la nona porta regia di Roman Polanski USA, Francia, Spagna 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la nona porta (1999)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA NONA PORTA

Titolo Originale: THE NINTH GATE

RegiaRoman Polanski

InterpretiJohnny Depp, Frank Langella, Lena Olin, Emmanuelle Seigner, James Russo

Durata: h 2.07
NazionalitàUSA, Francia, Spagna 1999
Generethriller
Tratto dal libro "Il club Dumas" di Arturo Perez Revente
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Roman Polanski

Trama del film La nona porta

Dean Corso, cercatore di libri rari, viene incaricato di trovare le due copie esistenti di un libro del 17° secolo "Le nove porte del Regno delle Tenebre"...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (178 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La nona porta, 178 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  09/04/2011 10:59:07
   5 / 10
L'unica cosa apprezzabile del film è il lavoro di coinvolgimento dello spettatore, la cattura dell'interesse e delle emozioni, tramite uno sviluppo che lascia intravedere e immaginare, senza spiegare e mostrare.
Il film finisce qui. Si risolve in un semplice mezzo per distrarre e conturbare lo spettatore. Punto. La sceneggiatura e la storia fanno acqua da tutte le parti, i personaggi sono lasciati nel vago e per nulla approfonditi, in pratica il film non lascia alcun messaggio, non ha nessun risvolto né etico né estetico diretto.
Il fatto che si ritenga superfluo spiegare e mostrare, indirettamente ci suggerisce che dello spirito critico dello spettatore a Polanski interessa pochissimo. Si dà per scontato che certi stereotipi, luoghi comuni, miti della finzione e della sub-cultura popolare, siano così diffusi e radicati (il demoniaco e il suo fascino che hanno ormai sostituito il divino in ogni espressione spicciola popolare) che costituiscano da soli l'esperienza e la realtà di ogni soggetto e che quindi non siano vincolati dalla "verosimiglianza". I tanti delitti, disgrazie, inseguimenti, apparizioni improvvise, le miriadi di avvenimenti inspiegati valgono come fatti dell'universo del finto e come tali non hanno bisogno di spiegazioni. Imbecille quello che si azzarda a domandarsi come mai, perché, a che serve! L'importante è distrarre e non fare pensare.
Il fantastico e l'immaginario in sé non sono negativi, quando vengono trattati come tali. Dà molto fastidio quando vengono fatti passare, fatti percepire come realtà, cancellando di fatto la realtà vera.
Le ragioni dei personaggi vengono lasciate molto nel vago. Cosa cercano nel "demoniaco"? Corso poi è un personaggio assolutamente irrisolto, né carne né pesce. Non è positivo (è un arrivista, pensa solo ai soldi) ma nemmeno negativo (si riguarda nel fare atti crudeli e lo fa solo per legittima difesa o per pietà). Simboleggia l'irrilivenza che ha l'etica nel vivere moderno, governata com'è dalla voglia di uscire dall'alienazione.
Balkan è assolutamente convenzionale. C'è poi il personaggio interpretato da Emmanuelle Seigner, che impersona non si sa chi (forse il demonio o un suo emissario) e che è assolutamente inverosimile e stilizzato.
Anche stilisticamente è tutto un florilegio di convenzioni prese di peso dall'armamentario ultrausato del cinema classico. C'è anche una folle corsa in una macchina scoperta con i personaggi con i capelli fermi che parlano amabilmente!
La conclusione lascia intatti tutti gli interrogativi e addirittura ne aggiunge altri. L'unica impressione che ne esce fuori dalla lunga ed estenuante visione è la glorificazione del femminile. Per Polanski il vero "demoniaco" non è altro che il fuoco e la passione che può dare una donna misteriosa, affascinante, conturbante ed erotica. Ha scoperto l'acqua calda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050263 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net