni pericolose' Vanzina si scapicolla nel fare uscire, a distanza di pochi mesi, un film simile per ambientazione e tematica. Il soggetto è interessante e le ambizioni autorali enormi.
Il flop al botteghino convinceranno i Vanzina's brothers a rientrare nei più comodi e renumerativi confini dei cinepanettoni

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2009 14.56.30
Visualizza / Rispondi al commento
frine2  @  17/12/2005 00:40:07
   7½ / 10
Ho chiesto io di inserirlo...grazie allo staff:-)
Un film decisamente atipico per il clan Vanzina, che grazie ad esso ambiva a conquistare un riconoscimento di 'autorialità'.
Dico la mia, sperando di leggere commenti di altri....Trovo che il film parta da una sceneggiatura molto originale e intelligente, che interpreta la fatuità e la precarietà del mondo aristocratico settecentesco, colto ed elegante, ma terribilmente vuoto. Al centro dell'attenzione è il vizio del gioco, che in quel periodo bruciava i patrimoni di intere famiglie. Si rischiava tutto, solo per introdurre emozione e vitalità in un'esistenza priva di significato.
Questa è storia sociale, ed è la premessa necessaria del film. Ma l'idea originale è che il giovane Sagredo, ormai privo di mezzi, arrivi a giocare la sua stessa vita.
L'invincibile contessa, in qualche modo attratta dal ragazzo, accetta la sfida e inevitabilmente vince. La nobildonna non è una persona: è il destino. Il suo privilegio è anche la sua maledizione, in quanto la condanna a non essere più 'umana'. Avendo privato Francesco della libertà, sarà costretta a inseguirlo di paese in paese, rischiando perfino di essere uccisa. Ma Francesco è un signore, non può aggredire una donna disarmata. E la sua signorilità suggella la sua condanna.
La presenza di una fanciulla bella e accattivante (che a sua volta tenta di evadere da una situazione insostenibile) non è altro che un pretesto. "La partita" fra la contessa e Francesco non finirà mai: anzi, a conclusione del film ci viene data una chiave di lettura spaventosa e crudele dell'intera vicenda.
Buon ritmo narrativo, buone interpretazioni (Matthew Modine e Faye Dunaway soprattutto), per una storia che fa riflettere.
Certo, non possiamo aspettarci una regia magistrale come quella di Kubrick in "Barry Lyndon". Ma l'insolito prodotto vanzianiano è più che decente, e comunque interessante.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net