la notte dell'iguana regia di John Huston USA 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la notte dell'iguana (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NOTTE DELL'IGUANA

Titolo Originale: THE NIGHT OF THE IGUANA

RegiaJohn Huston

InterpretiRichard Burton, Deborah Kerr, Ava Gardner, Sue Lyon

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1964
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1964

•  Altri film di John Huston

Trama del film La notte dell'iguana

Costretto a lasciare la parrocchia per comportamento indegno, un prete si mette a lavorare come guida turistica. Mentre sta conducendo attraverso il Messico un gruppo di insegnanti viene concupito da Carlotta una giovanissima ragazza che fa parte del gruppo. Su di lei vigila Miss Fellowes, una delle insegnanti, che dimostra nei confronti della sua protetta un ambiguo attaccamento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
Migliori costumi
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La notte dell'iguana, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  14/05/2019 15:59:05
   6½ / 10
Leggo che il testo di Tennessee Williams, autore solitamente verboso, fu addolcito da Huston per traslare questa singolare parabola di redenzione dal teatro al grande schermo, ambientando nel suo amato Messico questa vicenda di forti pulsioni e difficili dilemmi morali. Anche se il problema della staticità dell'azione non viene superato ed i rimandi simbolici del suo cinema sono appena più smussati del solito, la scelta sembra pagare e Richard Burton se la gode attorniato da un comparto femminile molto eterogeneo e di rara efficacia. Tra queste spicca la rigida insegnante Miss Fellowes interpretata da Grayson Hall, capace di mettere in ombra la lolitana Lyon, l'esuberante Gardner e quell'acqua cheta della Kerr.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/07/2016 23:23:46
   7 / 10
Pur essendo impostato su canoni molto teatrali, come l'origine del testo, la scelta di Huston mi è sembrata quella più appropriata perchè così facendo le sfumature dei personaggi emergono in tutta la loro potenzialità. Ciò che La notte dell'iguana mostra è la classica dualità fra ragione ed istinto, semplice e complessa allo stesso tempo, dove i personaggi scavano dentro se stessi e cercano di trovare la forza di andare avanti invece di crogiolarsi nei confronti di convenzioni che portano all'autolesionismo e la distruzione di se stessi come individui. Trovare la forza di assecondare le proprie pulsioni ed in questo il personaggio della Kerr rappresenta il faro di un personaggio "maturo" che ha trovato un proprio equilibrio interiore. Un film non facile, piuttosto scabroso per l'epoca, in cui le tematiche legate al sesso erano esplicite.

LoSpaccone  @  24/06/2009 16:18:37
   7 / 10
Huston ci ha sicuramente messo molto del suo, addolcendo il dramma di Tennessee Williams che,a differenza di molte altre trasposizioni cinematografiche, sembra quasi sia un pretesto per l’esaltazione dei personaggi e delle rispettive prove degli attori. La morbosità tipica dei lavori del drammaturgo scompare quasi del tutto dai dialoghi (le ragioni della patologia restano taciute) e si trasferisce maggiormente nel ritratto dei personaggi e nell’aspetto visivo. Il percorso di redenzione dei protagonisti perde la consueta carica simbolica per acquisirne una ironica alquanto inedita.

Dick  @  13/08/2007 13:25:01
   8 / 10
Un film alla scoperta di se stesse e se scegliere di combattere i propri tormenti o sfuggirgli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2005 15:52:53
   7 / 10
Film minore di John Huston (teatrale come "l'isora di corallo").
Tratto da Tennesee Williams, il film di Huston ha come difetto quello di essere troppo simbolico, e in alcuni punti troppo didascalico e prolisso. A differenza di "L'isola di corallo" l'origine teatrale si sente troppo. Il finale ottimistico di routine poi a me non è piaciuto, e anzi stona parecchio e mi ha molto deluso.

Nonostante i molti difetti, questo film rimane comunque in mente. E questo lo si deve alla fotografia , ma sopratutto agli attori, Burton e una indimenticabile Ava Gardner. Il film a dire il vero non è tra i + riusciti di Huston, ma la Gardner che fa il bagno di notte difficilmente si scorda.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2007 13.50.45
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net