la notte del giudizio regia di James DeMonaco USA 2013

la notte del giudizio (2013)

locandina del film LA NOTTE DEL GIUDIZIO

Titolo Originale: THE PURGE

RegiaJames DeMonaco

InterpretiEthan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Rhys Wakefield, Tony Oller, Edwin Hodge

NazionalitàUSA 2013
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di James DeMonaco

Trama del film La notte del giudizio

A causa del drammatico sovraffollamento delle carceri, il governo degli Stati Uniti inizia a consentire periodi di 12 ore di tempo in cui tutte le attività illegale diventano legali. Durante uno di questi periodi in cui è tutto consentito, una famiglia si trova a doversi proteggere da un assalto di delinquenti alla propria abitazione.

Film collegati a LA NOTTE DEL GIUDIZIO

•  ANARCHIA - LA NOTTE DEL GIUDIZIO, 2014

Voti e commenti su La notte del giudizio, 149 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Attila 2  @  26/06/2022 23:35:53
Primo film della serie che, essendo il primo, era originale. Quindi idea interessante e agghiaccianDDDDeeee,allo stesso tempo. Il ragazzo benestante che ammazza Ethan Hawke, oooops, scusate lo spoiler, ma è un f0ttuto film del 2013, se non l'avete ancora visto, ve lo meritate, sembra il Drugo di "Arancia Meccanica" e anche un po' Heath Ledger. Si, in tutti i miei commenti trovo somiglianze, è una mia specialità, vi crea problemi? Pessimo il bambino con il monociglio, che fa entrare il tipo facendo scoppiare tutto il casino, che dovrebbe essere il figlio, ma che con quella faccia è quei capelli, è stato chiaramente adottato. Quel razzista di Spike Lee quando ha visto il film si è incazzato di brutto perché ha detto "ma perché il senza tetto inseguito dai" ragazzi bene" e ricchi è di colore e i ricchi di successo, sono bianchi e non il contrario? È l'ora di finirla con questi stereotipi di Hollywood contro la gente di colore"!! Il regista James De Monaco, ha replicato "è stato un caso, non abbiamo pensato al colore della pelle dei protagonisti del film, non c'entra il razzismo di Hollywood" e per ribadire il concetto è andato a casa di Spike Lee, con un cappuccio bianco in testa, gli ha piantato una croce di legno di dieci metri nel giardino e l'ha data alle fiamme

markos  @  27/03/2022 15:45:32
Buon intrattenimento. Pensare ad una notte del genere nel mondo è da brividi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/03/2022 15:12:48
Film che ha qualche pregio ma soprattutto diversi difetti, diciamo che il 6 lo do più per simpatia, perché mi ci sono divertito e tutto sommato mi ha intrattenuto.
Lo spunto da cui parte la trama è di per sé interessante, così come è interessante il tentativo di utilizzare (nonostante la trama stessa porterebbe a fare forse il contrario) un'ambientazione casalinga e a tratti quasi claustrofobica. Sono interessanti anche alcuni scambi fra i personaggi, oltre ovviamente al messaggio di fondo, oltre alla regia che non è così esaltante ma nel complesso comunque buona.
Insomma, le premesse per fare un film memorabile o quasi c'erano tutte. Peccato che "La notte del giudizio" sia pieno di errori in fase di scrittura e logici in generale, soprattutto nel comportamento dei personaggi, che fanno spesso avere la sensazione che la trama debba andare in quella direzione e basta. Un vero peccato, perché per scrivere una sceneggiatura un po' più attenta non sarebbe nemmeno servito un budget più alto (cosa che questo film, evidentemente, non ha, ma che invece riesce a nascondere piuttosto bene).

Per farla breve, complessivamente interessante, se si passa sopra agli errori.

pak7  @  03/09/2021 13:51:58
Una buona sufficienza che per un film del genere, al giorno d'oggi, è grasso che cola.
Prevedibile, rimane comunque interessante fino alla fine.

Jokerizzo  @  09/02/2020 20:46:32
Carino, ma pieno di incongruenze!

Crabbe  @  19/01/2020 01:29:27
Thriller divertente e ben costruito.

Sestri Potente  @  08/11/2019 17:31:59
Thriller ben fatto e ben interpretato, ma storia molto forzata.
Merita ampiamente la sufficienza anche se non ci sono sequenze particolarmente memorabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  07/11/2019 00:45:08
Devo ammettere di essermi divertito, non mi aspettavo chissa che cosa, ma è andato oltre ogni mia aspettativa.
Non stiamo parlando di un capolavoro, ma di un film con un'idea di base terrificante, criminale direi, e riesce molto bene ad intrattenere senza diventare mai banale.
Il film è girato completamente in casa, una famiglia borghese viene circondata da un gruppo di ragazzi mascherati con la promessa di un massacro se non verrà restituito a loro l'uomo che stavano inseguendo.
Da li in poi il carico di tensione rimane persistente in tutto il film, non ci sono pause o momenti fermi, si rimane sempre appesi ad un filo e ogni angolo della casa diventa una trappola mortale per tutti.
Le maschere e i costumi sono una delle cose che mi è piaciuta di più del film, molto inquietanti e realizzate molto bene per il contesto, le ragazze vestite di bianco che uccidono mi hanno ricordato anche a me le vicende Manson.
Gli unici due difetti sono primo la sequenza della sparatoria tra il papà di Zoey e il suo ragazzo, un pò troppo prevedibile direi e poco chiara. Il secondo difetto è che al di fuori di quella casa non si sa cosa succeda, magari una storia in più (del ragazzo salvato dal bambino ad esempio) o parallela si poteva aggiungerla alla trama.
Per quanto riguarda il cast, a me sono piaciuti tutti tranne il bambino della famiglia Sandin (interpretato da un certo Max Burkholder), veramente poco convincente e un pò troppo ingenuo.
Un film home invasion con dei messaggi socio-politici veramente inquietanti, una buonissima prova del regista DeMonaco promossa per me a pieni voti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/07/2018 18:14:32
Film dalle grandi potenzilità qui solo in parte sfruttate per portare in scena un horror-thriller tutto sommato divertente sebbene forzato in molte parti.

La storia è forte, non a caso da questo soggetto saranno tratti altri film, ad ogni modo pellicola dimenticabile ma di qualità-

VincVega  @  31/10/2017 14:57:18
Buona l'idea di partenza, realizzazione non del tutto convincente (forse anche a causa del budget molto basso). Sufficienza comunque meritata soprattutto per l'atmosfera e gli attori protagonisti.

Hankzilla  @  11/08/2017 02:55:53
Il difetto più grande, paradossalmente, si trova in un incipit debole e caduco, che mina la credibilità di tutta la struttura (nonostante una concreta solidità nel mantenimento della tensione) risultando un discreto espediente narrativo ma incagliato in un finale piatto e poco soddisfacente. Non credo che recuperero' i seguiti

paco1995  @  02/05/2017 17:03:50
A me è piaciuto, forse in alcune parti avrebbe potuto essere sviluppato meglio, ma tutto sommatto non è per niente male.

DarkRareMirko  @  26/04/2017 23:58:12
A me è davvero piaciuto alla grande; ok, potevan mostrare di più riguardo alle strade ecc, ma magari è stata anche tutta un'abile mossa per lasciare tale cosa ai sequel, come è avvenuto, concentrandosi maggiormente sull'home invasion.

Era da anni che non provavo una sensazione così costante di suspance, di inquietudine ed angoscia e la regia l'ho trovata funzionale ed elegante.

Bay ha fatto bene a produrre tutto ma, ricco com'è, poteva sborsare pure di più!

Bene Hawk, Wakefield rimane davvero impresso e più di un elemento di script spinge a riflessione (dico una cosa coraggiosa: imho, tutto sommato, nessuno dei personaggi ha mai del tutto torto...).

Qualche rimando alla faccenda Manson (le tipe vestite di bianco che ammazzano).

Per me, un ottimo home invasion fantahorror con chiari e precisi rimandi socio-politici.

chem84  @  20/02/2017 13:59:05
Filmone, nulla da dire…anzi qualcosa la dirò ugualmente.
Parto col presupposto che il concetto del "Vale tutto", dosato per un tempo risicato, mi ha sempre entusiasmato, lasciandomi fantasticare sul quante robe belle si potrebbero fare senza passare guai. E pertanto già l'idea di fondo di questo lavoro non può che avermi entusiasmato.
Certo è che, di sti tempi, un concetto del genere non andrebbe poi pubblicizzato così tanto, dato che il vostro amico Donald Riporto Trump potrebbe pure prenderlo come buon esempio. E non ci sarebbe in effetti niente di così di strano dato che il messaggio lanciato qui dai cosiddetti padri fondatori non è che sia così distante dai concetti espressi di recente dal Presidente dei Presidenti.
E tale messaggio è davvero inquietante, sia chiaramente per i contenuti, ma in particolare per la "leggerezza" con cui viene divulgato; sembra una roba "normale" praticamente, come se si stesse presentando il Festival di sanremo. Ma ce lo vedete Pippo Baudo che lancia lo sfogo in Eurovisione su Rai 1 HD????
Il fatto che poi quasi tutti ci credano è ancora peggiore e in questo il regista è stato molto in gamba a rendere perfettamente l'idea.
Idea che viene sviluppata con uno stile narrativo che, almeno per conto mio, risulta totalmente inaspettato, ma non per questo meno apprezzabile. A primo impatto infatti, uno potrebbe pensare una sorta di action movie girato per le strade brulicanti di piombo e invece eccoci di fronte uno dei più classici home invasion ed effettivamente si tratta proprio di un invasion coi fiocchi, aiutata ovviamente da una famiglia che non farà della sagacia tattica di tutti i suoi componenti l'arma principale per poter tirar avanti. D'altronde se fossero tutti furbi e bravi non esisterebbero il 97% dei film di mio gradimento, per cui ben venga la scemenza controllata.
Le dinamiche familiari rivestono un ruolo decisamente fondamentale all'interno della vicenda ed in particolare piace come viene posta l'attenzione sulla forza di volontà che ognuno mette in campo quando deve proteggere la propria casa e la propria famiglia da situazioni che ti fanno compiere azioni spesso oltre l'immaginario quotidiano. Probabilmente in questo caso si spinge un po' troppo in questa direzione, uscendo a volte fuori dal seminato con un'imparità nella battaglia che non si vedeva dai tempi di Commando, ma che alla fine contribuisce a far godere lo spettatore via via che ogni intruso viene eliminato dalla competizione.
Ed è proprio qui che, considerando di fatto l'assenza di qualsiasi tipo di trama, prende corpo la considerazione che il giudizio finale sarà pesantemente influenzato dal come verranno mosse le poche pedine che si hanno a disposizione, in un gioco del chi ammazza chi, sul quale Betclic ci avrà sicuramente guadagnato qualche dollaro.
Il pericolo fallimento viene scampato direi molto bene nel complesso, anche nei momenti in cui la situazione tenta di scappare ancora di mano con l'arrivo dei vicini e le motivazioni che li hanno spinti a prendere parte alla festa, ma una delle ultime scene in cui la bionda viene rimessa al suo posto testando la solidità del tavolo con la sua faccia vale il prezzo del biglietto.
Certo che alla fine, pensare che dopo queste 12 ore ritorni tutto come prima, è francamente difficile; cioè mi spiego se tu provi a farmi fuori non è che aspetto 364 giorni per la mia vendetta mi sembra ovvio, e questa forse è l'unica pecca di un film che, personalmente, ho trovato veramente intrigante e pertanto faccio i complimenti al semi esordiente James DeMonaco.
Un po' titubante mi accingerò a vedere i prossimi capitoli, ma le presse sono buone.

Zarco  @  09/01/2017 22:14:41
L'idea e la struttura sono suggestive. Il film è condotto bene. L'originalità dell'idea e la possibile sollecitazione alla riflessione sociale e psicologica, e poi la tensione sempre alta e ben dosata, la forte presa emotiva, fanno di questo un buon film.

Ultima risposta 09/01/2017 22.44.04
Thorondir  @  11/11/2016 14:06:49
Un film di genere che racconta l'america meglio di tanti pseudo film d'autore. Eppure l'idea interessantissima e potenzialmente esplosiva si porta dietro troppi clichè e banalità già viste, tipo la storiella d'amore della figlia, il papà borghese che fa il venditore di impianti di sicurezza e che si riscopre terminator, i nascondigli del più piccolino. Tante cose già viste che inevitabilmente inficiano quello che era veramente un soggetto imprevedibile. Anche il finale, che da senso a come gli ultimi, quelli che non hanno niente sono molto più inclini ad aiutare di quelli che hanno tutto, per quanto "politicamente" forte, è veramente troppo prevedibile fin dall'inizio. Nel complesso un'oretta e venti di intrattenimento godibile ma niente di più.

popoviasproni  @  27/09/2016 20:09:00
Soggetto brillante !
Tensione, claustrofobia, qualche spunto socio-filosofico ... ultima mezz'ora troppo scontata e smisurata con i soliti cattivi sadico-fanatici da fumetto.
Peccato

Liz_801  @  08/03/2016 13:58:48
Ottimo thriller psicologico, tiene incollati alla poltrona e inoltre fa riflettere su temi tutt'altro che banali.
Dimostra inoltre che se si hanno idee bastano pochi soldi per fare un buon prodotto.

fabio57  @  08/03/2016 09:56:10
Notevole questo film tra horror thriller e fantascienza .Il quesito è semplice, Cosa faremmo noi esseri umani, dotati di ragione e buon senso, se in un giorno particolare ,lo stato abolisse ogni regola di pacifica e democratica convivenza e ci consentisse di compiere qualsiasi delitto, senza per questo essere perseguiti? il risultato come il film suggerisce, sarebbe devastante, persone apparentemente amiche ed innocue si trasformerebbero in spietati assassini e soprattutto verrebbe fuori la vera natura dell'uomo che è geloso ,invidioso e vendicativo.
Profonda e amara riflessione sulla vera indole della natura umana

Manticora  @  12/02/2016 18:28:31
Il primo film di una trilogia, THE PURGE è un film che và visto in sequenza,e soprattutto visionando il seguito e quest'estate il terzo capitolo.Il regista James DeMonaco è un dilettante,e si vede,ma riesce comunque con un budget esiguo a narrare una storia semplice e abbastanza coinvolgente.Certo la sceneggiatura tratteggia poco i personaggi,risalta molto Ethan Hawke ma d'altronde è la star,praticamente il film si regge sulle sue spalle.La moglie una semisconosciuta Lena Headey risulta poco caratterizzata,la figlia idem,spicca soltanto il suo rapporto con il boyfriend,che è in conflitto con il padre.Certo quello che succede è abbastanza prevedibile,anche se il film scorre bene,inanellando anche qualche colpo di scena discreto

L'azione nel finale è più che buona,i pregi sono poi nella critica sociale,che nel seguito sarà ancora più rilevante,senza considerare l'ottica dei protagonisti,che per quasi tutto il film rimangono barricati in casa,il loro sguardo sono le telecamere,tra cui quella mobile del figlio,nerd inteligente e compassionevole.Il suo soccorso nei confronti del ragazzo nero,povero e sbandato darà inizio a tutto,per inciso il ragazzo apparirà anche nel seguito.La cosa interessante è la contrapposizione che appare soprattutto nel finale,tra i ricchi che nello sfogo si esaltano e uccidono impunemente gente povera e sbandata.Innumerevoli le citazioni del cinema horror anni 70-80,da distretto 13,a Hallowen,perfino venerdi 13.La location della casa è molto efficace,da fortezza ad arena in cui si consumano scontri e omicidi.Lo splatter e la violenza non mancano,ma non sono mai fini a se stessi.In definitiva un film più che discreto.

JOKER1926  @  01/05/2015 00:52:12
In uno straziante panorama circa i film di genere horror, o perlomeno quelli che sembrano muoversi per un qualcosa di simile, riesce ad allontanarsi, fino a che è possibile, "La notte del giudizio", prodotto americano di una regia non famosa.
Cristallizzare in uno specifico settore (genere) "La notte del giudizio" non sarebbe giusto, il film infatti è un po' tutto; ha delle basi di fantascienza (fantapolitica) e cerca di farsi apprezzare attraverso le dinamiche del thriller e gli effetti aridi dell'horror o dello splatter.
Una strategia adottata con successo da James DeMonaco, autore del film, è di circoscrivere il tutto a circa un'ora e mezzo cercando di attrarre il pubblico senza eccedere troppo. L'interesse sale, è indubbio.

L'attrazione e il fascino cresce anche grazie ad una sceneggiatura azzardata che nonostante qualche sbandamento oggettivo sembra rispondere con vigore e tanta concretezza; "La notte del giudizio" non gioca male le proprie carte arrivando ad un finale dignitoso.

Sarebbe persino possibile inoltrare qui alcune analisi riguardo la società e il tema violenza ma per pigrizia, perdonateci, consigliamo il film per altro, ossia per un massiccio intrattenimento con pathos ed efferatezza.

eruyomè  @  27/04/2015 14:15:53
Ottima idea di partenza, e inizio promettente. Aspettative però un po' deluse. Occasione sprecata, poteva essere molto altro, date le premesse, e sviluppare in modo più "alto" e critico questo scenario distopico agghiacciante e degno di spunti di riflessione ed agganci alle problematiche e alla realtà sociale odierne.
Ma il tutto va a risolversi quasi unicamente nella solita e ritrita "gabbia" di genere, si scivola nelle comode e limitanti etichette del genere, precludendosi le infinità possibilità e addomesticando anche degli spunti interessanti e scomodi, per cadere nel conformismo più totale e banalotto!

Un pò di coraggio in più non avrebbe guastato.
Ottima idea sprecata. Rimane comunque un film godibile e, considerando anche il low budget, ben realizzato, senza troppe pacchianate ed una atmosfera claustrofobica il giusto.

Strix  @  19/01/2015 01:03:21
L'idea di base è accattivante, poco verosimile ma vabbè. L'inizio è buono, vengono fatti presenti molti aspetti della vicenda.

Non trovo affatto illogico il comportamento del ragazzino: è un 13enne ingenuo, buono e con uno spiccato senso della giustizia

...quindi la sua azione è giustificabile. Il terribile viene dopo:

...per non parlare di un prevedibile finale

Insomma un film mediocre, che offre buoni spunti e che poteva essere sviluppato molto meglio, ma che comunque ti lascia passare 85 minuti tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/12/2014 21:15:09
Film più che sufficiente, colloca in un futuro prossimo e distopico il tema classico della casa assediata. L'idea di fondo è buona. Godibile.

elnino  @  29/11/2014 19:13:07
Una buona idea realizzata benino, risulta un po' lento e confuso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/09/2014 13:41:13
Lo spunto iniziale è ottimo, nuovo e pieno di sfaccettature, sfruttato poco nel Cinema, per cui secondo me avrebbero potuto creare una sceneggiatura molto migliore... la legalizzazione del crimine, pensateci, ad ognuno scatterebbe l'idea di farsi giustizia da soli, o pareggiare i conti con un rivale, o ci sarebbero episodi di razzismo, xenofobia, omofobia, ecc.
Dovevano imbastire un montaggio alternato con varie storie, ed invece i sceneggiatori hanno preferito incentrare la scena all'interno di una sola famiglia, col risultato di apparire qualche volta un po' noiosa; e ficcarci dentro qualche maschera à la Saw, giusto per attirare i fan. Una mezz'oretta in più con più idee non avrebbe guastato.
Al di là di questo il thriller è abbastanza riuscito, non mancano tensione né colpi di scena. Bruttissimo il ragazzino.

Jolly Roger  @  20/08/2014 23:44:25
In un futuro non lontano, negli Stati Uniti, la legge prevederà che, per una sola notte all'anno - la notte dello Sfogo - tutti i crimini di qualsiasi tipi saranno legali. Questo perché "Lo Sfogo" permetterà, da un lato, lo sfogo della tensione criminale accumulata durante l'anno, mentre dall'altro lato consentirà di portare a termine, impunemente, vendette e regolamenti di conti vari.
James è un capofamiglia che si è arricchito vendendo sistemi di allarme di ultima generazione, quindi grazie alla notte dello Sfogo ha fatto fortuna. Tuttavia, il suo figlioletto, durante notte dello Sfogo, noterà, inquadrato dalle telecamere esterne, un fuggitivo ferito che chiede disperatamente di essere aiutato.
Mosso da compassione, il figlio di James aprirà al fuggitivo, dandogli riparo.
Purtroppo per loro, costui era il bersaglio designato per lo Sfogo da una comunità di persone mascherate: questi suoneranno alla porta di James, reclamando il loro sacco di patate umano per continuare il loro Sfogo (leggasi = ammazzarlo di botte). In cambio del fuggitivo, non faranno nulla alla famiglia di James.
Che fare?! Lavarsene le mani e consegnare il fuggitivo ai cattivi (che lo ammazzeranno)?
Oppure proteggerlo, fronteggiando la sicura e violenta reazione di quelli là fuori?
Oltre a questo interrogativo morale, il film fa riflettere anche su un altro aspetto: di come certuni con poco midollo, che concordano con le leggi e le regole del sistema (o che diversamente le trovano opprimenti ed ingiuste), di colpo possano trovarle intollerabili ed ingiuste (o diversamente giuste e rispettabili), semplicemente perché hanno fanno un salto (o una caduta) di posizione sociale.
The Purge è un ottimo film del genere home invasion, con molta suspence, girato bene, che stimola anche qualche riflessione, come quelle sopra. Cosa chiedere di più?

Gualty  @  10/08/2014 01:19:36
Un film mancato, un tema non originale ma sempre ricco e fertile di sviluppi: resta una buona prova scenica e qualche piacevole dialogo di tanto in tanto.

Nic90  @  01/08/2014 12:29:21
Carina l'idea di questo sfogo annuale,mi ha intrattenuto.
Guardabile.

sossio92  @  23/06/2014 11:36:36
Bell'idea di base , godibile , prima parte affascinante. nella seconda parte il film fa scemando un pò nel ''già visto'' , ma comunque non mi è dispiaciuto

albert74  @  10/06/2014 03:05:00
questo film - pur avendo dei difetti di regia e una recitazione forse non completamente all'altezza - presenta un'originalità e una potenza molto molto forti, quasi eccezionali. Le riflessioni che può animare sono molteplici.
è un film multiforme nel senso che è in grado di far riflettere sul tema delle armi, sul tema sociale, razziale, della violenza e persino della falsità.
c'è un certo simbolismo in uomini che indossano delle maschere dietro le quali non si celano mostri ma persone comuni, magari vicini di casa, che sfogano degli istinti bestiali per 12 ore ogni anno!
è questa è solo una delle varie sfaccettature che dovrebbero far riflettere.
non ultima il finale: un uomo di colore, un reietto, un sensatetto, una persona povera che salva una famiglia borghese dai vicini di casa.
le ipocrisie, le doppiezze e la forte violenza che in realtà permea la società americana (ci si potrebbero scrivere delle pagine intere sui primi 20 minuti di film e non solo!!)
il tutto è amplificato e trasportato in un futuro che - mi auguro - non esisterà mai. ma è indubbio in tutto ciò la forte critica sociale e anche la mancanza di retorica.
Se ci pensate bene - eliminando gli orpelli "fantasociali" e le trasposizioni in parte assurde - la cultura americana è questa qui:
la violenza. per non parlare poi del fatto che tutti possono avere delle armi.
e inoltre "e se ciò accadesse"? se un giorno l'anno ogni cittadino fosse libero di compiere qualsiasi reato? cosa accadrebbe?
forse questo film risponde in parte a questo quesito. scusate ma questo non è poco per un film!
la trama andava sviluppata in maniera migliore. la sceneggiatura nelle mani di un grande regista avrebbe trasformato questo film in un capolavoro ma non si può negare che, anche così, il film scuote, ti lascia con mille riflessioni che ti balenano per la testa,ti fa riflettere. e soprattutto condanna - se lo si comprende a fondo - la società americana in maniera cruda, diretta, fino all'ultima scena, fino ai titoli di coda.
in un cinema che ci propone film sdolcinati, banali, scontati o zeppi di retorica un film dal sapore Ellroyano non è poca cosa.
anzi..
è un piccolo gioiellino e siccome tutto ruota intorno a queste molteplici tematiche gli si può perdonare qualche sbavatura.
e difatti gli assegno un voto che raramente assegno ai film di questa categoria

GianniArshavin  @  20/04/2014 11:35:30
Come già detto da molti The purge è un film che potenzialmente poteva essere davvero portentoso ma che purtroppo delude un po' nella seconda parte.
Partendo dal presupposto che l'idea di base è tanto originale quanto assurda , nella prima metà di pellicola il film riesce a proporre una serie di interessanti e non banali riflessioni , che ad un giorno di distanza dalla visione mi girano ancora parecchio in testa.
Purtroppo dopo una profonda prima parte l'opera sfocia nel più classico degli home-invasion ,annaspando in una serie di innumerevoli cliché. Purtroppo le sciocchezze e la prevedibilità in questa fase abbondano , fra troppi salvataggi in extremis , salti dalla sedia non necessari e personaggi che non sempre si comportano in modo credibile e coerente.
Sfortunatamente i contenuti del primo tempo vengono totalmente tralasciati nel secondo spezzone di film in favore di una morale troppo spicciola e telefonata per fare effetto.
Bene invece la regia , la prova di Hawke e del leader del gruppo di "purificatori" ed interessanti alcune sequenze come quella dell'avvicinamento degli stessi e del monologo alla porta di Rhys Wakefield.
Ricapitolando The purge rimane un buon prodotto che tuttavia paga la sua natura ibrida , fra Carpenter e Romero dell'ottima prima parte e l'home invasion/thriller della seconda.

MonkeyIsland  @  09/03/2014 14:48:08
Buona pellicola anche se come già detto da molti bisogna scendere a patti con una sceneggiatura con più buchi di una groviera.
Mi ha vagamente ricordato il buon Panic Room con cui condivide anche i soliti difetti ovvero personaggi stereotipati a più non posso e reazioni umane non credibili.
Comunque scivola via nella sua ora e mezzo senza problemi e cosa più importante non sottolineata da nessuno questa pellicola è prodotta dalla Platinum Dunes casa di Michael Bay che fino ad oggi aveva prodotto solo remake vergognosi.

Horrorfan1  @  24/02/2014 07:31:48
L'ho visto un po' di tempo fa, e mi sono rimaste impresse alcune grosse assurdità (anche dopo aver accettato, con un paio di Alka Seltzer, l'idea folle di base!).

La media di Filmscoop del 5 e mezzo la trovo pienamente giustificata: io do la sufficienza perché comunque il film intrattiene.

BenRichard  @  23/02/2014 21:44:50
Film "psicopatico" cui più che altro può vantare di avere un'idea di base diversa dal solito..La notte in cui tutto è permesso..ma che purtroppo durante il prosieguo degli eventi finisce per sembrare un qualcosa di già visto e rivisto..devo ammettere che mi aspettavo un'esperienza diversa da quella che il film ti fa vivere..secondo me l'idea non è stata sfruttata a dovere..nonostante tutto la visione non è di certo delle più malvagie grazie soprattutto ad una buona regia, ad una colonna sonora molto adatta e da una buona prova da parte del cast in special modo brava davvero Lena Headey nel ruolo di Mary Sandin, l'ho apprezzata molto in questo film..e nonostante abbia avuto poco spazio non mi è dispiaciuto per niente nemmeno Rhys Wakefield nel ruolo del leader dei purificatori...d'altronde concedere un voto superiore al 6 mi sembrerebbe troppo..ma neanche di meno dai..
Film che avrà un sequel...vedremo cosa ne salterà fuori

eletar  @  20/01/2014 00:46:45
D'accordo con Steven23 accettare l'idea di base è gia assurdo di per se.. cmq provandoci.. il film se sviluppato meglio poteva forse pure esser interessante..:cosa succederebbe se per una notte all'anno nessun crimine venisse punito e tutti sono,liberi di fare qualsiasi cosa, rubare, rapinare e persino uccidere? Come reagirebbero gli uomini senza più alcun deterrente? Funzionerebbero i loro freni inibitori? E sopratutto riflessivo, quali la persecuzione ai danni delle fasce più deboli da parte dei ricchi, oppure l'odio latente tra le persone, che però si scambiano anche regali pro forma, o il risolvimento dell economia o della disoccupazione.. il problema è che lo sviluppo del suddetto film è un mix, una copia di funny games e the strangers quindi più di 6 non mi sento di assegnarglielo..e..sperando, come scelta del genere indicata qua sopra, che rimanga davvero solo ed esclusivamente fantascenza

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/01/2014 00:32:25
La societa' Americana ha finalmente risolto il problema della criminalita'... a quale prezzo verra' mostrato in questo film dove una tranquilla famiglia borghese sara' costretta a diventare come la feccia che cerca di combattere.
A tal proposito voglio premiare la scelta del personaggio negativo e le maschere dei suoi "colleghi" , riescono a creare tensione e paura con poche inquadrature.
Poi ci sono anche alcune grosse lacune di sceneggiatura...
A cominciare dalla prima sparatoria fidanzato/Padre che non ha motivo di esistere ed è comunque realizzata malissimo. Se ti vuoi sbarazzare del personaggio in questo modo tanto valeva non inserirlo.
La locazione delle stanza appare un mistero, diventa difficile realizzare una pianta della casa nella nostra testa e soprattutto dove si trova la camera della figlia? Sembra in un altro spazio temporale...
Assolutamente non da buttare ma poteva essere migliore...

Aztek  @  03/01/2014 13:09:36
L'idea di base è da 8 per la sua originalità, il problema è come questa è stata poi sviluppata. L'inizio della pellicola, cioè tutta la fase di preparazione alla notte del giudizio, è parecchio interessante, ma poi ci si aspettava più tensione e suspance che si percepisce molto raramente nella seconda parte del film.
Interpretazioni al limite della sufficienza.
Evidente il riferimento ad altri film come Funny Game.

sandrone65  @  27/12/2013 21:01:27
"La Notte del giudizio" non è fatto male, ma a mio avviso l'idea di fondo risulta costantemente irreale ed u tantino stucchevole. Il fatto che una notte all'anno sia consentito uccidere indiscriminatamente, danneggiare proprietà e abbandonarsi ad ogni forma di vandalismo senza regole rende la storia poco credibile. Ancor meno credibile è il desiderio immotivato di uccidere che

La tensione e la suspence sono rese piuttosto bene e questo giustifica una sufficienza piena al film, anche se nell'ultima parte

Il finale

JB488  @  26/12/2013 04:15:50
"il finale non dice nulla " non direi proprio !
"si riduce tutto al trailer " nemmeno !
mi sto domandandoche film abbiate visto in quanto siamo di fronte a niente di piu vero !
La pellicola rispecchia in pieno la società moderna e nello specifico ancor meglio quella americana,mi sembra ovvio che sia tutto enfatizzato anche se volutamente,ma il non tutto è come sembra e soprattutto l'assenza di buonismo unita a una tensione perenne tutto il film fanno del medesimo gia un ottimo prodotto con molti spunti di riflessione sulla società moderna !

SORPRESA !

Spotify  @  17/12/2013 19:53:58
L'ho trovato un bel film, molto originale, crudele, spietato e devo dire anche molto assurdo e surreale. E' adattato in un perfetto contesto distopico e trama (intrigantissima) e sceneggiatura sono abbastanza lineari. Gli attori sono senza infamia e senza lode e nel complesso non sono male. Poi c'è anche un'ottima dose di tensione e il film scorre via bene anche se in certi tratti risulta un po' noioso. Nel totale c'è un'ottima idea di partenza. Parecchia violenza in tutta la pellicola. Il film comunque non è esente da pecche, cioè: l'uomo in certe scene combatte da far invidia al miglior rambo, manca una scena che davvero dia una svolta importante al film anche se c'era un po' da aspettarselo da una pellicola del genere. I ragazzi criminali entrano con una facilità sconcertante in una casa barricata ''fino ai denti''. Il finale poi fa quasi ridere (nel vero senso della parola), soprattutto nell'ultima scena (vedi spoiler). Nel complesso comunque un thriller molto interessante che da un po' di originalità alla stagione cinematografica del 2013. Voto: 7- .

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  15/12/2013 22:24:11
un film originale e assurdo..... anche se ha molte pecche.....tipo:
un allarme cosi sofisticato e poi non ha nemmeno le luci di emergenza acasa ma!!!!
inoltre i dialoghi potevano essere piu realistici......
se ci fosse stata piu violenza era meglio

Neurotico  @  14/12/2013 19:20:10
Bella variante dell'home invasion in un contesto distopico dove 12 ore l'anno è permessa in america lo sfogo delle più aggressive pulsioni dell'uomo ed è legale l'omicidio. Violenza e sangue non mancano, ma nel complesso è poco più che discreto. Restando nello stesso anno e nello stesso (sotto)genere You're next è molto meglio.

deliver  @  01/12/2013 11:49:34
Uno dei migliori thriller della stagione, uscito in sordina nei nostri cinema in un giorno di Agosto e qui, con una media bassissima ! Pazzesco.

I miei complimenti a De Monaco che, con uno sguardo a Peckinpah e al filone dell'home invasion, confeziona un dignitosissimo prodotto dove l'Assoluto protagonista e' solo il senso di male e violenza che abita nell'uomo. Questo il baricentro del film. Non ci sono personaggi che prevalgono su altri, il nodo centrale e' dunque la riflessione su una società, neppure troppo ucronica, che ammette il male per fare sempre il bene.

La storia e' ormai nota: semel in anno licet insanire e allora ecco a voi la notte dello sfogo; catartica, liberatoria, edificante (dicono i capi del governo) ma in realtà una finestra che apre la società cosiddetta civile all'omicidio legalizzato e a farne le spese, sempre e solo i poveri e i diseredati - la metafora su un' America belligerante fatta di gated communities di ricchi che appoggiano ogni guerra in nome della salvezza dello stato e' fin troppo esplicita per non essere colta.
La notte del giudizio trova la propria cruda espressività proprio in quel bagno di sangue finale, in quel darsi la caccia a vicenda e senza una ragione valida la dove qualunque parossistico sforzo di far scattare un allarme ci consegna un ritratto della nostra dimensione di specie umana ormai avvezza al tradimento, pronta a disconoscere qualunque legame di fratellanza.

Consigliato, decisamente. Tensione sempre crescente.

floyd80  @  27/11/2013 15:01:01
Un'idea di base originale non da seguito ad una pellicola che cade nella mediocrità, senza però sconfinare nel patetico.
Il film infatti risulta godibile ma non riesce mai a dare la zampata perfetta e lo spettatore aspetta inutilmente una scena madre, una scena che entri nei meandri della tua testa.
Purtroppo non succede e ti dimenticherai presto di questo film.
E' inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/11/2013 13:49:05
Folgorante nella partenza "La notte del giudizio" poggia su uno spaccato sociale da brividi. Una volta l'anno è permesso delinquere impunemente, quindi perpetrare qualsiasi crimine per dodici lunghe ore. Questa brutale finestra è giustificata dal governo come momento catartico, in cui ognuno può sfogare la propria rabbia contro chi desidera; fantomatici sondaggi benedicono questa barbarie millantando un vertiginoso calo dei reati durante i giorni "normali". Lo scopo reale è eliminare quanta "feccia" più possibile, ovvero quelle persone indigenti impossibilitate ad acquistare armi o costosi sistemi di sicurezza.
Entra in gioco la cara vecchia situazione dell'assedio domestico, con una famiglia borghese presa d'assalto da un gruppo di ragazzotti mascherati con la promessa di un massacro se non verrà "restituito" loro l'uomo che stavano inseguendo. Questi, un poveraccio che ha unica colpa d' essere senzatetto, viene salvato in un atto di folle generosità dal piccolo di casa.
Il carico di tensione si fa sentire tutto mediante sviluppi che non ammettono pause, James DeMonaco imprime riflessioni sullo stato sociale a iosa anche se non approfondisce a dovere limitandosi a una denuncia comunque piuttosto sferzante.
Sicuramente un po' di coraggio in più e qualche moralismo spiccio in meno - presente soprattutto nel finale giustizialista dove chi ha sbagliato pagherà - vieta alla pellicola un futuro da cult-movie che l'argomento offriva su un piatto d'argento.
Alcune improbabili scelte narrative non compromettono il valore complessivo; piacciono la lucidità e la determinazione nel raggiungimento del punto di non ritorno dove il benessere cerca estremo rifugio pur di tutelare la propria effimera fortezza. Sarebbe però buona cosa ricordarsi che la ferocia è insita nell'uomo, inevitabile che prosperi anche in quel dorato mondo.

Febrisio  @  01/11/2013 23:53:49
Mi son fatto 4 belle risate leggendo i vostri spoiler.
Confermo il filmettino insulso e man mano prevedibile, che di buono possiede l'idea base, e in via generale lo svolgimento, stravolto dai parecchi dettagli senza senso. Talmente poco approfondito, che non parlerei di riflessioni, anche se appunto l'idea base è interessante. Il titolo italiano lo avrei tradotto in: La purga, per l'effetto sia sulla società, che sullo spettatore. E quel ragazzino lobotomizzato lo avrei fatto morire lentamente. Come ha dimostrato nel film, penso non abbia ancora capito che

werther  @  24/10/2013 19:56:25
Un thriller originale, ma non mancano alcune lacune di sceneggiatura a differenza di una buona dose di suspance che dovrebbe esserci e invece viene meno a causa di scene abbastanza prevedibili. Poteva sicuramente essere sviluppato in modo migliore.

AMERICANFREE  @  20/10/2013 11:20:56
sufficienza risicata, pensavo a un maggiore coinvolgimento e tensione che non c'e' stato. Condivido la media di filmscoop

nick fury  @  19/10/2013 22:23:53
si...la trama è un pò improbabile, ma il film merita, se non altro perchè riesce a tenere alta la tensione fino alla fine.
Violento e dinamico

jason13  @  15/10/2013 23:03:05
Voglio premiare questo film che mi ha regalato una buona ora e mezza di coinvolgimento dopo aver visto ultimamente una pellicola piu' scialba dell'altra...buon thriller certo non per tutti...i moralisti ne stiano alla larga...

BlueBlaster  @  15/10/2013 02:20:11
Mi tocca ribadire i concetti già espressi praticamente da tutti ossia che "The Purge", buon titolo tra l'altro, è un film che fa girare le palle perché è la dimostrazione di come una buona idea di base può essere demolita da una messa in scena che la banalizza a causa di una messa in scena "povera" e omologata ad un pubblico superficiale.
La critica sociale, per nulla celata e con molti riferimenti sia visivi che tematici a "La notte dei morti viventi", è di quelle intelligenti e per nulla banali...quasi una satira sulla società borghese e sul Sogno Americano oltre che una riflessione sul bene e male che vive in ogni singola persona e ancor più in una Nazione, emblematica la frase "Grazie per questo sfogo"...
Una società che è un mix tra utopia e distopia in cui una volta all'anno "brave persone" danno libero sfogo ai propri impulsi e purificano la società dagli emarginati (liberandosi così dell'odio represso e allo stesso tempo liberando le strade dalla "feccia") dimostrandosi quindi peggiori di coloro a cui danno la caccia!
Peccato che il film si evolva nel solito film d'assedio (che è poi un genere che mi piace) con situazioni di "house invasion" straviste, classici spauracchi nel buio, omicidi e sparatorie degne di un action ed un finale che lascia a desiderare nonostante sia carico di significato.
Il cast non brilla di certo ed Ethan Hawke mi ha parecchio deluso ma quello che più mi ha irritato è quanto stereotipati siano i protagonisti e quel ragazzino è da schiaffi sia per la faccia che per i comportamenti stupidi.
Praticamente dopo l'incipit iniziale il film è già scritto e non vi sono grandi colpi di scena anche se bisogna dire che aleggia una tensione costante aiutata dalla buona fotografia e dalle atmosfere notturne degne dei più buoni thriller-horror (infatti la casa di produzione fa horror solitamente)...sti ragazzi mascherati inquietano al punto giusto ed un paio di scene creano una discreta ansia, la scena migliore secondo me è uno scorcio della casa vista da fuori con tutti questi individui mascherati che come zombie avanzano...
Un film pregno di significati che purtroppo si è venduto, visto che è un low budget sarebbe stato molto meglio fosse arrivato dal Cinema indipendente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/10/2013 14:49:24
Il 7 è tutto ed esclusivamente per l'idea di base, originale e al tempo stesso terrificante. Il resto del film è un deja vù stravisto ma capace comunque di intrattenere a mestiere. E'un esordio, io lo premio alla grande.

stallo  @  20/09/2013 14:37:14
idea orginale.. dura poco

Trixter  @  10/09/2013 10:17:55
Da un'idea piuttosto intrigante era lecito aspettarsi qualcosa di più. Il plot di fondo, infatti, è interessante ma la resa, in fin dei conti, non può dirsi del tutto soddisfacente. Per carità, a mio parere la sufficienza è raggiunta: anche se a ondate, la tensione non manca e la brevità del film non consente sbadigli. Tuttavia, alcuni comportamenti dei personaggi mi hanno lasciato perplesso e l'interazione tra gli stessi è spesso anomala e mal posta. Insomma, tanti aspetti restano decisamente oscuri e banali, ma nel complesso credo proprio di aver visto di peggio...

Ultima risposta 18/10/2013 13.11.13
BrundleFly  @  31/08/2013 12:10:44
La pellicola di DeMonaco è tutt'altro che il classico thriller "sadico" dove un gruppo di psicopatici irrompe in una casa e commette una strage, ma è un film che lancia un messaggio chiaro e lo fa senza peli sulla lingua.
Certo è pieno dei soliti clichè tipici del cinema di genere (del resto produce Michael Bay), ma sarà che è girato all'80% al buio, sarà l'argomento trattato, a me ha angosciato e coinvolto dall'inizio alla fine.
Mi fa strano che abbia media così basse, non solo in questo sito, ma ovunque.

Weamar  @  29/08/2013 12:19:31
Mi ha particolarmente sorpreso questo "The Purge".
Convinto di andare a vedere un film semplice dalla trama particolarmente lineare, mi sono invece ritrovato di fronte un film che, sì banale e pieno zeppo di cliché di sorta, ma comunque interessante da un punto di vista morale.
Il film di DeMonaco non mira ad essere ricordato né tantomeno ad ergersi a capostipite di un nuovo genere.
Se grattiamo la parte superficiale - intrattenere avente come punto di riferimento il suono e il buio - ci si ritrova di fronte un film che evidenzia chiaramente la mediocrità dell'uomo, troppo superbo per stare al suo posto (e quindi umiliare e uccidere persone più deboli) ma troppo debole per ribellarsi (e quindi andare contro alle macchinazioni politiche). Ed ecco che l'insegnamento ultimo viene dato dai figli che si trasformano nei veri educatori della società.
Ovviamente il tutto è condito con estrema leggerezza e, ribadisco, con scene prevedibilissime che però non danno un fastidio.
Ribadisco: una sorpresa.

sarci83  @  27/08/2013 11:06:37
nonostante un Ethan Hawke sottotono il film è interessante.
l'idea del regista è brillante e viene sviluppata abbastanza bene.

gianni1969  @  19/08/2013 17:54:26
Idea splendida ed originalissima per un prodotto a mio avviso troppo sottovalutato

matt®  @  15/08/2013 23:49:48
Troppi voti bassi! Lo stesso film cn un regista più importante o con qualche attore di calibro avrebbe avuto una media di molto più alta...
L'idea è buona come hanno già scritto in molti e lo è anche la realizzazione a mio avviso. I protagonisti meritavano un approfondimento maggiore ma resta un buon film con giusta dose di ritmo e tensione.

CavaliereOscuro  @  15/08/2013 19:51:10
L'idea è originale e coraggiosa, peccato che il film non decolli mai davvero. La sufficienza però la merita tutta.

Serendipity  @  13/08/2013 07:19:22
Un film abbastanza carino, ma ora passiamo ai punti forti e ai punti deboli. La trama può risultare geniale ed esagerata allostesso tempo, ma ha un senso ed è resa bene. La recitazione è abbastanza buona, come del resto la regia. Insomma, nella trama non c'è nulla di sbagliato. Il primo tempo è appassionante, ma a partire dal secondo l'attenzione e la credibilità del film calano per poi andare a finire in un finale buttato un po' a casaccio, messo lì all'improvviso.

Scott  @  12/08/2013 15:06:01
Non è da 10, ma neanche da 2. Incredibili alcuni voti.
L'idea di base è grandiosa, qualcosa di mai visto. Il tutto è interpretato bene dagli attori di turno e sviluppato altrettanto bene dal regista.
Non capisco dove sia il problema del figlio

Il finale può non piacere, ma sicuramente ha un senso

Ci sono gli spunti di riflessione, e ci sono anche tanti collegamenti con la società odierna. Pensateci bene..

Ultima risposta 19/08/2013 00.46.55
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  12/08/2013 10:21:13
Sarò breve anche se questa pellicola meriterebbe un'analisi compiuta.
The purge è scritto bene, diretto egregiamente malgrado qualche eccesso nell'uso (giustissimo) della camera a mano, ha una fotografia non sempre eccellente ma comunque buona, ed interpretato molto bene.
Sotto un profilo artistico e tecnico, sono assai pochi i difetti riscontrabili.
Sotto il profilo contenutistico, i film posso piacere oppure no, ma il gusto non incide e non deve incidere sulla qualità di un'opera. Oggi, sempre di più, leggo (ma non solo su questo nostro sito, ma anche su IMDB e su altri siti europei) commenti assurdi secondo cui se un film non è piaciuto allora è un film fatto male. in realtà questi due piani dovrebbero essere tenuti distinti...
Sotto il profilo contenutistico i referenti culturali di The purge sono in generale la narrativa di genere cosiddetto distopico i cui riferimenti più pregnanti sono quelli a Huxley (e all'orgia collettiva di Brave New World) . Dal punto di vista cinematografico i riferimenti si incentrano sulla filmografia di John Carpenter (che a prorpia volta si inspira alla narrativa di Huxley, Bradbury Campbell, Dick eccetera). Meglio astenersi da paragoni con referenti quali i film di Kubrick e di Peckinpah.
Mi meraviglio che nessuno, ma forse non lo ho letto io, abbia notato che The Purge è semplicemente una versione orrifica e parzialmente spoglia della sua filosofia originale del 22° episodio della prima serie di Star Trek intitolato "Il Ritorno degli Arconti".
The Purge è un buon film low budget, che merita di essere visto, che sa intrattenere e che sa suggerire degli spunti di riflessione.
Bella prova per DeMonaco che qui consolida il prorpio sodalizio con Hawke.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/08/2013 09:30:48
A metà tra horror e fantascienza "La notte del giudizio" ha svariati rimandi a film e registi precedenti da Carpenter a "Cane di paglia". L'inizio è esaltante e anche il finale non è malvagio, la parte centrale è troppo ridondante e alla forzata ricerca del colpo di scena.
Complessivamente sufficiente, ma se avesse subito uno sviluppo un po' più approfondito avrebbe avuto le carte in regola per essere un buon film di genere.

TonyStark  @  12/08/2013 02:12:21
Ottima idea realizzazione mediocre.

InvictuSteele  @  11/08/2013 16:45:04
Da un'idea affascinante, geniale e inverosimile il film sarebbe potuto essere splendido, sarebbe bastato qualche accorgimento in più e una sceneggiatura un pò più curata. La tragedia è innescata da un'ingenuità madornale da parte del ragazzino che sembra dimenticare la prima regola di quella particolare notte: Sicurezza, parola ribadita più volte nei primi minuti. I personaggi non sono approfonditi abbastanza, la famiglia si divide e ognuno vaga da solo per la casa al posto di rimanere uniti come si farebbe nella realtà. E' una trama che inizia in modo originale e che poi risulta derivativa, tuttavia la tensione è sempre alta, l'azione c'è nonostante una tecnica registica particolarmente scolastica e il finale moralista non è malvagio (anche se io, come quasi tutti credo, avrei fatto una strage). Comunque solo per l'idea merita una sufficienza.

ragazzoinblues  @  11/08/2013 08:45:54
Non sarà un capolavoro ma nemmeno una ciofeca come molti dicono, solo perché accantona l'idea originale di partenza per diventare un thriller canonico. Il suo porco dovere in fondo lo fa, c'è abbastanza tensione e pochi momenti di stanca. Sufficiente

exdinu  @  11/08/2013 02:16:50
"Dal tramonto all'alba" oppure "Tutto in una notte" o qualcosa di simile avrebbero potuto dare come titolo italiano a questo film (titolo originale The Purge ovvero "l'epuriazione" cioè, tra l'altro, allontanamento di persone non affidabili).

Il film, secondo me di genere thriller, parte bene ma si perde un po' nel finale (all'americana, ovvio) anche se poco prima dell'"end" il sentimento dell'invidia verso i Sandin è messo in evidenza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/08/2013 02:18:22
Occorre essere un poco disonesti dando a THE PURGE il voto che forse non si merita. Il regista manda a memoria il primo Carpenter e il buon vecchio Sam Peckinpah, rilegge Panic Room, si fa prestare le maschere da k.bigelow alias Point Break (no non proprio quelle dei presidenti degli States), adora recriminare su quella "normalita" dei vicini di casa manco fosse Polanski, esamina gli Ultracorpi in una veste sociale contemporanea e Boys next door come se ci fosse dentro la mano di Bourgess. Potenzialmente e' un film fortissimo, ma piu' per la tensione che sfrutta abilmente che per la sua tematica. Ok, difficile dire se il Male si annidi fuori o dentro (le ambigue istanze ideologiche del capofamiglia parlano chiaro fin dall'inizio) ma la deriva conformista del film, anziche' rivelarsi l'asso nella manica di uno script, finisce per annaquare proprio la deviante e minacciosa denuncia sociale che stava all'origine della storia. Il benessere diventa certo un alibi per sottrarsi alle colpe altrui o un sistema di difesa (gli antifurto, le dimore-bunker) ma alla fine si assiste alle solite scene madri tipiche di molti film horror, molto della denuncia si perde. Un peccato, visto che comincia e finisce in modo entusiasmante. In ogni caso da riflettere perche' al di la' dei risultati forse una notte del genere e' tutt'altro che imprevedibile e impossibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/08/2013 00:55:05
Esempio di pellicola fantascientifica a sfondo sociale abbastanza rara di questi tempi, ma non nuova nel trattare attraverso il filtro della violenza, la sociatà americana. Si è cercato di confinarla (Fuga da New york di Carpenter) oppure di circoscriverla in ambiti precisi (Rollerball). In questo caso la violenza limitata a livello temporale, 12 ore dove è permesso di tutto e dove la società stessa opera una specia di potatura dei rami secchi del proprio sistema: le fasce deboli e gli emarginati.
Oltre a questo però e malgrado l'uso dell'espediente delle maschere, avviene appunto lo smascheramento di tutte le ipocrisie che regolano i rapporti all'interno delle comunità e all'interno della propria famiglia. Un cortocircuito morale in cui emerge profondamente nel personaggio di Hawke il conflitto tra l'accettazione di una regola perversa fondamento del sistema stesso e la propria coscienza.
I presupposti di questo film sono buoni, magari un po' assurdi o inverosimili, però in fondo parlaimo di un film di fantascienza quindi ci può stare. Mi ha convinto di meno la scenggiatura con delle falle illogiche (vedi il fidanzato della figlia,), un ripetitivo gioco del gatto con il topo, la prevedibilità dello sviluppo con colpi di scena che non si rivelano tali ed in generale la situazione d'assedio che pesca a pine mani da Cane di paglia. Sufficiente con un pizzico di delusione.

-Uskebasi-  @  09/08/2013 12:53:03
COMMENTO SPOILEROSO

Solo per l'idea meriterebbe esclusivamente voti sopra la sufficienza. Sarà pure irrealizzabile, ma accanto a questo aggettivo ce ne sta un altro in contrasto altrettanto vero: intelligente.
La notte dell'equinozio di primavera tutti i reati sono legali, rendendo l'America, il resto dell'anno, una società modello. Non è facile pensarci e forse chi l'ha partorita si sarà ispirato ai due minuti di odio di 1984.
Non sono d'accordo con chi critica l'inutilità delle maschere. Se un uomo in maschera mi uccide la famiglia e io disgraziatamente mi salvo, finisce lì. Se un uomo senza maschera, magari che conosco pure, mi uccide la famiglia e io disgraziatamente mi salvo, non finisce assolutamente lì, e buonanotte ai 364 giorni senza sfogo.
Oltre a questo, è un film che è comunque realizzato bene, con i giusti tempi, buoni attori, una discreta tensione e tematiche importanti toccate.
Il finale su quel tavolo l'ho trovato bellissimo. Ad aspettare la sirena, sempre più coscienti della follia che li aveva posseduti, come piccoli bambini di un signore delle mosche.
Purtroppo ha anche due difetti. Il primo è che nel 99% dei casi una famiglia starebbe tutta unita in una stanza; il secondo, molto più grande, è che è pieno di prevedibili salvataggi all'ultimo istante.
L'aspetto che trovo più importante del film è un altro: fa venir fuori la vera natura delle persone. Non sono certo migliore di nessuno, ma tutte le offese che si è preso il bambino per aver aperto a quel barbone fanno riflettere.

Federico  @  07/08/2013 17:26:38
poteva essere migliore, molto migliore..

però, vista la stagione torrida e il livello scarso che si ritrova nelle sale, ci si può accontentare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  06/08/2013 16:18:11
presenti spoiler

Ce ne fossero di thriller così...
Credo che La notte del giudizio debba essere approcciato nel modo giusto.
Se vogliamo fargli le pulci e stigmatizzare l'assurdità di base della trama non possiamo far altro che affossarlo, non c'è che dire. Credere che una notte all'anno di violenza lecita possa far diminuire la criminalità fa davvero ridere ( ad esempio si sa che la maggior parte degli omicidi sono d'impulso o contingenti, certo se mi sto ritrovando ad uccidere qualcuno non penso "se lo faccio tra 237 giorni non sarò punito"/ o ancora sembra che la notte dello Sfogo sia un'occasione per i ricchi di eliminare la feccia quando semmai accadrebbe proprio il contrario, i poveri farebbero di tutto per uccidere i ricchi e impunemente rubargli tutto), se partiamo dal presupposto che tale idea geniale per quanto terribilmente senza senso è comunque un'idea, non possiamo far altro che ammettere di aver goduto della visione di un bel thriller, molto sopra la media di questi disastrosi, per il genere, ultimi 15 anni.
Perchè il film ha tantissimi meriti (e tanti difetti).
Per prima cosa mi è piaciuta moltissimo l'idea di un home invasion quando il soggetto molto facilmente poteva lasciar presupporre un "en plein air" in piena regola con carneficine sulle strade.
Ho letto molti riferimenti, su tutti Cane di Paglia e The Strangers.
Boh, non so,a me ha ricordato più quel discreto thrillerino che fu Panic Room come atmosfera.
Già, l'atmosfera. Io l'ho vissuta, gli spazi sono gestiti benissimo a mio parere, specie grazie alla bambola-robottino che però, se devo dir la verità, ho trovato una soluzione di sceneggiatura abbastanza assurda...
Grande montaggio, c'è una scena in particolare con un montaggio alternato triplo girata alla grande, piena di ritmo e tensione.
Le idee non mancano, prima quella del boyfriend che tenta il colpaccio facendo fuori il suocero, poi quella del nero, poi quella della banda di damerini assassini e poi quella davvero inaspettata della comunità prima salvatrice e poi minaccia. Ottimo plot, davvero, assurdo ma coraggioso.
Il fatto che la figlia sia sempre scappata dalla famiglia e restata da sola ha davvero poco senso ma più che una scelta di trama credo sia stata una scelta emotiva, la ragazza che odiava la famiglia e che poi finalmente si riunirà ad essa nel momento più tragico.
Ho trovato scritto benissimo il personaggio del padre, tutti i dilemmi morali che dovrà affrontare, tutta la maturazione che subirà in un'unica notte, tutte le scelte da fare sono dannatamente credibili e convincenti.
Ma, impossibile dimenticarlo, il punto di forza del film sta in quella banda di pazzi fuori dalla porta, quelle maschere, la loro missione, il loro capo (straordinario l'attore Rhys Wakefield), tutto funziona alla grande.
Anche se il fatto che sprechino tutte e 12 le ore dello Sfogo per un'unica persona, nemmeno fosse il Presidente degli Stati Uniti, sembra davvero strano...
E le tematiche finali sul perdono, sull'umana pietà, sul tentativo di restare uomini anche in una notte in cui era lecito non esserlo, sono svolte in maniera appropriata a mio parere, anche se una pallottola in fronte alla massaia dei biscotti io l'avrei messa volentieri.
Se affossiamo film originali con dietro un'idea e girati come si deve come questo non abbiamo davvero speranze, ci rimane pochissimo di buono.

Ultima risposta 07/08/2013 11.10.14
farfy  @  06/08/2013 13:57:20
dovrei chiamare questo film " I Buchi Neri". Nella trama ci sono dei vuoti assoluti.
Soprattutto il personaggio della figlia, sembra quasi un fantasma, i genitori non sanno dove sia, se è ferita o nascosta, si preoccupano solo di quello piccolo che a quanto pare fa sentire la sua presenza solo attraverso un mini robot.
Di solito una famiglia, se si deve nascondere, si unisce, cerca delle soluzioni, in realtà tutti sono lasciati alla deriva.
Il tema affrontato è bello, ma il finale troppo forzato e fanatico.

Ultima risposta 06/08/2013 14.10.02
darkscrol  @  06/08/2013 13:11:39
visto al cinema. bel film ma non può essere chiamato horror. pieno di suspense ma c'è poca azione.

Lory_noir  @  06/08/2013 00:19:12
L'idea è ottima, la realizzazione è decisamente mediocre.

GiorgioChiellin  @  05/08/2013 17:41:55
L'idea di fondo è stupenda. Un futuro in cui in una notte si può dar sfogo alle proprie rabbie represse, con conseguente ripresa economica e sociale. 0 disoccupazione, 0 criminalità...vita perfetta.
La prima parte mette questo in evidenza, una vita perfetta (anche troppo), una famiglia modello (figlia fi*ona assurda, figlio insopportabile)...tutto alla perfezione. Arrivano le 19, si alzano le barriere...inizia la "notte del giudizio".
La seconda parte prosegue per un pò su questo livello (un 8 tondo), finchè il regista, forse ubriaco, forse sotto effetto di sostanze stupefacenti o eccitato da non so che, decide di cambiare tutto..

Apparte il motivo spiegato nello spoiler, la sufficienza la merita per la caratterizzazione (anche se minima) del gruppo di ragazzi mascherati, e dell'idea che comunque rimane ottima, ma sviluppata malino.
Una visione è da dare ;)

ferzbox  @  03/08/2013 15:15:14
Sono uscito dalla sala e la prima cosa che ho fatto è stata di aver chiesto alla mia ragazza come gli era saputo il film.
La sua risposta è stata breve,ma ha sintetizzato egregiamente:"...troppo costruito",mi ha detto...

Ed in effetti "La notte del giudizio" possiede questo di grosso difetto.
L'idea di partrenza era accettabile.
Un unica notte all'anno dedicata allo sfogo più totale.
Lo stesso governo degli Stati Uniti che decreta la legalità dei crimini più gravi e maggiormente puniti,per dar libero sfogo alle frustazioni delle persone.
Si può commettere di tutto in quella notte..anche uccidere.

L'idea è carina,ma molto discutibile a dire il vero....

Ho guardato il film accorgendomi che alcuni personaggi erano buttati nella sceneggiatura a cazzò di cane;tutto si svolge in una villa,però alcuni di loro riuscivano a sparire di scena senza capire dove diavolo erano....come la figlia adolescente che per 20 minuti buoni sembra sia sparita dalla storia.....per poi riapparire così...all'improvviso.
I comportamente di alcuni personaggi sono inspiegabili:

La trama non si muoveva...ad un certo punto si crea una staticità quasi imbarazzante della situazione.
Tutta quella violenza che tanto volevamo esplodesse,si manifestava solo nelle musiche,e in alcune trovate carine a livello estetico(come le maschere sorridenti)....per il resto il film era un disco rotto,si passava da un personaggio all'altro come un pallone durante una partita di calcio.

Verso il finale si comincia a vedere qualcosa di più concreto...sembra che c'è l'idea geniale,ma la costruzione troppo finta e telefonata della storia ha rovinato una bella metà della parte conclusiva.

A rovinare la conclusione definitivamente è stata la conclusione stessa.
Tanto casino per un finale così insipido?....dove sono gli eventi conclusivi che dovrebbero colpire lo spettatore?....
Il film è finito e basta.
Riesco a dargli una sufficenza stiracchiata solo per alcune soluzioni estetiche e la mancanza di situazioni "commerciali"....ma per il resto non mi ha lasciato nulla.

Ultima risposta 07/08/2013 12.29.32
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/08/2013 15:38:23
Sarò controcorrente. A me questo film è piaciuto tantissimo. Certo, lo premetto: mi trovo d'accordissimo con chi afferma che, soprattutto nella seconda parte della pellicola, si cade troppo nel deja vu.
I riferimenti ad Arancia Meccanica, ma, soprattutto, a Cane di Paglia, sono evidentissimi. E si finisce nel concentrarsi troppo sull'azione e nel melenso.
Ma il messaggio di base rimane e sconcerta parecchio: un futuro, vicinissimo (siamo nel 2022) che non è alle porte, ma è già dentro di noi. Un futuro dove conta solo la propria famiglia, per la quale si fa di tutto a scapito degli altri; un futuro dove ci si trincea dentro il proprio piccolo mondo, non curanti di ciò che succede fuori; un futuro dove l'emarginato non conta più nulla, ma solo il microuniverso che ci siamo costruiti e che ci permette di vivere in un illuso benessere. Forse il riscatto può partire proprio da chi non ha: e dai più giovani.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»